- Anno di approvazione: 1950
- Visualizzazione: lenzuolo
- Lunghezza delle foglie: medio
- Colore foglia: verde scuro
- A forma di foglia: triangolare stretto
- Ondulazione del bordo: forte
- picciolo: lunghezza media
- Spessore del picciolo: medio
- Colorazione del picciolo: no antociani
- Peso di una pianta verde, g: 77
Tra i tanti tipi di verdura che vengono utilizzati nella preparazione di varie insalate, piatti caldi e freddi, il prezzemolo occupa un posto speciale. È facile coltivare un ortaggio vitaminico se si sceglie una varietà fruttuosa e di facile manutenzione. Questi sono i Prezzemolo a maturazione precoce Ordinario a foglia, allevato molti anni fa.
Storia dell'allevamento
La foglia di prezzemolo comune è una cultura con una lunga storia, allevata nel 1949. Nel 1950, la varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. I verdi possono essere coltivati in tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
Questa varietà è una pianta piuttosto voluminosa con una rosetta di fogliame semi-verticale, costituita da un numero enorme di foglie - da 40 a 100. La pianta è caratterizzata da un'altezza media di 35-50 cm, abbondante ispessimento di colore verde scuro stretto-triangolare foglie con estremità fortemente ondulate, nonché ispessite ed un picciolo allungato di colore chiaro privo di antocianine.
Durante il periodo di fioritura, sul cespuglio si forma un ombrello con fiori verdastri chiari o lattiginosi. Alla fine della fioritura, compaiono i semi. Se non c'è bisogno di semi, allora è meglio tagliare gli ombrelli, poiché assorbono molta energia dalla pianta e le foglie diventano rigide e secche.
Aspetto esteriore
Il prezzemolo comune è caratterizzato da una potente corona frondosa. Le verdure della verdura hanno una maggiore carnosità, succosità e anche un gusto eccellente. In media, il peso di un cespuglio è di 70-77 grammi. I semi di prezzemolo sono di media grandezza, di colore marrone. Un enorme vantaggio della varietà è la rapida crescita dei verdi dopo il taglio.
Si consiglia di conservare le verdure tagliate in frigorifero in un film. Di norma, la verdura mantiene il suo aspetto e il suo valore nutritivo per diverse settimane. Il prezzemolo congelato ha la qualità di conservazione più lunga. È necessario trasportare i verdi con molta attenzione in modo che gli steli non si rompano e le foglie non si sgretolino.
Scopo e gusto
Questa varietà è famosa per il suo gusto eccellente. La rosetta fogliare è molto succosa, carnosa, con una lucentezza pronunciata. La verdura ha un sapore insolito: una spezia brillante si sposa bene con note piccanti e un retrogusto dolciastro. Le foglie di prezzemolo contengono una maggiore quantità di oli essenziali, beta-carotene, retinolo, vitamine B, C, K e minerali (selenio, fosforo, potassio e calcio).
Il prezzemolo tagliato è ampiamente usato in cucina: viene consumato fresco, aggiunto a insalate, piatti caldi e freddi, decorato con panini e anche essiccato e congelato. Inoltre, il prezzemolo è spesso usato nella medicina tradizionale.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza delle piantine alla maturità tecnica di una coltura vegetale, passano 65-75 giorni. Il primo taglio può essere effettuato quando i cespugli crescono di 15-20 cm, la raccolta avviene in luglio-settembre.
Prodotto
La varietà appartiene a specie altamente produttive. L'indicatore della resa dipende dal metodo di coltivazione.Se coltivato su un crinale da giardino, puoi eseguire fino a 4 tagli e ottenere una media di 2,6-2,8 kg di verdure da 1 m2 di piantagioni. Se coltivato tutto l'anno, è possibile eseguire fino a 8 tagli e ottenere 5-6 kg di verdure vitaminiche.
Crescere e prendersi cura
Il prezzemolo in crescita è possibile sul crinale del giardino, in condizioni di serra e persino sul davanzale della cucina. I verdi vengono coltivati attraverso la semina. In piena terra, i semi vengono seminati dal 20 aprile al 10 maggio. Per fare ciò, sulla cresta vengono praticate scanalature con una profondità di 1-2 cm, mantenendo una distanza tra loro di almeno 20 cm.Lo schema consigliato per la semina è considerato uno schema di 10-15x30 cm.Dopo la semina, le piantine sono coperte da un film, aprendolo ogni giorno per mezz'ora per l'aerazione. Il rifugio del film proteggerà dalle improvvise gelate notturne ricorrenti e accelererà il processo di emergenza.
La cura del prezzemolo consiste in misure di base: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, concimazione due volte a stagione (complessi di potassio e perfosfato), allentamento del terreno dopo ogni irrigazione, diserbo tra le file, che impedirà la comparsa di erbe infestanti, pacciamatura con humus, diradamento del letti, che contribuisce ad aumentare le dimensioni dei cespugli.
Requisiti del suolo
Per il prezzemolo, viene selezionato un sito con un terreno sciolto, leggero, fertilizzato, umido e traspirante, che ha un'acidità bassa o neutra. Spesso si tratta di terriccio sabbioso o terreno nero.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante il prezzemolo fogliare ordinario sia una cultura resistente al freddo e tollerante all'ombra, si consiglia di piantarlo in letti soleggiati, luminosi e caldi, protetti da correnti d'aria e accumulo di acqua in eccesso.
Resistenza a malattie e parassiti
La difesa immunitaria del prezzemolo è nella media, quindi è importante seguire le raccomandazioni agrotecniche. Ruggine, marciume bianco, peronospora e cercosporosi sono considerati pericolosi per la pianta. È estremamente raro che il prezzemolo venga attaccato da afidi del melone, mosche della carota e nematodi del gambo.