Varietà e uso della sabbia da costruzione

Contenuto
  1. Composizione e caratteristiche
  2. Panoramica delle specie
  3. Gradi e frazioni
  4. Come viene controllato?
  5. Dove viene utilizzato?

Sabbia È un materiale da costruzione popolare che viene utilizzato attivamente nel settore delle costruzioni. Tuttavia, non tutti sanno che esiste un gran numero di tipi di sabbia, ognuno dei quali viene utilizzato per scopi diversi. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio delle caratteristiche e delle caratteristiche distintive del materiale da costruzione.

Composizione e caratteristiche

Prima di tutto, devi tenere presente il fatto che se prevedi di utilizzare la sabbia nella costruzione, allora deve garantire che il materiale soddisfi tutti i requisiti (sono dettagliati nell'attuale GOST). Prima di acquistare materiale, assicurati di chiedere al venditore di dimostrare tutte le i documenti (ad esempio, un certificato di conformità). L'indicatore più importante è come peso specifico. Svolge un ruolo significativo nel processo di creazione di una varietà di composti e miscele da costruzione. Per calcolare il peso specifico, è necessario determinare il rapporto tra peso e volume della sabbia asciutta.

Il peso specifico dipende in gran parte da caratteristiche come luogo di origine, densità, granulometria, percentuale di umidità e altro.... Se parliamo di un indicatore specifico, il peso specifico di un materiale da costruzione di solito corrisponde a un coefficiente di 2,55-2,65 unità. Oltre al peso specifico, è importante anche la densità apparente. Questo tiene conto del peso sia della sabbia stessa che di tutte le impurità disponibili. La densità apparente media è di 1500-1800 kg.

Un'altra caratteristica importante è densità... Il coefficiente di compattazione dipende da quale percentuale è l'argilla della composizione totale. Anche l'umidità è importante. Se il materiale è pulito e non include ulteriori impurità indesiderate, il suo livello di densità sarà di 1.300 kg per m3. Per quanto riguarda la composizione, poi è importante considerare le proprietà chimiche, minerali e granulometriche. È importante leggere le relative tabelle.

  1. Ad esempio, le proprietà chimiche della sabbia influiscono sul suo colore. Se il materiale contiene una varietà di composti metallici ossidati, il materiale naturale può acquisire tonalità arancioni e rosse. D'altra parte, se nella composizione si trovano particelle di alluminio, la sabbia sarà blu o addirittura blu. In generale, se il colore del materiale è molto diverso dal suo colore naturale, allora non è adatto all'uso nell'edilizia.
  2. A seconda dei componenti minerali, la sabbia può essere calcare, feldspato, quarzo o dolomite. Il materiale al quarzo è considerato di altissima qualità e durevole.
  3. Per determinare la composizione granulometrica (o granulometrica), è necessario setacciare il materiale attraverso un setaccio appositamente progettato, i cui fori sono di circa 0,5 cm.

Per valutare le proprietà della sabbia, viene acquistato un cosiddetto lotto di prova (o test) di 50 kg. In questo caso, assicurati di prestare attenzione alle condizioni tecniche per la conservazione del materiale.

Panoramica delle specie

A seconda del metodo di estrazione della sabbia, esistono diversi tipi di materiale naturale (ordinario, nero, grigio, ecc.). Consideriamo i principali.

fiume

Come puoi intuire dal titolo di questo materiale, viene estratto dal fondo dei fiumi. Va tenuto presente che la composizione della sabbia fluviale include pietre, ma l'argilla è completamente assente. A causa di questa composizione, la sabbia fluviale è un componente importante di quasi tutte le miscele di calcestruzzo. Per quanto riguarda la divisione frazionaria, la sabbia di fiume appartiene alla categoria media.

Carriera

Una caratteristica distintiva del materiale che estratto da cave - questa è la presenza di un gran numero di varie impurità (ad esempio argilla, piante, residui organici, ecc.). A causa del fatto che la composizione del materiale di cava comprende frazioni di diverse dimensioni, la sabbia è molto polverosa. Per pulire la sabbia di cava, utilizzare acqua o un setaccio.

Artificiale

Nonostante il fatto che la maggior parte della sabbia appartenga alla categoria dei materiali naturali, sul mercato delle costruzioni puoi trovare e varietà artificiali. Per ottenerli, viene utilizzata un'ampia varietà di tecniche complesse, ad esempio la separazione delle rocce in piccole frazioni. La sabbia artificiale è disponibile in diverse varietà.

  • Sabbia artificiale di argilla espansa È un materiale che si ottiene attraverso la lavorazione di materie prime (vengono utilizzate tecniche come frantumazione, schiumatura, metodi termici, ecc.). A causa del fatto che non vengono utilizzati componenti chimici aggiuntivi per la lavorazione delle materie prime, è un materiale ecologico che non danneggia l'utente. Le frazioni che compongono la sabbia sono di struttura porosa. Le caratteristiche distintive del materiale includono anche proprietà come la durabilità e la resistenza all'acqua.
  • sabbia perlite si ottiene riscaldando la roccia vulcanica a temperature estremamente elevate, ovvero fino a 1150 gradi Celsius. Durante il processo di riscaldamento, la perlite aumenta notevolmente di dimensioni. Le proprietà distintive della sabbia includono le sue proprietà di isolamento termico di alta qualità. La sabbia perlite viene spesso utilizzata come isolante. Nel processo di utilizzo del materiale, va tenuto presente che genera una grande quantità di polvere indesiderata.
  • Sabbia di marmo si forma nel processo di attrito tra pezzi di marmo naturale, la dimensione delle frazioni di tale materiale non supera 0,3 cm Questo tipo di sabbia ha un prezzo piuttosto elevato e viene utilizzato per una varietà di scopi.
  • Caratteristica principale sabbia di scorie È la sua porosità. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale è costituito da rifiuti industriali. Di conseguenza, quasi tutti possono acquistare sabbia di scorie (cosa possibile a causa del prezzo basso). Va tenuto presente che tale sabbia ha una bassa resistenza all'umidità.

Nautico

Secondo le sue proprietà e caratteristiche, la sabbia di mare è simile alla sabbia di fiume. Tuttavia, per il prezzo è molto più costoso. Il prezzo elevato del materiale è dovuto a un metodo di estrazione piuttosto complesso. Tuttavia, grazie a una procedura così complessa, il risultato è un materiale senza il quale l'industria delle costruzioni non può funzionare completamente. Secondo la sua composizione frazionaria, la sabbia marina è omogenea.

Quindi, oggi ci sono un gran numero di tipi di sabbia. Ciascuno di essi differisce nelle sue caratteristiche fisiche e chimiche, nonché nelle aree di utilizzo. Quando si sceglie un materiale, è molto importante tenere conto di queste proprietà e caratteristiche al fine di selezionare il materiale più ottimale per i propri scopi.

Gradi e frazioni

Nel processo di selezione e acquisto di sabbia per scopi di costruzione, è molto è importante prestare attenzione a caratteristiche come il grado del materiale e la sua frazione... Quindi, l'indicatore di frazione viene determinato in base alla dimensione di quelle particelle che fanno parte del materiale. Ci sono tali classi:

  • molto piccolo - fino a 0,5 mm;
  • sabbia di medie dimensioni - nell'intervallo da 0,5 a 2 mm;
  • materiale grossolano - da 2 a 5 mm.

Per quanto riguarda i marchi, ce ne sono diversi:

  • M300 - rocce sedimentarie;
  • M400 - rocce di tipo metamorfico;
  • М800 - depositi ignei.

La sabbia può essere venduta sia confezionata che sfusa.

Come viene controllato?

Come accennato in precedenza, il materiale da costruzione deve soddisfare una serie di requisiti rigorosi. La conformità del materiale a determinate proprietà e caratteristiche viene verificata durante prove appositamente progettate. Tutti sono regolati da documenti ufficiali e GOST.

  1. Determinazione della composizione dei grani. Per valutare correttamente la composizione della sabbia (per determinare le proprietà delle sue frazioni), il materiale viene setacciato attraverso un setaccio appositamente progettato per questo scopo. Dopo che tutta la sabbia è stata setacciata, ma soprattutto le particelle grandi rimangono nel setaccio, vengono misurate e pesate. In questo modo si determina la granulometria media.
  2. Determinazione della presenza o assenza di impurità. Per valutare il livello di purezza della sabbia, gli esperti selezionano le particelle viscose del materiale dal suo volume totale.
  3. Calcolo della quantità di argilla e polvere. Per effettuare tali calcoli si utilizza tradizionalmente il metodo della variazione del peso dopo l'ammollo delle frazioni. In alcuni casi possono essere utilizzati anche i cosiddetti metodi a pipetta e fotoelettrici.
  4. Determinazione della presenza di sostanza organica. La composizione della sabbia da costruzione include abbastanza spesso varie sostanze di natura umica. Per capire quanti di questi componenti sono presenti nella composizione del materiale, gli esperti hanno iniziato a svolgere un'analisi comparativa. Per fare ciò, la sabbia stessa viene dipinta con etanolo, quindi la miscela risultante viene confrontata con la colorazione di una soluzione alcalina.
  5. In relazione alla sabbia estratta dalla lavorazione di varie rocce, viene utilizzato il metodo di analisi della quantità di minerali nella composizione. Per questi scopi vengono utilizzati dispositivi come una lente binoculare o un microscopio.
  6. Per una chiara determinazione dell'indice di densità, viene utilizzato un metodo picnometrico.
  7. Un passo importante nella valutazione della qualità della sabbia è determinare la presenza o l'assenza di vuoti tra i grani, nonché calcolare un indicatore come la densità apparente. Per questi scopi, utilizzare strumenti di misurazione specifici.
  8. Per analizzare il contenuto di umidità della sabbia, confrontare il materiale allo stato naturale e la sabbia allo stato del materiale essiccato in un apposito armadio.

È importante notare che, affinché i risultati di esperimenti, esperimenti e test siano il più vicino possibile alla realtà, tutti questi compiti sono eseguiti da specialisti esperti e altamente qualificati nei moderni laboratori.

Dove viene utilizzato?

L'ambito di applicazione della sabbia da costruzione è molto ampio. Così, è utilizzato in:

  • il processo di produzione di miscele di calcestruzzo e malte;
  • il processo di fabbricazione dei mattoni;
  • durante la preparazione di una miscela come il calcestruzzo bituminoso;
  • tutti i tipi di lavori di costruzione;
  • costruzione della strada;
  • il processo di finitura del lavoro;
  • il corso di creazione di impasti in gesso e piegatura;
  • il processo di costruzione di sistemi di drenaggio, ecc.

Si consiglia di conservare il materiale in sacchetti. Allo stesso tempo, è importante prendersi cura delle condizioni ambientali in cui il materiale da costruzione viene immagazzinato e utilizzato.

Per informazioni su come scegliere la sabbia da costruzione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento