Petunia "Gioconda F1": caratteristiche, tipologie e coltivazione
La Petunia "La Gioconda F1" è fiori meravigliosi, enormi e minuscoli, doppi e ordinari, che crescono in vaso e cadono a cascata in aiuole. Una varietà di varietà "Mona Lisa Saturn blue F1" e mini stupiscono con la loro originalità, che è così amata dai coltivatori di fiori.
Descrizione
La Petunia "Gioconda F1" è una coltura ibrida di nuova concezione che ha fatto un grande passo avanti nella selezione delle migliori varietà. L'unicità sta nel fatto che ha un numero colossale di fiori e colori. Questo tipo di risultato sorprendente si ottiene grazie alla sterilità affidabile, poiché in questo caso i fiori non producono semi. La petunia inizia a fiorire nella fase iniziale della formazione della pianta e con una toelettatura sistematica, la continuità della fioritura può durare 12 mesi, nonostante il fatto che la pianta appartenga a un anno.
La petunia "La Gioconda F1" compete facilmente con i surfinii, propagando talee. Di straordinaria forza, steli ramificati (fino a 1 metro) sono pronti a coprire il terreno con un tappeto di fiori, avente un'altezza di 20 centimetri. Il diametro del fiore è relativamente piccolo, in generale da 6 a 9 centimetri. Quando si allevano in vasi e vasi, i germogli pendono in grandi quantità oltre il bordo dei vasi da fiori.
La particolare fenomenicità del fiore si esprime in vitalità, che gli consente di adattarsi a un'ampia gamma di temperature.
Una significativa differenza di temperatura, che va da -8 a + 40 ° C, prepara il fiore a qualsiasi problema atmosferico. È più facile da coltivare alle latitudini nordiche, perché non dovrebbero aver paura del freddo ricorrente e dei cambiamenti atmosferici improvvisi. Con una diminuzione della temperatura dell'aria, la crescita dell'ibrido rallenta, ma ciò non porta alla sua morte. Questa categoria di piante appartiene a varietà molto resistenti.
Importante! Tutte le petunie Gioconda F1 sono fiori amanti della luce che possono crescere comodamente solo con una fornitura di luce garantita per 11 ore. Se mantieni la petunia in condizioni estremamente adatte, la fioritura dei fiori può essere estesa fino a 1 anno. Questa proprietà inestimabile rivela un potenziale inutilizzato per i coltivatori di fiori.
Quando coltivate in ceste e vasi incernierati, le petunie "Gioconda F1" hanno gareggiato con i migliori tipi di petunie ampelose. La regolarità nella distribuzione dei fiori sugli steli forma ghirlande lussureggianti. La differenza tra questa specie di petunia è che la pianta si sente ugualmente bene sia durante il periodo di crescita delle piantine che quando si pianta in un sito permanente. Grazie a questa qualità inestimabile, è ideale per la preparazione di piantine in serra. Il fiore è molto resistente, forte, fiorisce nella fase iniziale della formazione. La specie analizzata di petunie è la più resistente alla dermatite da pannolino e alle malattie rispetto a molte altre specie e ibridi noti. Per questo motivo questa varietà può essere ampiamente utilizzata in vari campi con diversi criteri climatici.
varietà
La varietà di tipi di petunia "Gioconda F1" è piuttosto ampia. C'è un colore dei boccioli come velluto blu, blu, blu-bianco, nero, viola, stellato, salmone, neon, viola, arancione, fucsia, rosa pallido, giallo, rosso, pesca, nonché una miscela di diversi sfumature.La petunia a cascata multi-fiore “Gioconda F1” è disponibile nei colori scarlatto, viola, salmone e neon e a fiore grande in un altro colore.
Particolarmente degno di nota scarlatto "Mona Lisa F1" con molti fiori, attirando l'attenzione con un numero enorme di fiori colorati che coprono il giardino fiorito con una lussuosa cima attraente. Quando una petunia scarlatta viene coltivata in vasi appesi, vediamo un'attraente cascata di fiori, la cui lunghezza è di 1 metro. Per mantenere tutta questa bellezza, è necessaria una cura regolare.
Petunia "Mona Lisa mini F1 velluto blu" - è una fioritura rigogliosa e generosa, grazie alla quale si crea uno stato d'animo importante. L'ibrido crea una pianta con un cespuglio pulito di piccole dimensioni, la cui altezza va da 25 a 30 centimetri e il diametro dei fiori va da 5 a 6 centimetri. Il cespuglio mantiene la sua attrattiva per tutta la stagione, non è mai esposto nel mezzo, poiché ha la capacità genetica di ramificarsi perfettamente dalla base. La fioritura lussuosa si ottiene grazie ai geni per la sterilità maschile: le piante non formano grani, ma cercano di produrre un gran numero di fiori.
Petunia "La Gioconda Saturno blu F1" - un numero incredibile di bellissimi fiori. Appartiene anche a una serie di ibridi con la facciata più ricca di fiori per la sterilità maschile. Questa specie è considerata una pianta forte con una potente configurazione di diffusione. È usato per decorare aiuole da giardino, creste e per formare abiti ampi di una terrazza, un balcone, una loggia. Il cespuglio, alto solo 20 centimetri, ricopre il terreno con un colorato tappeto fiorito fino a 1 metro di diametro.
Petunia "La Gioconda Sinfonia del Mare F1" - una serie decorativa ibrida con una configurazione di fioritura coerente. Si distingue con processi fluenti densi, cosparso di numerosi fiori. L'intervallo di fioritura va dall'inizio di giugno al primo gelo. I rami lunghi fino a 1 metro vengono utilizzati come allestimenti per decorare sistemi multipiano. Le petunie a fiore grande blu e bianco come la neve sembrano grandi in un'aiuola. Mantenendo una distanza di 30 centimetri nella fila di piantine, le piante cercano di strisciare verso l'alto, raggiungendo il bordo più grande di 20 cm, creando graziose colline innevate. Una distanza di 60 cm consente di acquistare un tappeto lungo e uniforme che si estende lungo uno scivolo alpino o un giardino roccioso.
Approdo
Le specie di massa di petunia "Gioconda F1" sono riprodotte da grani. I semi di petunia vengono seminati in inverno, alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, in cassette per piantine specializzate in terreno umido. Le piantine vengono coltivate dai cereali. Le piantine formate ricrescono entro 3 mesi. È necessario preparare in anticipo il terreno per la semina, setacciarlo e irrigarlo generosamente. Per dividere equamente i grani nel terreno, vengono mescolati con sabbia. Inoltre, vengono seminati, annaffiati con un flacone spray e coperti con vetro o pellicola.
Le piantine acquistate o coltivate in casa devono essere piantate in un terreno universale o autoformato - la composizione di terra, sabbia, vermicompost. La presenza dell'illuminazione è piuttosto basilare. Ad esempio, dovrai installare una lampada speciale per l'illuminazione in modo che gli embrioni diventino potenti e maturi. I semi di petunia sono sparsi sulla superficie del terreno, poiché sono molto piccoli e sono leggermente ricoperti di terra.
Importante: per evitare di perdere i semi, utilizzare delle pinzette.
Non utilizzare terreno alcalino e acido. Nulla crescerà in questa coerenza. Scegli un terreno sciolto, altamente nutriente e che trattiene l'umidità. Puoi fare tu stesso la preparazione del terreno per la crescita delle piantine. A tal fine, mescolare la composizione di humus, terreno deciduo e zolle con una piccola quantità di sabbia e torba. Mescolare e setacciare, la composizione risultante dovrà essere omogenea e priva di presenza di grumi stantii.
È necessario costruire una piccola serra con un film o coprirla con un piccolo pezzo di policarbonato. La temperatura ottimale per la crescita delle piantine è compresa tra + 20– + 23 ° С. Ricorda che il terreno non deve asciugarsi, ma non può nemmeno essere bagnato. Apri la serra ogni 2 giorni, lascia respirare il terreno per un breve periodo. I primi germogli appariranno il 5-7 ° giorno. In questa fase, è necessario fornire più aria alla pianta. Apri la serra per 10 minuti, allungando ogni volta il tempo.
Quando le piantine crescono, compaiono foglie forti, quindi si tuffano. Già dopo aver raccolto e trapiantato le piante in varie tazze, è necessario preparare in anticipo le piantine per la semina nel terreno in un sito quotidiano. Pertanto, è necessario "insegnare" alla pianta a ridurre la temperatura dell'aria aprendo la finestra per un breve periodo di tempo. In questo modo, le piantine verranno rafforzate e piantare in un'aiuola pubblica non diventerà uno shock climatico. La pianta Gioconda F1 adora le zone che amano la luce e l'umidità frequente e moderata. Sebbene le petunie abbiano bisogno di molta acqua, è necessario fare attenzione al suo ristagno. Il terreno alla base è sciolto e aromatizzato. Humus e formulazioni specializzate possono essere utilizzate come fertilizzante.
Le varietà di petunia "Gioconda F1" non sono molto stravaganti a terra. Ma più il terreno è nutriente, più colorati sono i fiori che sbocciano nei cespugli. Tra i cespugli del tipo a più fiori, devi fare una distanza diversa. Se pianti piante con un intervallo di 30 cm, i cespugli diventeranno angusti, per questo motivo si allungheranno verso l'alto. I 20 centimetri più menzionati diventeranno il livello del giardino fiorito. E se mantieni 60 cm tra i cespugli, si formerà un tappeto sparso insignificante ma molto esteso. Sarà molto attraente progettare un giardino roccioso o uno scivolo alpino.
Come prendersi cura?
Affinché una petunia forte e bella cresca, è necessario formare cespugli, quindi è necessario rimuovere i processi, stimolando così la formazione di altri fiori e rami. Vale la pena prestare attenzione ad alcuni punti quando si prende cura di una petunia.
- Leggero. Come altre petunie, Mona Lisa F1 ama molto la luce. Si sente benissimo nel posto più illuminato. Se i fiori crescono in casa, ricorda che hanno bisogno di illuminazione fino a 11 ore al giorno.
- Temperatura... In precedenza è stato affermato che la "barra" della temperatura di questa petunia è molto spaziosa. Tuttavia, per favorire una crescita sana e una fioritura a lungo termine, il fiore ha bisogno di un clima di + 20– + 22 ° С.
- Irrigazione. La petunia ama l'acqua, quindi deve essere annaffiata 2 volte: al mattino e alla sera. Acqua in una piccola quantità, ma non fredda. Prendi l'acqua riscaldata o l'acqua della stanza.
- Condimento superiore. Gioconda F1 richiede azoto durante la stagione delle piantine. E se compaiono i fiori, aggiungiamo fertilizzanti al potassio-fosforo, che rafforzano le radici e forniscono supporto durante la fioritura. Facciamo la prima medicazione 7 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. La petunia deve essere concimata una volta ogni 14 giorni con materia organica complessa ad alto contenuto di potassio. I fertilizzanti successivi vengono aggiunti 2-3 volte al mese.
Importante! Tutti i fiori appassiti, senza eccezioni, devono essere rimossi. Per non danneggiare il tronco della pianta, è meglio non pizzicare, ma tagliare con un potatore.
L'allevamento della petunia "Gioconda F1" non si distingue da tutti gli altri tipi di fiori. La scelta del terreno non richiede molta scelta. Questa pianta ha una straordinaria capacità di adattarsi a qualsiasi terreno. Tuttavia, se vuoi formare il microclima ideale della tua petunia preferita, in questo caso è necessario combinare le composizioni di tappeto erboso, terreno deciduo, aggiungere sabbia, humus, torba - mescolare il tutto. Non dimenticare che i terreni alcalini e fortemente acidi sono dannosi per questi fiori.
Per una fioritura abbondante e duratura, la concimazione dovrebbe essere effettuata con fertilizzanti organici e minerali.L'intervallo tra l'una e l'altra alimentazione può variare da 10 a 15 giorni. Le vitamine sotto forma di granuli sono comode da usare, vengono semplicemente messe nel terreno intorno al cespuglio e versate con acqua. Irrigano costantemente il terreno, ma la cosa principale è non lasciare che il terreno si bagni. Perché la petunia si diletta con fiori meravigliosi, i germogli pigri devono essere rimossi regolarmente, poiché l'aspetto esterno diventerà trasandato e poco attraente. Questo evento richiede pochissimo tempo, ma deve essere svolto regolarmente. Inoltre, l'eliminazione dei germogli pigri favorisce la formazione di nuovi.
Riproduzione
La Petunia "La Gioconda F1" si riproduce sia per talea che per seme. Solo il primo metodo è un po 'difficile, poiché è difficile trovare talee del cespuglio madre in inverno, ma vale la pena provare in estate.
talee
Il processo di innesto è il seguente:
- tagliamo un processo forte lungo fino a 10 centimetri;
- lo immergiamo nella polvere farinosa "Kornevin" o nelle sue sembianze;
- piantiamo in un terreno semplice e abbondante - sarebbe bello fare una composizione di sabbia e muschio di torba, anche se prendiamo il terreno dalle petunie precedenti, aggiungiamo sabbia e il terreno è pronto;
- la propaggine è obbligata a rafforzarsi su questo terreno per 10-15 giorni; se appare una nuova foglia, allora ci sono radici.
Semi
I semi sono un po' più facili. Vanno acquistati e seminati alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Vale la pena aderire al seguente algoritmo di azioni:
- i grani sono posti in un contenitore con terra, ma allo stesso tempo non si approfondiscono;
- coltivato sotto una microserra con illuminazione e calore, la temperatura dovrebbe essere + 22– + 26 ° С; i semi seminati compaiono il 5° giorno;
- quando compaiono le prime foglie sulle piantine, smontare il microvapore;
- crescono due foglie vere, puoi tuffarti in tazze separate, ma è preferibile pizzicare le radici in modo che le radici della giovane pianta si sviluppino più correttamente;
- dopo questa operazione le piantine vengono tenute in luogo semibuio per facilitarle;
- prima di piantare in un'area aperta, rafforzare le piantine, portarle sulla loggia o sulla terrazza per 11-15 minuti al giorno.
Malattie e parassiti
La petunia "Gioconda F1" può soffrire di funghi, se piantine dense, fiori in terreno molto saturo o la pianta viene annaffiata abbondantemente con acqua. La malattia fungina più comune nelle petunie è il marciume radicale. Inoltre, in alcuni casi soffre di oidio. Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- non trarre profitto scegliendo il terreno nel paese, ma dopo aver digitato, assicurati di lavorarlo nel forno, l'alta temperatura distruggerà tutto ciò che è male, senza eccezioni, e poi lo mescolerà con la sabbia;
- non seminare o piantare troppo densamente;
- annaffiare con cura;
- quando si applicano fertilizzanti con azoto, fare attenzione, perché il suo eccesso nel terreno provoca malattie fungine.
La terapia della malattia è la seguente:
- se nel contenitore è apparso marciume radicale, rimuovere il cespuglio malato e, inoltre, quella parte di terreno dove potrebbe esserci contatto;
- trattare il resto delle piante nel contenitore con Fungicida; è consigliabile innaffiare la terra con questa sostanza;
- per le irrigazioni successive utilizzare meno acqua rispetto a prima.
Acari di ragno, mosche bianche e afidi sono i veri parassiti delle petunie. Puoi sbarazzarti dei visitatori indesiderati con l'aiuto di una soluzione insetticida condita in un flacone spray.
Recensioni
I coltivatori di fiori dilettanti condividono generosamente i loro risultati nell'allevamento della petunia, concentrandosi sulla semplicità e sulla grazia dei gioielli. Secondo il loro giudizio, chiunque è in grado, aderendo a semplici principi, di coltivare questo eccellente fiore, grazie al quale godrà di una bellezza inimitabile per tutto il periodo estivo. La petunia davvero unica "Gioconda F1" è in grado di adattarsi a varie condizioni meteorologiche ea qualsiasi terreno. Le risposte sono piene di lodi per la sua semplice partenza e la straordinaria durata della prosperità.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della petunia Gioconda F1, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.