Come nutrire la petunia per una fioritura rigogliosa?

Contenuto
  1. tempi
  2. Quali fertilizzanti dovresti usare?
  3. Ricette popolari
  4. Come depositare correttamente?

Le petunie sono utilizzate dai giardinieri per decorare aiuole, scivoli alpini o balconi francesi. Possono anche essere visti spesso su verande e davanzali. Affinché una pianta piantata in un giardino o in una casa fiorisca abbondantemente, deve essere nutrita con fertilizzanti di alta qualità prima che appaiano i boccioli su di essa, così come durante il periodo di fioritura.

tempi

Devi nutrire i fiori più volte a stagione. Allo stesso tempo, ogni volta dovresti scegliere esattamente quei prodotti che portano il massimo beneficio alle piante.

Piantine fertilizzanti

Per nutrire le giovani piantine a giugno dopo averle piantate nel terreno, usa fertilizzanti ricchi di azoto - aiutano a costruire massa verde più velocemente. Inoltre, l'alimentazione con preparati contenenti azoto consente di rafforzare l'immunità delle piante e renderle più resistenti alle malattie. Per la prima volta, le giovani piantine vengono alimentate 10-12 giorni dopo la semina nel terreno. Possono essere utilizzati additivi azotati come urea o nitrato di ammonio.

Fertilizzare le piantine di petunia con azoto con molta attenzione. Se lo sovralimentazione, la pianta spenderà tutte le sue energie per costruire vegetazione. A tempo debito non fiorirà così abbondantemente come vorremmo.

Top dressing durante la formazione delle gemme

In questa fase, i fertilizzanti vengono applicati al terreno non più di una volta alla settimana. A luglio, puoi usare fertilizzanti sia secchi che liquidi. In questo momento, la pianta ha bisogno di elementi come potassio e fosforo. Fertilizzante di potassio renderà il colore delle gemme più saturo.

Durante la fioritura

Quando la petunia inizia a fiorire, deve essere nutrita con fertilizzanti contenenti ferro.... Se ciò non viene fatto, nel tempo noterai che le foglie della pianta ingialliscono e gli steli diventano letargici. Se la pianta non fiorisce bene ad agosto, l'aiuola dovrebbe essere annaffiata con urea ogni due settimane. Non appena la fioritura diventa abbondante, l'alimentazione può essere interrotta.

Quali fertilizzanti dovresti usare?

Per nutrire le petunie in fiore, vengono utilizzati diversi tipi di fertilizzanti.

Liquido

I giardinieri alle prime armi per nutrire le petunie durante la fioritura scelgono più spesso tali preparativi.

  • "Nuovo Ideale". È un fertilizzante complesso contenente una grande quantità di oligoelementi necessari per le giovani piante. Prima di utilizzarlo per nutrire le petunie, 10 ml di prodotto devono essere sciolti in un litro di acqua tiepida. Successivamente, il prodotto può essere utilizzato per l'irrigazione delle radici. È necessario usare il farmaco 1-2 volte a settimana.
  • Bona Forte. Questo prodotto è ricco di fosforo, azoto e potassio, di cui le petunie hanno bisogno per una crescita e una fioritura normali. Per la preparazione delle radici, diluire 10 ml di concentrato in 1,5 litri di acqua tiepida.
  • "Uniflor Bouton"... Questo prodotto consente di accelerare il processo di formazione delle gemme e renderle più rigogliose. È assolutamente sicuro da usare.

Per non danneggiare le piante, tutti i prodotti devono essere preparati seguendo le istruzioni sulla confezione.

Asciutto

Le polveri secche, come le medicazioni liquide, devono essere diluite in acqua prima dell'uso. Molto spesso, la petunia viene alimentata con farmaci come "Kemira Lux" e Plantafoli... Dopo la loro applicazione, il colore dei fiori di petunia diventa più saturo. Inoltre rendono le piante più resistenti a varie malattie.

Lunga durata

Il vantaggio di tali medicazioni è che vengono aggiunti al terreno una volta durante la semina. Affinché la petunia soddisfi tutti con la sua fioritura, usa i seguenti strumenti.

  • Agricola. La medicazione superiore contiene i componenti principali necessari per lo sviluppo e la fioritura delle giovani piante.
  • Nitroammofoska... Questo fertilizzante minerale è ricco di azoto, potassio e fosforo. Viene venduto sotto forma di granuli, che vengono introdotti nel terreno quando si piantano piante. L'agente è premiscelato con il terreno.
  • Superfosfato... Va notato che questo fertilizzante viene assorbito molto rapidamente dalla petunia. Entro tre giorni dall'alimentazione, il fiore riceve la quantità di fosforo di cui ha bisogno.

Ricette popolari

Anche le medicazioni fatte in casa mostrano un'elevata efficienza. Molti prodotti sono usati per fertilizzare le petunie.

Acido borico

Questo strumento esegue più funzioni contemporaneamente. All'inizio, dopo l'elaborazione, le petunie iniziano a fiorire in modo più magnifico e bello. In secondo luogo, la maggior parte dei parassiti scompare dall'aiuola... Poco prima di annaffiare, diluire 2 grammi di polvere in un secchio d'acqua. La miscela risultante deve essere versata direttamente sotto la radice. Lo stesso prodotto può essere utilizzato per spruzzare le petunie. Ma in questo caso, devi sciogliere nella stessa quantità di acqua solo 0,5 g di prodotto secco.

