Quando e come è corretto immergere una petunia dopo la germinazione?
La raccolta delle piante è il pizzicamento del gambo della radice nelle condizioni del trapianto. Questa procedura spesso non è necessaria, tuttavia, ha un effetto positivo sulle condizioni del germoglio, contribuisce alla sua crescita rigogliosa e rapida. Questo processo è molto semplice da implementare, anche un fiorista alle prime armi può gestirlo facilmente. La cosa principale è capire su quale piano devi agire. Scopriremo quando e come immergere correttamente una petunia dopo la germinazione.
Perché hai bisogno di una scelta?
Le piantine che sono germogliate in file fitte presto inizieranno inevitabilmente a sentirsi a disagio a causa della luce insufficiente che le colpisce, perché spesso si oscurano a vicenda. I fiori si allungano gradualmente verso l'alto, gli steli si assottigliano. Le radici in tali condizioni si indeboliscono sempre, perché c'è catastroficamente poco spazio libero per crescere in ampiezza per loro. Tutti questi problemi possono essere risolti facilmente e rapidamente rivolgendosi alla raccolta tempestiva delle petunie. Questo processo garantisce la crescita sana delle piantine.
Spostare le piantine in contenitori separati con il volume di terreno richiesto consente a ciascun germoglio di ricevere nella giusta quantità tutti i nutrienti e l'acqua necessari. Dopo aver pizzicato, le radici formano molti germogli laterali, che alimentano attivamente la piantina, non permettendole di allungarsi troppo.
Le piantine malate e indebolite vengono selezionate durante il trapianto.
Tempo e condizioni adatte
La raccolta delle petunie è praticamente una procedura necessaria. Durante la sua implementazione, l'apparato radicale di questo bellissimo fiore inizia a svilupparsi più attivamente. Prima di trasferirsi direttamente in piena terra, la piantina deve essere immersa correttamente, questo deve essere fatto più volte. Molti fioristi alle prime armi sono interessati a quando farlo per la prima volta.
La raccolta "iniziale" dovrebbe essere effettuata non appena si sono formate le prime 3-4 foglie. È necessario che in questa fase e in futuro le piantine non creino inconvenienti l'una per l'altra e non interferiscano con la crescita dei fiori vicini. Per quanto riguarda la raccolta dei germogli di petunia, dovrebbe essere effettuata solo il 15° giorno. Le piantine giovani e fragili dovrebbero essere ulteriormente immerse.
Questo dovrà essere fatto all'inizio di maggio, prima che si formino i primi germogli evidenti.
È necessario tener conto del fatto che una scelta ben fatta è incredibilmente utile per l'apparato radicale di questo fiore popolare e bellissimo. Grazie a questa procedura, l'arbusto inizia ad essere alimentato più attivamente da tutte le sostanze di cui ha bisogno che sono presenti nel contenuto del substrato. Inoltre, a causa di ciò, le lame delle foglie si sviluppano bene, si formano molti boccioli di fiori.
Quando la procedura è completata, il contenitore con i fiori viene posizionato sul davanzale della finestra. Alcuni coltivatori di fiori lo fanno in modo diverso: mettono i vasi su scaffali speciali dotati di un'aggiunta sotto forma di illuminazione. L'irrigazione del terreno qui deve essere eseguita secondo necessità. Non dimenticare un punto così importante come il top dressing.
È molto importante prestare attenzione al materiale di piantagione. Se è troppo spesso, il prelievo non dovrebbe in nessun caso essere posticipato.
Un livello impressionante di densità non consentirà alle piantine di crescere completamente. La maggior parte dei coltivatori di fiori, in base alle proprie preferenze, sceglie le varietà che preferiscono e le loro varietà ibride, incarnando così una varietà di idee.
Grazie alle petunie, un giardino, un orto o un semplice balcone possono diventare vere e proprie opere d'arte e attireranno molta attenzione.
Preparazione della piantina
Prima di iniziare a raccogliere le petunie dopo la germinazione, devi preparare le piantine. Solo se la procedura viene eseguita correttamente possiamo parlare di adattamento rapido e facile dei colori in nuove condizioni per loro. Prima di scegliere, dovresti familiarizzare con alcuni suggerimenti e trucchi utili da fioristi esperti.
- Innanzitutto, è imperativo tenere conto di quante placche fogliari ha il germoglio. Se ce ne sono meno di 3, per ora è consigliabile rifiutare i trapianti. Il completamento ingiustificatamente anticipato di tale procedura può influire negativamente sulle condizioni della piantina, sebbene alcuni coltivatori sostengano che più piccola è la piantina, più facile sarà il trapianto stesso.
- Solo avviando la procedura per il trapianto di petunie dovrai inumidire in anticipo il terreno in cui si trovano i giovani germogli... Queste azioni dovranno essere eseguite per circa 25-30 minuti prima della fase di estrazione del materiale di piantagione dal terreno.
- Prima di spostare la piantina in terreno fresco, è consigliabile immergere l'apparato radicale in una soluzione debole di permanganato di potassio. Per questo processo, questa sostanza deve essere diluita in un rapporto di 1 g per 1 litro d'acqua. Questa semplice attività consentirà al sistema del rizoma di evitare attacchi di batteri patogeni e tutti i tipi di microrganismi pericolosi che possono causare gravi danni al germoglio.
È consentito raccogliere questo fiore bello e popolare solo dopo essere stato adeguatamente disinfettato. Le radici devono essere adeguatamente preparato e lavorato in anticipo, in modo che in futuro con la pianta non ci siano problemi seri, malattie gravi non si facciano sentire.
La preparazione di una petunia per un'immersione non dovrebbe essere trascurata in ogni caso.
Istruzioni passo passo
La raccolta di giovani piantine di petunia è un processo semplice e diretto. È abbastanza possibile farcela a casa. Non è necessario essere un fiorista esperto. La cosa principale è seguire istruzioni chiare e agire per gradi, senza trascurare tutti i passaggi importanti. Analizziamo in dettaglio come puoi eseguire una raccolta di petunie con le tue mani. Per prima cosa devi scegliere un contenitore adatto per raccogliere le piantine. Ecco i più usati:
- cassette di plastica;
- bicchieri di plastica (si consiglia di prendere copie con un volume di 0,5 litri);
- contenitori in cui venivano conservate le uova;
- compresse di torba;
- scatole per piantine.
Non dimenticare: devono esserci dei fori nei contenitori per far defluire il liquido.
E ora considereremo in dettaglio quali sono le fasi principali della corretta raccolta delle petunie.
- Innanzitutto, è necessario inumidire leggermente (moderatamente) il terreno che si trova nella scatola con le piantine.
- Inoltre, al centro della tazza, viene praticata una piccola rientranza nel terreno. Viene versata un po 'd'acqua. Pre-inumidire il terreno consentirà ai germogli di attecchire e adattarsi il più rapidamente possibile.
- Ora dalla scatola comune, usando una piccola spatola, una forchetta o uno stuzzicadenti, devi ottenere con molta attenzione e attenzione le piantine. Per non danneggiare il sistema di rizoma delle piante, è necessario creare piccoli rientri dagli steli (circa 0,5-0,75 cm).
- Il passaggio successivo, i germogli possono essere trasferiti in sicurezza e abbassati con cura in tazze isolate l'una dall'altra. In questo caso, devi agire lentamente in modo che il terreno non cada dalle radici dei giovani fiori.
- Quindi le piantine vengono accuratamente cosparse con una piccola quantità di terreno, accuratamente compattate e annaffiate (è meglio spruzzare da un flacone spray).
Le dimensioni modeste delle petunie possono essere abbassate un po' più in profondità nel terreno. Pertanto, sarà possibile proteggere i germogli giovani e piccoli dallo stiramento e dalla gamba nera. Quando si eseguono tali procedure, è molto importante ricordare che una piantina giovane e molto fragile può essere presa solo dalla foglia. Se si rompe accidentalmente, il punto di crescita non ne risentirà.
Ulteriori cure
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che scegliere una petunia è abbastanza semplice e veloce. La cosa principale è tenere a portata di mano istruzioni dettagliate, se non l'hai mai fatto prima, e agire con la massima attenzione possibile. Ma non è sufficiente immergere correttamente i fiori. Dopodiché, è molto importante fornire loro un'assistenza competente, senza la quale semplicemente non continueranno a crescere e ad acquisire forza.
È molto importante prestare la dovuta attenzione all'illuminazione adeguata per le giovani piantine. Va tenuto presente che la petunia è una pianta che preferisce "vedere" i raggi del sole, quindi i floricoltori esperti consigliano di posizionarla sui lati meridionali dell'abitazione. Per quanto riguarda le giornate primaverili grigie (nuvolose), in quel momento è consigliabile collegare un'illuminazione aggiuntiva con i fitolamp. Se ciò non viene fatto, i cespugli potrebbero iniziare ad allungarsi gradualmente e perdere la saturazione del colore, cioè sbiadire notevolmente.
È altrettanto importante prendersi cura di una temperatura confortevole per le giovani petunie. Non appena compaiono i primi germogli, la temperatura dell'aria nella stanza in cui si trovano i fiori dovrebbe essere mantenuta a circa +25 gradi Celsius. Non appena il processo di trasbordo è completato, è consigliabile ridurre gradualmente la temperatura a +18 gradi.
È inoltre necessario innaffiare adeguatamente i fiori dopo la raccolta. L'irrigazione secondo necessità dovrebbe essere tale che il terreno non diventi eccessivamente allagato, altrimenti le radici inizieranno a marcire e ferire gravemente. Il terreno deve essere mantenuto ad un livello di umidità ottimale. Non dovrebbe essere nemmeno troppo secco - questo dovrebbe essere attentamente monitorato se ti interessa la salute delle piante.
Un'altra importante sfumatura è la corretta alimentazione delle giovani petunie che hanno subito una procedura di immersione. La medicazione superiore dovrebbe essere fatta più volte a stagione, secondo fioristi esperti. Per un fiore del tipo descritto, si consiglia di utilizzare fertilizzanti destinati specialmente per piante da interno. Tali formulazioni si trovano in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Prima di usarli, si consiglia di familiarizzare con le istruzioni per l'uso e solo dopo procedere con l'applicazione della medicazione superiore.
Suggerimenti e consigli utili
Se inizialmente hai piantato semi granulati o il fiore è germogliato raramente, allora è consentito iniziare a raccogliere un po 'più tardi, quando compaiono i primi 3-4 piatti di foglie vere. Si consiglia ai fioristi di aggiungere al terreno la buccia di grano saraceno o 1 parte di miglio. Questi componenti avranno un effetto positivo sulla permeabilità all'aria del suolo. Dopo la raccolta e la semina, è consentito annaffiare o spruzzare giovani piantine di petunie composizione speciale - "Epinom".
Se originariamente hai piantato i semi in speciali pastiglie di torba, non avrai bisogno di fare una scelta per far crescere piante buone e sane. È consentito piantarli insieme al componente di torba in un nuovo vaso preparato. Anche la pre-fecondazione delle piantine non è necessaria., perché queste compresse contengono tutti i nutrienti necessari nelle giuste proporzioni ottimali.
È molto importante assicurarsi che tutti i punti vuoti all'interno del terreno siano riempiti.
Se le aree vuote non sono bloccate nel terreno, l'acqua si accumulerà semplicemente in esse. Di conseguenza, ciò porterà al fatto che le radici inizieranno inevitabilmente a marcire. Succede anche che in tali condizioni, gravi malattie fungine si uniscano ai rizomi, che possono essere molto difficili da trattare.
Non dare troppo da mangiare alle petunie... Se noti che il fiore si sta sviluppando bene, non ha senso nutrire ulteriormente. Molte carenze possono essere corrette, regolazione della temperatura e delle condizioni di luce.
Per informazioni su come immergere correttamente una petunia, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.