Quanta sabbia è necessaria per 1 cubo di cemento?

Contenuto
  1. Consumo per miscela secca
  2. Standard per diverse soluzioni
  3. Come calcolare correttamente?

Il calcestruzzo, che fornisce alla fondazione o al sito in cantiere una forza sufficiente in modo che il luogo cementato duri più a lungo e non si crepa dopo alcuni mesi o un paio di anni, richiede l'adesione a dosi specifiche di sabbia e cemento. Diamo un'occhiata a quanta sabbia è necessaria per 1 cubo di cemento?

Consumo per miscela secca

Applicando una miscela di costruzione secca o semisecca per pavimenti in massetto, percorsi o aree all'esterno dell'edificio, il maestro viene a conoscenza della descrizione del grado di calcestruzzo selezionato. Per lei, a sua volta, sulla confezione originale sono indicate le dosi di sabbia e cemento. Il produttore pubblica informazioni sul volume della miscela applicata alla base di ogni millimetro di spessore del massetto.

Per ottenere, ad esempio, una malta cementizia del marchio M100, utilizzata per i soggiorni, questa miscela viene consumata in una quantità pari a 2 kg. È necessario aggiungere 220 ml di acqua - per ogni chilogrammo della miscela. Ad esempio, in una stanza di 30 m2, è necessario un massetto con uno spessore di 4 cm Dopo aver calcolato, il master scoprirà che in questo caso sono necessari 120 kg di miscela di costruzione e 26,4 litri di acqua.

Standard per diverse soluzioni

Si sconsiglia di utilizzare calcestruzzo della stessa qualità per supporti diversi. Nel cortile, ad esempio, quando si versa una piccola scala, viene utilizzato un cemento leggermente più debole. Se stiamo parlando di una fondazione rinforzata con rinforzo, uno dei composti più resistenti viene utilizzato per correlare il carico reale dalle pareti, dal tetto di una casa, dai soffitti, dalle pareti divisorie, dalle finestre e dalle porte - ha un carico molto più solido rispetto alle persone camminando lungo scale e sentieri... Il calcolo viene effettuato per ogni metro cubo di calcestruzzo.

Nella costruzione, le miscele contenenti cemento vengono utilizzate per versare la fondazione, il massetto, la muratura dei blocchi da costruzione, le pareti intonacate. Diversi obiettivi raggiunti durante l'esecuzione di un particolare tipo di lavoro riportano dosi di cemento diverse tra loro.

Il maggior volume di cemento viene consumato quando si utilizza l'intonaco. In questo elenco, il secondo posto è dato al calcestruzzo: oltre a cemento e sabbia, contiene ghiaia, pietrisco o scorie, che riduce il costo di cemento e sabbia.

I gradi di calcestruzzo e malta cementizia sono determinati secondo GOST - quest'ultimo enfatizza i parametri della miscela risultante:

  • grado di calcestruzzo M100 - 170 kg di cemento per 1 m3 di calcestruzzo;
  • M150 - 200 kg;
  • M200 - 240;
  • M250 - 300;
  • M300 - 350;
  • M400 - 400;
  • М500 - 450 kg di cemento per "cubo" di calcestruzzo.

Più "alto" è il grado e maggiore è il contenuto di cemento, più forte, più durevole è il calcestruzzo indurito. Non è consigliabile posare più di mezza tonnellata di cemento nel calcestruzzo: l'effetto benefico non aumenterà. Ma la composizione, una volta solidificata, perderà le proprietà che ci si aspetta da essa. Il calcestruzzo M300 e M400 viene utilizzato per gettare le fondamenta di edifici a più piani, nella produzione di lastre di cemento armato e altri prodotti da cui viene eretto un grattacielo.

Come calcolare correttamente?

Meno cemento nel calcestruzzo porta ad un aumento della mobilità del calcestruzzo non ancora indurito. Il componente cementizio stesso è un legante: ghiaia e sabbia mescolate con esso, con una quantità insufficiente della prima, si diffonderanno semplicemente in direzioni diverse, filtrando parzialmente attraverso le fessure del cassero. Avendo commesso un errore di una frazione calcolata durante il dosaggio dei componenti, il lavoratore risulterà in un errore fino a 5 parti del "tampone" (ciottoli e sabbia). Una volta congelato, tale calcestruzzo sarà instabile ai cambiamenti di temperatura e umidità e agli effetti delle precipitazioni.Una piccola overdose dell'ingrediente del cemento non è un errore fatale: in un metro cubo di calcestruzzo del marchio M500, ad esempio, potrebbero esserci non 450, ma 470 kg di cemento.

Se ricalcoliamo il numero di chilogrammi di cemento in una particolare marca di calcestruzzo, allora il rapporto tra cemento, sabbia e pietrisco varia da 2,5-6 parti di riempitivo a una parte di calcestruzzo. Quindi, la fondazione non dovrebbe essere peggiore di quella in calcestruzzo di grado M300.

L'uso del cemento del marchio M240 (almeno per una struttura di capitale a un piano) porterà alla sua rapida fessurazione e le pareti si ritroveranno anche in crepe negli angoli e in altre parti estremamente importanti della casa.

Preparando da soli la soluzione concreta, i maestri si affidano alla marca di cemento (questi sono il 100, il 75, il 50 e il 25, a giudicare dalla descrizione sulla borsa). Non è sufficiente solo mescolare accuratamente tutti i componenti, sebbene anche questo sia importante. Il fatto è che la sabbia, in quanto frazione più grande e pesante, tende a sprofondare, e l'acqua e il cemento si sollevano, per cui si utilizzano le betoniere. L'unità di misura più diffusa è un secchio (10 o 12 litri d'acqua).

La miscela di calcestruzzo standard è 1 secchio di cemento per 3 secchi di sabbia e 5 secchi di ghiaia. L'uso di sabbia non seminata è inaccettabile: le particelle di argilla nel terriccio sabbioso di cava peggiorano le caratteristiche della malta cementizia o del calcestruzzo e nella sabbia grezza la loro quota raggiunge il 15%. Per intonaci di alta qualità che non si sbriciolano né si crepano anche dopo diversi decenni, utilizzare 1 secchio di cemento per 3 secchi di sabbia seminata o lavata. Uno spessore di intonaco di 12 mm richiederà 1600 g di cemento di grado M400 o 1400 g di grado M500 per metro quadrato di copertura. Per murature con spessore di mattone si utilizzano 75 dm3 di malta cementizia M100. Quando si utilizza il grado di cemento M400, il suo contenuto nella soluzione è 1: 4 (20% di cemento). Un metro cubo di sabbia richiederà 250 kg di cemento. Anche il volume d'acqua per il cemento M500 mantiene un rapporto di 1: 4. In termini di secchi: un secchio di cemento M500, 4 secchi di sabbia, 7 litri di acqua.

Per il massetto, viene utilizzato 1 secchio di cemento per 3 secchi di sabbia. Il risultato del lavoro svolto è che il calcestruzzo completamente indurito non dovrebbe deformarsi in alcun modo quando viene applicato il carico di progetto e pratico. Per ottenere ulteriore forza, viene annaffiato più volte al giorno, già poche ore dopo l'impostazione iniziale. Questo non significa che puoi risparmiare sul cemento. Dopo l'applicazione, il rivestimento "massetto" non polimerizzato viene inoltre cosparso di una piccola quantità di cemento pulito e leggermente levigato con una cazzuola. Dopo l'indurimento, tale superficie diventa più liscia, lucida e resistente. Dopo aver ordinato un'auto (betoniera) di calcestruzzo preconfezionato, specificare quale marca di cemento viene utilizzata, quale marca di calcestruzzo si aspetta di ricevere il proprietario della struttura.

Se stai preparando il cemento e lo versi da solo, sii ugualmente attento alla scelta del cemento della marca desiderata. L'errore è irto di una notevole distruzione dell'area del getto o della struttura di supporto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento