Modulo di dimensione della sabbia
Le cosiddette sabbie industriali vengono prodotte con caratteristiche diverse. Il loro tipo principale, più richiesto e insostituibile è la costruzione. L'uso diffuso di un supporto a basso costo è dovuto anche agli indicatori di qualità dei prodotti, di cui è parte integrante. Il modulo della dimensione della sabbia è uno dei parametri principali, che determina in gran parte l'ambito di applicazione di un particolare gruppo di materiale.
Che cos'è e perché è necessario?
Il termine "sabbia" indica un substrato di consistenza fluida di formazione non metallica utilizzata nella costruzione. Questo gruppo comprende substrati friabili di diversi tipi, che differiscono per metodi di produzione, parametri di frazioni e diverse impurità. Sono in vendita substrati con diverse caratteristiche. La loro varietà principale, la più utilizzata e insostituibile, è la sabbia. Le specifiche del suo utilizzo hanno determinato la presenza di una classificazione aggiuntiva.
E 'degno di nota, Nonostante la rapida crescita nello sviluppo del settore edile, questa materia prima poco costosa e popolare non ha ancora validi sostituti. Quindi, la pietra naturale sostituisce produttivamente mattoni, elementi in calcestruzzo, strutture a blocchi; i prodotti in ferro e legno stanno lasciando il posto agli ultimi elementi in lega e plastica. E le sabbie rimangono tipi unici e insostituibili di risorse naturali.
È anche significativo che l'ammontare delle loro riserve naturali soddisfi più che sufficientemente le esigenze dell'industria edile e dell'industria.
La vastità delle sfere e la specificità dell'uso di un substrato scorrevole determinano i suoi parametri fisici accettabili, che dipendono in modo decisivo dalla dimensione delle frazioni, dalla granulometria e dalle condizioni di occorrenza. Quindi si applica:
- in campo medico - procedure con sabbia riscaldata (mare e quarzo);
- nel campo dell'agricoltura (per ottimizzare le strutture del suolo);
- nel campo dell'edilizia abitativa (assestamento sulle strade in inverno);
- nell'arte del design e nel business dell'acquariofilia;
- In costruzione.
I suoi tipi sono diversi e le caratteristiche generali sono la friabilità e la struttura: grani ovali o poligonali con dimensioni di 0,1-5 mm. Il colore e le caratteristiche speciali sono determinati dalle condizioni di origine. I substrati più comuni sono gialli, ma possono essere rossi, verdi, neri, viola, arancioni.
Non va dimenticato che più piccoli sono i granelli di sabbia, più è necessaria una quantità significativa di liquido per ricavarne consistenza per la costruzione. Pertanto, i più piccoli tipi di substrati hanno iniziato ad essere utilizzati per la produzione di malte e substrati di parametri medi sono più spesso utilizzati per la preparazione del calcestruzzo.
Secondo i metodi di ottenimento, i materiali sfusi sono suddivisi in quelli ottenuti in natura e prodotti artificialmente. Per caratteristiche naturali, la loro consistenza può essere:
- mare o lago;
- eolico (vento);
- alluvionale (portato da masse d'acqua) e delluvionale (estratto da sedimenti).
Le varietà artificiali sono prodotte dalla lavorazione meccanica delle rocce mediante frantumazione. Loro sono:
- da rocce argillose espanse;
- pulire.
Il materiale di partenza per ottenere tali sabbie sono graniti, marmi, tufi, calcari, che vengono frantumati per ottenere la struttura desiderata.
Tali substrati vengono utilizzati per creare oggetti decorativi.
L'industria delle costruzioni rimane un'importante area di applicazione dei substrati sfusi.Allo stesso tempo, maggiore è la loro granularità, più grandi sono i grani, maggiore sarà la forza fornita dalla miscela di costruzione, ma allo stesso tempo la sua qualità, come la plasticità, diminuisce. Questo determina le specifiche della loro applicazione.
- Grana grossa ottimale per la preparazione di gradi di calcestruzzo di alta qualità, ad esempio B35 (M450), che vengono utilizzati per edifici del settore privato, produzione di piastrelle, cordoli, anelli per pozzi, drenaggio.
- Grana media eccellentemente adatto per le industrie del mattone, la produzione di tipi popolari di calcestruzzo, ad esempio B15 (M200), utilizzato per l'installazione di scale e pali di sostegno. Piazze e sentieri sono colati con questo cemento.
- A grana fine i supporti sono inclusi nelle miscele di costruzione, che sono soggette a criteri eccezionali relativi al livellamento e alla qualità della finitura (intonaco, campi di riempimento): dove la finezza, l'uniformità e la levigatezza del rivestimento sono rilevanti.
In altre parole, la dimensione della sabbia, insieme alle sue altre qualità, è la sua proprietà principale, che determina l'ambito dell'uso industriale.... Per valutare i parametri delle sabbie, la loro classificazione in GOST, viene utilizzato un valore condizionale: il modulo dimensionale (misurato in unità convenzionali), che consente di valutare la dimensione dominante dei grani nel lotto.
Il modulo di finezza (MC) si riferisce alla granulometria media specifica per un particolare lotto. Il volume utilizzato di massa di sabbia sciolta, la consistenza delle soluzioni, i risultati del lavoro, i parametri di qualità e la durata delle strutture dipendono dal valore di questo parametro. I valori del modulo determinano i volumi di acqua richiesti nelle soluzioni, poiché quando c'è acqua in eccesso, la superficie del prodotto si spezzerà presto quando si asciuga.
