Piantare petunie per piantine nella neve

Contenuto
  1. Cos'è questa pianta?
  2. Piantare petunie per piantine
  3. Date di atterraggio

Molti di noi hanno trame personali. È consuetudine piantare fiori vicino alla casa in modo che soddisfino l'occhio per tutta l'estate. Tuttavia, è qui che sorge il problema. È costoso acquistare piantine, ma non è sempre possibile coltivarlo da soli. La situazione è particolarmente grave con la piantagione di petunie, nonostante questa sia la pianta più senza pretese e a fioritura lunga. È ancora molto bello e vario nelle forme e nei colori. Un tale miracolo, senza dubbio, vuoi avere sotto la finestra. Affinché il desiderio si avveri, è necessario utilizzare alcuni semplici suggerimenti.

Cos'è questa pianta?

La petunia è nota da molto tempo. Anche Jean-Baptiste Lamarck ha condotto alcune ricerche e lo ha considerato una specie di tabacco. Questa pianta è annuale. Genere - erbaceo, famiglia - Solanacee. L'hanno portato nella nostra regione dal Sud America. Ora in Russia cresce ovunque: in estate sul balcone, in giardino, nelle aiuole cittadine e nell'orto.

Se i semi sono germogliati, significa che i fiori ti delizieranno per tutta l'estate e non moriranno. L'unico problema affrontato dagli amanti del verde è che questa pianta non cresce bene. Molte persone si lamentano del fatto che sembrano acquistare semi comprovati da un produttore affidabile e mostrano una diligenza speciale per piantare secondo tutte le regole, tuttavia, non importa quanto ci provi, non ha senso.

E in altri, al contrario, la petunia cresce correttamente e infuria con la sua fioritura, nonostante nessuno l'abbia piantata specificamente nell'aiuola. Inoltre, questa pianta capricciosa è sorprendentemente profumata anche quando il terreno non è fertilizzato e non ci sono condizioni speciali e talvolta l'irrigazione è quasi assente. E capita spesso che una pianta inizi il suo ciclo di vita in una fessura dell'asfalto e cresca così tanto da dover poi essere rimossa per non interferire.

Come si spiega questo? Alcuni dilettanti dicono che questo annuale vive solo dove gli piace, perché è speciale. Altri ridono solo e rispondono ai giardinieri che non hanno successo che non vale nemmeno la pena piantare, germoglierà da solo come un'erbaccia.

Per coloro che sono rimasti a lungo delusi nel piantare una bella petunia con le proprie mani, possiamo consigliare di utilizzare il consiglio originale per ottenere il risultato desiderato. Inoltre, il seguente argomento parla a favore delle piantine autofiorenti: tu stesso puoi scegliere semi di una varietà molto rara... Il mercato sicuramente non te lo offrirà.

Piantare petunie per piantine

Gli allevatori hanno migliorato la petunia da giardino 100 anni fa. A proposito, questa categoria ha 3 tipi: multifiore (il diametro dei fiori è di circa 8 cm), con fiori grandi (i fiori raggiungono i 13 cm), a fiore piccolo (i più senza pretese, hanno fiori di 4 cm e sono popolare). Affinché la pianta possa germogliare e dare germogli forti, alcuni giardinieri dilettanti consigliano di piantare petunie sulle piantine nella neve.

Affinché la pianta possa germogliare e dare germogli forti, alcuni giardinieri dilettanti consigliano di piantare petunie sulle piantine nella neve.

È necessario iniziare con la selezione del terreno. Dovrebbe essere "come lanugine". Per una completa fiducia nel risultato, non dimenticare di disinfettare la miscela per le piantine con una soluzione di manganese.

Per una completa fiducia nel risultato, non dimenticare di disinfettare la miscela per le piantine con una soluzione di manganese.

È necessario diluire la quantità richiesta di soluzione (consistenza media) e aggiungerla al terreno. La semina deve essere effettuata un giorno dopo il trattamento, poiché i batteri muoiono a lungo.Dopo aver disinfettato il terreno, aggiungi del fertilizzante (le istruzioni sul dosaggio sono sulla confezione). L'umato di potassio e il salnitro sono adatti per le petunie. Prepara il terreno con l'aspettativa che presto avrai bisogno di una grande quantità. Quando trapianti i giovani germogli in contenitori più grandi, dovrai riempirli con terreno della stessa composizione in cui la pianta è germinata e si è adattata.

Prendi bicchieri di plastica usa e getta puliti o contenitori per le piantine. Distribuiamo il terreno preparato in essi e lo premiamo leggermente (lo compattiamo).

Prendi i semi di petunia separatamente e mescolali con la sabbia.

Si scioglierà nel tempo (la fusione graduale consentirà ai semi di affondare nel terreno alla profondità desiderata).

Quindi, con la neve, porterai anche l'umidità necessaria.

La stratificazione favorisce una buona germinazione e l'acqua di fusione migliora il risultato.

Copriamo le tazze con coperchi o polietilene tagliato a misura. Mettiamo le case sul davanzale della finestra dal lato soleggiato. Se non c'è abbastanza luce, è necessario collegare una fonte aggiuntiva.

Usando la neve, aiuterai i semi ad auto-distribuirsi e ad andare più in profondità nel terreno.

Copriamo le tazze con coperchi o polietilene tagliato a misura. Mettiamo le case sul davanzale della finestra dal lato soleggiato. Se non c'è abbastanza luce, è necessario collegare una fonte aggiuntiva.

Usando la neve, aiuterai i semi ad auto-distribuirsi e ad andare più in profondità nel terreno.

Dopodiché è necessario aprire il coperchio o il polietilene per circa 2 ore al giorno in modo che i germogli possano respirare.

Succede anche di aver seminato molti più semi in un contenitore del necessario. Sono venuti troppo stretti. In questo caso, è necessario diradare le piantine con una pinzetta. Scegli le piante più piccole e più deboli.

L'irrigazione viene eseguita secondo necessità. Per questi scopi, utilizzare un flacone erogatore. Cerca di non inumidire eccessivamente il terreno.

Presto i fiori cresceranno, su di essi appariranno 2 foglie.

Quindi devono essere trapiantati in contenitori separati con terreno preparato (dovrebbe rimanere in eccedenza dopo la semina). Questo si chiama raccogliere piantine.

Allenta il terreno prima di piantare (puoi usare uno stuzzicadenti o un fiammifero). Non danneggiare le radici. Le piante sono molto deboli e possono morire.

Affinché la pianta fiorisca magnificamente in seguito, deve essere pizzicata.

Questa procedura viene eseguita per aumentare il numero di processi laterali, altrimenti la nostra pianta avrà la forma di un "culo".

Il primo pizzicamento viene eseguito quando la pianta raggiunge gli 8 centimetri.

Quindi devi nutrirti. Quando i germogli raggiungono i 10 centimetri, facciamo il secondo pizzico. Ciò aumenterà il numero di germogli sul lato e darà volume in futuro a causa della fioritura rigogliosa. Dopo che la petunia è stata piantata in un luogo permanente, il pizzicamento e l'alimentazione dovrebbero essere eseguiti regolarmente.

Date di atterraggio

Tutto dipende dalla durata delle ore diurne e dalle caratteristiche della varietà che hai acquistato.

Cerca di non scegliere troppo presto per la semina. La pianta può morire per mancanza di caldo e giornate di sole, oppure può allungarsi e dare germogli sbagliati. Saranno deboli, suscettibili alle malattie e fragili.

I floricoltori esperti, sulla base dell'esperienza degli anni passati, hanno tratto le conclusioni appropriate, che aiuterà a determinare la scelta della varietà e la data di semina approssimativa:

  • ampelosa a fiore piccolo (semina per piantine - gennaio, febbraio; semina nel terreno - maggio);

  • cascata (semina per piantine - febbraio, marzo; nel terreno - maggio, giugno);

  • a fiore grande (semina per piantine - marzo, aprile; nel terreno - giugno);

  • cespuglio e nano (semina per piantine - marzo, aprile; nel terreno - giugno).

Ricorda che in ogni caso, la semina ha il suo approccio individuale.

Come piantare una petunia nella neve, guarda il video qui sotto.

2 commenti
0

E perforare o meno il contenitore dal basso, in modo che l'acqua non ristagni?

Anna Giglio 11.02.2021 18:04
0

Lilia, non faccio fori di drenaggio. Riempio un contenitore adatto con terra a metà con substrato di cocco. Innaffio bene, ma non troppo. Acqua in eccesso, drenare o aggiungere terra. Lo spruzzo con una soluzione di fitosporina (10 gocce/1 litro d'acqua). Il livello del suolo dal bordo del contenitore dovrebbe essere 5-7 cm più basso.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento