Come piantare i granuli di petunia?

Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Quando seminare e aspettare i germogli?
  3. Come seminare correttamente?
  4. Cura

La petunia è un fiore annuale estremamente bello. Può essere visto spesso nelle aiuole, nei giardini anteriori e solo negli orti. Questa pianta ha una fioritura brillante e rigogliosa ed è anche caratterizzata da una cura senza pretese. Ma per far crescere una petunia a casa, dovrai fare un grande sforzo. Di seguito parleremo di come farlo usando i semi granulari.

Caratteristiche e varietà

La petunia "Grandiflora", ed è questa pianta che viene più spesso coltivata in casa, ha uno svantaggio significativo: non germina bene. Ecco perché è sempre più possibile vedere il suo seme in granuli. I semi pellettati sono quelli la cui superficie è rivestita in modo affidabile con una soluzione speciale. Tale guscio di solito consiste in una complessa composizione multicomponente, che include necessariamente:

  • disinfettanti;
  • stimolanti della crescita;
  • tutta una serie di diversi nutrienti.

Grazie a questo rivestimento, la coltivazione dei semi di petunia diventa molto più facile: sono più facili e veloci da seminare. E la capacità di germinazione aumenta più volte. A differenza del seme ordinario, questo viene realizzato in speciali fiasche, ognuna delle quali contiene 10-12 semi. Di questi, saliranno circa 7-10 pezzi. È anche importante ricordare che la durata di conservazione del seme granulato non supera i 2 anni.

A partire dal secondo anno di conservazione, la germinazione diminuisce ogni mese del 3-5%. Pertanto, dovresti scegliere solo i semi più freschi possibili.

Quando seminare e aspettare i germogli?

I tempi di semina dovrebbero essere basati su due fattori importanti.

  • Un posto. Può essere un terreno aperto, una serra o una stanza.
  • Zona climatica. Se nella Russia centrale la semina viene effettuata a metà marzo, negli angoli settentrionali questa volta può spostarsi fino alla fine di aprile - inizio maggio. Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche.

    Piantare semi di petunia granulati dovrebbe essere 2-2,5 mesi prima della loro potenziale semina in piena terra. Questa regola si applica al materiale che verrà seminato in una serra o in una stanza. Le piantine in questo caso compaiono in circa 10-20 giorni dal momento della semina. È importante capire che quando si piantano piantine di petunia per strada, è necessario essere sicuri che non ci saranno gelate o forti cali di temperatura, altrimenti la pianta morirà.

    Di solito, un fiore viene trapiantato in un luogo permanente a maggio. Pertanto, sarà corretto seminare a febbraio. In piena terra, i semi vengono seminati in modo tale che quando compaiono i germogli, la temperatura media del suolo sia di 16 gradi e l'ambiente non sia inferiore a +18 di notte e +22 di giorno. I primi germogli compaiono dopo circa 2-3 settimane, ma solo in condizioni di umidità, temperatura e ore diurne ottimali.

    La petunia impiega più tempo a crescere all'aperto che al chiuso e i primi germogli appaiono non uniformi. Tuttavia, in futuro, tali piante saranno più forti e resistenti.

    Come seminare correttamente?

    Ora diamo un'occhiata passo passo a piantare semi di petunia granulare in due modi diversi.

    Compresse di torba

    La loro popolarità sta diventando più forte ogni anno. Tutto ciò che serve è mettere il contenitore in acqua calda per 10 minuti, quindi estrarlo e adagiarlo saldamente l'uno all'altro in un contenitore con un pallet. Metti un seme granulato al centro di ogni compressa. Cospargere ogni seme con un forte getto da un flacone spray. Questo è necessario affinché il suo guscio si spezzi. A volte è così denso che il granulo non si apre da solo, quindi la pianta non germina.

    Quindi il contenitore viene coperto con un coperchio o un foglio e posto in un luogo caldo e ben illuminato. Durante la germinazione del seme, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i 20 gradi e la durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 15 ore.

    Se la superficie delle compresse si asciuga, deve essere inumidita: è meglio versare acqua calda nella padella.

    Scatole normali

    Qui, scegli un contenitore con una profondità non superiore a 20 cm e fori sul fondo. È auspicabile che il contenitore abbia un coperchio nel kit. Se non è presente, è necessario preparare in anticipo un pezzo di pellicola trasparente resistente o un vetro pulito in modo tale che il materiale di copertura copra completamente e saldamente la parte superiore del contenitore.

    Il drenaggio viene versato sul fondo del contenitore: è meglio usare piccoli ciottoli ordinari... Versare il substrato sopra. Qui è necessario acquistare una miscela già pronta o prepararla da parti uguali di terra, torba e humus. Sulla superficie del terreno vengono praticate scanalature poco profonde con una profondità non superiore a 1,5 mm e annaffiate con acqua calda. Quindi hanno sparso in loro i semi di petunia. a una distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro e tra le file 5 cm.

    Dall'alto, le colture vengono spruzzate con acqua calda da un flacone spray e coperte con vetro, pellicola o un coperchio. Vengono portati in una stanza calda e ben illuminata con una temperatura di 25 gradi. Come per la semina in pastiglie di torba, è necessario rimuovere il riparo per 5-10 minuti una volta al giorno per ventilare i semi e, se necessario, irrigare le colture con una piccola quantità di acqua tiepida.

    Anche il rispetto delle ore diurne è obbligatorio. Quando si semina in piena terra, seguire esattamente la stessa sequenza di azioni. Ma il riparo delle colture viene mantenuto solo fino alla comparsa dei primi germogli e il tempo di ventilazione giornaliera viene aumentato di 3 minuti ogni giorno.

    Cura

    Dopo l'emergere di germogli di massa, le regole di base della cura sono leggermente modificate.

    • Temperatura di notte dovrebbe essere da 14 a 16 gradi sopra lo zero. Durante il giorno, dovrebbe essere compreso tra 21-25 gradi.
    • irrigazione regolare ma moderato, senza fronzoli. È meglio annaffiare le piantine di petunia attraverso un vassoio o con una siringa senza ago. Quindi il rischio di lesioni è minimo.
    • Se ore diurne meno di 15 ore, è richiesto l'uso aggiuntivo di fitolampada speciali.

    Non è necessario applicare fertilizzanti quando si piantano semi granulari prima di piantare petunie in un luogo permanente. Ma la raccolta delle piante nel caso della loro semina non in vasi di torba, ma in contenitori ordinari viene effettuata se il fiore ha due foglie vere.

    La stretta aderenza a tutte le fasi e le raccomandazioni ti consentirà di coltivare una petunia forte e sana a casa senza troppi sforzi.

    Per informazioni su come seminare correttamente la petunia in granuli, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento