- Autori: Vinogradov Z.S., Shashilova L.I., Kushch A.A.
- Anno di approvazione: 2000
- Visualizzazione: lenzuolo
- Lunghezza delle foglie: lungo
- Colore foglia: verde scuro
- A forma di foglia: triangolare
- Lunghezza : medio
- Peso, g: 110
- Resistenza al freddo: resistente al freddo
- Resa media dei verdi: 3kg/m²
Bogatyr è una varietà di prezzemolo in foglia allevato da specialisti russi e approvato per l'uso nel 2000. Per più di 20 anni, le proprietà di questo prezzemolo sono state ben studiate e ora ogni giardiniere alle prime armi può, sulla base dell'esperienza di altri residenti estivi, conoscere le caratteristiche della varietà Bogatyr.
Descrizione della varietà
È una varietà tollerante al freddo che produce rese elevate e può produrre raccolti anche se coltivata all'ombra. La raccolta è facilitata dal fatto che la radice è debolmente ancorata al terreno, mentre la raccolta può essere effettuata più volte durante il periodo di crescita. L'eroe può riprodursi per semina e le sue radici e foglie hanno un aroma pronunciato e proprietà estrattive.
Aspetto esteriore
La varietà ha una potente rosetta frondosa semi-alzata, ogni ramo del quale ha 30-100 foglie lunghe, triangolari, verde scuro. Dopo il taglio, il prezzemolo cresce bene. L'ortaggio a radice è caratterizzato da una lunghezza e un peso medi di circa 110 g.
Scopo e gusto
La consistenza delle verdure è delicata, quindi è consigliata per il consumo fresco, inoltre, il suo forte aroma aggiungerà solo spezie a qualsiasi piatto e lo renderà il più appetitoso possibile. In generale, le verdure di Bogatyr possono essere utilizzate per qualsiasi scopo culinario.
Termini di maturazione
Dall'inizio della germinazione allo stato di maturazione tecnica di un ortaggio, passano 70-90 giorni, che è tipico delle varietà con un periodo di maturazione tardiva. In genere, il periodo di raccolta va da giugno a ottobre. Dopo la raccolta, la parte superiore del prezzemolo viene tagliata, ripulita dalla terra, asciugata e conservata in un luogo fresco dove l'ortaggio può essere conservato fino a 5 mesi. È consentito congelare immediatamente il prodotto. I raccolti di radice sono usati per forzare i verdi in inverno.
Prodotto
Fatte salve le regole della tecnologia agricola, in media, puoi raccogliere 3 kg di verdure e 10 kg di radici da ogni metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
È meglio preparare il sito per piantare la varietà Bogatyr in autunno. Per fare questo, aggiungi il letame al terreno e scavalo. La pianta si sentirà più a suo agio in un terreno leggero, ricco di humus. Prima di piantare, si consiglia di immergere i semi per mezz'ora in acqua e poi asciugarli. La semina viene effettuata a fine aprile - inizio maggio secondo lo schema 5-7x10-15 cm I semi devono essere coperti con terra e inumidire il sito di semina.
Anche prima della comparsa dei germogli, il letto deve essere annaffiato abbondantemente, poiché è una varietà che ama l'umidità. Quando compaiono i germogli, puoi iniziare a estirpare le erbacce e allentare il terreno e, allo stadio di 2-3 foglie, è necessario eseguire il diradamento.
La medicazione superiore viene applicata due volte prima che si formi una rosetta fogliare. Per preparare il fertilizzante, mescolare solfuro di potassio, perfosfato e materia organica in acqua e aggiungere la composizione risultante come nutrimento aggiuntivo. Se la medicazione superiore contiene azoto, è importante interromperla ad agosto, poiché questo componente è concentrato nell'apparato radicale e nella parte aerea.
Resistenza a malattie e parassiti
L'eroe non può vantare una forte immunità contro malattie e insetti. Può diventare una vittima di afidi del melone, mosche della carota, nematodi del gambo, marciume bianco, ruggine, macchie. Ma questa varietà è raramente colpita da marciume umido e sclerotinia.Per prevenire la comparsa di malattie e l'attacco di parassiti, è necessario adottare misure preventive, vale a dire:
allentare regolarmente il terreno ed evitare un'eccessiva acidificazione;
osservare le regole della rotazione delle colture e piantare piante di due generazioni diverse a grande distanza l'una dall'altra;
evitare il trabocco durante la cura del raccolto;
conservare i semi correttamente - prima di piantarli, dovrebbero essere conservati in sacchetti di tessuto a una temperatura di 15-20 gradi;
ai primi sintomi della malattia trattare le piante con liquido bordolese o acido borico all'1%.