Tutto sulla compattazione della sabbia

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. I modi
  3. Come speronare correttamente?

Prima dell'installazione di strutture di fondazione o lavori preparatori sotto il massetto, nonché per la posa di lastre per pavimentazione, è necessario tamponare il cuscino di sabbia per espellere il volume d'aria in eccesso da esso, spremere le frazioni fini di granelli di sabbia insieme altrettanto strettamente il più possibile. Una volta completata la compattazione, la base di sabbia diventa molto densa, pronta per ulteriori lavori di costruzione. Per far fronte a questo compito, vengono utilizzati metodi meccanizzati e manuali di compattazione del materiale sfuso.

Cos'è e a cosa serve?

Quando si costruisce una casa sotto una fondazione o un massetto, è necessario realizzare uno strato duro sotto forma di un rivestimento di sabbia o ghiaia con dispersione fine. La tecnica di rincalzatura consente di fornire la densità necessaria a tale base. Per compattare i materiali sfusi, vengono utilizzate attrezzature specializzate e, se l'area di copertura è piccola, viene utilizzato un metodo di lavoro manuale. Un pad sabbioso denso è necessario prima di iniziare i lavori di costruzione per i seguenti motivi:

  • per il livellamento completo e aumentare il grado di rigidità della superficie di base della futura struttura eretta;
  • per prevenire la distruzione della struttura di fondazione sotto l'influenza dell'umidità o delle basse temperature, quando il terreno inizia a gonfiarsi dall'acqua in eccesso;
  • per evitare distorsioni della struttura dall'azione dei carichi di flessione e compressione su di esso durante i processi di ritiro del suolo;
  • con l'obiettivo di eliminazione dei vuoti nascosti, pieno d'aria;
  • per la costruzione di uno strato intermedio stabileformato tra il suolo e la struttura di fondazione.

La sabbia compattata crea uno strato denso e durevole, che è una base affidabile per la posa di pavimentazioni in asfalto, lastre per pavimentazione e fondamenta di edifici. Uno strato di sabbia adeguatamente formato non è soggetto a deformazione e non collassa se ci si calpesta. La tecnologia di compattazione prevede l'esecuzione di questi lavori in più passaggi su tutta la superficie dello strato di sabbia.

Al completamento di queste azioni, la qualità viene valutata non solo visivamente, ma anche con l'aiuto di dispositivi speciali.

I modi

Per eseguire i lavori preparatori per la costruzione, un cuscino di sabbia può essere formato con vari metodi. La loro scelta dipende direttamente dal tipo di strumento presente nell'attrezzatura, da quanto è grande l'area della superficie di lavoro e da quali sono i requisiti per il livello di densità del substrato di sabbia.

Esistono diversi metodi per eseguire lavori associati alla compattazione della sabbia.

  • Macchina applicata in movimento indipendente, che usa le sue ruote per schiacciare la sabbia. A volte viene utilizzata un'attrezzatura speciale di tipo trainato, dotata di rulli per la laminazione, con l'aiuto della quale viene eseguita la compattazione strato per strato in più passaggi.
  • Con aiuto gru di sollevamento lastre fino a 2 tonnellate vengono fatte cadere sulla piattaforma di lavoro.
  • La sabbia può essere compattata con una piastra vibrante - uno speciale dispositivo meccanico.
  • Con l'aiuto di un canale o di un fascio largo la sabbia può essere compattata senza piastra vibrante, cioè manualmente.

La selezione di metodi meccanizzati per lo speronamento di materiale sfuso dipende dalla praticità per il funzionamento di attrezzature specializzate, dalla disponibilità di strade di accesso e dallo spessore del substrato di sabbia richiesto dal progetto. Su grandi aree, il lavoro viene eseguito utilizzando trattori semoventi e piccole aree vengono lavorate da rulli semoventi. Se hai bisogno di compattare la sabbia in uno spazio molto piccolo e ristretto, una compattazione manuale potrebbe essere adatta in questo caso.

Per tamponare in modo efficiente materiale sfuso sabbioso, vengono eseguite più passate utilizzando un utensile sulla stessa superficie di lavoro e i movimenti di rincalzatura vengono eseguiti in una direzione a spirale - in questo modo si può essere sicuri che non ci saranno aree non trattate della superficie del substrato . Se, dopo la compattazione, il materiale si è notevolmente abbassato, è possibile aggiungere sabbia nelle aree in cui chiaramente non è sufficiente. Per una compattazione più densa delle particelle di sabbia, viene regolarmente versata con acqua, che aiuta a spingere l'aria tra i granelli di sabbia.

La pigiatura viene eseguita facendo cadere lastre pesanti monolitiche, se il tampone è costituito da argilla e sabbia di una frazione simile alla polvere. Tali substrati contengono nelle loro molteplici cavità aria che fuoriesce in superficie sotto il peso del monolite. La lastra con l'ausilio di attrezzature speciali sale ad un'altezza di 2 metri e viene fatta cadere sul piano di lavoro in piano. Questo metodo ti consente di lavorare attraverso la miscela di argilla e sabbia fino a una profondità di 1,5-2 metri. Di solito, si ricorre a questo metodo quando si prepara la fondazione per la fondazione di una struttura di capitale.

Un processo di lavoro di questo tipo viene svolto in modo continuo, ma a ritmo sostenuto. Questo continua fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Il metodo manuale per formare uno strato di sabbia viene utilizzato quando l'area trattata è piccola e lo spessore dello strato di sabbia è piccolo. Per risolvere un problema simile, lo strumento è realizzato con materiali di scarto. Prendono una barra di legno, un'ampia base a forma di piastra di legno o acciaio è attaccata perpendicolarmente ad essa. I punti di attacco delle due parti sono fissati saldamente utilizzando elementi di fissaggio hardware o una saldatura. Il risultato del lavoro dovrebbe essere una solida costruzione per il lavoro manuale. Ha molto peso, ma una persona è in grado di sollevarlo ed eseguire frequenti colpi sulla sabbia. Per lavorare in modo più efficiente e veloce, la piastra orizzontale è appositamente ponderata con l'aiuto di piastre metalliche aggiuntive o colata di cemento.

Come speronare correttamente?

Affinché il telaio delle fondamenta dell'edificio sia robusto, l'area di sabbia deve essere perfettamente piana e molto densa. Questo effetto è ottenuto grazie al fatto che con uno speronamento ben eseguito, il ritiro richiesto è garantito al supporto. È vero o no dopo la fine del lavoro, il risultato deve essere controllato. Il controllo della qualità del lavoro viene eseguito con un pendolo a fune o un livello.

    Per una compattazione corretta e di alta qualità della sabbia con una piastra vibrante, è necessario osservare le seguenti importanti sfumature:

    • la piastra vibrante mostrerà la sua efficacia se lo spessore dello strato di sabbia non supera un indicatore pari a 0,6 m;
    • prima di iniziare a lavorare lo strato di sabbia viene bagnato uniformemente con acqua, ma questo dovrebbe essere fatto in modo uniforme e senza eccessi;
    • sul piano di lavoro è necessario eseguire 5-7 passa in entrambe le direzioni.

    Non appena lo strato di sabbia è compattato in modo affidabile, puoi versare il successivo lotto di sabbia per continuare a lavorare. Ma lo spessore di questo strato non deve superare 0,6 M. Gli strati vengono aggiunti fino a quando il risultato è un denso cuscino di sabbia dello spessore richiesto secondo la documentazione del progetto.

    Per organizzare i percorsi del giardino, prima di costruire un garage, prima di installare le fondamenta di una casa di campagna, viene spesso preparato manualmente un cuscino di sabbia. Lo speronamento in sabbia può essere effettuato con una piastra vibrante o manualmente. L'auto-preparazione della superficie costerà molto meno degli artigiani assunti.

    Considera come viene eseguita la compattazione manuale della sabbia.

    • Acquista un dispositivo già pronto o realizza autonomamente un dispositivo per la rincalzatura manuale del tipo a forma di T - viene realizzato un piatto orizzontale di circa 30x30 cm e il suo peso deve essere di almeno 15-20 kg. Per comodità di lavoro, 2 maniglie sono attaccate al manubrio sui lati: queste impugnature sono necessarie in modo che il dispositivo possa essere sollevato con due mani contemporaneamente. Se la struttura di speronamento risulta essere troppo leggera, viene inoltre appesantita con metallo o cemento.
    • Con l'aiuto di uno strumento autocostruito, vengono applicati colpi uniformi e ripetuti sulla superficie di lavoro della miscela di sabbia... Con l'aiuto di questi colpi, è possibile ottenere la rimozione di vuoti e aria, nonché compattare insieme le frazioni di sabbia. La pigiatura viene eseguita strato per strato: quando viene compresso 1 strato, viene versata sopra la porzione successiva di sabbia.

    Il processo di compattazione della sabbia non è così difficile, ma è una fase piuttosto cruciale nella costruzione. Il successo di tutti gli ulteriori lavori dipende dalla qualità della sua implementazione, quindi è necessario affrontarlo con attenzione e coscienziosità.

    Il seguente video mostra la compattazione della sabbia.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento