Petunie nere: varietà e cura
Quasi tutte le case private o i cottage estivi hanno qualcosa in comune: questa è la presenza di un giardino fiorito. Oggi sia le donne che gli uomini sono impegnati nella coltivazione dei fiori, perché i fiori non sono solo piante, recentemente sono diventati parte integrante della progettazione del paesaggio. Inoltre, non dimenticare che è grazie a loro che l'atmosfera diventa più colorata, calda, piacevole e amichevole.
Il moderno mercato dei fiori trabocca di varie offerte. Nonostante la disponibilità di piante nuove, incredibili, esotiche e tropicali, la maggior parte dei consumatori preferisce ancora i colori familiari. Questi includono la petunia, una pianta di incredibile bellezza e tutti i tipi di combinazioni di colori.
Il grande vantaggio di questi fiori è che possono essere coltivati anche in appartamento, in vaso sul balcone.
Per quanto riguarda i colori, molti sono abituati alle varietà rosse, bianche o, ad esempio, rosa e blu. Ma non tutti sanno che è possibile coltivare un fiore nero incredibilmente bello nella tua casa: questa opportunità è fornita dalla petunia, tra le cui varietà c'è un esemplare così insolito.
Descrizione
La petunia è un fiore del genere Solanaceae.... La pianta è annuale o perenne, erbacea o subarbustiva - tutto dipende dalla specie. Patria - Sud America.
L'apparato radicale della pianta è debolmente ramificato, vicino al tipo di asta, poco profondo.
La petunia può essere corta, in questo caso l'altezza dello stelo non supera i 30 centimetri, così come alta, quando l'altezza dello stelo può arrivare fino a 70 centimetri.
Varietà di petunia nera
La petunia, che è caratterizzata da un colore completamente nero, non è stata allevata molto tempo fa da allevatori britannici, ma si è diffusa molto rapidamente in tutto il mondo ed è diventata una vera proprietà di ogni giardino e aiuola.
Diamo un'occhiata alle varietà più popolari e comunemente trovate di petunie nere.
"Velluto nero"
Molto spesso questo tipo di fiore viene anche chiamato "Fantasma". Per 4 lunghi anni, gli allevatori hanno lavorato per far emergere un vero fiore nero. Sfortunatamente, al momento non c'è la possibilità di acquistare i semi di "Black Velvet", poiché si propaga solo per talea.
Questa varietà è caratterizzata da un fusto forte che cresce verso l'alto. La pianta si sviluppa bene e si ramifica, formando così un cespuglio rigoglioso. Fiorisce molto spesso e densamente. Il fiore può essere completamente nero e ce n'è uno che ha una striscia nera e gialla.
"Amarena"
Questa è un'altra varietà di petunia nera. È caratterizzato da un ricco color ciliegia, che si avvicina molto al nero.
La pianta è resistente alle intemperie, dopo essere stata colpita dal vento o dalla pioggia riprende rapidamente la sua forma. Ama molto il sole e non ha paura della secchezza. Questa varietà di fiori può essere piantata da febbraio ad aprile.
Debonair Black Cherry
Questo è un fiore unico: la petunia a fiore scuro, che ha un'ombra unica. La pianta cresce molto rapidamente ed è in grado di formare un cespuglio a forma di palla. Può essere piantato sia in un vaso di fiori che in un'aiuola.
La semina di questa varietà di petunie può essere effettuata a febbraio e marzo. Quando i semi iniziano a germogliare, è necessario monitorare il terreno in modo che non si asciughi.
Per la piena crescita e una buona fioritura delle petunie, è necessaria la concimazione con fertilizzanti minerali.
Sweetunia raso nero
Questa varietà è considerata una novità tra le petunie, poiché è apparsa relativamente di recente, nel 2011. Si presenta come una pianta abbastanza compatta che cresce velocemente e dà una buona fioritura. Propagato sia da semi che da talee.
Crazytunia Black Mamba
Un'altra varietà estremamente bella e rispettabile di petunia. Questo fiore non è suscettibile alla luce solare, non sbiadisce. La forma del cespuglio è come una palla di consistenza abbastanza densa con rami flessibili. Fiorisce frequentemente e abbondantemente.
Separatamente, si dovrebbe dire della petunia "Occhi neri". Questa è una varietà incredibilmente bella di petunia, ma il suo nome può essere fuorviante. Il fatto è che il colore di questo grande fiore non è affatto nero. Può essere bianco o rosa e il colore delle vene e della gola è bordeaux-scarlatto.
Cura
Le petunie nere, come molte altre specie di questa pianta, non richiedono cure particolari. Se la petunia è a foglia larga, ha bisogno di più luce e calore rispetto alle foglie piccole. Il forte vento e la pioggia possono danneggiare il fiore, quindi evita queste situazioni. È possibile aderire alle seguenti raccomandazioni per la cura.
- Come innaffiare. La petunia nera ama l'irrigazione costante e abbondante, ma tollera bene anche la siccità a breve termine. Ma l'eccessiva umidità e il freddo possono distruggere la pianta. Durante il tempo caldo e soleggiato, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata. Dato il fattore che la pianta è piuttosto fragile, l'acqua va versata con cura per non danneggiare gli steli.
- Condimento superiore. Affinché la petunia non abbia bisogno di ulteriore alimentazione, deve essere piantata nel terreno che soddisfi i suoi requisiti. Puoi usare sia additivi minerali che organici come fertilizzante, che possono essere acquistati in un negozio di fiori.
- Malattie e controllo dei parassiti. Le malattie più comuni per questa pianta sono la peronospora, la gamba nera, la clorosi, il marciume. Dei parassiti, è possibile un attacco di mosche bianche, tripidi, afidi, acari. Per combatterli, è necessario utilizzare prodotti speciali venduti in negozi specializzati.
Con la cura adeguata, la petunia ti delizierà con il suo insolito colore originale e la sua bellezza.
Come prendersi cura adeguatamente delle petunie, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.