Quando e come piantare la petunia ampelosa per le piantine?
La petunia di Ampel è un fiore piuttosto interessante e bello, ma per coltivarlo è necessaria una certa conoscenza. In questo articolo parleremo di come piantare piantine di petunia con i semi. Questo è il metodo di allevamento più popolare per una tale pianta.
Peculiarità
Se è possibile creare un tipo di illuminazione artificiale per le piantine, la semina dei semi delle petunie decorative può iniziare a febbraio. Quando ciò non è possibile, vale la pena aspettare metà marzo, è durante questo periodo che la durata della luce del giorno diventa la più lunga e queste condizioni favorevoli forniranno alla petunia la quantità di luce necessaria.
Preparazione del terreno
Per la semina, utilizzare terreno sciolto con sostanze nutritive, mentre la sua struttura dovrebbe essere leggera. Quando prepari un tale terreno da piantare da solo, avrai bisogno dei seguenti componenti necessari:
- sabbia;
- terreno frondoso o fradicio;
- humus;
- torba.
Allo stesso tempo, lo strato superiore di tale terreno dovrebbe essere creato il più leggero possibile, rispettivamente, è meglio setacciarlo. Innaffia il terreno preparato circa un giorno prima di seminare i semi.
La sabbia secca viene aggiunta ai semi dei fiori, dopo che le piantine possono essere posizionate nel terreno.
Cura della piantina
Per accelerare il processo di germinazione dei semi a casa, il contenitore per posizionare la semina deve essere coperto con un film speciale, puoi usare il vetro. La pianta deve essere trasferita in un soggiorno in cui la temperatura viene mantenuta a 22 gradi Celsius.
I primi scatti dovrebbero apparire tra una settimana. Non appena le piantine sono apparse, devono essere immediatamente curate con cura. Cioè, le piantine devono essere annaffiate più volte al giorno, o meglio, spruzzate. Per la spruzzatura, puoi usare l'acqua, mentre il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente.
È necessario ventilare la stanza per fornire alle piantine un flusso d'aria fresca. La stanza deve mantenere un livello ottimale di umidità, altrimenti sarà abbastanza difficile coltivare piantine sane. È necessario monitorare il livello di umidità, l'aspetto della condensa è controindicato, che può influenzare le piantine con varie malattie. Non appena le piantine acquisiscono le prime foglie fresche, il film viene immediatamente rimosso.
Irrigazione con fertilizzanti
Una pianta ornamentale come la petunia ha esigenze troppo elevate per il processo di crescita. Pertanto, i fioristi inconsapevoli possono avere difficoltà e domande nella fase iniziale. Questo fiore decorativo dimostrerà tutte le sue magnifiche proprietà solo quando viene nutrito con sostanze nutritive.
Per le petunie, anche l'irrigazione è considerata molto importante, la pianta dovrebbe essere annaffiata quotidianamente.
Se le piantine delle petunie decorative non ricevono abbastanza umidità, la pianta può semplicemente ammalarsi, l'inizio della manifestazione di malattie può essere determinato dai segni corrispondenti, ad esempio se le foglie diventano appiccicose. Ma affinché la pianta riceva tutti i nutrienti necessari, si consiglia di nutrirsi con composizioni speciali, cioè di aggiungere sostanze nutritive alla posta ad ogni irrigazione.
Il miglior effetto nutritivo si otterrà solo se vengono seguite le regole di base:
- la prima settimana, l'irrigazione dovrebbe essere fatta con acqua con humate;
- la seconda settimana, l'irrigazione viene effettuata insieme al solfato di potassio.
Piantare fiori
Se le piantine della pianta ampelosa sono diventate più forti, puoi iniziare a scegliere vasi adatti o vasi sospesi, dove verrà piantato il fiore. Questo processo può essere eseguito senza difficoltà, se si prendono in considerazione le raccomandazioni pertinenti.
- È meglio atterrare la sera e in condizioni di tempo nuvoloso.
- I coltivatori esperti raccomandano di trasferire le piantine con il terreno prelevato da un vaso di fiori o vasi in cui i semi sono germinati.
- È necessario preparare fori per piantare piantine di almeno 10x10 cm.
- Quando si ripiantano varietà con fiori piuttosto grandi, le piante dovrebbero essere poste a una distanza di 24 cm l'una dall'altra. Ma per le varietà con fiori piccoli, sarà sufficiente resistere a una distanza di 19 cm.Se la petunia ampelosa viene piantata con cespugli, si dovrebbe osservare una distanza di 29 cm.
- Dopo il completamento del processo di trapianto, dovrebbero essere svolte attività che accelereranno il processo di radicazione. Ad esempio, il terreno può essere pacciamato con humus (torba). Pertanto, le piante saranno protette dal gelo e sarà possibile mantenere un'umidità ottimale.
- Dopo aver completato i passaggi di trapianto indicati, il fiore deve essere annaffiato.
Più vicino a luglio, i germogli cresceranno fortemente e le copie in eccesso dovranno essere rimosse. A proposito, la pianta cresce così tanto se non c'è cura necessaria e tempestiva. Tali condizioni sfavorevoli possono portare all'esposizione dei germogli nella parte inferiore di essi. Per questo motivo, nuove foglie con gemme appariranno solo sulle cime, quindi, nel tempo, il fiore senza cure diventerà non molto attraente, la pianta inizierà a crescere più lentamente, perché semplicemente non riceve tutto il vitale e le sostanze nutritive .
E qui per mantenere l'aspetto attraente e la struttura sana della petunia, i germogli devono essere pizzicati in tempo... Qual è l'essenza di questo processo e come realizzarlo? In effetti, tutto è semplice. Il germoglio della pianta dovrebbe essere rimosso per 2/3 della sua intera lunghezza. Grazie a questa operazione, risulterà formare un'ampia petunia in modo bello e corretto.
Tale cura tempestiva garantirà l'attrattiva del fiore per l'intera stagione di crescita.
Raccolta di semi
Per prolungare il periodo di fioritura di questa pianta ornamentale, è necessario tagliare in tempo i fiori già appassiti. È proprio questo tipo di infiorescenza che fornisce i semi. Di conseguenza, quando appare la fioritura, è necessario iniziare a osservare i fiori in fondo e scegliere quelli più adatti lì. Di solito usano gemme già appassite, ma sono anche riuscite a maturare completamente. Questo è ciò che è considerato una garanzia di semi sani di alta qualità. La piena maturazione dei semi avviene in 2,5 mesi.
La petunia è considerata una pianta unica, perché tutte le sue proprietà decorative potrebbero non essere rivelate senza una cura decente e una conoscenza adeguata.
Un giardiniere alle prime armi senza l'esperienza necessaria dovrà affrontare un problema piuttosto serio se ha intenzione di piantare un fiore in piena terra.
Una pianta così capricciosa può essere coltivata se segui tutti i consigli di fioristi esperti e fai affidamento sulla loro esperienza pluriennale. La tecnica della piantina ridurrà i rischi e, di conseguenza, crescerà una petunia decorativa sana e forte. Solo in questo modo il coltivatore riceverà piantine indurite e, soprattutto, sane. Con la cura adeguata durante la semina, si sentiranno a proprio agio in un'aiuola preparata.
Per informazioni su come coltivare la petunia dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.