Frequenza e regole per innaffiare le petunie

Contenuto
  1. Fabbisogno idrico
  2. È meglio annaffiare al mattino o alla sera?
  3. Frequenza e tariffe di irrigazione all'aperto
  4. Come innaffiare correttamente i fiori a casa?
  5. Consigli utili

Per tutta l'estate e l'inizio dell'autunno, le petunie deliziano l'occhio con una varietà di colori e forme del cespuglio. In autunno, rimangono un punto luminoso nelle aiuole, nonostante il freddo. E un altro vantaggio evidente di questi fiori: sono perfettamente combinati con gli altri e hanno un aspetto organico in composizioni sia annuali che perenni. Tuttavia, il programma di irrigazione per le piante può variare.

Fabbisogno idrico

L'irrigazione delle petunie varia a seconda del suolo, del tempo, della posizione, dell'età della pianta e di alcuni altri fattori. Anche i requisiti per la qualità dell'acqua variano. Le piantine fragili e tenere sono una cosa, e i cespugli fioriti in agosto è un'altra.

Di solito le petunie vengono piantate per le piantine molto presto: a febbraio, in modo che possano fiorire in tarda primavera. I semi di petunia sono molto piccoli, seminali superficialmente e inizialmente le piantine assomigliano a fili sottili che un'irrigazione impropria può distruggere... Durante questo periodo, per preservare l'umidità, si consiglia di coprire temporaneamente le piantine con un film, aprendolo solo per la ventilazione.

Le piantine vengono annaffiate con cura usando acqua a temperatura ambiente... Il freddo è controindicato per loro a causa del pericolo di una malattia della gamba nera. Le temperature fredde durante questo periodo riducono notevolmente l'immunità., le piantine possono anche morire. Pertanto, l'acqua viene riscaldata nella stanza e allo stesso tempo viene difesa durante il giorno. Oltre a eliminare il cloro, il nemico delle piante, la sua temperatura diventa la più confortevole per le piantine di petunia. Le colture di irrigazione devono essere attente all'inizio.usando, ad esempio, una pipetta, una siringa medica senza ago o un flacone spray per spruzzare i fiori di casa.

Man mano che cresci, la temperatura dell'acqua può essere leggermente abbassata, ma non più di 1 grado al giorno... Le piantine non indurite, mentre crescono in casa, necessitano di condizioni più confortevoli rispetto a quelle piantate in piena terra.

Dopo la comparsa di 2 foglie vere, è necessario iniziare ad aggiungere fertilizzanti istantanei all'acqua. È meglio usare cibi complessi, ma puoi nutrirli a turno con azoto, fosforo, potassio. Innanzitutto, è necessario aumentare il contenuto di azoto, poiché la pianta si allunga attivamente e accumula la massa verde. E prima di piantare piantine nel terreno, dovresti prestare attenzione al fatto che le petunie ricevono abbastanza fosforo, che influisce sullo sviluppo dell'apparato radicale.

Al momento dell'indurimento delle piantine, anche la temperatura di irrigazione dovrebbe essere modificata. L'acqua dovrebbe essere presa più fresca... Ad esempio, puoi posizionare un contenitore d'acqua per l'irrigazione su un balcone o vicino a una finestra aperta.

Al momento della semina in piena terra, le piante dovrebbero essere completamente pronte per l'irrigazione con acqua fredda.

Dopo aver trapiantato le petunie, possono essere annaffiate con acqua semplice. Se l'irrigazione viene effettuata da un barile, all'inizio puoi riscaldare l'acqua al sole. Ma di solito, dopo qualche tempo, le petunie rispondono notevolmente all'irrigazione con acqua fredda da un tubo. Tuttavia, ci sono alcune sottigliezze a seconda di dove crescono i fiori: in vasi appesi o in un'aiuola.

È meglio annaffiare al mattino o alla sera?

È meglio eseguire questa procedura allo stesso tempo. Ci sono pro e contro per l'irrigazione serale e mattutina. Durante il giorno, non è necessario annaffiare non solo le petunie, ma anche altre colture. Specialmente l'irrigazione a mezzogiorno dovrebbe essere evitata... L'acqua evapora intensamente durante la parte più calda della giornata, e quindi non ha il tempo di filtrare alle radici e non porta alcun beneficio significativo alle petunie.

Inoltre, piccole gocce d'acqua che cadono sullo stelo e sulle foglie fungono da mini lenti attraverso le quali i fiori possono bruciarsi. Dopotutto, il sole, essendo allo zenit in estate, è molto pericoloso. Pertanto, l'irrigazione durante il giorno è organizzata solo come ultima risorsa.

È molto conveniente annaffiare le aiuole la sera.... Il terreno inzuppato d'acqua rimane umido per tutta la notte. Ciò significa che la pianta si sente a suo agio per almeno metà della giornata (cioè sera, notte e parte della mattina), ricevendo nutrienti dal terreno, disciolti in acqua. Al mattino presto, l'effetto può essere migliorato allentando il terreno intorno ai cespugli. Non c'è da stupirsi che questo metodo sia chiamato irrigazione a secco.

I fertilizzanti sono meglio somministrati la sera, dopo averli sciolti in un contenitore adatto.... C'è un altro vantaggio dell'irrigazione serale. Se innaffi da un barile, l'acqua ha il tempo di riscaldarsi in un giorno e i fiori non sono stressati dalla differenza di temperatura.

Puoi anche annaffiare al mattino, se possibile presto.... Naturalmente, parte dell'acqua evapora durante il giorno, quindi è necessario utilizzare un po' più d'acqua del solito. UN con il caldo, è meglio organizzare l'irrigazione almeno 2 volte al giorno... Anche l'irrigazione a goccia sarà appropriata in questo momento.

Frequenza e tariffe di irrigazione all'aperto

La petunia tollera facilmente la siccità a breve termine, ma è necessario monitorare attentamente le condizioni dei cespugli: accorciare i germogli, rimuovere foglie e fiori secchi. Ma durante la siccità, è necessario annaffiare spesso tutto, in particolare le piante da fiore, e assicurarsi che la terra non si asciughi più di 10 cm.

Di seguito è riportato il modo migliore per calcolare i tassi in base alle condizioni di impianto.

in vaso

I vasi sospesi sono spesso piantati con petunie ampie. Sembra bello solo se è molto più alto del livello del suolo. Affinché la cascata di verde e fiori soddisfi a lungo la padrona di casa, la cura della cultura dovrebbe essere adeguatamente organizzata.

Innaffiare i fiori in vaso non è necessario nei tempi previsti, ma man mano che il terreno si asciuga... Il fatto è che le piccole radici che penetrano nell'intero grumo di terra nel vaso, in assenza di umidità, si atrofizzano gradualmente.

Pertanto, è necessario annaffiare almeno 2 volte al giorno in estate, soprattutto se i vasi si trovano al sole.

Per evitare che si secchi, il terriccio dovrebbe essere abbastanza sciolto. È molto utile aggiungere un po' di sabbia di fiume e sfagno frantumato quando si piantano piantine in un contenitore... Il muschio assorbe il liquido in eccesso e poi lo rilascia gradualmente alla pianta.

Nella parte inferiore del vaso, il drenaggio dovrebbe essere realizzato con piccoli mattoni rotti o ghiaia di diverse dimensioni. UN qualsiasi miscela di pacciame deve essere posizionata sulla superficie del suolo... Può essere humus, muschio e altri componenti vegetali.

In campo aperto

Dopo aver piantato piantine di petunia in campo aperto, dovresti ripararlo dal sole, poiché l'apparato radicale non è ancora adattato al carico aggiuntivo. La pianta viene completamente versata fino a quando non appare l'effetto "palude" e lasciata così per una settimana senza annaffiare... Ciò è necessario affinché il sistema radicale si sviluppi intensamente e si formino nuove radici in cerca di umidità. Se lo innaffi regolarmente subito dopo il trapianto, quindi senza stimolazione, il sistema radicale non crescerà così rapidamente.

Per il campo aperto, così come per la coltivazione in vaso, è meglio usare il pacciame.

Possono fungere da pacciamatura sia i materiali organici (segatura e trucioli, muschio, lolla, corteccia di alberi non di conifere, foglie) che i materiali inorganici (film, agrofibra nera, argilla espansa e ghiaia fine, tela da imballaggio). I materiali per pacciamatura riducono significativamente il consumo di acqua durante l'irrigazione, poiché il terreno rimane umido per lungo tempo. Con una corretta distribuzione del pacciame di petunia, non puoi annaffiare per diversi giorni... Ciò è particolarmente vero se i proprietari non compaiono sul sito per molto tempo.

Come innaffiare correttamente i fiori a casa?

La petunia è uno dei fiori più comuni per decorare una casa, una veranda, un gazebo. Molte persone coltivano petunie sul balcone.In questo caso, la forma ampia sembra particolarmente impressionante. I lunghi germogli a cascata, abbondantemente decorati con fiori, necessitano in particolare di cure adeguate.

Prima di tutto, affinché l'irrigazione sia efficace, il grumo di terra per ogni pianta dovrebbe avere un volume di 1,5-3 litri, a seconda delle dimensioni del cespuglio.... Dopotutto, la pianta svilupperà il suo apparato radicale dall'inizio della primavera al tardo autunno. Pertanto, i piccoli contenitori sono inaccettabili in questo caso. Il vaso dovrebbe avere fori di drenaggio e drenaggio. È impossibile trattenere l'umidità senza uno scarico per l'acqua.

In questo caso, lo scambio d'aria è ridotto, il terreno può ammuffire e l'apparato radicale può morire.

Innaffia i fiori in vaso mentre il terreno si asciuga... Questo processo avviene individualmente in ogni contenitore. Alcuni vasi si trovano al sole, altri all'ombra. Per una determinazione più accurata dello stato del terreno, è necessario abbassare il dito di 3-4 cm nel terreno sciolto. Se si avverte umidità all'interno, è necessario saltare l'irrigazione, a loro non piacciono le petunie traboccanti.

Consigli utili

Ci sono condizioni in cui i tuoi fiori si sentiranno a proprio agio sia sul balcone che in campagna.

Affinché le petunie fioriscano abbondantemente durante l'estate, è necessario seguire le regole e conoscere alcune delle complessità dell'irrigazione.

  • Alla petunia piace annaffiare abbondantemente.
  • Le piante mature (non le piantine) sono abbastanza resistenti alla siccità e possono sopravvivere per un po' senza acqua. Ma questo non dovrebbe essere abusato.
  • Se le interruzioni dell'irrigazione sono troppo frequenti, la fioritura non sarà costante e le gemme risultanti cadranno. Per evitare che ciò accada, è necessario mettere uno spesso strato di materiale di pacciamatura sul terreno attorno al cespuglio. Va notato che il pacciame deve essere aggiornato o aggiunto circa una volta al mese.
  • L'irrigazione delle piantine di petunia, che vive da 3 a 5 mesi in un normale appartamento di città, differisce dall'irrigazione delle piante trapiantate in piena terra. I primi necessitano solo di acqua a temperatura ambiente, i secondi sono adatti anche freddi. È indispensabile garantire che la temperatura dell'acqua per l'irrigazione diminuisca gradualmente.

Come innaffiare correttamente le petunie, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento