Prezzemolo in crescita
Prezzemolo - verdure insostituibili sulla nostra tavola: contiene un'enorme quantità di minerali, vitamine, è condito con insalate, secondi piatti, zuppe, integrato con snack. Nel frattempo, ci sono alcune peculiarità nella coltivazione di verdure piccanti.
Selezione di varietà
La resa del raccolto dipende dalla corretta selezione della varietà. Quando si sceglie una varietà, gli esperti sono guidati dal tempo di maturazione, dalle caratteristiche del gusto. Consideriamo le varietà più popolari adatte alla coltivazione in serra e all'aperto.
- "Gloria" - una varietà di maturazione precoce ha germogli corti, ma foglie grandi.
- "Astro" differisce in foglie ondulate ricci, matura presto.
- Esmeralda dà un'enorme quantità di foglie a rosetta, con una maturità media.
- "Mooskraz-2" ha un retrogusto dolciastro, può essere consumato dopo 60 giorni.
- "Brezza" - una varietà a maturazione media ha foglie grandi e carnose.
- "Bogatyr" - matura piuttosto tardi, ha un aroma gradevole, è conveniente raccogliere in grappoli.
- "gigante italiano" - varietà senza pretese, dà un raccolto eccellente anche all'ombra.
- Per la coltivazione invernale, una varietà è adatta "Bogatyr", "Harvest".
Se guardi la specie, la pianta è di un anno e biennale. Viene utilizzato il prezzemolo di radice, che dà piccole radici nel primo anno. Le migliori varietà sono Sugar, Eagle, Berlinskaya.
Nella varietà di radice, il raccolto di radici è sempre spesso, carnoso, che ricorda un'asta allungata, e nelle verdure a foglia verde la radice è ramificata, ma non viene utilizzata per il cibo, solo la parte superiore è adatta al consumo. Radici e foglie fanno bene al cibo, perché contengono una grande quantità di proteine, oli essenziali e vitamine. Inoltre, il contenuto vitaminico di questa verdura è fuori scala: non tutta la frutta e la verdura hanno così tante vitamine. Ma nella maggior parte dei casi, i giardinieri piantano una varietà frondosa di questa vegetazione. L'applicazione è piuttosto ampia: piatti di patate, insalate, zuppe, frittate, conserve. Si è dimostrata bene in forme essiccate, fresche e congelate.
Approdo
L'area destinata alla semina delle colture dovrebbe essere ben illuminata, senza correnti d'aria, vicino alle acque sotterranee. È meglio scegliere un terreno sciolto, con buona sostanza organica e pH neutro. Il terriccio o il terriccio sabbioso è considerato l'opzione migliore.... Miglioriamo il terreno argilloso aggiungendo sabbia durante lo scavo. Neutralizziamo il terreno acido con cenere, calce o dolomite. Se il sito si trova in modo che le acque sotterranee siano vicine, si consiglia di costruire letti alti per le colture orticole.
È meglio piantare il prezzemolo dopo fagioli, pomodori, cavoli, zucchine, cipolle, zucca, patate, cetrioli, puoi piantare vicino alle fragole. Si sposa bene anche con coriandolo, piselli, aneto, fagioli. Non ama il coriandolo, il finocchio, il sedano. È meglio piantare varietà di radici in quei luoghi in cui la scorsa stagione i buoni predecessori sono cresciuti sul letame e varietà a foglia come la fertilizzazione a base di letame.
Sarà meglio se la terra è preparata in autunno. Per scavare, aggiungi una miscela di cenere - 200 grammi, humus - 4 chilogrammi per metro quadrato, fertilizzanti minerali - 20 grammi.
Vengono piantati dai semi o dalla piantina entro la fine di aprile, quando il terreno si riscalda fino a 3 gradi Celsius.
Le date di semina possono variare, tutto dipende dal tipo di spezia.
- Se vuoi raccogliere un raccolto precoce, allora è meglio seminare colture invernali - nel mese di ottobre.
- Entro la fine di aprile - inizio maggio, si consiglia di piantare una varietà di foglie e si consiglia di effettuare la semina del trasportatore ogni due settimane.
- La varietà radice di prezzemolo viene seminata entro la fine di aprile - all'inizio di maggio.
Se ci concentriamo sulle regioni, la data di sbarco in Estremo Oriente è entro la fine di maggio, in Siberia, negli Urali, al centro - entro la fine di aprile, e al sud - all'inizio di marzo. Nel sud, la semina invernale viene seminata più tardi di tutti gli altri - alla fine di novembre e nella parte settentrionale del paese - all'inizio di ottobre.
Per ottenere un raccolto ricco, ti consigliamo di seguire alcune regole di cura:
- non vale la pena incorporare profondamente il seme, quindi i verdi non appariranno presto o non appariranno affatto;
- non vale nemmeno la pena seminare finemente: i semi possono essere spazzati via dal vento o lavati via con acqua;
- se i solchi di semina vengono compattati dal basso, sarà più facile far circolare i flussi d'acqua;
- ci saranno meno erbacce se semini un misto di lattuga e prezzemolo;
- è necessario allentare il terreno più spesso, soprattutto dopo l'irrigazione.
Le verdure possono essere coltivate anche in serra, con le stesse regole del pieno campo. Molto spesso, la tecnica viene utilizzata per coltivare colture in vendita o per piantare in una miscela con altre erbe e verdure. Il consumo approssimativo per metro quadrato è di due grammi di materiale stratificato. I verdi possono essere previsti 10 giorni dopo la semina a una temperatura costante di 2 gradi.
Puoi anche ottenere un raccolto meraviglioso sul balcone. Il materiale del seme viene seminato nel terreno dal negozio. I contenitori devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio, la parte inferiore viene ricoperta di drenaggio, quindi viene versata la terra. I semi vengono piantati allo stesso modo dei letti. Successivamente, tutto è coperto con un foglio.
Preparazione
Se pianti le verdure in una piantina, puoi usarle un paio di settimane prima. Ma per qualche motivo questo metodo non è popolare tra i giardinieri.
Per germinare le erbe piccanti, si consiglia di versare i semi con una piccola quantità d'acqua per 3 giorni. Dopo che il seme è leggermente essiccato, inviato al frigorifero.
I semi refrigerati vengono inviati al terreno nutriente, leggermente in polvere con terra, inumiditi, ricoperti di pellicola o vetro. Il contenitore con le future piantine viene inviato nella stanza per la germinazione a una temperatura di più 25 gradi. Non appena i verdi sono germogliati, il vetro o la pellicola vengono rimossi e il terreno viene inumidito se necessario.
Tecnologia
Prima di piantare, devono essere selezionate solo le piantine più forti. La lunga radice viene tagliata con un coltello e il taglio viene polverizzato con carbone attivo tritato.
In precedenza, le scanalature venivano disegnate sui letti fino a due centimetri di profondità e 15 centimetri tra le file. Piantine o semi vengono disposti con cura lungo i solchi, cosparsi di terra, annaffiati.
Se necessario, la coltura può essere trapiantata da un luogo all'altro, ma nel caso in cui venga coltivata nelle piantine. È conveniente farlo prima del freddo trapiantandolo in un contenitore su un davanzale. Non è così difficile fare tutto: scaviamo i verdi con un pezzo di terra, li trapiantiamo nel terreno preparato. Non è necessario approfondire molto, ma vi consigliamo di annaffiarlo abbondantemente. Definiamo il contenitore in un luogo fresco e dopo una settimana lo mettiamo sul davanzale.
Se è completamente nuvoloso fuori dalla finestra, accendi anche il fitolamp.
Cura
La coltivazione del prezzemolo all'aperto include tecniche agricole standard: diserbo, irrigazione, concimazione, allentamento. Affinché il terreno sia morbido e una quantità sufficiente di ossigeno sia passata alle radici, i letti devono essere costantemente allentati.
Immediatamente dopo la germinazione, le verdure spesse vengono diradate.
L'erba non dovrebbe soffocare i giovani verdi, quindi sarà giusto se le erbacce che appaiono vengono immediatamente rimosse.
I green vengono tagliati dal momento in cui raggiungono un'altezza di 20 centimetri. Fino alla fine di agosto - metà settembre, puoi banchettare con foglie fresche e ricci, il che significa che spesso si consiglia di annaffiare la coltura prima di questo periodo (una volta alla settimana). L'umidità aggiunge il suo sapore, la tenerezza alla pianta.L'irrigazione con acqua fredda nella stagione calda favorisce la crescita di foglie succulente. L'aspetto della pianta cambia se concimata regolarmente: la rosetta fogliare diventa più rigogliosa. Puoi nutrirti per la crescita con verbasco o compost.
La composizione è la seguente: per chilogrammo di materia organica, è necessario assumere 10 litri di acqua calda.
A condizione che la pianta sia piantata con semi, è necessario saturarla con microelementi 2-3 volte a stagione. La prima fecondazione è nella fase a due foglie. È allora che il prezzemolo viene saturo di fertilizzante azotato al ritmo di 60 grammi di nitrati per 10 metri quadrati. La seconda volta usano fertilizzante fosforo-potassico: sale di potassio - 50 grammi, perfosfato - 70 grammi, mescolare, distribuire su 10 metri quadrati. È meglio non utilizzare concimazioni a base di azoto con l'arrivo di agosto. È più probabile che l'azoto si accumuli nelle foglie.
Dopo la comparsa dei primi germogli, il prezzemolo inizia a crescere rapidamente. È necessario strappare o tagliare spesso i verdi con un coltello, altrimenti la pianta fiorirà. Dopo aver tagliato le foglie grandi, quelle piccole iniziano a crescere attivamente. Le erbe piccanti tagliate possono essere utilizzate contemporaneamente per i preparativi per l'inverno, durante la preparazione del cibo.
Non tutti lo sanno, ma il prezzemolo è molto ghiotto pacciamatura. Ci sono molti modi: erba calda (appena tagliata), metodo deciduo o freddo, metodo della segatura o del compost. Ma il metodo più efficace è diffondere l'erba calda. Non è necessario gettare molta erba, sarà sufficiente uno strato sottile di 5 centimetri. Troppa erba darà ombra, il che non va bene. Quando si pacciamatura con segatura, seguiamo le stesse raccomandazioni dell'erba. Se pacciami con erba secca o foglie, lo spessore dello strato può essere variato, perché mentre i verdi germogliano, il pacciame si depositerà. Non dimenticare che prima della pacciamatura, il giardino deve essere ben sparso e, dopo la posa, ti consigliamo di cospargerlo leggermente con acqua.
La raccolta dipende da come crescono i verdi. Ci sono varietà con una maturità tecnica di 60 giorni, e ci sono anche 110 giorni. principalmente va per l'essiccazione o il congelamento. La resa media per metro quadrato raggiunge i 4 chilogrammi.
È meglio raccogliere la cultura entro e non oltre il 25 settembre. La massa viene pulita, ordinata, lasciata asciugare leggermente. Quindi vengono essiccati in un'area ben ventilata. Il prezzemolo essiccato viene distribuito in contenitori.
Malattie e parassiti
La pianta contiene un'enorme quantità di oli essenziali, quindi i parassiti non rispettano molto il prezzemolo. Inoltre, tali piantagioni spaventano gli ospiti non invitati.
Per migliorare le proprietà, vengono prese misure attive:
- il terreno acido è diluito con calce;
- cercano di rompere i letti su terreni asciutti;
- le conifere non dovrebbero essere nel vicinato;
- è meglio piantare nel terreno all'inizio della primavera;
- è meglio usare semi sani con una data di scadenza valida.
Ma ancora, la spezia ha alcuni problemi:
- le macchie con una fioritura rosso-arancio sono con ruggine;
- se la pianta diventa gialla nel giardino, è comparsa la peronosporosi;
- con marciume o aspetto nero, si osserva decomposizione e scolorimento del colletto della radice;
- la comparsa di macchie biancastre con successiva putrefazione si verifica con macchia bianca;
- con marciume bianco, le radici marciscono rapidamente.
Con tutte queste malattie, il prezzemolo non cresce bene, il che significa che il raccolto sarà scarso. Puoi identificare la malattia da macchie gialle, avvizzimento della pianta.
Tutte le malattie delle piante derivano da una coltivazione impropria della pianta. Il trattamento prevede la corretta rotazione delle colture, il diserbo tempestivo, il mantenimento dell'umidità al giusto livello in estate, il trattamento con preparati Energen e Fitosporine. Il trattamento fogliare può essere effettuato anche con ossicloruro di rame, solfato di rame, Quadris, Bayleton, Fundazim.
Gli insetti danneggiano anche la pianta. Tra questi: onischi, macaone, pulce, afide nero, che prendono tutti i succhi della spezia. Pertanto, se le foglie ingialliscono, è necessario un trattamento.È meglio usare insetticidi, possono essere usati fino a tre volte a stagione.
Coltivare il prezzemolo all'aperto è un processo semplice. È solo necessario rispettare tutti i requisiti agrotecnici relativi all'impianto.
Il commento è stato inviato con successo.