Tutto sulla sabbia
La sabbia è un materiale unico creato in condizioni naturali ed è una roccia sedimentaria sciolta. Grazie alle sue qualità insuperabili, la massa secca a flusso libero è ampiamente utilizzata nel settore delle costruzioni. La qualità della sabbia si riflette in gran parte nell'affidabilità e nella durata di qualsiasi edificio.
Peculiarità
Le caratteristiche visive della sabbia sono influenzate dalle condizioni della sua formazione. Come caratteristica generalizzante, si può chiamare la sua struttura: particelle rotonde o angolari di dimensioni 0,1-5 mm. Le principali differenze visive sono determinate dal colore e dalla frazione delle particelle. Gli indicatori di qualità e le proprietà naturali della roccia in questione sono corretti anche dalle condizioni della sua origine. Graficamente sulla mappa in rilievo, il minerale è indicato da piccoli punti.
Il materiale in questione è classificato come inorganico. Non interagisce a livello chimico con i componenti delle miscele edili, contiene particelle di rocce (appuntite o arrotondate). I grani con una circonferenza da 0,05 a 5,0 mm appaiono come risultato di processi distruttivi e trasformativi che si verificano sulla superficie della Terra.
La sabbia ordinaria è una molecola di biossido di silicio con un minimo di impurità di ferro e zolfo, una piccola percentuale di calcio, intervallata da oro e magnesio.
Per determinare l'idoneità di una massa sfusa per le attività di costruzione, sono necessari dati percentuali per tutte le sostanze chimiche e minerali nella composizione. I componenti chimici influenzano le caratteristiche visive della massa minerale a flusso libero, che può essere di diversi colori, dal bianco al nero. La più comune in natura è la sabbia gialla. Le sabbie rosse (vulcaniche) sono piuttosto rare. Rara anche la sabbia verde (con inclusioni di crisolite o clorite-glauconite).
Le masse di sabbia nera sono dominate da magnetite, ematite, arancio e sabbie colorate. Se gli elementi chimici costituiscono una grande percentuale nella formula di una sostanza, non sarà adatta per la maggior parte dei lavori di costruzione. Per la costruzione, la sabbia granulare con un alto contenuto di quarzo è la più adatta. Si distingue per una buona resistenza, che prolunga significativamente la durata di qualsiasi struttura.
Visualizzazioni
Le varietà di sabbia sono suddivise sia in base ai luoghi della sua formazione, sia in base al metodo di estrazione.
Nautico
È ottenuto con un metodo non metallico con la partecipazione di gusci idraulici. Il materiale purificato è adatto per l'uso nella risoluzione di determinati compiti di costruzione, ad esempio per ottenere composizioni di calcestruzzo e miscele a grana fine già pronte. Tuttavia, l'estrazione di questo tipo di sabbia è un compito difficile, quindi non è stata stabilita la produzione di massa.
fiume
Differisce in un alto livello di pulizia. La composizione non contiene impurità di argilla e inclusioni estranee. Il luogo di estrazione della roccia sedimentaria è il fondo del fiume nel canale. Le particelle di tale sabbia sono piuttosto piccole (1,5-2,2 mm), ovali, di colore giallo o grigio. A causa della mancanza di argilla, il materiale è considerato un componente molto efficace per la miscelazione di composti da costruzione.
L'unico inconveniente risiede nell'alto prezzo di acquisto, quindi la specie fluviale viene spesso sostituita da un analogo di cava economico.
Carriera
In tale sabbia, le inclusioni estranee sono inferiori al 10%. Il suo colore è principalmente giallo, ma ci sono toni più chiari o più scuri, a seconda degli additivi. La grana è porosa, leggermente ruvida: queste caratteristiche forniscono la qualità desiderata di adesione ai componenti del cemento. La densità del materiale è uguale al peso specifico. Per quanto riguarda il grado di filtrazione, è di circa 7 m (indica la qualità della trasmissione dell'acqua). Il coefficiente minimo è di 0,5 m al giorno (a seconda della frazione e delle impurità disponibili).
Il contenuto di umidità della sabbia di cava è di circa il 7%. Si nota un aumento della radioattività. Idealmente, tale sabbia non contiene più del 3% di materia organica. Inoltre, la quantità di solfuri e zolfo non è superiore all'1%.
Artificiale
La disposizione irregolare dei luoghi in cui vengono estratte le sabbie naturali ha portato allo sviluppo di imprese per lo sviluppo di un simile sostituto artificiale, che è diviso in classi a seconda della composizione chimica e della materia prima, frantumata alla frazione richiesta.
- Triturato. La sostituzione artificiale della sabbia secca viene utilizzata in composti resistenti agli acidi e decorativi.
- Argilla espansa. Utilizzato per l'isolamento termico.
- Agloporite. Materie prime contenenti argilla.
- perlite. Materiale ottenuto durante il trattamento termico di trucioli di vetro di origine vulcanica - ossidiane, perliti. Un prodotto bianco o grigiastro viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti isolanti.
- Quarzo (o "sabbia bianca"). Questo tipo di sabbia artificiale prende il suo secondo nome per il suo tipico colore lattiginoso. Anche se più comune è un prodotto a base di quarzo con colore giallo, contenente una piccola quantità di argilla.
Questo materiale è spesso usato per scopi decorativi. Ha indicatori di qualità e proprietà adatte per il lavoro di finitura.
lavato
Viene estratto utilizzando un grande volume d'acqua e uno speciale dispositivo idromeccanico: un decanter. La massa viene depositata in acqua e le impurità vengono lavate. Il materiale in questione è a grana fine: le sue particelle hanno una dimensione non superiore a 0,6 mm.
La tecnologia di lavaggio consente di ottenere una massa di frazione fine senza inclusioni di argilla e particelle di polvere. È un tipo di sabbia puro che non può essere sostituito con nulla nei materiali da costruzione.
setacciato
La lavorazione della roccia viene effettuata con l'ausilio di attrezzature speciali. La massa sciolta viene setacciata da impurità estranee. Questa sabbia è adatta come componente per la miscelazione di malte. Il materiale setacciato è leggero e molto morbido. Questo tipo di sabbia di cava è poco costoso e adatto alla costruzione.
Costruzione
Il tipo di sabbia più consumato e praticamente insostituibile, che non ha una sua classificazione speciale, ma indica un gruppo di qualsiasi varietà di questo materiale sfuso adatto all'uso in edilizia. Nel commercio, è rappresentato da diversi tipi. Durante la costruzione, questa sabbia non ha analoghi equivalenti. È costituito da particelle di roccia con proprietà ineguagliabili. Nella costruzione, anche la roccia delle conchiglie è ampiamente utilizzata, un materiale poroso fatto di conchiglie pressate e un minerale naturale.
La descrizione dei tipi di sabbia sarà incompleta senza informazioni sugli indicatori visivi: frazioni e colore. Una varietà piuttosto rara del fossile considerato è la sabbia nera. La ragione dell'annerimento risiede nei processi geologici, quando i componenti leggeri vengono lavati via dalle ematite scure e da altri minerali.
Un fossile così esotico non trova alcuno scopo industriale. Ciò è dovuto alla bassa prevalenza e alla radioattività piuttosto elevata.
Quando si studia la classificazione della sabbia, è importante tenere conto della varietà costruttiva del materiale sfuso, che ha determinate proprietà. Tra questi va notato:
- compatibilità ambientale;
- fluidità;
- resistenza alla combustione;
- durata;
- mancanza di decadimento.
Il materiale non provoca manifestazioni allergiche e non influisce sul microclima interno. Ha un'ottima fluidità, che contribuisce al buon riempimento dei vuoti. Interagendo con il fuoco, non emette sostanze tossiche. È un materiale durevole con una struttura permanente.La sabbia da costruzione ha grani rotondi, quindi, nella produzione di malte, sono richiesti un grande volume di cemento e una costante agitazione.
Gradi e frazioni
La granulometria della sabbia si distingue per le seguenti granulometrie:
- fino a 0,5 mm - frazione fine;
- da 0,5 a 2 mm - frazione media;
- da 2 a 5 mm - grande.
Non è raro che i cantieri e la produzione utilizzino lo screening della sabbia. La dimensione dei grani al suo interno è di circa 5 mm. Non è una roccia sedimentaria naturale, ma un derivato che compare nel processo di frantumazione delle pietre nelle cave industriali. I professionisti lo chiamano "frazione 0-5 macerie".
Dopo che le pietre sono state frantumate, in cava vengono eseguiti lavori di cernita utilizzando unità specializzate, i cosiddetti "vagli". Grandi pezzi di pietra vengono inviati a un nastro trasportatore lungo griglie metalliche mobili installate ad angolo, mentre piccoli pezzi cadono in celle aperte e vengono raccolti in cumuli. Tutto ciò che appare nelle celle di 5x5 mm è considerato screening.
Il materiale sabbioso naturale è una massa sciolta di grani di 5 mm di dimensione con una struttura sciolta. Si formano quando le rocce vengono distrutte. Quando si formano da corsi d'acqua nei corpi idrici, i granelli di sabbia hanno una forma più arrotondata e arrotondata.
Il marchio è una delle caratteristiche importanti che determinano lo scopo della sabbia:
- 800 - le rocce di tipo igneo sono prese come materiale di partenza;
- 400 - sabbia da materie prime metamorfiche;
- 300 - significa un prodotto di rocce sedimentarie.
Un fattore importante che determina la probabilità di utilizzare la sabbia in specifici lavori di costruzione o domestici è la dimensione dei grani, che è chiamata modulo di ruvidezza.
- Polveroso. Sabbia finissima con particelle non superiori a 0,14 mm. Esistono 3 tipi di tali abrasivi, a seconda del livello di umidità: a bassa umidità, umido e saturo d'acqua.
- A grana fine. Significa che la granulometria è di 1,5-2,0 mm.
- La taglia media. La grana è di circa 2,5 mm.
- Grande. Granularità circa 2,5-3,0 mm.
- Dimensione aumentata. Le dimensioni vanno da 3 a 3,5 mm.
- Molto largo. La granulometria supera i 3,5 mm.
Viene preso in considerazione il coefficiente di filtrazione, che mostra la velocità con cui l'acqua passa attraverso la sabbia nelle condizioni stabilite da GOST 25584. Questa caratteristica è influenzata dalla porosità del materiale. La resistenza di progetto differisce anche per tipo e marca. Per determinarlo, è necessario utilizzare tabelle speciali con calcoli. I calcoli devono essere effettuati prima di iniziare i lavori di costruzione.
I materiali di origine naturale hanno una densità apparente di circa 1300-1500 kg/m3. Questo indicatore aumenta con l'aumentare dell'umidità. La qualità della sabbia è determinata, tra l'altro, dalla classe di radioattività e dalla proporzione di additivi (in termini percentuali). Nelle masse di sabbia più piccole e moderatamente fini, è consentito fino al 5% di additivi e in altri tipi - non più del 3%.
Il peso
Quando si considerano diversi composti da costruzione, è necessario conoscere il peso dei componenti. Determinare il valore nel rapporto tra il peso del materiale sfuso e il volume occupato. Il peso specifico dipende dall'origine del materiale, dalla proporzione di impurità, densità, granulometria e umidità.
A seconda della totalità di tutti i fattori, sono consentite fluttuazioni del peso specifico della sabbia del tipo di costruzione nell'intervallo 2,55-2,65 unità. (materiale a media densità). La densità apparente della sabbia è calcolata dalla quantità di argilla impura e dal grado di umidità. L'umidità ha un impatto significativo sulla maggior parte delle proprietà e degli indicatori di qualità dei materiali da costruzione. La densità escluse le impurità è determinata dall'indicatore 1300 kg / m3.
La densità apparente è una misura del volume totale della massa di sabbia, comprese eventuali impurità presenti. Quando si determina questo indicatore, viene preso in considerazione anche il contenuto di umidità del materiale in questione. 1 metro cubo contiene circa 1,5-1,8 kg di sabbia da costruzione.
Il peso specifico e il peso volumetrico non mostrano mai le stesse prestazioni.
Applicazioni
La principale area di utilizzo della sabbia è settore edile e industriale. Oltretutto, il materiale è ampiamente utilizzato nella vita di tutti i giorni, ad esempio, per aumentare la fertilità del suolo. Non tutti i giardinieri sanno quali specie specifiche sono più adatte per i letti. La sabbia argillosa (di cava) estratta dalle profondità delle arenarie è considerata sterile. Permea debolmente l'acqua e praticamente non "respira". Alcuni residenti estivi usano la sabbia da costruzione standard per il giardino, senza rendersi conto che ciò peggiora solo la qualità del terreno.
La sabbia fluviale estratta dai letti dei fiumi contribuirà ad aumentare la fertilità del suolo del sito. Aiuta a trattenere l'umidità, le talee piantate attecchiscono rapidamente in esso, le radici crescono in modo sicuro, che non vengono danneggiate durante il trapianto. Le miscele di terreno a base di sabbia fluviale sono considerate le migliori opzioni per piantine e piante coltivate. Una combinazione del 40% di sabbia di fiume con il 60% di torba di alta qualità è considerata ottimale.
È meglio mescolare soluzioni da componenti asciutti con sabbia lavata. È anche il materiale di maggior successo per la creazione di blocchi da costruzione in cemento armato. E nella costruzione di strade, la sabbia a grana grossa si mostra perfettamente. La sabbia fine lavata viene spesso aggiunta allo stucco di finitura, alle miscele decorative e alle malte. Per l'automiscelazione delle miscele sotto i pavimenti autolivellanti, è necessario acquistare sabbia a grana fine di alta qualità.
La sabbia di quarzo setacciata viene utilizzata per la base della miscela di pietre flessibili. E lo screening è richiesto nella produzione di calcestruzzo bituminoso, come componente costitutivo delle malte, quindi è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio in appezzamenti adiacenti. Può essere utilizzato per la produzione di lastre per pavimentazione e alcuni tipi di calcestruzzo. Ma più spesso, per questo scopo viene utilizzata la sabbia ordinaria.
Tra i grigliati, il granito è considerato il più prezioso e durevole. Lo screening dalla porfirite è meno richiesto.
Come scegliere?
I non professionisti credono che la scelta della sabbia non dipenda dalla sua direzione target. Si tratta di un giudizio errato, poiché per ogni specifico lavoro è importante acquisire composizioni fluide di idonee qualità chimiche e fisiche con determinate caratteristiche.
Per la preparazione di miscele di calcestruzzo, l'uso della sabbia fluviale non avrà del tutto successo. Entra rapidamente nel sedimento e, per questo, è necessaria una costante agitazione del calcestruzzo. La fondazione deve essere forte e affidabile, quindi l'opzione migliore per questo tipo di lavoro è aggiungere alla soluzione materiale di lavaggio a frazione media. In questo caso, sarà possibile ottenere un risultato di alta qualità ad un prezzo accessibile. Questo stesso tipo di sabbia è il componente più adatto per il massetto.
Per le murature si consiglia di optare per la sabbia di fiume, che ha una granulometria entro 2,5 mm. Questo tipo o analogo marino è più spesso scelto per il processo di intonacatura. Quando si crea la sabbiatura, si consiglia di non risparmiare sui materiali. La sabbia di cava standard non è un'opzione adatta. Un tale abrasivo può danneggiare in modo permanente il prodotto, oltre a danneggiare il dispositivo stesso. Il quarzo è una sabbia comune e accettabile per la sabbiatura.
La selezione del tipo di sabbia per grado e frazione deve essere effettuata tenendo conto del tipo di lavoro in cui verrà utilizzata. Quindi tutto ciò che è concepito si rivelerà con il risultato della massima qualità e soddisferà tutte le aspettative.
Per informazioni su come scegliere la sabbia giusta per fondazioni e siti di riempimento, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.