Petunie Ampel e cascata: caratteristiche e differenze
Per un design da giardino fiorito bello ed efficace, è importante essere in grado di scegliere i fiori giusti. Oltre alla varietà di forme e colori, è necessario prestare attenzione alla loro durata, condizioni di cura e stravaganza. Tra i fiori più belli e facili da curare, vale la pena evidenziare le petunie, avente due varietà principali: ampelosa e a cascata, che sarà discusso di seguito.
Descrizione
La petunia appartiene ai fiori della famiglia della belladonna, e ha preso il nome dalla parola latina petun - tabacco, per la grande somiglianza con questa pianta nella struttura della corolla, nonché nel suo habitat: Sud America e Brasile. Ora puoi trovare almeno quaranta specie di petunie, che sono significativamente diverse da quelle che si trovano nelle foreste tropicali.
Gli allevatori hanno lavorato attivamente alla creazione di nuove varietà di fiori dal XVIII secolo e hanno ottenuto buoni risultati. Le petunie che crescono nel loro territorio natale sono piante perenni; in altre condizioni climatiche, più severe del solito per loro, crescono non più di una stagione. A seconda della varietà, l'aspetto della pianta può variare notevolmente: ad esempio, il fusto è strisciante, strisciante ed eretto, con lunghezze diverse.
La petunia cresce rapidamente e chiude il più possibile l'area circostante. Ramoscelli e fogliame sono scarsamente pubescenti, motivo per cui molti parassiti preferiscono aggirare questo fiore.
La struttura della corolla ha cinque petali che crescono insieme alla base e formano un lungo tubo in cui si trovano gli stami. La varietà di colori della corolla è enorme: grazie al lavoro degli allevatori, ci sono sia varietà monocromatiche che bicolori.
Grazie a un'ampia tavolozza di colori, è possibile creare una splendida aiuola che delizierà a lungo la fioritura. Dopo che la corolla appassisce, al suo posto si forma una capsula di semi, grazie alla quale il fiore si semina per la stagione successiva.
Se la petunia viene allevata dagli allevatori, l'auto-semina non darà lo stesso nuovo fiore: perderà le sue caratteristiche distintive e crescerà una semplice varietà di piante.
Se parliamo dei tipi di crescita delle petunie, ci sono tre varietà in totale:
- cespuglio;
- ampio;
- cascata.
Molto spesso, puoi vedere esattamente la versione a cespuglio, che è facile da coltivare e coltivare. Questa petunia ha un fusto eretto, cresce bene e fiorisce abbondantemente. Esistono varietà nane, multiflora e grandiflora.
Opzione nana cresce solitamente in casa per la bassa altezza del cespuglio, che è di circa 20 cm, il fusto è forte e ramificato, i fiori sono piccoli, a forma di grammofono, fioriscono abbondantemente. I vantaggi di questa varietà possono essere considerati la capacità di tollerare facilmente qualsiasi temperatura estrema e la resistenza alle malattie fungine.
Multiflora è simile nella struttura alla versione nana per via dei fusti forti ed eretti, ma la loro altezza può raggiungere i 40 cm La fioritura è molto abbondante, non sempre è possibile vedere il fogliame della pianta dietro il colore. La corolla ha una dimensione media - da 5 a 7 cm - le varietà ibride possono raggiungere i 15 cm. Gli svantaggi di questa opzione includono una scarsa resistenza a un habitat umido: dopo piogge prolungate, le corolle diventano meno attraenti e la pianta stessa può essere infettata da una malattia fungina.
Grandiflora differisce da tutte le altre petunie con fiori di dimensioni maggiori, che raggiungono i 15 cm di diametro. La scelta di ciascuna delle opzioni è dettata dagli obiettivi per i quali vengono selezionati i fiori. Oltre alle varietà sopra menzionate, vale la pena parlare separatamente delle varietà ampelose e a cascata delle petunie.
Ampelnaya
L'opzione ampel viene spesso utilizzata per decorare strutture sospese, vasi e supporti su una gamba. Gli steli dei fiori possono crescere da 30 cm a un metro, non si alzano, ma si diffondono o pendono da una collina. La stessa parola "ampelous" deriva dal tedesco ampel - un vaso sospeso. Il fogliame giovane è piccolo, le foglie più vecchie crescono considerevolmente e formano un "cappello" verde alla base del fiore. I fiori crescono dall'ascella delle foglie per tutta la lunghezza del fusto; la corolla ha una dimensione media di 3-10 cm.
Gli allevatori hanno sviluppato varietà con tutti i possibili colori dello spettro, perché c'è l'opportunità di creare una composizione unica di questi meravigliosi fiori. La petunia di Ampel si distingue per il colore del fiore bicolore o per un cambiamento di tonalità in uno più saturo vicino all'imbuto. Le più popolari sono le petunie surfinii, allevate dagli allevatori giapponesi della ditta Suntory.
Queste piante tollerano bene i capricci della natura e deliziano l'occhio con una varietà di colori. Un tale fiore può essere propagato solo vegetativamente.
Tra le migliori varietà, vale la pena notare le seguenti.
- Surfinia - ha fiori di varie sfumature. La propagazione è possibile solo grazie alle talee. Il fiore ha un gran numero di steli che si ramificano attivamente. Il vantaggio è la resistenza ai disastri atmosferici.
- "La regina della neve" - differisce in germogli di breve lunghezza. I fiori sono di colore bianco e hanno un aroma gradevole.
- "Vellutino" - si differenzia per la struttura vellutata sia delle foglie che dei fiori stessi. È una delle migliori piante di miele.
- "Valanga" - ci sono varietà di colore rosa, bianco e viola. Il vantaggio principale è la decoratività della pianta e un lungo periodo di fioritura. Tra gli svantaggi, si può notare l'elevata fragilità del fiore.
- Musica lirica - ha fiori con una sfumatura rossa, bianca e rosa. Le corolle crescono piccole.
- "Caterina" - si riferisce a varietà ibride con fiori rosso-gialli, di circa 5 cm di diametro.
Per scegliere la versione più adatta di ampel petunia, devi solo studiare la combinazione di colori di ciascuna varietà e conoscere le regole per piantare una cultura e curarla adeguatamente. Per rendere l'aiuola bella e interessante, è importante saper combinare correttamente non solo il colore delle corolle, ma anche l'altezza dell'intera pianta, il colore e le dimensioni del suo fogliame.
Cascata
Nel lavoro sulla varietà a cascata, gli allevatori hanno modificato il materiale genetico, il che ha reso il fiore più resistente alle condizioni atmosferiche. Esternamente, la pianta ricorda un cespuglio combinato e opzioni ampie. Grazie a uno stelo più forte, il cespuglio cresce, ma a causa del suo peso elevato e dei suoi germogli flessibili, inizia a scendere gradualmente, creando una cascata. La lunghezza degli steli può essere diversa: in condizioni normali raggiungono il metro e mezzo di lunghezza, ma con clima e cure adeguate possono crescere fino a due metri e mezzo.
Grazie a germogli flessibili ma robusti, le petunie possono essere poste in contenitori sospesi senza preoccuparsi della loro sicurezza, poiché la presenza di venti non ne influenzerà in alcun modo l'aspetto e l'integrità. Inoltre, si sentono bene a terra, crescendo attivamente e spostando tutte le altre piante intorno a loro.
La varietà a cascata può essere fissata a una rete o a un traliccio, che decorerà efficacemente qualsiasi area verde.
Le corolle di questa petunia hanno le stesse dimensioni, variabili entro 5-6 cm, il numero di fiori su un cespuglio è molto grande, quindi spesso coprono l'intero cespuglio, nascondendo la sua parte verde sotto di loro. L'unico inconveniente di questo fiore può essere considerato sfumature monocromatiche. Tra le varietà più popolari, vale la pena notare le seguenti.
- "La Gioconda" - il suo vantaggio può essere considerato una vasta gamma di colori. La corona è voluminosa, a rapida crescita, è una copertura del terreno.
- Petunia super cascata - considerata una varietà economica, con fiori viola, blu e rosa.
- "Piroetta" - appartiene anche a varietà economiche con fiori grandi. Lo schema dei colori abbonda di rosa e rossi. Tra i vantaggi, si può notare la semplicità della pianta.
- "Tifone" - è una serie di varietà: "Silver", "Tornado" e "Cherry". Gli steli di solito crescono fino a un metro e mezzo e sul terreno fino a due metri. I fiori crescono fino a 5 cm di diametro.
- "Onda d'urto" - la varietà è un fiore rosso con un centro ricco. La pianta forma una testa rotonda. I vantaggi includono la resistenza alla pioggia e al vento. I germogli si distinguono per una buona forza, breve lunghezza, i fiori sono di dimensioni modeste.
Per coloro che desiderano decorare una vasta area con bellissimi fiori che hanno un lungo periodo di fioritura, le petunie a cascata sono l'ideale. Grazie al gambo lungo e robusto, la pianta occupa rapidamente una vasta area e la ombreggia bene, mantenendo così un'umidità ottimale e riducendo al minimo la quantità di irrigazione.
Grandi differenze
La differenza tra le varietà ampelose e quelle a cascata è ben tracciata solo nella fase iniziale della crescita, quando è chiaramente visibile in quale direzione sta crescendo lo stelo. Se è necessario determinare la varietà di piante nel giardino fiorito, allora è meglio farlo all'inizio della primavera, mentre i cespugli non sono ancora cresciuti. Per capire in che modo esattamente una varietà differisce da un'altra, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- durata dello scatto - le varietà ampelose sono caratterizzate da una lunghezza inferiore, che raramente raggiunge un metro di lunghezza, mentre le petunie a cascata di solito crescono fino a due metri;
- modello di crescita - le varietà ampelose inizialmente iniziano a formare germogli discendenti, in contrasto con la cascata, che si alza immediatamente, quindi diverge ai lati e cade sotto il suo stesso peso;
- spessore dello stelo - la varietà ampelosa ha fusti sottili e fragili che si rompono facilmente con forti raffiche di vento, mentre le piante a cascata hanno un fusto forte e grosso che non teme alcun vento;
- dimensioni corolla - le varietà ampelose hanno fiori piuttosto grandi, il cui numero non è troppo grande, in contrasto con la versione a cascata, che forma "cuscini" a fiore intero di piccoli fiori;
- colore - una varietà di opzioni di colore è tipica solo per le varietà ampel di petunie, le piante a cascata hanno una gamma di colori;
- periodo di fioritura - la varietà ampelosa fiorisce meno di quella a cascata.
La differenza tra ciascuna delle opzioni consente di scegliere la giusta varietà per l'uso sul paesaggio, in una struttura sospesa o su un supporto.
Vedi più avanti le differenze tra petunie ampelose e a cascata.
Funzionalità in crescita
La corretta semina e cura delle piante consente di ottenere una fioritura completa e lunga, nonché la disponibilità del materiale necessario per la propagazione della cultura il prossimo anno. Se parliamo di prendersi cura dell'ampia varietà di petunia, allora vale la pena notare che la durata della sua fioritura aumenta a causa della creazione di condizioni ottimali per il fiore.
La capacità più corretta sarà una fioriera sospesa, che consente alla pianta di crescere e fiorire completamente, mentre nei contenitori in piedi la parte centrale inizia gradualmente a diradarsi, il che influisce sull'attrattiva visiva del cespuglio.
Piantare l'ampia varietà e la successiva cura assomiglia a questo.
- La procedura di semina del seme dovrebbe essere eseguita in primavera. Le varietà a fiore piccolo iniziano il processo di fioritura 10 settimane dopo la semina e le varietà a fiore grande - dopo le 12.
- Il terreno più adatto sarà un terreno nutriente e sciolto, che viene inumidito prima della semina, il drenaggio è disposto sul fondo.
- Per una corretta crescita dei semi, prima di piantare, dovrebbero essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio.
- La semina di questa varietà è scarsa. Il regime di temperatura dovrebbe essere + 20-25 gradi. Dopo circa 10 giorni, dovrebbero apparire dei germogli: se ciò non accade, sono stati commessi errori nella procedura di semina.
- Quando una piantina ha più di 3-4 foglie, deve essere piantata in un vaso, dove crescerà. Per una varietà di ampel, è considerato normale mettere più piante in un vaso.
- Per un rapido adattamento a un nuovo luogo, è necessario concimare una giovane pianta con fertilizzanti complessi applicati una volta al mese. Per ottenere un'abbondanza di fiori, è necessario creare soluzioni di potassio e magnesio.
- Il processo di cura consiste nell'irrigazione tempestiva e nell'allentamento del terreno. La petunia ama l'umidità, quindi è necessario annaffiarla ogni giorno e nella stagione calda puoi eseguire questa procedura due volte al giorno.
- Affinché la pianta fiorisca rigogliosamente e per lungo tempo, è importante rimuovere immediatamente tutte le gemme essiccate.
- Per piantare un'ampia petunia all'aria aperta, vale la pena scegliere un luogo soleggiato e tranquillo, senza correnti d'aria.
Il processo di riproduzione della varietà ampel è migliore e più veloce da produrre per talea in primavera o in estate, e in un mese la nuova pianta fiorirà.
Per quanto riguarda la semina di una varietà a cascata e la successiva cura, consistono nelle seguenti attività:
- la semina dovrebbe essere fatta a febbraio o marzo;
- va preparato il contenitore per il fiore: sul fondo si pone dell'argilla espansa, poi il terriccio, costituito da una miscela di terra e sabbia;
- la procedura di semina è scarsa, il contenitore è coperto con pellicola o vetro, aerato una volta alla settimana;
- diversi giovani cespugli sono piantati in un vaso, che devono essere pizzicati per la crescita attiva dello stelo;
- il sito di atterraggio nel terreno dovrebbe essere soleggiato, preferibilmente calmo;
- l'irrigazione è stabile, soprattutto nella stagione calda.
Il processo di propagazione è anche più efficiente e veloce con l'aiuto delle talee. A causa della presenza di diverse varietà di petunie, è possibile decorare l'area locale o il giardino fiorito con lo stesso fiore, ma con varietà diverse, e ottenere una meravigliosa composizione con diversi colori e aspetto delle piante.
Il commento è stato inviato con successo.