L'indicatore corrisponde alla dimensione delle frazioni della massa sfusa e implica la presenza di diversi tipi di sabbie:
- substrati limosi (massa a struttura fine, simile alla polvere, con grani di 0,05-0,14 mm), suddivisi in poco umidi, umidi, saturi di umidità;
- piccolo - 1,5–2,0 mm;
- di medie dimensioni - 2-2,5 mm;
- grandi dimensioni - 2,5–3,0 mm;
- dimensioni aumentate - 3.03.5 mm;
- molto grande - 3,5 mm e oltre.
In pratica, sembra possibile tracciare la destinazione d'uso della sabbia secondo il criterio dei valori Mk:
- Mk non meno di 2,5 (grani di grandi dimensioni) viene utilizzato per ottenere calcestruzzo di alta qualità B25;
- Livello Mk 2-2,5 (medie dimensioni) - per miscele B15;
- Livello Mk 1.5-2.0 (di piccole dimensioni) - per la consistenza del calcestruzzo subacqueo;
- Livello Mk 1.0-1.5 (estremamente piccolo) - per la produzione di elementi fini.
Classificazione della sabbia per modulo dimensionale
In base alle differenze strutturali e al grado di inclusioni di formazioni polverose e argillose, la sabbia è divisa in 2 classi. Il modulo dimensionale è diverso:
- categoria 1 - grande, grande, medio e piccolo;
- categoria 2 - grande, grande, medio, piccolo, molto piccolo, sottile e molto sottile.
Per ogni gruppo vengono stabiliti valori specifici di Mk. La differenza tra le classi è che la composizione della qualità peggiore (classe 2) include altre 3 fazioni aggiuntive. Le particelle piccole e polverose sono indesiderabili nella composizione delle malte, poiché compromettono la qualità dei legami tra i granuli di sabbia più grandi che legano il cemento. I valori Mk consentono di dividere i substrati in gruppi e compilare tabelle:
- sabbie finissime (modulo fino a 0,7);
- sottile (0,7-1,0);
- piccolo (1,0-1,5);
- molto piccolo (1-1,5);
- piccolo (1,5-2,0);
- medio (2,0-2,5);
- grande (2,5-3,0);
- aumento delle dimensioni (3,0-3,5).
La granularità della massa sfusa può essere stimata approssimativamente a occhio. Tuttavia, è meglio misurare. Per fare ciò, è sufficiente versare un po' di sabbia vicino al righello e confrontare le dimensioni dei granuli con i valori in tabella. È desiderabile che il substrato sia il più omogeneo possibile. Dovresti anche concentrarti sul colore delle sabbie:
- le sabbie grossolane sono gialle (più vicine al beige);
- di medie dimensioni - più luminoso, più giallo;
- di piccole dimensioni - giallo pallido, chiaro, con una sfumatura grigiastra.
In produzione, la determinazione dei parametri di Mk (secondo GOST) viene eseguita in condizioni di laboratorio secondo un algoritmo tipico.
Come determinare la taglia?
Secondo GOST 8736-2014, il modulo viene misurato utilizzando un metodo speciale.
- Da un campione del peso di 2 kg utilizzando setacci si separano i grani più grandi di 5 mm. Secondo i parametri normativi dello standard statale, nelle sabbie è consentita la presenza di inclusioni di ghiaia con dimensioni superiori a 10 mm in un volume dello 0,5% e inclusioni da 5,0 a 10,0 mm - entro il 10,0%;
- Residui del peso di 1 kg passare alternativamente attraverso setacci con maglie di 2,5-0,16 mm (5 setacci). Le parti della massa in percentuale di 1 kg, rimanenti sui setacci, sono registrate nella tabella. Il processo di lavorazione termina quando i granelli di sabbia non passano più attraverso le celle.
- Il calcolo di Mk viene eseguito secondo la formula Mk = (Q2.5 + Q1.25 + Q0.63 + Q0.315 + Q0.16) / 100, dove Q sono le parti rimaste sui 5 setacci come percentuale della massa totale.
I dati dei risultati delle misurazioni effettuate consentono di costruire un grafico della curva di vagliatura della sabbia, riflettendo la granulometria e fornendo un quadro in cui le composizioni del calcestruzzo sono ottimali per utilizzare il materiale. Quindi, se la curva sul grafico si trova tra 2 linee costruite secondo indicatori standard, la sabbia soddisfa la preparazione della soluzione concreta richiesta.
Cioè, Mk è un valore che riflette le caratteristiche quantitative dei grani della sostanza, in base alle quali viene determinato un gruppo specifico.
In senso fisico, la formula corrisponde alla definizione del numero medio ponderato di grani di una particolare dimensione per unità di massa apparente. Maggiore è il livello di presenza di particelle a grana grossa nei campioni, maggiore è il valore di Mk.
Tuttavia, questo modello non è sempre vero. Gli esperti notano che 2 lotti di substrato fine con particelle di dimensioni diverse possono avere valori Mc simili. È per questo motivo che per una descrizione di alta qualità e più accurata delle sostanze sfuse, oltre a Mk, sono guidate da altri parametri:
- il livello di distribuzione granulometrica;
- il grado di presenza di elementi polverosi;
- livello di concentrazione di elementi argillosi;
- livello di inclusioni di impurità minori;
- livello di densità apparente;
- indicatori di densità del grano;
- il grado di contenuto di inclusioni biologicamente dannose;
- il grado di attività del radionuclide e di altre inclusioni.
Gli esperti calcolano i parametri qualitativi delle sabbie e gli scopi del loro uso in combinazione, tenendo conto di tutti i parametri specificati, tenendo conto del valore di Mk.
Puoi scoprire come avviene la determinazione del modulo di dimensione della sabbia nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.