Caratteristiche della sabbia di fiume

Contenuto
  1. Composizione e proprietà
  2. Estrazione
  3. Confronto con altre specie
  4. Che succede?
  5. Applicazioni
  6. Quali fattori considerare al momento dell'acquisto?
  7. Magazzinaggio

La sabbia è una roccia formatasi a causa della rottura di minerali solidi. Le particelle fini che compongono il materiale possono avere dimensioni diverse nell'intervallo da 0,05 a 2 mm. Gli scienziati distinguono 2 tipi di sabbia: naturale e artificiale. Questa classificazione si basa sulla fonte di origine del materiale.

La categoria della sabbia naturale include una varietà come il minerale del fiume. Le particelle di cui è costituito sono arrotondate, il che influisce sulle proprietà e sulle caratteristiche distintive di questo materiale. Inoltre, la varietà fluviale si distingue per l'assenza di impurità argillose. Oggi nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche, dei metodi di estrazione, dei tipi esistenti e delle regole per l'acquisto e la conservazione del materiale.

Composizione e proprietà

Per cominciare, va detto che da un punto di vista chimico, la sabbia di fiume è biossido di silicio cristallino, la sua formula è SiO2. Tradizionalmente, il minerale è composto da quarzo. Esternamente, il materiale del fiume sembra diverso, può essere dipinto in diverse tonalità della tavolozza dei colori (il più delle volte: giallo, bianco, grigio). Questa caratteristica dipende da dove è stata estratta. Una descrizione dettagliata dell'aspetto può essere ottenuta osservando il minerale al microscopio.

Caratteristiche distintive del materiale:

  • pulizia ecologica;
  • resistenza alle influenze negative di varie sostanze aggressive;
  • resistenza all'umidità;
  • proprietà fonoassorbenti;
  • resistenza ai processi di decadimento.

Le caratteristiche più importanti del materiale possono anche includere un indicatore come il peso specifico (che consiste in massa e densità reale). Di solito va da 1200 kg/m3 a 1700 chilogrammi cubi. Il punto di fusione del materiale dipende dal contenuto.

Queste informazioni sono presentate nel GOST corrispondente sotto forma di tabella.

Estrazione

Come si può intuire dal nome di un particolare tipo di materiale, viene estratto dai fiumi. Il metodo di estrazione specifico dipende dalla profondità del fiume.

Per esempio, è possibile prendere la sabbia fluviale da un fiume profondo solo per mezzo di un dispositivo speciale: una draga. Di solito questo meccanismo è montato su una chiatta appositamente progettata. Il design della draga include tradizionalmente una complessa attrezzatura idromeccanica, che consiste in pompe, serbatoi e setacci progettati per separare la sabbia (tuttavia, il minerale può essere separato anche con altri metodi).

La stessa procedura di estrazione della sabbia avviene in più fasi.

  • Per cominciare, i ripper vengono calati sul fondo del fiume. Questi dispositivi aspirano la sabbia a causa del loro lavoro meccanico.
  • Inoltre, lungo una condotta di liquami appositamente progettata per questo scopo, la sabbia salirà gradualmente alla superficie della chiatta. Qui la sabbia viene accumulata su una discarica idraulica, che di fatto è una normale piattaforma per il materiale. Solitamente la discarica è dotata di un sistema di drenaggio.
  • Il prossimo passo è la pulizia con sabbia a secco. Il materiale pulito viene quindi trasferito su una chiatta separata.

Va notato che l'estrazione del cigolio del fiume dai canali dei bacini prosciugati è organizzata secondo lo stesso metodo dell'estrazione di un minerale di cava.

Non dimenticare che per poter utilizzare la sabbia in futuro, devi ottenere la documentazione ufficiale appropriata per essa.

Confronto con altre specie

Come accennato in precedenza, la sabbia di fiume è un tipo di materiale naturale. Allo stesso tempo, presenta differenze significative rispetto ad altri tipi di sabbia naturale, in particolare mare e cava. Prima di tutto, una differenza significativa tra un minerale di fiume e qualsiasi altro è che ha un alto livello di purezza, l'assenza di impurità indesiderate, ad esempio piccole pietre. Inoltre, il minerale di fiume differisce dalla cava e dal mare nella sua omogeneità (rispetto alle frazioni).

Fiume e mare

Per cominciare, va notato che il fiume e la sabbia marina hanno molte caratteristiche simili. Ecco perchè queste varietà sono spesso confuse tra loro (soprattutto principianti).

Tuttavia, va tenuto presente che per raggiungere questo stato, la sabbia marina viene sottoposta a una pulizia in due fasi.

Fiume e cava

La sabbia di fiume e di cava viene utilizzata in diverse aree dell'attività umana, queste varietà non sono intercambiabili. Un'importante differenza tra i due tipi di sabbia è che la varietà di cava ha una grande quantità di impurità (il più delle volte organiche).

Pertanto, la sabbia di fiume è un tipo di materiale naturale che ha una serie di caratteristiche individuali che non possono essere confuse con nient'altro.

Che succede?

Oggi ci sono diversi tipi di sabbia fluviale: quarzo, a grana grossa, fine, lavata e altri. Consideriamo alcune delle varietà in modo più dettagliato.

lavato

La sabbia lavata è un materiale naturale che ha una consistenza liscia. Di norma, le particelle di questo materiale sono colorate di grigio o giallo. La composizione chimica del minerale comprende componenti come silicio e ossidi di ferro.

