Quali fiori sono come le petunie?
La petunia ha da tempo guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla sua senza pretese e bellezza. Ma ci sono momenti in cui l'uso di questa pianta per decorare un sito è impossibile. In una situazione del genere, i fiori simili alle petunie aiuteranno. Queste piante assomigliano alla sua forma di fiore, ma sotto tutti gli altri aspetti possono differire in modo significativo.
A proposito di petunia
Prima di tutto, devi capire che tipo di fiore è la petunia stessa.
La petunia è una pianta senza pretese e di facile manutenzione che può essere utilizzata praticamente ovunque. Progettare aiuole, balconi, giardinaggio verticale o semplicemente riempire un "vuoto" formato accidentalmente: la petunia farà fronte perfettamente a qualsiasi compito.
I suoi fiori delicati si distinguono per una vasta gamma di sfumature, un aroma gradevole, che ha proprietà benefiche per l'uomo. Ad esempio, migliora il funzionamento di molti sistemi corporei come il sistema circolatorio, cardiovascolare, nervoso centrale e digerente. L'odore dei fiori di petunia può alleviare una persona dal mal di testa. Ha anche proprietà più utili, ad esempio per scacciare le zanzare.
La petunia può essere distinta da parenti simili per il suo aspetto: ha un gambo verde rotondo, densamente ricoperto di piccoli ramoscelli. L'altezza è piccola - da 20 a 70 cm Le foglie del fiore sono di medie dimensioni, la disposizione è diversa in sequenza. Il fogliame è spesso difficile da vedere a causa dell'abbondanza di fiori.
I fiori di petunia nella loro forma ricordano il grammofono e si trovano nelle ascelle delle foglie. Possono avere un bordo liscio o ondulato e sono incredibilmente ricchi di sfumature.
La petunia appartiene alle piante perenni, ma alcuni coltivatori la coltivano come annuale.
Dopo la semina, la pianta cresce rapidamente: dopo una settimana e mezza. Dopo altri sette giorni, appare la prima foglia. Dopo la comparsa di sei foglie (più due o tre settimane), la petunia può essere trapiantata nella residenza permanente. L'adattamento non dura a lungo e dopo di esso il fiore inizia a crescere. Circa un mese dopo la semina, appariranno i boccioli, dopodiché la petunia fiorirà.
Originale o copia?
Ci sono alcune piante simili a questa bellezza e hanno anche i loro fan. Per non confondersi nella varietà di piante simili, è necessario conoscere le loro caratteristiche distintive. Tra i "gemelli" della petunia, puoi trovare più spesso piante, che saranno discusse di seguito:
- Calibrachoa. Questo è il nome del fiore ampeloso, che è molto simile alla petunia nell'aspetto, ma differisce da esso nella struttura del suo DNA. I suoi fiori sono più piccoli di quelli dell'originale, hanno un cosiddetto collo e ricoprono la pianta in gran numero. La tavolozza dei colori non è molto varia, per lo più sfumature di marrone e giallo. Gli steli di Calibrachoa sono ramificati, forti, lanuginosi;
- Minitunia... Più spesso usato come pianta da terreno o da cordolo. Differisce in una forte ramificazione, un gran numero di gemme, che poi si trasformano in piccoli fiori e poi diventano germogli forti e resistenti alla rottura;
- Mirabili. Questa è una pianta cespugliosa ramificata, le cui foglie accoppiate hanno una forma ovoidale allungata. Differisce in una caratteristica interessante: sullo stesso cespuglio possono apparire fiori di diversi colori. Si aprono di notte e appassiscono con l'inizio del mattino. Quando si sceglie mirabilis, va ricordato che questa pianta deve essere piantata in zone soleggiate, chiuse dal vento. Il terreno deve essere fertile;
- Surfinia. Una pianta molto bella, che, quando è in fiore, diventa come una palla di fiori - è così densamente ricoperta di boccioli luminosi.
- Gloria mattutina... Attrae con grandi fiori a forma di imbuto e foglie che ricordano i cuori. Ma questa bellissima liana, capace di crescere fino a 5 m di lunghezza, è velenosa e quando la scegli per il tuo sito, devi ricordarlo.
