I migliori fertilizzanti per le petunie e le sottigliezze del loro uso
Caratteristiche delle petunie in crescita
Spesso coltivate come annuali, le petunie sono tra i fiori più popolari. Si tratta di piante delicate che crescono bene sia nell'aiuola che nei vasi. Perché una pianta sia sana ha bisogno di fertilizzanti, ma non è sempre facile capire quali utilizzare e in quale quantità.
Le petunie hanno bisogno di un terreno ricco e ben drenato, molto sole e calore. La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare fiori dalle piantine e propagarsi in casa usando talee durante l'inverno, ma puoi iniziare facendo germinare i semi. Per piantare con semi, riempire un contenitore pulito con un mezzo fertile. La semina viene effettuata sopra il terreno, ma il materiale di semina non è immerso nel terreno e non ne viene cosparso. Le petunie hanno bisogno di luce per germogliare.
Inumidisci leggermente il terreno con l'acqua di un flacone spray e copri il contenitore con un involucro di plastica. Posiziona il contenitore in un luogo caldo dove la temperatura dell'aria è di 26 C. Il terreno viene regolarmente controllato, dovrebbe essere umido, ma non umido. La pianta viene piantata in piena terra dopo l'ultima gelata, quando la pianta raggiunge un'altezza di 7 centimetri e ha 2-3 foglie.
Se acquisti un fiore direttamente dalle piantine, dovresti scegliere piante piccole e compatte. Quelli alti e con le gambe lunghe non si sviluppano dopo la semina.
Assicurati di utilizzare terriccio e cesti appesi di alta qualità. Il terreno del giardino non viene mai versato in contenitori, poiché è troppo pesante, denso e spesso causa malattie. Innaffia le petunie almeno una volta alla settimana o a giorni alterni quando fa caldo. Il coltivatore è tenuto a mantenere costantemente il terreno leggermente umido, ma non impregnato d'acqua. I fiori sbiaditi vengono tagliati, così come i germogli danneggiati e malati.
Fertilizzare le petunie ogni 3 settimane con 1 cucchiaio di cibo multifunzionale granulare diluito in 1 litro d'acqua. Il fiore viene trasferito nella stanza se fa freddo, poiché non sopporta nemmeno le gelate leggere e muore. È possibile coltivare petunie dai semi, ma è più facile farlo dalle talee. I semi di questa pianta sono piccoli e necessitano di molta luce e umidità. Quando compaiono 3 foglie dopo la germinazione, puoi piantare le piantine all'esterno. Fertilizzare il fiore mensilmente per garantire una buona crescita. Per prolungare la fioritura, dovrai rimuovere i peduncoli sbiaditi in modo tempestivo.
Vitamine e fertilizzanti
Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare molte opzioni per l'alimentazione, adatte alle petunie. La maggior parte dei coltivatori consiglia di utilizzare integratori a lunga durata d'azione. Il nitrato di calcio si riferisce alle medicazioni a rilascio prolungato. I fertilizzanti per petunie contengono i nutrienti necessari per la fioritura, forte crescita delle radici e accumulo di massa verde. Senza questo supporto, il fiore cresce lentamente, non fiorisce o mostra foglie pallide e scolorite.
Professionale
I fertilizzanti inorganici sono composti chimici creati artificialmente. I minerali e le vitamine che contengono vengono assorbiti dall'apparato radicale molto più velocemente del materiale organico. Questo è uno dei motivi per cui i prodotti professionali sono al loro apice.
I fertilizzanti chimici sono etichettati in modo che il coltivatore possa capire quali minerali sono più abbondanti. Dei nutrienti più essenziali per una pianta: azoto, fosforo e potassio. La confezione può dire 15-15-15 o 15-16-17, il che significa la percentuale di ciascun nutriente nel fertilizzante.
Il primo numero indica l'azoto (N), il secondo il fosforo (P) e il terzo il potassio (K). La quantità di nutrienti in ciascun fertilizzante è indicata dal numero: il fertilizzante 15-16-17, ad esempio, contiene il 15% di azoto, il 16% di fosforo e il 17% di potassio. Una buona scelta per le petunie è una miscela di 15-15-15, 15-16-17 e 20-10-20.
Secondo la maggior parte degli allevatori, il complesso minerale 10-10-10 fornisce alla petunia i nutrienti necessari il più possibile. È meglio lavorare con la sostanza secca, ma prima dell'uso è imperativo annaffiare il terreno con alta qualità, perché se ciò non viene fatto, puoi semplicemente bruciare il sistema radicale. Il fosforo può essere applicato al terreno come fertilizzante secco o liquido; assicurati di concimare il terreno prima di piantare e ogni 3 settimane durante il periodo di fioritura.
Le petunie sono uno di quei tipi di fiori che sono suscettibili alla carenza di ferro nel terreno. Uno dei segni evidenti della mancanza di un oligoelemento è l'appassimento del fogliame, il suo sbiadimento verso il giallo o addirittura il bianco, mentre le vene rimangono verde scuro. Il solfato ferroso può risolvere rapidamente il problema. Si osserva una carenza di ferro nel terreno a causa dell'alto livello di pH. È possibile abbassare l'alcalinità del terreno aggiungendo sfagno alla sua composizione.
Rimedi popolari
Le petunie richiedono terreno moderatamente fertile. Se hai intenzione di decorare il paesaggio con un fiore, dovresti migliorare la fertilità della terra, aggiungere muschio di torba, compost di foglie o letame ben decomposto. Ciò contribuirà a fornire nutrienti alla pianta e a migliorare il drenaggio del suolo. I fertilizzanti organici impiegano più tempo a decomporsi, quindi il coltivatore non dovrà ripetere la procedura per nutrire il fiore durante la crescita e la fioritura.
Il tè di compost è un condimento versatile che viene spesso utilizzato con le petunie. Il rapporto ideale è 5 parti di acqua per 1 parte di compost. Si mette un coperchio sul contenitore e si lascia in infusione il tè per circa 10 giorni. Una volta che il liquido ha acquisito il colore della bevanda, può essere utilizzato.
L'emulsione di pesce è un altro rimedio popolare che utilizza gli scarti di pescecome intestini, teste, ossa. La miscela deve marcire bene prima di poter essere utilizzata. Producono fertilizzanti a casa da soli, per questo dovrai osservare la proporzione per una porzione della miscela di pesce 2 porzioni di acqua. La miscela viene fatta fermentare per 3 settimane, quindi diluita prima dell'uso. Per 9 metri quadrati vengono utilizzati 13,5 litri di emulsione.
Le alghe possono anche essere usate come un buon fertilizzante nutrizionale. Contengono mannitolo, che aiuta le piante ad assorbire i nutrienti dal terreno. Sia le alghe fresche che quelle essiccate vengono utilizzate con uguale successo. Tuttavia, prima di utilizzare il prodotto fresco, sarà necessario assicurarsi che sia stato accuratamente risciacquato. Metti le alghe tritate finemente in un piccolo secchio, riempilo d'acqua e copri il contenitore. La miscela sarà pronta per l'uso in 3 settimane. Non appena è trascorso il tempo assegnato, filtrare la composizione e spruzzare attraverso uno spruzzatore.
C'è un'altra ricetta popolare che dovrebbe essere usata anche come condimento superiore, ma indossare solo indumenti protettivi prima di spruzzare sulla pianta. 1/4 parte di gesso, 4 parti di farina, 1/2 parte di calce dolomitica e 1/4 parte di calce agricola frantumata vengono combinati in un contenitore. Aggiungere 1 parte di farina d'ossa e 1/2 parte di alghe, mescolare bene e coprire con un coperchio. Uno dei modi più semplici e veloci per mescolare bene il tutto è scuotere il contenitore chiuso. Il fertilizzante universale può essere conservato per diversi mesi in un luogo asciutto, fresco e buio.
Come fertilizzare correttamente?
I coltivatori esperti non smettono mai di ricordare che è necessario concimare correttamente la petunia, poiché un eccesso di minerali provoca lo stesso danno di una carenza. È meglio programmare l'ultima volta che è stata applicata la medicazione superiore, soprattutto se la petunia cresce in vaso, dove la quantità di terreno è limitata e la salatura può avvenire molto rapidamente. Avrai sicuramente bisogno di nutrire le piantine quando vengono piantate in piena terra o in un vaso. Per questo, una certa quantità della miscela di nutrienti viene aggiunta al primo strato di terreno posato. Puoi mescolare la medicazione superiore con il terreno e quindi usarla. Esistono diversi modi per fertilizzare la petunia.
- Nutrizione dei semi (prima di piantarli nel terreno). In questo momento, viene spesso utilizzato l'acido succinico, che aumenta significativamente il tasso di crescita della pianta, la sua resistenza alle malattie.
- Concimare il terreno prima della semina consente di creare l'ambiente più adatto per la petunia. La soluzione di manganese o il fungicida possono essere usati per disinfettare il terreno.
- Quando compaiono le prime foglie, dopo 2 settimane, puoi usare fertilizzanti organici e minerali, che si alternano all'irrigazione o si applicano con essa. Le miscele di azoto o fosfato sono l'ideale. Puoi usare sia la medicazione fogliare che quelli introdotti con il metodo della radice.
Le fasi della fecondazione possono essere rappresentate come segue:
- la scelta del tipo di alimentazione e del metodo di applicazione;
- diluizione della miscela secondo le istruzioni;
- fertilizzando il terreno o spruzzando fogliame con esso.
Prima poppata
La prima alimentazione viene utilizzata durante il prelievo. Puoi usare un fertilizzante secco e solubile in acqua con parti uguali di azoto, fosfato e potassio. La miscela può essere aggiunta al terreno prima della semina. Assicurati di annaffiarlo, così la medicazione superiore inizierà a rilasciare sostanze nutritive nel terreno. Se la petunia viene coltivata da seme, dovrebbe essere concimata ogni 1-2 settimane con fertilizzante liquido diluito non appena compaiono le prime foglie vere sulle piantine.
Una grande quantità di medicazione superiore può portare a una crescita eccessiva ea un minor numero di fiori. Questo è il motivo per cui si consiglia di aggiungere nutrienti una volta alla settimana o ogni 2 settimane. Per ottenere i migliori risultati, è meglio fare un test del suolo per determinare quali minerali e vitamine devono essere aggiunti al terreno per renderlo migliore.
Il processo di immersione inizia quando compaiono due foglie sulle piantine, dopo la semina, dopo 2 giorni, è possibile aggiungere le seguenti miscele già pronte: "Maestro", "Ideale", "Plantafol". Grazie a loro, il cespuglio acquisirà rapidamente una forma attraente. La seconda volta l'alimentazione viene applicata solo dopo che la petunia diventa più forte e sviluppa un apparato radicale decente.
Dopo la germinazione
La medicazione superiore necessaria per la crescita viene applicata dopo che le piantine sono cresciute abbastanza e le loro radici si sono sviluppate abbastanza da nutrire l'intero cespuglio. È meglio usare "Urea", "Biohumus", "Plantafol" può essere usato. Va sempre ricordato che una fertilizzazione troppo precoce porterà a una crescita intensiva della massa verde, mentre il sistema radicale rimarrà sottosviluppato e, nel tempo, non farà più fronte alle sue funzioni. Di conseguenza - la morte della pianta a causa della mancanza di minerali, ossigeno e acqua.
Pianta adulta
Per una fioritura abbondante, è meglio usare fertilizzanti fosfatici. Tra le migliori medicazioni commerciali per una fioritura rigogliosa, possiamo evidenziare il "Flower Paradise", che è adatto sia per le petunie da interno che da giardino. Aiuta molto bene durante la fase di fioritura di Agricola.
Le opzioni presentate contengono una grande quantità non solo di fosforo, ma anche di azoto e potassio. Il complesso di componenti minerali contiene boro, ferro, cobalto e altri elementi che svolgono un ruolo importante nella vita di qualsiasi pianta. Puoi usare i biostimolanti:
- niacina;
- acido succinico;
- tiamina.
Informazioni sulle complessità dell'uso del fertilizzante per le petunie nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.