La sabbia non contiene particelle grandi e piccole, solitamente i granelli di sabbia sono caratterizzati da una dimensione media.

Questa varietà ha preso il nome dal fatto che viene lavata nell'acqua del fiume in modo naturale, durante la quale vengono eliminate tutte le impurità indesiderate.

a grana grossa

Come suggerisce il nome, questa sabbia è caratterizzata da grandi frazioni. La sabbia grossolana è valutata più di altri tipi di materiale, quindi è caratterizzata da un costo elevato. Tradizionalmente, questa sabbia è ottenuta da letti di fiumi asciutti. È ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di aree dell'attività umana. Il colore di questo minerale è abbastanza neutro.

Sebbene Le 2 varietà sopra descritte sono le principali, esistono altri tipi di materiale fluviale. Quindi, ad esempio, esistono anche tipologie come polverose, a grana media e argillose. I primi 2 tipi si differenziano per la dimensione delle particelle che fanno parte della sabbia, e l'ultima categoria è caratterizzata dalla presenza di impurità indesiderate.

Applicazioni

La sabbia di fiume è utilizzata in un'ampia varietà di applicazioni. Di seguito le principali:

  • produzione di vari prodotti in calcestruzzo (in questo caso, la sabbia aumenta indicatori come affidabilità e resistenza alle basse temperature);
  • produzione di miscele secche (ad esempio per orto o sabbiera);
  • realizzazione di cuscini di fondazione (nel settore edile);
  • fare una soluzione per le attività di intonacatura e muratura;
  • realizzazione di massetto e muratura;
  • decorazione e decorazione degli interni (sia interni che esterni);
  • paesaggistica e paesaggistica;
  • produzione di fertilizzanti per piante;
  • purificazione dell'acqua nell'acquario;
  • dispositivo e organizzazione di parchi giochi.

Va tenuto presente che, a seconda dell'area specifica, è meglio scegliere l'uno o l'altro tipo di sabbia fluviale, che sarà il più pertinente possibile in ciascun caso specifico.

Allo stesso tempo, va tenuto presente che questo elenco non è definitivo. La sabbia può essere utilizzata anche in molte altre aree dell'attività umana. Prima di tutto, puoi applicare creatività e creatività nel caso in cui utilizzi materiale per la decorazione e la decorazione.

Quali fattori considerare al momento dell'acquisto?

Nel processo di acquisizione di un minerale fluviale, dovresti stare il più attento possibile. Va ricordato che la qualità della materia prima ha una grande influenza sul risultato finale del tuo lavoro (indipendentemente dallo scopo per cui il materiale viene utilizzato).

Innanzitutto, devi assicurarti che non ci siano impurità. Ricorda che la pulizia è la proprietà più importante di un materiale. Pertanto, non è consigliabile acquistare materiale naturale se contiene elementi come argilla o pietre. Nel caso in cui non ci siano impurità nella sabbia, allora sarà omogenea, con elevate caratteristiche di scorrimento. Di conseguenza, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione a queste qualità.

Dovresti prestare particolare attenzione se acquisti sabbia in base al peso. Il fatto è che l'indice di massa dipende in gran parte dal contenuto di umidità della sabbia. Di conseguenza, anche se hai acquistato una quantità sufficiente di sabbia in base al peso, il materiale potrebbe non essere sufficiente in volume. Quando si calcola la quantità di sabbia necessaria per eseguire determinati lavori, utilizzare unità come i metri cubi. Pertanto, puoi eseguire i calcoli più accurati, che semplificheranno il tuo lavoro e avranno un effetto positivo sul risultato finale.

Prima di andare a comprare la sabbia, pensa a come trasportarla. Il punto è che in alcuni casi potresti aver bisogno di un permesso speciale. Prima dell'acquisto diretto, chiedi al venditore di mostrarti certificati di qualità (o qualsiasi altro documento) che indichino la qualità della sabbia. Sentiti libero di studiarli attentamente e, se possibile, di porre ulteriori domande al venditore.

Pertanto, tenendo conto di tutti i fattori e parametri di cui sopra, è possibile scegliere e acquistare materiale naturale di alta qualità che soddisferà pienamente le sue funzioni.

Magazzinaggio

Dopo aver acquistato la sabbia, ma prima di iniziare a usarla, è importante conservarla correttamente. La procedura di stoccaggio può essere eseguita all'aperto, in aree di stoccaggio, sotto una tettoia o sotto un materiale di copertura. La sabbia stessa può essere immagazzinata alla rinfusa, in pile o disposta in una forma tronco-conica.

Il processo di archiviazione deve richiedere almeno 72 ore. Ciò è dovuto al fatto che è durante questo periodo di tempo che la sabbia si depositerà, rispettivamente, sarai in grado di effettuare il calcolo finale del materiale. Inoltre, se la sabbia era bagnata, entro il tempo specificato avrà il tempo di asciugarsi.

Così, Sulla base di quanto sopra, possiamo concludere che la sabbia fluviale è un materiale importante e necessario. Viene utilizzato in vari campi di attività. È molto importante avvicinarsi con attenzione e responsabilità alla scelta di un minerale: in questo caso, prima di tutto, si consiglia di tenere conto delle proprie esigenze e necessità individuali.

Tuttavia, oltre alla scelta della sabbia, dovresti stare attento alla sua conservazione. Solo se segui tutte le regole il tuo materiale manterrà la sua alta qualità.

Guarda come avviene l'estrazione della sabbia fluviale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento