Caratteristiche delle talee di petunie
La Petunia (Petunia) è una pianta perenne della famiglia delle Solanacee, le cui varietà sono piante erbacee o semi-artigianali. Ha boccioli rigogliosi che ricordano le rose. Il fiore è molto capriccioso: ha bisogno di essere annaffiato spesso, spudded, curato delle foglie, spruzzato - tutto questo deve essere fatto affinché la pianta fiorisca. I problemi iniziano esattamente nel momento in cui avviene la riproduzione, poiché non è così facile da fare.
Caratteristiche di allevamento
La riproduzione dei fiori avviene in tre modi.
- Il primo modo - riproduzione per seme. Questo metodo è il più difficile, poiché i semi sono costosi e quindi, dopo averli piantati, non dovresti deviare dalle istruzioni dettagliate. Perché, nella maggior parte dei casi, non emergono né crescono e muoiono immediatamente.
- Il secondo modo è posti a sedere. Vengono acquistate piantine già pronte, che vengono trapiantate nel terreno e ammirano la bellezza di una pianta perenne in un vaso di fiori.
- Terzo modo, il più popolare e di successo sono le talee. Questo è il metodo di coltivazione più comune, che non richiede conoscenze e abilità speciali. Se tutto è fatto secondo la mente, una bella petunia apparirà in 7-8 giorni.
Propagazione per talea a casa
Questo avviene in tre fasi.
- Il gambo è accuratamente selezionato - il taglio viene effettuato dalla parte meridionale della chioma di una sana infiorescenza.
- Deve essere tagliato correttamente - il taglio viene effettuato direttamente sotto il rene inferiore, senza dimenticare di lasciare internodi da due a tre cm. È importante sapere: un nodo è una piccola area su un ramo con una gemma e un internodo è lo spazio tra i nodi.
- Fase preparatoria prima dell'atterraggio - il terreno viene diviso in quattro parti, dopo di che il taglio viene ripulito da tutte le foglie dal basso. Se ciò non viene fatto, la pianta e il taglio marciranno.
Tagliare le petunie a casa è adatto a quasi tutte le varietà; l'unica varietà che non va d'accordo a casa è la spugna. Viene coltivato esclusivamente in serra sotto la supervisione di specialisti. La lunghezza del taglio dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 cm Affinché il germoglio possa attecchire, è necessario metterlo in un recipiente opaco, ma prima rimuovere tutte le foglie non necessarie dal basso.
L'acqua deve essere sistemata per almeno un giorno, solo dopo puoi atterrare.
Se vuoi ottenere una bella pianta, devi rispettare semplici regole:
- tagliamo il gambo, dopo di che lo mettiamo immediatamente nella nave - se ritardiamo il tempo di semina, l'abilità di radicamento sarà improbabile;
- la temperatura nella stanza non dovrebbe essere inferiore a +20 e superiore a +24 gradi;
- lo innaffiamo ogni giorno - se il tempo è molto caldo, fino a due volte al giorno;
- è necessario creare luce artificiale se le ore diurne sono inferiori a 10 ore;
- le talee dovrebbero essere umide non solo nel terreno, ma anche spruzzate all'esterno;
- lo stesso primer non può essere riutilizzato.
Per fare un trapianto in piena terra, devi aspettare una settimana. Durante questo periodo si formano radici fibrose.
Quando il radicamento è stato eseguito dopo la potatura, è necessario prestare attenzione alla gamba: se inizia a diventare nero, allora devi immediatamente smettere di annaffiare la pianta.
L'uso di talee in diversi periodi di tempo
Il momento ottimale per l'innesto non è stato stabilito. Pertanto, puoi atterrare indipendentemente dalla stagione.Si prega di notare che dovrebbero passare circa due mesi dal taglio all'inizio della fioritura, quindi è meglio fare le talee in primavera, a marzo, poiché la petunia dovrebbe fiorire a maggio.
La ciotola in cui verrà piantata la petunia dovrebbe essere di grandi dimensioni e volume, quindi il cespuglio crescerà rigoglioso e sano; e se prendi una varietà ampia, allora in questo caso i processi saranno più lunghi.
In autunno, le talee si verificano a fine agosto - inizio settembre, ma è necessario tenere conto della regione di residenza. Pertanto, considereremo le fasi delle talee durante questo periodo.
- Prepara un contenitore, come un contenitore o un vaso di fiori. Acquista materie prime utili per la coltivazione: può essere una speciale miscela già pronta acquistata in un negozio, ma le compresse di torba con un volume da 40 a 70 mm sono considerate le più popolari.
- Dal cespuglio principale, devi tagliare un gambo lungo da 4 a 10 cm.
- Taglia tutti i fiori, se ce ne sono.
- Rimuovi tutte le foglie, lasciandone solo 3 in cima.
- Diluire in anticipo la soluzione che forma le radici e abbassare il taglio lì per alcuni minuti.
- Ora, per 1/3 della lunghezza, devi immergere il taglio nel terreno, tenendo conto dei percorsi intermedi, che sono di circa 4 o 5 centimetri.
- Innaffia le tue piantine.
- Per creare un effetto serra, è necessario coprire il contenitore con un involucro di plastica.
- Arieggiare le piantine ogni giorno per 20-30 minuti.
- Aspetta un paio di settimane: dovrebbero apparire nuove foglie, dopodiché puoi trapiantare le piante in un contenitore separato.
Il taglio in inverno dovrebbe essere fatto in tali fasi.
- Fino a quando non arriva il gelo, devi dissotterrare la petunia e portarla in casa. Il grado ideale per vivere in casa in inverno è di almeno +16 gradi, ma non di più. Se il grado è inferiore all'ideale, la pianta avrà bisogno di ulteriore luce artificiale.
- Durante questo periodo, le petunie necessitano di annaffiature moderate.
- All'inizio di gennaio, è necessario concimare la nostra bellezza con medicazioni che contengono azoto.
- Aumentiamo le ore diurne con l'aiuto dell'illuminazione artificiale fino a 16 ore.
Quando la pianta si trasforma in un cespuglio madre, puoi iniziare l'innesto. Se non viene utilizzata acqua, ma terreno, è necessario posizionare la piantina 1/3 nel vaso. Puoi aggiungere vitamine stimolanti per la crescita, ma solo il buco deve essere reso più profondo - fino a 1,5 cm.
Aspetti positivi della coltivazione in inverno:
- il materiale di piantagione attecchisce meglio;
- crescita rapida;
- fioritura lunga e abbondante.
La primissima gemma dovrebbe apparire all'inizio della primavera.
Come far crescere e radicare correttamente i fiori dopo la potatura?
Suggerimenti di professionisti per giardinieri alle prime armi su come coltivare correttamente le petunie.
- Scegli correttamente il terreno giusto, poiché questa è la chiave per la coltivazione di successo di una pianta come la petunia. Dovrebbe essere leggero, permettere all'aria e all'umidità di passare bene, essere nutriente, cioè arricchito con tutte le vitamine necessarie.
- Inoltre, illumina il fiore con luce artificiale fintanto che le ore diurne sono inferiori a 10 ore.
- Il contenitore della piantagione dovrebbe essere spazioso, in modo che dopo che i fiori iniziano a crescere, abbiano un posto dove "spargere" le loro infiorescenze, poiché sono molto grandi nelle petunie.
- È auspicabile un'abbondante irrigazione, tuttavia, non esagerare, perché puoi rovinare la pianta e inizierà a marcire.
Il radicamento dei fiori dopo la potatura può essere diviso in due modi.
- Radicare una pianta in acqua - devi tagliare un piccolo germoglio dalla radice principale, quindi rimuovere le foglie inferiori e metterle alla luce, nell'acqua, che si è depositata per un giorno. Accade così che ci siano molte talee, quindi è meglio dividerle in diversi contenitori scuri. Questo è necessario in modo che i germogli non interferiscano tra loro. Per liberare il fiore dalla decomposizione, puoi gettare una compressa di carbone attivo nell'acqua.
- Radicare le talee nella torba - se lo desideri, puoi diluire la miscela di torba con la perlite in modo che i germogli crescano più velocemente, ma non è necessario farlo: mettono già radici bene e velocemente. Puliamo le talee dalle foglie inferiori e piantiamo il germoglio nella torba inumidita, premiamo con il terreno. Puoi posizionare il vaso sotto un sacchetto di vetro o di plastica per un effetto serra. Dopo queste procedure, aspettiamo circa 3 settimane e ammiriamo la bellissima fioritura.
I giardinieri alle prime armi che vogliono coltivare la petunia sulla loro trama personale dovrebbero seguire solo il nostro consiglio - e poi possono ottenere cespugli sani e rigogliosi che delizieranno l'occhio per tutta l'estate.
Puoi vedere le talee in inverno nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.