Scegliere la sabbia per i sandbox

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come prendersi cura della sabbia?

La sandbox sarà un ottimo posto dove i bambini di tutte le età possono sviluppare le capacità motorie delle loro mani e della loro immaginazione. Nell'articolo considereremo con quale tipo di sabbia riempire il telaio finito in modo che il bambino non sia solo comodo, ma anche sicuro da giocare.

Requisiti primari

Per determinare quanto sia buona la base per la futura sandbox, è necessario testarla in base a diversi criteri.

  • Colore... Il materiale naturale è caratterizzato come marrone chiaro, giallastro o rossastro. Qualsiasi altra tonalità può indicare che contiene impurità indesiderate che possono danneggiare il bambino. Se vuoi diversificare il gioco per i bambini, puoi usare la sabbia arcobaleno (colorata). La sua colorazione viene effettuata utilizzando coloranti sicuri.
  • Purezza... La maggior parte della spazzatura è contenuta nel materiale di origine fluviale, quindi è necessario assicurarsi in anticipo che venga lavato e calcinato. Questo lo libererà da conchiglie con spigoli vivi, zolfo e pietre aghiformi e lo disinfetterà anche da virus e batteri.
  • La dimensione... I più accettabili sono i granelli di sabbia con un diametro da 1 a 3 mm. I più grandi saranno scomodi per giocare, mentre i più piccoli formeranno una sospensione sabbiosa che può facilmente entrare negli occhi e nei polmoni del bambino, causando malattie. La sabbia per bambini differisce dalla sabbia da costruzione in quanto non ha tale polvere di sabbia. Si consiglia di utilizzare sabbia omogenea, è più suscettibile di scolpire.
  • Certificazione... Tutte le proprietà necessarie si riflettono nel certificato del materiale. Se il venditore non possiede questa documentazione, è meglio astenersi dall'acquistare beni da lui. Il certificato deve contenere l'indicazione che questa sabbia è destinata al riempimento delle sabbiere dei bambini. Tale indicazione indica che sono state effettuate le ricerche necessarie, a seguito delle quali non sono state identificate particelle radioattive o sostanze tossiche.

Alcuni tipi di sabbia saranno considerati un'opzione sandbox scadente. Elenchiamoli.

  • Montagna... In tale, vi è un aumento dello sfondo radioattivo (un fenomeno naturale), che può influire negativamente sulla salute dei bambini. L'uso della sabbia di montagna è vietato dalla legge, in quanto emette radiazioni naturali.
  • vecchio... La sabbia persistente deve essere regolarmente sostituita con sabbia appena portata secondo GOST 8736-93.
  • Assomiglia alla polvere nella consistenza. Questo è sbagliato, deve essere granuloso.
  • Cava non raffinata. Tale sabbia contiene molte impurità nocive.
  • schiacciato... I suoi granelli di sabbia hanno molti spigoli vivi. Questa sabbia può danneggiare gli occhi se viene a contatto con il viso del bambino.
  • Non trattato termicamente. Questa sabbia è una casa ideale per vermi, virus e batteri pericolosi. Non può essere utilizzato senza danni alla salute del bambino.
  • rappresenta screening della granulazione delle costruzioni. Differisce in una struttura sporca.

La migliore base per i parchi giochi di sabbia per bambini è fiume o carriera, ma sabbia prelavata. Tale sabbia forma una massa omogenea pulita e non solida e i suoi granelli di sabbia sono caratterizzati dall'assenza di spigoli e spigoli vivi.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di sabbia, si differenziano per le loro proprietà. E quelli, a loro volta, sono completamente un riflesso del luogo di estrazione e tecnologia di lavorazione.

Quarzo

Questa sabbia è ecologica, il che la rende sicura per la salute dei bambini. Si differenzia per la sua tonalità bianco latte, quindi è facile riconoscerlo tra le altre specie. Prodotto dalla frantumazione e dispersione di quarzo bianco. Una scelta eccellente per una sandbox, in quanto soddisfa tutti i requisiti legali. Ha una struttura uniforme e aderisce molto bene quando idratata. Durante la produzione, subisce diverse fasi di pulizia, quindi non contiene detriti inutili e impurità indesiderate. Per una disinfezione aggiuntiva, la sabbia di quarzo bianco puro viene calcinata. Questo processo viene eseguito mediante un trattamento termico prolungato. Pertanto, vengono eseguite la disinfezione, l'essiccazione della sabbia e il suo indurimento. L'unico aspetto negativo è il suo prezzo. Tuttavia, per questo prezzo, la sandbox sarà riempita con materiale di prima classe che piacerà ai bambini e tranquillizzerà gli adulti.

Nautico

Questa sabbia è di origine alluvionale ed è perfetta per le sabbiere all'aperto. È una base estremamente sicura per i giochi dei bambini. Si presta bene alla modellazione allo stato umido, è ecologico.

Dopo la pioggia, il materiale si asciuga rapidamente, il che impedisce la crescita di vari microrganismi indesiderati. Tuttavia, deve essere sostituito quotidianamente, poiché in esso possono accumularsi escrementi di animali.

fiume

Questa sabbia è un'opzione di riempimento economica per le sabbiere all'aperto.... Inoltre, è ecologico. Tuttavia, può contenere elementi non necessari (piccoli ciottoli o particelle di conchiglia), che possono ferire il bambino. Questo deve essere evitato e quindi si consiglia di acquistare solo sabbia di fiume lavata o setacciarla da soli. Se maneggiato correttamente, non farà male o macchierà il tuo bambino.

