Clorosi della petunia e suo trattamento
Quando si coltivano le petunie nella loro zona, i giardinieri spesso affrontano varie malattie che colpiscono i fiori. Una delle malattie più comuni a cui sono esposte le piante adulte è la clorosi.
Cos'è?
La clorosi è una malattia in cui la produzione di clorofilla è rallentata nelle piante. Questo fa sì che il fogliame verde perda il suo ricco colore. Nel tempo, diventa giallo e poi si asciuga del tutto. La pianta malata sembra molto brutta e dopo un po' muore del tutto.
Per prevenire la morte della petunia, è necessario iniziare il trattamento della malattia, notando a malapena i suoi segni. Se agisci rapidamente, la pianta può essere salvata.
Ragioni per l'aspetto
Esistono diversi tipi di clorosi vegetale. Le petunie sono più spesso colpite dalla sua varietà non infettiva. La ragione per lo sviluppo della malattia è la mancanza di ferro nel terreno. È per questo che le piante si indeboliscono e muoiono.
Ma ci sono altre cause di malattie dei fiori.
-
Irrigazione eccessiva... Se il terreno sul sito è costantemente impregnato d'acqua, possono comparire funghi sulle foglie.
-
Attacchi di parassiti. La clorosi infettiva è solitamente trasportata da piccoli insetti. Pertanto, è molto importante impedire ai parassiti di infestare il sito.
-
Alto livello di acidità del suolo. Nelle aree con terreno acidificato, le piante si ammalano molto più spesso.
-
Clima pessimo. La condizione delle piante è fortemente influenzata da frequenti sbalzi di temperatura, nonché da piogge prolungate.
-
Lesioni meccaniche alle piante... A volte la malattia compare dopo una potatura incurante di foglie o steli. Inoltre, il giardiniere può ferire l'apparato radicale delle piante quando vengono trapiantate.
-
Alimentazione squilibrata... La condizione delle piante è influenzata negativamente sia dalla mancanza di nutrienti che dal loro eccesso.
Le petunie coltivate in vaso hanno maggiori probabilità di ammalarsi perché sono state piantate in vasi troppo piccoli o terreno di scarsa qualità. Inoltre, la frequenza dell'irrigazione influisce anche sulle loro condizioni.
Trattamento
Per il trattamento della clorosi della petunia, i giardinieri usano spesso preparati che arricchiscono i fiori con il ferro. I seguenti prodotti sono considerati i più popolari.
-
Ferovit. È un rimedio versatile adatto al trattamento di piante sia giovani che adulte. Il medicinale viene diluito in acqua calda secondo le istruzioni. Il prodotto risultante viene spruzzato con fiori la sera o in una giornata nuvolosa. Dopo il trattamento con il farmaco, il fogliame non deve essere esposto alla luce solare diretta. Questo può portare a ustioni su di esso. Lo stesso prodotto può essere utilizzato per verificare lo stato delle piante. Per assicurarsi che la petunia soffra davvero di clorosi, la soluzione viene applicata su un batuffolo di cotone e spalmata di foglie verde pallido. Dopo un po ', il fiore viene controllato. Se l'area trattata si è scurita e diventa più luminosa, le piante soffrono di una mancanza di ferro.
- "Agreco". Con una soluzione di questo rimedio, è possibile trattare sia i fiori da giardino che da interni. Il prodotto aiuta a liberarsi molto rapidamente dei sintomi della malattia.
- Brexil. Questo farmaco viene utilizzato non solo per curare le piante, ma anche per la profilassi. I fiori sono trattati con un tale strumento solo sul foglio.
- Ferrilene. Questo è un rimedio versatile che può essere usato per trattare non solo le petunie, ma anche altre piante con clorosi. Per sbarazzarsi della malattia, i fiori devono essere spruzzati più volte. Le caratteristiche dell'uso del farmaco sono indicate sulla confezione.
- "Elatina". Questo farmaco è a base di ferro chelato. È ottimo per combattere la clorosi. Può essere utilizzato sia per spruzzare sulla foglia che per nutrire i fiori alla radice.
- Orton Micro-Fe. Questo prodotto contiene ferro e altri oligoelementi benefici. Pertanto, non solo aiuta a combattere la clorosi, ma rende anche le piante più resistenti alle condizioni meteorologiche avverse. Di solito lavorano i fiori che crescono per strada.
Tutti questi farmaci sono disponibili nella maggior parte dei negozi di giardinaggio. Pertanto, è molto facile acquistarli.
Le piante possono anche essere lavorate usando rimedi popolari. I seguenti alimenti sono più comunemente usati per trattare la clorosi della petunia.
-
Frassino di legno. Questo prodotto è usato per combattere molte malattie. Durante il lavoro deve essere utilizzata solo la cenere pulita ottenuta dopo aver bruciato legno sano o residui di piante. Il prodotto può essere sparso secco sul terreno o utilizzato per preparare una soluzione. Per fare questo, aggiungi un bicchiere di cenere a un secchio d'acqua. Il liquido viene mescolato e inviato in un luogo buio per un giorno. Quindi viene filtrato e utilizzato per innaffiare le petunie alla radice.
- Buccia di cipolla. Questo è un altro rimedio efficace e testato nel tempo. Una piccola quantità di bucce di cipolla viene versata con acqua e fatta bollire per 10-15 minuti. Successivamente, il prodotto viene insistito per un'altra ora. Quindi viene anche filtrato e utilizzato per la lavorazione dei fiori.
- Guscio d'uovo. Questo prodotto viene utilizzato per deacidificare il terreno. I gusci d'uovo vengono essiccati e frantumati. In questa forma, il guscio d'uovo è incorporato nel terreno nell'area con le petunie.
- acido di limone... Aiuta anche a combattere la clorosi. Viene aggiunto all'acqua utilizzata per innaffiare le piante. Di solito mezzo cucchiaino di acido viene sciolto in un litro d'acqua. Se le piante sono molto malate, aggiungi la stessa quantità di solfato ferroso all'acido citrico. Non sono le piante stesse ad essere annaffiate con un tale prodotto, ma il terreno accanto a loro. Questa semplice soluzione può essere utilizzata come misura preventiva. Può anche elaborare i fiori che crescono in vaso.
- Vitamina C. Anche questa soluzione per innaffiare le petunie è molto semplice da preparare. In un litro d'acqua vengono diluiti 20 grammi di acido ascorbico. In questa soluzione, come nella precedente, viene aggiunta una piccola quantità di solfato ferroso.
Alcuni giardinieri innaffiano anche le piante con l'acqua rimasta dal risciacquo dei cereali. Contiene minerali utili che arrivano molto rapidamente alle radici delle piante.
Misure di prevenzione
Per non perdere tempo nel trattamento delle petunie, il giardiniere dovrebbe adottare alcune misure preventive.
-
Scegli varietà resistenti alla clorosi... Piante senza pretese come "Mirage", "Avalanche" e "Fantasy" sono le più adatte per la semina in giardino. Le piantine coltivate dovrebbero essere acquistate solo in luoghi provati. A casa, vale la pena utilizzare materiale di piantagione di alta qualità per la coltivazione dei fiori.
-
Pianta le piante in tempo. Prima di piantare le petunie, devi aspettare che il terreno si scaldi bene. Non puoi piantare fiori in un terreno freddo. Questo li indebolirà notevolmente.
-
Innaffia i fiori regolarmente... Il terreno nell'area con le petunie non dovrebbe asciugarsi. È meglio usare acqua calda e stabile per l'irrigazione.
-
Nutri le piante. È più conveniente nutrire le petunie con fertilizzanti complessi acquistati. Tali prodotti contengono tutte le sostanze necessarie per la pianta. Invece dei preparati acquistati per nutrire le petunie, è possibile utilizzare la cenere di legno. Dopo aver applicato tale fertilizzante, si consiglia di annaffiare i fiori. Questo viene fatto per garantire che i nutrienti raggiungano più velocemente le radici delle piante. L'alimentazione regolare rende i fiori più forti e più resistenti alle malattie.
-
Maneggiare gli attrezzi da giardino... Per prevenire l'infezione, tutti gli strumenti utilizzati per tagliare fiori o fogliame devono essere disinfettati.Per fare questo, puoi usare acqua bollente, alcool industriale o una soluzione debole di permanganato di potassio. Se le piante sono coltivate in vaso, anche i contenitori per piantarle vengono pretrattati con qualsiasi mezzo idoneo.
-
Distruggi i parassiti. Poiché sono portatori della malattia, non dovrebbero essere autorizzati a comparire sul sito. Puoi spruzzare fiori con qualsiasi insetticida provato.
Se fai tutto bene, i fiori nel giardino appariranno belli a lungo e delizieranno i proprietari del sito con il loro aspetto attraente.
Il commento è stato inviato con successo.