Tutto sul peso della sabbia di fiume
Tutti i costruttori e anche le persone più comuni a volte hanno bisogno di scoprire esattamente il peso della sabbia del fiume, per stabilire quante tonnellate ci sono in un cubo. Le informazioni di base su quanti chilogrammi pesa un metro cubo di sabbia possono essere trovate in tabelle speciali. Tuttavia, è possibile calcolare la quantità di riempimento di un normale secchio in altri casi tradizionalmente riscontrati solo partendo dal peso specifico e volumetrico di 1 m3.
Fattori influenzanti
La buona sabbia di fiume viene consegnata ai clienti in una forma più o meno standardizzata. Tuttavia, subisce ancora una serie di influenze che influenzano direttamente la massa di un particolare volume. È abbastanza ovvio che maggiore è l'umidità, maggiore è la densità. Piuttosto, la cosiddetta densità apparente di una sostanza sfusa dipende dal grado di umidità. I costruttori esperti e gli addetti alle consegne sanno molto bene che conservare la sabbia all'aperto in inverno aumenta il suo peso del 10-15%.
L'indicatore specifico dipende dalla quantità di neve e ghiaccio che si è formata sulla sabbia immagazzinata. Dovresti anche prestare attenzione alla dimensione del grano. Questo indicatore, che influenza i parametri di scambio del materiale, è esso stesso determinato dai parametri geologici e climatici di un particolare deposito. È consuetudine dividere la sabbia per modulo di dimensione in 3 categorie principali:
- piccolo (non più di 1,5-2 mm);
- medio (da 2 a 2,5 mm);
- grande (oltre 2,5 mm).
Le materie prime sabbiose dei serbatoi hanno una maggiore rotondità. Dopotutto, sia l'acqua che l'attrito agiscono sui granelli di sabbia. Sotto l'azione meccanica, aumenta la sfaldatura, che tuttavia influisce in misura maggiore non sul peso, ma sulla resistenza della sabbia. Per edifici privati e piccoli percorsi, la sfaldabilità può essere ignorata. Ma in caso di costruzione su larga scala, non può essere ignorato.
La densità apparente della sabbia è determinata principalmente dalla compattazione. L'agitazione aumenta la compattazione. Nel processo di versamento da un contenitore all'altro, durante lo scarico si riduce. Di conseguenza, il rapporto di compattazione può variare da 1,1 a 1,3. Ma un'altra sfumatura deve essere presa in considerazione: nella composizione della sabbia possono essere presenti varie impurità; per prendere tutto in considerazione nel modo più accurato possibile, è necessario acquistare sabbia in una giornata calda e asciutta.
La scienza dei materiali distingue i seguenti tipi di densità della sabbia:
- vero;
- tecnologico;
- massa;
- vero (è condizionale).
La densità apparente è determinata dividendo il peso della materia prima per il suo volume durante il processo di ricerca. In questo caso si tiene conto di eventuali cavità e interstizi saturi d'aria. La densità relativa indica qual è il rapporto tra la massa e il volume di una sostanza dopo il più alto stato praticato. Ma la sabbia è scorrevole e quindi, in condizioni operative reali, non raggiunge la massima compattazione. Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzate macchine da stampa professionali.
La vera densità supererà sicuramente tutti gli altri parametri. In molti casi, risulta essere il doppio di loro. Tuttavia, dal punto di vista di un costruttore, solo la densità apparente è di reale importanza.
È nello stato appropriato che le materie prime sfuse vengono utilizzate come componenti di una malta o di un letto di fondazione. Anche i costruttori dilettanti dovrebbero essere guidati da esso.
La densità apparente della sabbia è determinata tenendo conto del modulo della dimensione o della composizione granulometrica. La misura viene effettuata setacciando il materiale di partenza attraverso un setaccio con sezioni dei passaggi eterogenee. Questo metodo sembra solo primitivo - in effetti, è abbastanza accurato. Il contenuto di tutti i tipi di impurità nella composizione della sabbia, principalmente ghiaia, viene stabilito senza problemi.Importante: la sezione dei granelli di sabbia influisce non solo sulla massa, ma anche sulla cosiddetta domanda d'acqua.
La granulometria tipica della sabbia di fiume è 0,3-0,5 mm. L'assenza di inclusioni varie o il loro numero estremamente limitato fa sì che un metro cubo di sabbia di fiume pesa più della sabbia materia prima di cava. Quando si valuta l'umidità, si deve capire che influenza sia il peso specifico che la densità apparente (anche se in misura leggermente minore). Queste informazioni sono sufficienti per stimare la quantità richiesta di materie prime per varie situazioni. Per maggiori informazioni rivolgersi a consulenti qualificati.
Peso secondo GOST
Per calcolare quanto pesa un metro cubo di sabbia di fiume, è consigliabile prendere in considerazione le informazioni della tabella.
Visualizzazione | Peso specifico in 1 m3 (chilogrammo) | Peso di 1 secchio con un volume di 12 litri (kg) |
Sabbia da costruzione con contenuto di umidità standard che soddisfa i requisiti di GOST 8736-93 | Dal 1550 al 1700 (secondo altre fonti - 1500) | da 18,5 a 20,5 |
Sabbia di fiume con compattazione | Dal 1450 al 1600 (secondo altre fonti 1630) | Media 20 |
Materie prime sabbiose di fiume umido (quota di acqua superiore al 6 o 7%) | dal 1770 al 1860 | 22 . media |
Sabbia lavata dal fiume | 1500 | Stimato 19.56 |
fiume speronato | 1590 | Stimato 19.08 |
Va tenuto presente che non tutti i fornitori si basano su indicatori reali, tenendo conto della presenza di vuoti e del numero di pori nei granelli di sabbia stessi. Tuttavia, la vera differenza è molto difficile da trovare. Secondo lo standard, la sabbia è divisa in due classi, distinte in base alla concentrazione di polvere e inclusioni di argilla. Il peso volumetrico di 1 m3 va da 2,55 a 2,65 unità; la differenza dipende dalle caratteristiche dell'origine della materia prima.
Si ritiene inoltre che di solito ci siano fino a 1,5 tonnellate in un cubo di sabbia fluviale.
Come calcolare?
Lo schema per calcolare la massa delle materie prime sabbiose fluviali è abbastanza semplice. Prima di determinarne la quantità in un secchio, è necessario prima convertire i metri cubi in indicatori di peso. Il volume pianificato di materie prime viene moltiplicato per 1,1-1,3. Ingegneri civili esperti forniranno una guida più precisa. I fattori di correzione hanno lo scopo di eliminare l'effetto delle perdite dovute allo stoccaggio e al trasporto. Anche la densità apparente gioca un ruolo importante. Il modo più semplice per scoprirlo è la documentazione tecnica che il fornitore forma. Il calcolo finale viene eseguito secondo lo schema m = Vxp. Il primo fattore è il volume e il secondo è la densità di riempimento.
Se devi operare con un solo metro cubo, la massa coincide solo con la densità. Per impostazione predefinita, si presume che il contenuto di umidità della sabbia sia del 6-7%. Quando questo indicatore viene superato, il peso per calcolo viene aumentato del 20%. Più piccola è la granulometria (frazione), più la sabbia si "allunga" sulle squame. Il materiale sfuso ben speronato peserà circa il 16% in più rispetto al materiale sfuso non pressato.
A loro volta, più le inclusioni sono solide, minore sarà la massa, perché le particelle forti lasciano spazi liberi tra di loro.
Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla costruzione di fondamenta sulla sabbia fluviale.
Il commento è stato inviato con successo.