- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2005
- Visualizzazione: lenzuolo
- Lunghezza delle foglie: lunghezza media
- Colore foglia: verde scuro
- A forma di foglia: triangolare
- picciolo: lungo
- Spessore del picciolo: medio
- Peso di una pianta verde, g: 60-100 g
- Resistenza al freddo: Buona
Il prezzemolo sandwich è una varietà di mezza stagione, considerata senza pretese di cura. Viene utilizzato per la coltivazione in piccoli appezzamenti domestici, in piccole aziende agricole. Questa specie è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2005.
Descrizione della varietà
Il prezzemolo sandwich ha una maggiore resistenza al gelo, quindi è consentito piantarlo in regioni con climi freddi. La varietà dovrebbe essere coltivata come una coltura annuale.
Le foglie e gli steli di tale prezzemolo contengono una grande quantità di vitamine utili e oli essenziali. La radice di questa cultura è spesso usata nella medicina popolare.
Prezzemolo Sandwich ha un piacevole aroma ricco e un buon retrogusto. Con la cura adeguata, sarà garantito un grande raccolto a tutti gli effetti.
Aspetto esteriore
Questo prezzemolo è una pianta cespugliosa rigogliosa di dimensioni compatte. La sua altezza può raggiungere i 40-45 centimetri. Rosetta frondosa semiverticale nella vegetazione.
Le lamelle di medie dimensioni sono di forma triangolare. Su lunghi piccioli di medio spessore si formano foglie sezionate, che consistono in tre parti.
I bordi dei piatti fogliari hanno piccole tacche. I verdi hanno un ricco colore verde scuro. Ricresce piuttosto rapidamente dopo essere stato tagliato.
Scopo e gusto
Questo prezzemolo ha un buon sapore. Questa cultura ha uno scopo universale. Viene utilizzato nella preparazione di un'ampia varietà di piatti. Viene spesso consumato fresco.
Termini di maturazione
Questa varietà è considerata di mezza stagione. Dalla comparsa dei primi germogli alla maturazione tecnica della pianta passano in media 60-65 giorni. Le date di raccolta vanno da maggio a ottobre.
Prodotto
Il prezzemolo sandwich ha un alto rendimento. Da 1 mq. m di territorio si possono raccogliere mediamente 2,8-4,8 kg di verde fresco.
Regioni in crescita
Una tale pianta può essere coltivata nelle seguenti regioni: settentrionale, nord-occidentale, centrale, Volgo-Vyatka, nord-caucasico, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente, TsChO.
Crescere e prendersi cura
Questa vegetazione è consigliata per essere piantata e coltivata su terreni fertilizzati e sciolti. L'opzione migliore sarebbe terreni argillosi e sabbiosi. In questo caso, il luogo dovrebbe essere illuminato dal sole. La cultura prospererà su un terreno leggermente acido.
La semina in terra può essere effettuata tra aprile e ottobre. Questo tiene conto del modello di semina di 5-7x10-15 centimetri.
Una volta piantato, anche il prezzemolo avrà bisogno di una cura adeguata. Come altre varietà, questa vegetazione richiede annaffiature periodiche. Inoltre, la varietà risponde positivamente a supplementi nutrizionali aggiuntivi. L'opzione migliore sarebbe fertilizzanti con azoto, potassio. Puoi anche usare materia organica, ma in piccole quantità.
Ricorda che il prezzemolo non tollera l'ispessimento, quindi è necessario diradare durante il processo di crescita. E dovresti anche allentare il terreno intorno ai cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
Il prezzemolo Sandwich è resistente a malattie e parassiti.Ma a volte questa varietà soffre di ruggine, marciume grigio e peronospora. La pianta può essere salvata solo nelle prime fasi dell'infezione. Per il trattamento, è meglio usare immediatamente liquido bordolese o fungicidi.
Inoltre, a volte su tale vegetazione compaiono afidi del melone, nematodi dello stelo e coleotteri fogliari. Di norma, i parassiti si nutrono attivamente di succhi di vegetazione. Per sbarazzarsi degli insetti dannosi, è meglio usare preparati biologici già pronti. Come prevenzione di infezioni e attacchi di parassiti, viene utilizzato il trattamento dei letti con tinture con bucce di cipolla, aglio tritato e sapone da bucato.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri ha parlato positivamente di questa varietà di prezzemolo. Separatamente, è stato notato che questo verde ha buone caratteristiche gustative, può essere aggiunto a vari piatti. Inoltre, molti hanno notato che ha una ricca composizione vitaminica. È stato notato che viene spesso utilizzato per la preparazione di vari prodotti medicinali e cosmetici.
Ma allo stesso tempo, secondo i giardinieri, è impossibile piantare un tale raccolto su terreni pesanti, poiché ci vorrà molto tempo e sarà difficile emergere.