Infuso di ortica

Questo strumento viene utilizzato per nutrire le petunie subito dopo che sono state piantate nel terreno. Per preparare il condimento superiore, il secchio deve essere riempito con ortiche tritate finemente per due terzi. Versare acqua bollente sull'erba fresca e lasciare in un luogo caldo per 5-6 ore. Dopo il tempo richiesto, la soluzione deve essere filtrata. Puoi usarlo per annaffiare immediatamente.

acido di limone

Una soluzione di acido citrico viene utilizzata se le foglie della pianta iniziano a ingiallire durante il periodo di fioritura attiva. Per prepararlo bisogna sciogliere 12 grammi di polvere secca in 12 litri di acqua tiepida. In alcuni casi, a questa miscela viene aggiunto solfato ferroso. La soluzione risultante viene utilizzata immediatamente. Le piante possono essere annaffiate o spruzzate con loro. Dopo 2 settimane di uso regolare, le foglie di petunia torneranno verdi. Inoltre, inizierà a fiorire più abbondantemente.

Lievito

Anche l'alimentazione del lievito è molto popolare tra i giardinieri. Questo fertilizzante nutre le radici della pianta, favorisce la crescita della massa verde e stimola la fioritura delle petunie. Per fertilizzare le petunie, devi prendere 200 grammi di lievito fresco e scioglierli in un litro di acqua tiepida. Dopo aver mescolato accuratamente questa miscela, deve essere spostata in un luogo caldo per un paio d'ore. È meglio lasciarlo vagare durante la notte. Al mattino, la miscela deve essere diluita con acqua. in un rapporto di 1 a 10.

È necessario utilizzare la soluzione risultante per l'irrigazione. Se è prevista l'alimentazione fogliare, la miscela deve essere diluita in un rapporto di 1:20. Il lievito secco è adatto anche per nutrire le petunie. Un cucchiaio di prodotto e un terzo di bicchiere di zucchero si sciolgono in un secchio di acqua tiepida. Tutto questo è mescolato, inviato in un luogo caldo per diverse ore.

Il prodotto va diluito in 50 litri di acqua prima dell'uso.

Cenere

Un altro prodotto spesso utilizzato da giardinieri e giardinieri è la cenere di legno. È un'ottima fonte di fosforo e potassio. Pertanto, le soluzioni di cenere vengono utilizzate per nutrire le piante durante il periodo di fioritura. Se fertilizzi correttamente la petunia con la cenere, fiorirà fino al primo gelo.

Preparare il top dressing è molto semplice. Un bicchiere e mezzo di cenere di legno setacciata deve essere diluito in 1 secchio d'acqua... Puoi anche aggiungere un cucchiaio di scaglie di sapone alla miscela. Tutto questo deve essere ben miscelato e utilizzato per irrorare le piante. Tale alimentazione consentirà non solo di ottenere una fioritura rigogliosa, ma proteggerà anche la petunia da molti parassiti.

Letame

Puoi nutrire i fiori in un'aiuola con verbasco e escrementi di pollo. I giardinieri esperti non raccomandano l'uso di letame fresco. Dopo aver lavorato le piante con un tale prodotto, crescono male e quasi non fioriscono. Pertanto, prima di utilizzare il letame, è necessario attendere che si macina bene.

Per preparare un buon fertilizzante, il letame di pollo viene mescolato con acqua in un rapporto di 1:10. La miscela risultante dovrebbe essere lasciata in un luogo caldo e buio per una settimana. Trascorso il tempo richiesto, la soluzione deve essere filtrata e ad essa devono essere aggiunti 5 grammi di solfato di rame e permanganato di potassio. La miscela risultante può essere utilizzata immediatamente per innaffiare le piante.

Urea

Puoi nutrire le piante con l'urea per tutta l'estate. Si consiglia di utilizzarlo insieme a fertilizzanti minerali, ad esempio con magnesio, potassio o nitrato di calcio, monofosfato di potassio. L'urea, come il letame di pollo, deve essere diluita in acqua prima dell'uso. Il produttore di solito indica le proporzioni sulla confezione.

Come depositare correttamente?

Per ottenere un'abbondante fioritura, le petunie ampie, spugnose e a fiore grande devono essere nutrite durante l'intera stagione di crescita. I fertilizzanti possono essere applicati sia alla radice che sulla foglia. I giardinieri esperti raccomandano di alternare entrambi i metodi di fertilizzazione. La cosa principale è che la concentrazione del principio attivo è adatta. Se usi una soluzione destinata all'irrigazione dei fiori per l'alimentazione fogliare, puoi danneggiarli gravemente. Separatamente, vale la pena parlare di piante coltivate in vaso o vaso. In loro, il terreno si esaurisce più velocemente. Per questo motivo, la fioritura potrebbe non essere così abbondante. Per correggere questo problema, la concimazione durante il periodo di fioritura dovrebbe essere applicata settimanalmente.

Quando si alimentano le piante, è anche importante rispettare le seguenti regole:

  • applicare la medicazione alla radice solo dopo aver annaffiato i fiori;
  • non nutrire le piante troppo spesso, per non danneggiarle;
  • innaffia la petunia direttamente alla radice;
  • se decidi di nutrire le tue piante, scegli un clima asciutto e calmo.

Per prolungare la fioritura delle petunie, è anche necessario rimuovere costantemente i fiori appassiti e le foglie secche dalla pianta. Non solo rovinano l'aspetto della pianta, ma ne tolgono anche la forza. Inoltre, vale la pena ricordare che la petunia ama annaffiare abbondantemente.... Pertanto, è necessario monitorare le condizioni del suolo e delle piante stesse. Innaffiali regolarmente, usando una pioggia leggera o acqua stabilizzata.

Se fai tutto correttamente, oltre a nutrire e innaffiare regolarmente le tue petunie, delizieranno i proprietari del sito e gli ospiti per molto tempo.

Per informazioni su come nutrire la petunia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento