Petunia ampelnaya: le migliori varietà e caratteristiche di coltivazione
Tra le colture coltivate a scopo decorativo, spicca la petunia ampelosa. Sì, non può spostare le rose dalle prime posizioni, ma può essere una compagna di successo per loro. Per ottenere un risultato ottimale, è necessario comprendere tutte le complessità e le specifiche di utilizzo.
Descrizione
La petunia ampelosa si distingue nel mondo delle colture floreali per i suoi colori completamente insoliti e i peduncoli dall'aspetto straordinario. Dopo averlo guardato una volta, le persone non dimenticheranno come appare questa pianta. La lunghezza dei germogli può raggiungere 1,2 m, ma a volte è di circa 0,3 m Quando la pianta si sviluppa, cadono effettivamente.
La forma strisciante degli steli non è l'unico vantaggio dell'ampia petunia. Il fogliame è morbido e leggermente pubescente nella parte superiore. Più vecchia è la pianta, più foglie ha.... I fiori si trovano in gran numero. Ogni seno del germoglio consente la formazione di un fiore. Esternamente, sembrano più delle campane.
I fiori possono essere bianco latte, viola e anche colori più esotici. I petali sono tinti in 2 colori diversi. La parte interna del petalo è sempre più luminosa e ricca del lato esterno. Di conseguenza, le petunie ampelose formano, infatti, "tappeti viventi" unici. Ma sarà ancora più accurato rappresentarli se li confronti con un'altra varietà.
In cosa differisce da uno a cascata?
Una caratteristica importante della petunia a cascata è che questo gruppo varietale ha anche steli striscianti. A volte si trova il nome del gruppo di varietà "semi-ampel". È estremamente richiesto dai giardinieri e dai decoratori domestici. Gioconda può essere particolarmente attraente. Produce fiori colorati in diverse tonalità che formano una palla.
Un gigantesco cappello di fiori si sviluppa quasi dalla radice stessa. La gravità di questo grappolo è così grande che cade a terra per il suo stesso peso. I botanici hanno stabilito che le petunie a cascata sono un tipo di gruppo ampeloso. Sviluppano germogli forti ed elastici. Lo stelo principale può essere diretto sia verso l'alto che ai lati.
Se nelle varietà puramente ampie la lunghezza dei germogli raggiunge solo 1,5 m, nelle varietà a cascata possono arrivare fino a 2 m In questo caso, aumenta anche lo spessore del germoglio. Inoltre, si nota la sua forte crescita.
La ciglia può essere diretta solo verso il basso. Cascata: prima cresce o ai lati, quindi scende solo.
Le piante di Ampel sono abbondantemente ricoperte di fiori, come è già stato notato. I fiori a cascata danno anche un numero minore di fiori, ma sono di dimensioni maggiori e inoltre possono avere colori diversi sulla stessa pianta. La differenza nelle caratteristiche della pianta detta il diverso approccio alla coltivazione. Coloro che decidono di avviare un'ampia petunia possono fare con una capacità modesta.
Quelli a cascata richiedono un serbatoio molto più grande (capacità minima 5 litri). Di conseguenza, avrai bisogno di vasi sospesi o aiuole (come opzione - grandi vasi e supporti fissi). Se la pianta può solo dirigere i germogli verso il basso, dovrà essere pizzicata. Se i germogli possono essere orientati in direzioni diverse, il pizzicamento rallenterà solo la crescita, indebolendo il cespuglio stesso.
varietà
In una conversazione sulle migliori varietà di petunie ampelose, è impossibile ignorare Onda facile. Questa varietà ha una varietà impressionante e facilità di coltivazione. Alcuni esperti considerano queste petunie semi-ampie, poiché formano una corona sferica o a cupola. La pianta può essere piantata in una fioriera da terra. Tuttavia, alcuni coltivatori stanno sperimentando il posizionamento sospeso e persino in piena terra.
La lunghezza delle ciglia è talvolta di 1 M. Quando coltivato in contenitore, ogni esemplare richiede l'uso di almeno 8 litri di terreno. Easy Wave fiorisce abbondantemente, le foglie sono quasi impossibili da vedere.
Questo tipo di colore richiede una retroilluminazione attiva. Se vengono fornite le condizioni necessarie, la fioritura può continuare immediatamente prima dell'inizio del freddo.
Il gruppo varietale dei surfinii si distingue per la crescita attiva e la resistenza alle condizioni meteorologiche negative. I fiori possono apparire con:
- viola;
- bianco;
- rosso;
- viola;
- in blu.
La pianta a volte cresce fino a 0,7 M. Le Surfinia vengono coltivate sia al sole che in ombra parziale. Per questo, è possibile utilizzare fioriere da terra sospese. La coltivazione all'aperto è possibile, ma raramente praticata.
"Tavola Gialla" - una delle varietà più recenti incluse nel gruppo delle surfinie.
"Valanga" utilizzato principalmente per decorare balconi chiusi e gazebo in giardini privati. I petali possono avere uno dei cinque colori:
- rosso;
- arancia;
- bianco;
- blu;
- colorazione rosa.
Se i semi vengono usati correttamente, puoi persino ottenere un mix unico.
La cultura veramente ampia è meritatamente considerata Velluto F1. La pianta è ricoperta di fogliame di velluto. La stessa vellutata è inerente ai petali delle gemme. I velluti sono popolari come piante di miele e come esca per gli insetti impollinatori.
"Opera Suprema" - una specie di ibrido. Gli steli di questa miscela possono crescere fino a più di 1 M. La cultura a fiore piccolo è caratterizzata da un minimo di fantasia. La fioritura può avvenire a qualsiasi durata delle ore diurne. A casa, Opera Supreme si distingue per la fioritura tutto l'anno. Se scegli una pianta con fioritura attiva, puoi dare la preferenza e "Masenka".
Ha foglie spesse e fiori rosa succosi (il centro è giallo). La pianta non è suscettibile alle malattie. Usato molto spesso "Esploratore", che offre la più ampia gamma di colori. I germogli possono raggiungere anche 1,5 m, mentre sono forti e non distrutti anche da un vento abbastanza forte.
Uno speciale strato di cera sulla superficie elimina gli effetti dannosi della pioggia.
Black Velvet è una varietà ibrida incredibilmente bella. Forma fiori di velluto nero. Il loro diametro è fino a 0,08 M. Allo stesso tempo, la crescita di un cespuglio altamente ramificato può variare da 0,25 a 0,35 M. La cultura sembra anche esteriormente misteriosa e romantica.
Le petunie "Purple Falls F2" sono raccomandate dagli sviluppatori della varietà per:
- cesto appeso;
- una scatola sul balcone;
- contenitore da giardino.
La varietà fiorisce abbondantemente come le migliori surfinie. Garantita ottima resistenza alla pioggia e alle alte temperature. C'è un'esperienza positiva quando si utilizza il "Purple Falls" non solo nelle piantagioni verticali, ma anche nei tappeti floreali orizzontali.
La semina può essere effettuata anche a febbraio, ma solo a condizione di un'illuminazione intensiva aggiuntiva.
A volte si rivela una scelta allettante. "Incantevole cascata". Le recensioni su questa cultura confermano le sue eccellenti qualità. Se la cura viene eseguita correttamente, anche da una piccola quantità di semi, si possono ottenere germogli ricchi. Puoi tranquillamente scegliere una tale varietà per la coltivazione del cottage estivo.
Per quanto riguarda una varietà come Raperonzolo - Questa è una pianta ampelosa, i cui germogli possono raggiungere 0,8 M. Sugli steli cadenti si formano fiori con un diametro di 0,08 m La varietà è considerata molto resistente alla siccità.Puoi tranquillamente lasciare le piante sul balcone o sulla loggia: non accadrà nulla di terribile in pochi giorni.
"Viola di successo" - una varietà che attrae con la comparsa precoce dei fiori. Tutte le piante di questo gruppo sono uniformi in termini di maturazione, il che è molto conveniente in casa. I singoli esemplari possono raggiungere un'altezza di 0,35 M. In questo caso, i germogli sono estesi di 0,7-0,9 M. La varietà viene fornita con semi sotto forma di pillole.
Se c'è il desiderio di coltivare la petunia di spugna, allora lo farà "Onda d'urto". Tuttavia, questa pianta può produrre anche fiori "semplici".
Le infiorescenze bianche come la neve sembrano insolitamente aggraziate sullo sfondo delle foglie di smeraldo. Shock Wave è anche apprezzata come una bella pianta d'appartamento. E inoltre non è difficile propagarlo per talea.
Rose Wayne F1 attraente in quanto può fiorire per tutta l'estate di seguito. Inoltre, in condizioni favorevoli, la pianta sembra bella dall'inizio del caldo al ritorno dell'inverno.
I fiori sono di grandezza media (0,055-0,06 m). Il produttore garantisce resistenza a malattie e vari insetti dannosi.
"Parple Velvet F1" differisce nei colori della stessa taglia. L'ibrido è estremamente popolare e ha rami molto lunghi - fino a 1 m compreso. Germogli così potenti si sviluppano in breve tempo.
"Opera Blu" forma cespugli a forma di cupola. Le ore diurne non hanno quasi alcun effetto sullo sviluppo della cultura. Puoi ottenere un aspetto decente sia nel terreno, sia sul balcone, sia nei vasi da strada. Per garantire il pieno sviluppo, dovrai inizialmente utilizzare contenitori con un volume di 6-7 litri.
E qui "Onda viola classico" - come altri rappresentanti della famiglia Wave - fiorisce molto presto, abbondantemente e costantemente.
I germogli pendenti possono allungarsi fino a 1 M. Durata della fioritura - luglio, agosto, settembre. Se l'autunno è caldo, a volte viene catturata parte di ottobre. Le petunie di questa varietà sono piantate principalmente in vasi o cesti appesi.
Nei contenitori per coltivare un fiore, dovrai sicuramente disporre il drenaggio.
Approdo
Come puoi vedere dalla descrizione di molte varietà di petunie, possono essere piantate in vaso. Ma allo stesso tempo, è necessario osservare rigorosamente i principi della tecnologia agricola. Se è possibile supportare le piantine con l'illuminazione artificiale, i tempi per piantare i semi possono essere molto presto - anche a febbraio è già possibile. Se ciò non è possibile, dovrai aspettare fino al 15 marzo circa (e talvolta un po' di più). Il punto di riferimento principale in questo caso saranno le ore diurne.
Il terreno per piantare i semi dovrebbe essere sciolto e contenere sostanze nutritive. Anche la leggerezza della struttura è molto importante. La composizione ottimale del terreno di semina è la seguente:
- 1 parte di sabbia selezionata;
- 2 parti di torba di palude;
- 2 pezzi di erba;
- 2 pezzi di terreno frondoso;
- 2 parti di humus di alta qualità.
Il terreno in cima dovrebbe essere il più leggero possibile. Il semplice allentamento non è sufficiente qui: è necessario anche setacciare. Quando rimane circa un giorno prima della semina, il sito di atterraggio viene annaffiato. Lì viene aggiunta anche una piccola quantità di sabbia asciutta. È possibile accelerare lo sviluppo dei semi coprendoli con polietilene o vetro.
Il contenitore viene trasferito in una stanza con una temperatura dell'aria di circa +21,22 gradi Celsius. Ci vorrà circa una settimana per aspettare le riprese. Non appena appare la crescita, deve essere attentamente curata. L'umidità deve essere mantenuta entro il range ottimale, senza seccarsi e senza condensa. Non appena appare il primo fogliame, il film o il vetro devono essere rimossi.
Non appena le piantine nei vasi si sono indurite, puoi prepararti a piantarle nel terreno. Il momento migliore è la sera, quando il tempo è nuvoloso, ma non umido. Si consiglia di trapiantare le piantine insieme al terreno nei vasi. La dimensione dei fori per le piantine è di almeno 0,1x0,1 m La distanza tra le piantine è determinata in base alle loro dimensioni.
Le varietà con fiori grandi dovrebbero essere posizionate ad almeno 0,24 m.Ma nel caso delle piante ampelose, la situazione è ancora più grave: dovrebbe esserci una distanza di almeno 0,3 m.Dopo la fine del trapianto, dovresti occuparti del radicamento più veloce. Il modo migliore è la pacciamatura con humus o torba. Tali tecniche aiutano, tra le altre cose, a migliorare la protezione contro il gelo accidentale.
Infine, durante il trapianto, la petunia viene annaffiata. Non appena inizia la fioritura, è necessario monitorare da vicino i fiori inferiori. Da loro vengono selezionati i migliori esemplari. I semi vengono raccolti da gemme già appassite e finalmente mature. Solo loro possono contenere semi impeccabili.
Molto spesso, il materiale di piantagione matura in 75 giorni. Ma un'attenzione particolare deve essere prestata alla selezione di una varietà adatta. È improbabile che le petunie ampie di Terry tornino utili: semplicemente non trasmetteranno le qualità necessarie "per eredità". Anche i coltivatori esperti e diligenti potrebbero non ottenere un risultato buono e stabile. Occasionalmente, i fiori appaiono con una dimensione, una configurazione eterogenea e persino con una tonalità diversa.
Le varietà a fiore grande possono iniziare a fiorire a 85-90 giorni. Le varietà a fiore piccolo hanno un tasso di crescita più elevato: la fioritura inizia a 70 o 75 giorni. È indispensabile ottenere una retroilluminazione decente nella prima fase della stagione di crescita. Alcuni giardinieri stanno coltivando petunie già in fiore, che vengono vendute in numerosi negozi. Dopo la semina, con la dovuta cura, potranno fiorire quasi fino alla fine del calendario autunnale.
Le buone piantine possono essere coltivate solo con un'illuminazione 24 ore su 24. Di notte, deve essere disattivato, ma non può essere rimosso completamente. Importante: dovresti osservare attentamente il regime termico quando coltivi le petunie. Il trapianto in nuovi contenitori viene effettuato non appena le radici si affacciano. È possibile aumentare l'allungamento delle piantine aggiungendo terreno; se la varietà è capricciosa, deve essere piantata da una tavoletta di torba.
La petunia di Ampel dovrebbe essere piantata in casa sulle finestre a sud. La quantità massima di sole è molto importante per lei. Se i raggi del sole non bastano, a causa delle luci fluorescenti, l'irraggiamento può essere esteso fino a 17 ore al giorno (± 3 ore). Sabbia, terriccio o terriccio sabbioso sono adatti dai terreni.
Si consiglia di scavare un letto con l'aggiunta di letame essiccato o humus di foglie prima di piantare.
Regole di cura
Per coltivare un'ampia petunia a casa, dovrai soddisfare requisiti rigorosi. Se non hai sufficiente esperienza nel giardinaggio, è meglio rinunciare del tutto a tali tentativi.
irrigazione
La cultura potrà dimostrare appieno le sue qualità progettuali solo se le regole di base vengono seguite con attenzione. La mancanza di umidità si trasforma in viscosità del fogliame e disturbi ancora più gravi.
È necessario irrigare la petunia ampelosa con una quantità significativa di acqua. Più vecchio è il campione, più liquido avrà bisogno. Queste sono le esigenze della massa verde. Si consiglia di immergere di tanto in tanto in acqua i fiori coltivati in vaso, anche insieme ad un contenitore.
È necessario monitorare attentamente in modo che non vi siano tracimazioni.
Di solito succede con irrigazioni troppo frequenti. Se l'umidità è evaporata dalla superficie, ma il terreno nel suo insieme non è ancora asciutto, non è consentito annaffiare. Il controllo viene effettuato strofinando il terreno con la mano. Si ottiene un'adeguata secchezza per l'irrigazione se il terreno scende semplicemente a cascata e non fornisce tracce evidenti. Possono sorgere problemi se non c'è modo di annaffiare regolarmente la pianta.
Pertanto, coloro che normalmente non possono mantenere la coltura, sono costretti a lasciarla per un po', è necessario utilizzare un idrogel... Questa sostanza conserva l'umidità e ne impedisce la rapida evaporazione. Questa tecnica ti consente di annaffiare le petunie due o tre volte meno spesso del solito. Naturalmente, dovrebbe essere utilizzata solo acqua pulita e stabilizzata. Non è necessario ammorbidirlo in modo speciale, tranne nei casi più difficili.
Top spogliatoio
Puoi sostenere la petunia durante la coltivazione con miscele speciali. È meglio combinare alimentazione e irrigazione.Il trucco viene effettuato sotto forma di cicli di due settimane. La prima settimana del ciclo prevede l'irrigazione con acqua mista a umati. Il solfato di potassio viene aggiunto nella seconda settimana. L'alimentazione più intensiva viene effettuata all'atto della semina.
Successivamente, la quantità di sostanze aggiunte viene ridotta. Se lo lasci lo stesso, non sarai in grado di ottenere un'abbondante fioritura. La concentrazione limite di medicazioni liquide è di 0,005 kg per 10 litri di acqua. La necessità di combinare l'irrigazione e l'uso di fertilizzanti è dovuta al fatto che nel terreno asciutto, la medicazione superiore può bruciare le radici delicate.
Alcuni esperti, tuttavia, consigliano di annaffiare la petunia al mattino e dargli da mangiare nel tardo pomeriggio.
guarnizione
La petunia ampel deve essere pizzicata per attivare la formazione di nuove gemme e fogliame. I tiri vengono rimossi di circa 2/3. Se esegui correttamente la procedura, sarà possibile mantenere l'aspetto aggraziato della pianta durante la stagione di crescita. Verrà inibito temporaneamente lo sviluppo di nuove gemme dopo la potatura. Ma sui germogli laterali, possono essere forniti i boccioli più grandi.
Per la prima volta, il pizzicamento viene eseguito nella fase di formazione della piantina. Devi avviarlo quando compaiono 5 foglie vere. Si consiglia di piantare prima la petunia in piena terra. Ma non puoi tirare troppo forte pizzicando. Se il fiore è già cresciuto, non funzionerà per ottenere la compattezza dei cespugli.
Importante: non utilizzare prodotti organici preparati al momento. Può provocare un'infezione fungina. Naturalmente, solo i semi di prima classe dovrebbero essere selezionati per la semina.
Inoltre, è altamente desiderabile piantare petunie nel terreno acquistato in negozio. È troppo sensibile ai fattori sfavorevoli per essere in grado di creare un buon mix di terriccio senza esperienza.
Gli esperti non consigliano di germinare i semi oltre la seconda decade di aprile. Successivamente, durante la coltivazione della stessa coltura ampelosa, possono essere utilizzati fertilizzanti in granuli insieme a miscele liquide. Sono selezionati tenendo conto delle raccomandazioni agronomiche. Devi versare acqua rigorosamente alla radice. Inumidire i fiori può portare a problemi con loro.
Il giorno successivo all'irrigazione, il cerchio del tronco deve essere estirpato e allentato. Non si deve permettere la formazione di croste forti. La conservazione dei cespugli di petunia da una stagione all'altra è possibile in un luogo ben illuminato dove la temperatura dell'aria è compresa tra +7 e +10 gradi.
Importante: il seminterrato è assolutamente inadatto a questo. In ogni caso, tali manipolazioni non sono per principianti: dovrebbero scegliere l'opzione con la semina di semi freschi.
Insieme al solito pizzicamento, è necessario eseguire una potatura a tutti gli effetti. Quando viene rimossa solo la punta del germoglio, la stimolazione di nuovi germogli non si verifica ancora. Raccomandazione: in modo che la potatura non rovini l'aspetto del cespuglio, viene eseguita in più fasi. Una volta alla settimana vengono raccolti 2 o 3 rami.
Non è auspicabile piantare più varietà di petunie in un'area contemporaneamente. Questo può portare a un'eccessiva impollinazione, ma è estremamente difficile evitarlo. La riproduzione per talea è giustificata solo per varietà particolarmente preziose e costose. Alcuni coltivatori preferiscono coltivare la petunia come parte di uno scivolo alpino. Lì la sua ingenua bellezza si rivela più pienamente.
Come piantare un'ampia Petunia, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.