Carriera

Viene estratto nelle cave con l'aiuto di attrezzature idromeccaniche specializzate, che distruggono la roccia e la trasformano in una forma granulare fine. In connessione con questa tecnologia mineraria, il pronto la sabbia è ottenuta libera da impurità indesiderate e detriti in eccesso... Ha una tinta rossastra, che indica la presenza di particelle di argilla nella composizione. Tale sabbia si sporca di più, ma si modella meglio e mantiene la sua forma più a lungo, il che piacerà ai bambini.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegli la sabbia, prima di tutto, dovresti concentrarti sulla sua umidità... Deve essere asciutto. Se è bagnato o addirittura bagnato, è necessario bypassare tale prodotto. Il fatto è che è difficile valutare le proprietà della sabbia bagnata e devi crederci sulla parola del venditore. Anche se dice che dopo l'essiccazione questa base sandbox sarà migliore di tutte le altre, questo è tutt'altro che sempre vero. È meglio sceglierne uno asciutto e controllare tu stesso tutte le caratteristiche necessarie.

Si consiglia di portare la sabbia in sacchi. Questo farà in modo che nessuno lo abbia toccato o diluito con altre specie. I sacchi pesano 25 e 50 kg, il che consente loro di essere comodamente caricati e trasportati nella sabbiera.

A volte capita che i bambini debbano aspettare la malattia o il maltempo a casa. Allora puoi usare sabbia per sandbox domestica... Di norma, un tale riempitivo è colorato, il che piace alla vista, ma puoi trovare opzioni per un colore standard (bianco o giallo). Molte aziende di sabbia per bambini fatte in casa usano una base di quarzo. È "modellato" grazie ai polimeri leganti, che è l'ideale per i bambini per lo svago e il divertimento in casa.

È conveniente conservare tale sabbia, viene semplicemente messa in un contenitore e coperta con un coperchio. Non si sporca, non si attacca alle mani. La cinetica non gli consente di separarsi, il che è anche un indubbio vantaggio: dopo aver giocato con tale sabbia, la stanza non ha bisogno di essere pulita, poiché i bambini fisicamente non potrebbero disperderla. Hai solo bisogno di raccogliere i rari grumi caduti - e la stanza è di nuovo pulita.

La sabbia colorata può essere acquistata anche per la sandbox nel paese. Quando si sceglie una base per una sandbox all'aperto, ci sono alcune regole di cui essere a conoscenza.Quindi, la dimensione della frazione dovrebbe essere compresa tra 1 e 3 mm. A causa del loro peso, granelli di sabbia fino a 1 mm di diametro si sollevano facilmente nell'aria come una sospensione, che penetra negli occhi, irritando e danneggiando la cornea e i polmoni, intasandoli e causando malattie. La sabbia con una frazione superiore a 3-5 mm smette di modellarsi e non è interessante per i bambini.

Di solito la sabbia viene presa subito rosso caldo, che elimina la necessità di un trattamento termico aggiuntivo, impossibile in grandi quantità a casa. Non dovresti prendere sabbia molto economica, anche se il venditore la loda in ogni modo possibile. Molto probabilmente, non ha superato i test e le ricerche necessari e la persona che lo ha implementato non ha ricevuto i certificati necessari per la vendita. È meglio non lesinare sul tempo libero e sulla sicurezza dei tuoi figli e acquistare un prodotto costoso, ma testato e certificato.

Come prendersi cura della sabbia?

Affinché la sabbia sia sempre innocua e porti piacere ai bambini, è necessario seguire i consigli per la sua cura, nonché conoscere le regole per l'elaborazione.

Il minimo che si può fare è dotare la sabbiera di coperture speciali e sponde alte. I coperchi chiusi proteggeranno il riempitivo della sandbox da vari detriti ed elementi biologici che entrano in esso. I lati non consentiranno alla sabbia di dormire a sufficienza fuori dall'area di gioco, il che, a sua volta, la salverà dall'aspetto di impurità indesiderate. Vale anche la pena considerare che è meglio circondare la sandbox con uno speciale rivestimento innocuo, dal quale sarà possibile raccogliere materiale sbriciolato senza troppi danni.

Per proteggere la sabbia dall'umidità e dalla polvere, puoi usare telone... Se tutto ciò non viene fatto, i microrganismi dannosi inizieranno nella sabbia e appariranno elementi indesiderati. Tale sabbia può essere pulita calcinandola e setacciandola. Può anche essere risciacquato per rimuovere detriti relativamente grandi.

Anche se il materiale viene disinfettato e lavorato in modo tempestivo, accumulerà sporco o polvere in sé. Per questo motivo, compaiono ancora microrganismi dannosi, che possono diventare agenti patogeni nei bambini e la sabbia stessa cesserà di essere appiccicosa e bella. Sarà sufficiente cambiare il riempitivo una volta all'anno. A tale scopo sono sufficienti 2-4 metri cubi di materiale, a condizione che la sandbox sia progettata per uso privato. La profondità dell'argine di sabbia dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 cm, una quantità sufficiente affinché il bambino ne abbia abbastanza. E sarà più facile per gli adulti pulire la sabbia.

Una buona soluzione per ridurre il tasso complessivo di contaminazione della sabbia è creare spazi verdi intorno alla sandbox... Il punto non è solo migliorare il sito, ma anche ridurre la quantità di terra nuda intorno. Ciò eviterà che lo sporco in eccesso penetri nella sabbia. La sandbox stessa dovrebbe essere installata più lontano dalla linea di parcheggio.

Per informazioni su quale dovrebbe essere la sabbia per i sandbox per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento