Varietà varietale e coltivazione della petunia "Aladdin"

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Varietà di varietà

La petunia è un fiore da giardino originario del Sud America. Sono note circa 40 specie diverse di questa pianta. In condizioni naturali (in casa), la pianta è perenne e può crescere fino a 2 metri di altezza. Nella Russia centrale, la petunia cresce raramente sopra i 60 cm ed è annuale.

Descrizione della varietà

La petunia "Aladdin" appartiene alla categoria "Grandiflora", che significa "a fiore grande". Questa categoria è molto numerosa ed è convenzionalmente suddivisa in diverse sottocategorie: piante rachitiche, non crescono oltre i 30 cm; petunie sfrangiate - arbusti alti 50 cm e più con fiori grandi e multistrato; ottime petunie con fiori da 10 cm di diametro, da 60 cm di altezza e oltre.

La popolarità di questa varietà tra i giardinieri è comprensibile: grandi boccioli di petunia colorati attirano immediatamente l'attenzione. La varietà Aladdin è annuale, il che non toglie nulla ai suoi meriti. Alcuni dei vantaggi di questa varietà sono la crescita rapida, la lunga fioritura e i bellissimi boccioli con petali ondulati e leggermente ondulati. I fiori sono molto grandi, possono raggiungere da 8 a 15 cm di diametro. Le foglie sono solide, con bordi lisci, le dimensioni (di nuovo, a seconda della serie) possono essere diverse.

Ci sono un numero enorme di opzioni di colore per i fiori: dal bianco bollente, come la prima neve, al blu intenso o viola, quasi nero. Le petunie Grandiflora possono avere fiori che combinano diverse sfumature. Esistono tipi di petunie con motivi diversi: punti, macchie informi, tratti leggeri, ecc.

La petunia "Aladdin" è adatta sia per la semina in contenitori sospesi e a terra, sia per decorare aiuole in campo aperto. Tuttavia, nonostante le loro dimensioni impressionanti, i fiori di petunia sono molto delicati e fragili, quindi si rompono facilmente anche da influenze minori: forti piogge, vento o grandine. Pertanto, questo fiore è consigliato per la semina in contenitori chiusi, in modo che, se necessario, possa essere trasferito in un rifugio.

La coltura descritta non richiede grandi contenitori e può crescere in un contenitore relativamente piccolo. La potatura regolare e la rimozione delle gemme morte sono raccomandate per una fioritura sostenibile.

Caratteristiche di atterraggio

Il periodo di piena fioritura delle petunie "Aladdin", come tutte le petunie, inizia nella tarda primavera o all'inizio dell'estate e continua fino al tardo autunno. Dopo la fioritura, la pianta forma un frutto - una capsula di semi. Allo stesso tempo, i semi sono così piccoli che, per comodità di piantare, vengono appositamente pressati in un confetto.

Se stai piantando petunie in piena terra, dovresti scegliere un luogo dove c'è molto sole: la pianta richiede molta luce.

L'apparato radicale ramificato della petunia consente alla pianta di raggiungere autonomamente le acque sotterranee, quindi il fiore è considerato resistente alla siccità. Inoltre, con un'irrigazione eccessiva, la pianta potrebbe fiorire peggio e, con acqua stagnante, l'apparato radicale può marcire.

I semi iniziano a essere piantati alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Sono sparsi sulla superficie del terreno e ricoperti di vetro. Non cospargere i semi sopra con la terra. Dovrebbero germogliare su una superficie aperta e con luce sufficiente. La temperatura della stanza dovrebbe essere di circa + 20 ° C. Se tutte le condizioni sono soddisfatte correttamente, le piantine dovrebbero apparire 2-3 settimane dopo la semina. Quando il germoglio ha due foglie piene, la pianta si tuffa.

Quando la minaccia del gelo è passata, le piantine possono essere portate all'esterno. Poiché la petunia è una pianta meridionale, viene allevata esclusivamente in paesi caldi: America, Europa meridionale, Giappone, Argentina e alcuni altri paesi. Questa coltura non viene coltivata sul territorio della Russia e nei paesi vicini, quindi, quando acquisti semi, dovresti scegliere esclusivamente produttori stranieri.

Un buon modo per piantare semi di petunia nel video qui sotto.

Varietà di varietà

Petunia "Grandiflora Aladdin" include diverse varianti che sono ibridi. Consideriamo più in dettaglio le principali sottospecie di questa pianta.

  • "Aladdin Arabian Nights F1" (Arabian Nights). Un cespuglio lussureggiante alto da 25 a 40 cm I fiori sono grandi, incredibilmente belli, con petali ondulati, simili a delicati merletti. È un mix, quindi su una pianta possono esserci gemme di diverse tonalità contemporaneamente: dalla delicata lavanda al lampone e al blu-viola, oltre a due colori. Il diametro del bocciolo in fiore è di circa 10 cm. Alcuni esemplari possono crescere fino a 15 cm.
  • Aladino Celeste "(Skay blye). Il cespuglio è sottodimensionato, 25-30 cm, i fiori sono grandi, fino a 8 cm di diametro, di una tonalità blu intenso. Il periodo di fioritura va da maggio a ottobre. La serie è adatta per la semina in terreno aperto ed è ideale per decorare aiuole.
  • "Aladdin bordeaux" (Aladdin bordeaux). Il cespuglio è compatto, non più alto di 35 cm, le foglie sono piccole, ordinate, ma i fiori si aprono fino a 13 cm di diametro. Il bocciolo ricorda un grammofono: lo stesso imbuto con bordi ondulati. Il colore dei fiori è marrone, come un vino invecchiato.
  • Aladdin Ellou (raggio giallo). Tradotto significa "raggi gialli". Altezza della pianta 25-40 cm, numerose foglie sono piccole, ma i fiori sono molto spettacolari, circa 12-15 cm una volta aperti. Il colore dei fiori ricorda molto il sole: strisce gialle con venature verdastre divergono dal centro verde. Ai bordi, il colore giallo si trasforma dolcemente in bianco. Si differenzia favorevolmente da tutte le serie della varietà "Aladdin" per la sua resistenza alle intemperie.
  • Aladdin neon. Il cespuglio è di 35-50 cm, cresce molto lentamente in altezza, ma tende a riprendersi molto velocemente dopo il maltempo. I fiori stessi crescono molto rapidamente e in breve tempo il cespuglio è densamente ricoperto di boccioli rosa brillante di 13-15 cm di diametro.
  • "Arancia di Aladino" (arancione). Il cespuglio cresce da 25 a 40 cm. I fiori sono di colore arancione brillante, simile al corallo, giallo nel mezzo, con uno strato intermedio bianco e una dimensione di 8-10 cm di diametro
  • Aladdin Peach Mourne. Una serie dal nome molto romantico "Peach Morning". Il cespuglio è di 30-35 cm, fiorisce abbondantemente con boccioli grandi (fino a 13 cm) di colore rosa pallido, pallido, quasi bianco al centro, aumentando gradualmente l'intensità del colore verso i bordi.
  • Aladino Rosso. Il cespuglio è alto fino a 40 cm, i boccioli sono di un rosso vivo all'interno, con una sfumatura rosata alla base all'esterno, la dimensione del bocciolo è di 8-10 cm.
  • Marmellata di ciliegie di Aladino. Il cespuglio è sottodimensionato, non più di 30 cm, densamente ricoperto di fiori di ciliegio luminosi fino a 13 cm di diametro, fiorisce a lungo e abbondantemente.
  • Salmone Aladino, Il colore dei fiori è salmone brillante, la dimensione è fino a 15 cm, l'altezza del cespuglio è di 25-40 cm.
  • "Aladdin White" (bianco). Arbusto fino a 60 cm con fiori bianchi 8-10 cm e fogliame verde denso. Più spesso piantato in vaso.
  • "Aladdin notical mix" (microfoni nautici - brezza marina). Un altro mix della varietà "Aladdin". Un cespuglio dà vita a fiori di diverse sfumature contemporaneamente: dalla polvere blu al lavanda intenso e al viola. L'altezza del cespuglio non supera i 30 cm e il diametro del fiore è di 9 cm.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento