- Anno di approvazione: 2003
- Visualizzazione: Riccio
- Colore foglia: verde chiaro
- Ondulazione del bordo: forte
- picciolo: lungo
- Spessore del picciolo: di spessore
- Peso di una pianta verde, g: in campo aperto - 30-40, in fotocoltura - 100-110
- Resistenza al freddo: resistente al freddo
- Resa media dei verdi: con coltivazione tutto l'anno in fotocoltura (per 8 raccolti) - 63,3-67,2 kg/mq. m
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Il prezzemolo è incluso nell'elenco delle colture vegetali utili, attraverso le quali il corpo umano viene reintegrato con vitamine, minerali e oli essenziali utili. Ecco perché è cresciuto in maniera massiccia in tutte le creste del giardino. Tra le varietà senza pretese, fruttuose e popolari, c'è il prezzemolo Mooskrause a maturazione precoce, che è una specie riccia.
Storia dell'allevamento
Il prezzemolo Mooskrause è una varietà con una lunga storia. Per la prima volta, una specie selvatica è stata allevata in Germania più di 100 anni fa, ma nel tempo, dopo numerosi miglioramenti, addomesticamenti, la pianta ha iniziato ad apparire sempre più spesso nella dieta delle persone. Gli allevatori di Rijk Swaan Welver GMBH hanno lavorato al processo. Il prezzemolo è stato aggiunto al registro statale del prezzemolo approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa nel 2003. L'ortaggio è coltivato in diverse zone climatiche.
Descrizione della varietà
Il prezzemolo Mooskrause è una pianta abbastanza grande con una rosetta semiverticale di foglie, composta da 18-20 foglie. L'altezza del fusto varia tra i 20-30 cm La pianta semiestesa è caratterizzata da un abbondante ingrossamento del fogliame verde chiaro con estremità ondulate, un picciolo allungato e spesso, una parte radicale piuttosto sottile di colore bianco-grigio, 15- Lunga 25 cm, di forma conica.
Durante il periodo di fioritura (giugno-luglio), la pianta ha un unico ombrello, costituito da fiori verdastri-lattiginosi o bianco neve. Alla fine della fioritura si formano i semi.
Aspetto esteriore
Il prezzemolo Mooskrause si distingue tra i suoi parenti con una corona densa, costituita da foglie carnose, succose, lucide e vellutate di una bella forma. Esternamente, la pianta ricorda una bella palla con un contorno ondulato. In media, la massa di un cespuglio è di 30-40 grammi, tuttavia ci sono esemplari più grandi - fino a 60-110 grammi. I semi di prezzemolo sono piccoli, di colore marrone brillante. Una caratteristica della varietà è la rapida crescita di nuove verdure dopo il taglio.
Le verdure tagliate si conservano in frigorifero. Si consiglia di conservare a lungo il prezzemolo in uno stato congelato, che conserva tutto il suo gusto e le sue proprietà utili. Le verdure fresche possono essere conservate per 3-4 settimane in un sacchetto di plastica. Le colture orticole sono ben trasportate.
Scopo e gusto
La varietà è famosa per il suo gusto eccellente. Nonostante la durezza dei verdi, il prezzemolo è caratterizzato da un aroma brillante e pronunciato, che fornisce un maggiore contenuto di oli essenziali nei semi. Inoltre, le verdure hanno un leggero sapore dolciastro, completato da note piccanti.
La composizione delle verdure contiene molte vitamine del gruppo B, C, E, K, colina, retinolo, beta-carotene, nonché acidi grassi insaturi e minerali - manganese, selenio, fosforo, calcio, sodio, potassio.
Il prezzemolo è ampiamente usato in cucina: viene consumato fresco, decorato con insalate e panini e viene anche aggiunto a vari piatti durante lo stufato, la bollitura e la frittura. Inoltre, il prezzemolo viene congelato ed essiccato. Anche la cultura nella medicina popolare è popolare.
Termini di maturazione
La specie è a maturazione precoce. Dalla germinazione di massa dei semi alla maturazione tecnica, ci vogliono circa 65-70 giorni.Il taglio selettivo viene effettuato dopo che i cespugli crescono fino a 10-14 cm di altezza. Di norma, questo è 1,5 mesi dopo la semina. La raccolta avviene da fine luglio a metà settembre.
Prodotto
Questo tipo di prezzemolo è abbastanza produttivo. La resa dipende dal metodo di coltivazione: vengono eseguiti fino a 4 tagli sul letto del giardino, ottenendo 2-2,5 kg di verde da 1 m2 di piantagioni. Quando si coltiva un ortaggio tutto l'anno, vengono eseguiti fino a 8 tagli, rispettivamente, il tasso di resa è molte volte superiore.
Crescere e prendersi cura
È possibile piantare verdure sul crinale del giardino e tutto l'anno sul davanzale della finestra o in condizioni di serra. La semina nel terreno viene effettuata a fine aprile - inizio maggio. Per questo, le scanalature vengono prima realizzate con una profondità di 1,5-2 cm Dopo la semina, i letti vengono pacciamati con torba e coperti con un film per accelerare la germinazione dei semi. Durante il giorno, il film viene rimosso per l'aerazione per 20-30 minuti. Il modello ottimale per la semina è 5-7x10-15 cm.
I migliori predecessori per il prezzemolo Mooskrause sono: cetrioli e varietà di cavoli precoci.
La tecnologia agricola delle colture orticole è semplice: irrigazione regolare, pacciamatura con humus, allentamento e diserbo, concimazione due volte a stagione (superfosfati e salnitro), nonché diradamento dei letti (2 volte per l'intero periodo).
Requisiti del suolo
Il prezzemolo cresce comodamente in terreni leggeri, soffici, traspiranti e nutrienti con umidità moderata. Il terreno fertile argilloso o sabbioso è spesso adatto. La coltura vegetale non si sviluppa bene in substrati acidi.
Condizioni climatiche richieste
La cultura è resistente al freddo, tollera la siccità e il calore a breve termine. Si consiglia di coltivare verdure in aiuole soleggiate, ma il prezzemolo cresce bene anche nella parte ombreggiata del giardino.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle malattie e alle infestazioni di insetti nel prezzemolo Mooskrause è nella media, quindi è necessario seguire le regole della tecnologia agricola.