- Datura. Sono annuali erette che formano un cespuglio. I fiori sono singoli, grandi, situati nei rami dello stelo.
La Datura è senza pretese, ma velenosa, come suggerisce il nome, quindi devi maneggiarla con attenzione.
- Lavatera. Differisce in fiori spettacolari, che sono rappresentati da sfumature rosa, bianche, viola, mentre brillano con la seta. Le foglie sono spatolate e pelose. Fiorisce a lungo.
- Brugmansia. Gli steli di questa pianta si ricoprono di corteccia nel tempo. Il colore insolito dei fiori (petali di diverse tonalità) attira l'attenzione.
- Tabacco profumato. Questi cespugli eretti e ramificati sono familiari a molti. Le foglie di tabacco sono grandi con un colore verde scuro. I fiori sono piuttosto grandi, ricordano un imbuto. Una caratteristica distintiva di questa pianta è che fiorisce solo con tempo nuvoloso.
- Thunbergia. Una bella pianta rampicante. Può essere lungo fino a 6 m. La crescita è veloce, ma necessita di supporto per il normale sviluppo.
- Campeggi. Anche questa pianta appartiene al genere delle liane. Differisce dal fatto che il suo gambo si ricopre di corteccia nel tempo. Inoltre, questa specie è decidua, quindi non c'è bisogno di aver paura quando improvvisamente la pianta inizia a perdere le foglie - questo non è un segno di malattia, ma un fenomeno normale. La pianta è dotata di abbondanza di fiori sotto forma di grammofoni di vari colori, e le foglie pennate rendono questo vitigno molto attraente.
- Siningia. Una pianta corta con fiori a forma di campana e foglie spesse che ricordano il velluto.
- Streptocarpo... Sui cespugli di queste piante possono apparire contemporaneamente fino a 100 fiori. Le foglie ovali rugose di streptocarpus formano una rosetta.
- Phlox Drummanda. Il fusto di questa pianta cespugliosa è ramificato, le foglie sono ovali-lanceolate.
Come prendersi cura?
Queste sono piante piuttosto senza pretese, perché non hanno bisogno di creare condizioni speciali. Irrigazione tempestiva, irrorazione regolare, medicazione superiore, controllo dei parassiti: queste misure standard saranno sufficienti.
Tuttavia, ci sono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione quando si piantano piante in modo che attecchiscano e si compiano con un'abbondante fioritura.
- A Calibrachoa non piacciono gli spazi aperti. Sebbene i suoi germogli non abbiano paura del vento, è meglio chiuderlo dalle correnti d'aria.
- Mirabilis va piantato in zone soleggiate e chiuse ai venti.
- Lavatera non è particolarmente esigente sul terreno, tollera la siccità e le correnti d'aria.
- Il tabacco richiede un terreno fertilizzato, umido e fertile. Non è suscettibile alle malattie, i parassiti lo aggirano e le piante adiacenti ad esso.
- Campsis dovrebbe essere piantato in un terreno ricco di minerali e oligoelementi.
- Per lo splendore, è necessario fornire una buona illuminazione, ma allo stesso tempo non esporlo alla luce solare diretta.
- Il phlox di Drummond si sente meglio in un luogo semi-buio - questo mantiene a lungo la luminosità dei suoi fiori.
Quando si sceglie una pianta particolare per il proprio giardino, è importante prestare attenzione ad alcuni fattori:
- quando inizia la fioritura e per quanto tempo;
- quale altezza e diametro sarà la pianta adulta;
- quanto è esigente sulle condizioni di detenzione;
- è suscettibile di malattie.
Scegliendo le piante giuste, puoi pianificare il tuo giardino in modo tale che sarà sepolto di fiori per tutta la stagione calda. Ogni pianta ha il suo periodo di fioritura, forma, colore. Una combinazione competente di tutte queste caratteristiche darà un risultato sorprendente.
Caratteristiche della cura e della coltivazione delle petunie, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.