- Anno di approvazione: 1950
- Visualizzazione: radice
- Colore foglia: verde scuro
- Colorazione del picciolo: verde chiaro
- Lunghezza : medio
- Diametro, cm: 4
- Il modulo: conico
- Colorazione: bianco grigiastro
- Peso, g: 25-60
- Peso di una pianta verde, g: 80-90
Il prezzemolo di radice è una vegetazione comune nei circoli dei residenti estivi russi, noto per la sua cura senza pretese. Una delle varietà popolari della pianta è lo zucchero prezzemolo. Questa varietà di radici è stata approvata per l'uso dal 1950 e per più di 70 anni Sugar Parsley non ha perso la sua popolarità.
Descrizione della varietà
Il prezzemolo zuccherato ha un buon sapore e presenta le stesse dimensioni e forma delle radici. Il fogliame è alto, facilitando la raccolta. Le verdure contengono molto saccarosio, vitamine del gruppo B, acqua e oli essenziali. Tra i vantaggi si segnala anche la buona conservazione della varietà.
Aspetto esteriore
La rosetta di questa pianta è espansa, ben sviluppata, ha 20-40 foglie verde scuro. Ogni pianta pesa circa 80-90 g e la massa di un ortaggio a radice è di circa 25-60 g Le radici sono di forma conica, la loro lunghezza è di 20-22 cm, la pelle è bianco-grigiastra, all'interno della polpa bianca c'è è un nucleo giallo chiaro.
Scopo e gusto
La varietà di zucchero ha un gusto eccellente e un aroma gradevole pronunciato. Questo prodotto può essere utilizzato per qualsiasi scopo culinario. È consentito asciugare, bollire, cuocere a vapore, sbollentare, utilizzare per l'inscatolamento, cospargere con esso i piatti pronti. Inoltre, questo prezzemolo contiene una grande quantità di sostanze nutritive e può essere utilizzato come fonte aggiuntiva di vitamine, ad esempio si può preparare un utile decotto o infuso.
Termini di maturazione
Dall'inizio della germinazione allo stato di maturazione tecnica, di solito occorrono 97-103 giorni, il che indica che lo zucchero prezzemolo appartiene alle varietà a maturazione precoce. La raccolta avviene più spesso a luglio.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento che produce in media 2,0-2,8 kg di radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata a fine aprile o inizio maggio, i semi vengono seminati direttamente nel terreno. Quando si sceglie un giardino, dare la preferenza alle aree soleggiate. L'assistenza di follow-up consiste nei seguenti passaggi.
- Fertilizzante. In totale, sono necessarie cinque medicazioni per l'intero periodo di crescita. Potassio, nitrato di ammonio, cenere sono adatti come cibo.
- Irrigazione. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche in cui viene coltivata la pianta, nonché dalla composizione e dalla scioltezza del terreno. Di solito, per l'intera stagione di crescita, è sufficiente annaffiare il raccolto 4-5 volte. Ogni metro quadrato richiederà due secchi di acqua calda. L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera. Un sistema di irrigazione a goccia può essere rilevante. Dopo ogni bagnatura, si consiglia di allentare il terreno ed eliminare le erbacce.
- Diradamento. La procedura viene eseguita dopo la germinazione e di nuovo dopo un paio di settimane. Questa manipolazione è necessaria, poiché i germogli extra assorbono sostanze nutritive e umidità. Il diradamento viene effettuato fino a una distanza di 3-5 cm tra i cespugli. Con il secondo diradamento, la distanza aumenta a 10 cm, dopodiché la coltura viene fertilizzata.
- Mantenimento della luce. Come già accennato, il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, è consentita un po' di ombra al mattino ea mezzogiorno, ma se i raggi del sole non raggiungono affatto il giardino, è necessario utilizzare lampade fluorescenti.
Resistenza a malattie e parassiti
Il prezzemolo zuccherato non può vantare una forte immunità contro alcune malattie e insetti.Ad esempio, può essere influenzato da ruggine, marciume bianco, macchie; da parassiti, mosca della carota, mosche fogliari, afidi del melone non gli sono indifferenti. Come misura preventiva, osservare la rotazione delle colture e piantare un raccolto nella stessa area ogni 3-4 anni. Prima della semina, elaborare i semi per mezz'ora e, quando compaiono i primi sintomi della malattia, spruzzare la pianta con liquido bordolese all'1%.