Caratteristiche e applicazioni della sabbia lavata
La sabbia è un materiale importante che viene utilizzato in un'ampia varietà di aree della vita umana. Tuttavia, non tutti sanno che esistono molti tipi di sabbia. Uno dei più comuni è il tipo lavato. Oggi nel nostro articolo analizzeremo nel dettaglio le sue caratteristiche distintive e la sua applicazione.
Cos'è?
La sabbia lavata (come altri tipi di materiale simile) ha le sue caratteristiche uniche. Così, la proprietà principale di questo materiale (grazie alla quale può essere distinto da tutte le altre categorie di sabbia) è la purezza, l'assenza di impurità.
Se consideriamo la composizione del materiale da un punto di vista chimico, allora va detto che la quantità di impurità non deve superare lo 0,3% del volume totale.
La sabbia lavata è disponibile in varie dimensioni: sia fine che grossolana. Inoltre, ci sono una varietà di variazioni di colore: in natura puoi trovare sfumature di grigio e giallo. Il materiale è utilizzato in un'ampia varietà di settori: dall'edilizia alla progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, non richiede cure particolari: l'unica cosa che devi ricordare è il fatto che durante lo stoccaggio dovresti proteggere il materiale dall'umidità che vi penetra. La struttura del materiale lavato è caratterizzata da un alto livello di omogeneità.
La sabbia lavata è chiamata tale per il fatto che subisce una speciale procedura di pulizia. Va tenuto presente che esistono diversi modi per lavare la sabbia. Quindi, i cosiddetti dispositivi idromeccanici sono popolari. Allo stesso tempo, va tenuto presente che poiché la produzione di sabbia lavata richiede costi energetici, il suo costo supera il prezzo di alcuni altri tipi di materiale sfuso.
Specifiche
Tutte le caratteristiche e le proprietà necessarie della sabbia lavata, che devono essere necessariamente inerenti a questo materiale, sono indicate in un documento ufficiale come GOST. Di conseguenza, durante il processo di acquisto, è necessario assicurarsi che il materiale soddisfi tutti i requisiti, altrimenti è meglio rifiutare l'acquisto del minerale (o chiedere una riduzione del prezzo), poiché non sarà in grado di svolgere appieno la sua funzionalità scopo.
Le caratteristiche più importanti del materiale includono quanto segue:
- densità - questa caratteristica dovrebbe essere al livello di 1,60 g / cm³;
- fazioni - la loro dimensione può variare da 0,15 a 0,5 cm;
- peso specifico 1 m³ - questa cifra è di circa 1,5 g / cm³.
Importante! Se il materiale soddisfa le caratteristiche dichiarate, può essere considerato di alta qualità e venduto sul mercato ad un prezzo adeguato.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di sabbia lavata. Ognuna delle specie differisce in modo significativo nelle sue caratteristiche chiave (ad esempio, composizione, dimensioni, metodo di estrazione e così via). In generale, i principali tipi includono quanto segue:
- alluvionale;
- fiume;
- costruzione;
- quarzo;
- carriera;
- grande;
- a grana grossa;
- piccolo;
- seminato e così via.
Va tenuto presente che ciascuna di queste varietà viene utilizzata per scopi diversi. È importante familiarizzare con le caratteristiche distintive di un particolare tipo per capire se tale sabbia è adatta alle tue specifiche esigenze.
Metodi di produzione
Ci sono diversi modi per ottenere la sabbia lavata. Per la maggior parte, differiscono a seconda della fonte (ad esempio fiume o cava). In ogni caso, per ottenere un materiale così pulito, è necessario utilizzare attrezzature per il lavaggio complesse e appositamente progettate. Molto spesso, la sabbia lavata viene ottenuta dalle cave. L'ampia distribuzione, popolarità e richiesta di un materiale così naturale è spiegata dalle sue caratteristiche fisiche e chimiche universali. Dopo che la sabbia è stata estratta, passa attraverso diverse fasi di pulizia e lavaggio.
Un processo così complesso porta al fatto che il prezzo di un metro cubo di materiale è di circa 800 rubli.
A cosa serve?
L'uso della sabbia lavata è abbastanza vario. Questo materiale è indispensabile per l'attuazione di varie attività. Così, le principali aree di utilizzo del materiale sono le seguenti:
- massetto;
- produzione di miscele di calcestruzzo;
- drenaggi;
- progettazione del paesaggio;
- produzione di piastrelle per marciapiedi pedonali;
- costruzione della strada;
- lavori di intonacatura;
- la formazione di varie strutture (ad esempio fondazioni) e molto altro.
Criteri di scelta
La scelta della sabbia è di grande importanza per il risultato finale del tuo lavoro. Ecco perché nel processo di scelta e acquisto del materiale, dovresti essere il più attento e responsabile possibile. Gli esperti raccomandano di concentrarsi sui seguenti parametri chiave:
- conformità alle caratteristiche GOST - per la verifica, non esitare a chiedere al venditore certificati di qualità e conformità, nonché qualsiasi altro documento che può fornirti;
- la purezza della sabbia - come accennato in precedenza, il materiale non deve contenere impurità;
- costo: ricorda che la sabbia lavata di qualità è costosa;
- venditore - si consiglia di acquistare materiale solo da venditori in buona fede fidati e in appositi negozi specializzati;
- recensioni dei clienti: si consiglia di studiare queste informazioni prima di acquistare materiale sfuso.
Pertanto, la sabbia lavata è il tipo più importante di materiale che svolge un ruolo importante in molti rami dell'attività umana.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.