Petunia "Papà": descrizione e cura
Forse i fiori più belli e allo stesso tempo senza pretese nel giardino sono le petunie. La varietà di petunia "Daddy" è una pianta a fiore grande che non teme le condizioni meteorologiche. Inoltre, tali fiori possono essere coltivati indipendentemente dai semi senza troppi sforzi. In questo articolo, impareremo più in dettaglio sulla petunia varietale "Papà", conosceremo le sue caratteristiche, le varietà e i consigli per la semina.
Caratteristiche e descrizione
La varietà "Daddy" è considerata a fiore grande, è abbastanza resistente e resistente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche, inoltre, si adatta rapidamente alla vita in qualsiasi terreno. La caratteristica distintiva della serie Daddy sono le caratteristiche striature a contrasto sulle infiorescenze. Questa varietà è più adatta per decorare aiuole in estate, per completare la progettazione del paesaggio di cottage estivi e case private e per posizionare fiori in vasi sospesi.
L'altezza del fiore, di regola, varia da 25 a 40 cm Il diametro dei fiori può raggiungere i 12 cm Si consiglia di piantare i semi delle petunie a fiore grande all'inizio di marzo, ma è anche possibile al fine aprile. Questi fiori iniziano a sbocciare prima di tutti gli altri. Per ottenere una copertura completa dell'aiuola, è meglio piantare i cespugli di petunia il più vicino possibile l'uno all'altro.
Selezione di varietà
Petunia "Papà" è disponibile in diversi colori. Successivamente, considereremo le opzioni più interessanti, che può interessare giardinieri e dilettanti.
- Papà Ed. Le infiorescenze di questa varietà hanno un piacevole colore rosso-rosa.
- "Papà Blu"... Questa petunia ibrida a fiore grande ha un colore azzurro e un centro scuro che sembra una specie di rete
- "Papà Orchidea"... È una petunia rosa scuro con striature luminose, che si trovano nel collo del fiore
- "Papà Zucchero". È una petunia rosa-lilla con brillanti vene cremisi-bordeaux.
- "Papà Mix". Questa miscela di diverse sfumature di fiori può sicuramente essere un'ottima aggiunta a qualsiasi aiuola estiva. Le petunie di queste serie hanno un bell'aspetto non solo in campo aperto, ma anche in vasi sospesi.
- "Papà menta piperita"... È una petunia compatta con grandi fiori e venature rosa pallido.
- "Papà Blu"... Questa opzione può essere un'ottima soluzione da combinare con altri fiori in giardino.
- "Papà mischia". Una miscela di diverse tonalità può essere un'ottima opzione per creare un'aiuola a contrasto in giardino.
- "Papà Menta". La delicata sfumatura dei petali con la rete situata su di essi impressionerà sicuramente anche i giardinieri più esigenti.
Tutte le sfumature della serie Daddy, con buona cura, fioriscono fino al tardo autunno, fioriscono prima di tutte le altre e tollerano bene il vento e le piogge. Anche dopo un acquazzone, i fiori possono tornare alla loro forma precedente senza alcun danno per loro.
Suggerimenti per la semina e la cura
In generale, prendersi cura delle petunie di questa serie è semplice. Per quanto riguarda la semina, allora non dovrebbero essere sepolti troppo in profondità nel terreno preparato, basta lasciarli in superficie.
Il tasso di germinazione delle petunie a fiore grande non è sempre elevato, questo punto dovrebbe essere assolutamente preso in considerazione. Quindi, dopo aver seminato i semi nel substrato, devono essere coperti con vetro o pellicola per creare una sorta di effetto serra. Ogni giorno, i fiori futuri dovrebbero essere spruzzati e ventilati.
Di solito, i semi germogliano già il 7-14° giorno.Dopo di che non hanno più bisogno dell'effetto serra. Per mantenere la vitalità delle giovani piantine, dovrebbe semplicemente essere regolarmente inumidito e collocato nella stanza in cui la temperatura ottimale non supera i 20 gradi.
Si consiglia di piantare piantine in terreno già riscaldato, a una profondità di circa 20 cm Se i fiori devono essere coltivati in contenitori, è necessario pensare in anticipo alla concimazione e ai fertilizzanti minerali.
Inoltre, sul fondo delle scatole, dovresti assolutamente posizionare il drenaggio o la ghiaia, che non serviranno solo come una sorta di filtri per il terreno, ma impediranno anche il ristagno dell'acqua. Per una fioritura abbondante, giovani petunie della serie Daddy e Grandiflora si consiglia di somministrare una volta alla settimana. Da usare come fertilizzante opzioni organiche e complesse. Per quanto riguarda l'irrigazione, allora dovrebbe essere moderato, mentre il terreno si asciuga.
Come coltivare la petunia è descritto nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.