Petunia ibrida: tipi e sottigliezze di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura
  5. Malattie e parassiti

Esiste un numero enorme di varietà di petunie e ogni anno il loro numero aumenta solo. Le piante possono essere sia annuali che perenni. Sembrano colorati e hanno un odore gradevole, motivo per cui sono così popolari tra i giardinieri del nostro paese.

Descrizione

La Petunia è una pianta della famiglia delle Solanacee, originaria del Sud America. La pianta è stata portata in Europa 2 secoli fa. La petunia ibrida è un tipo di fiore che è stato allevato all'inizio del secolo scorso.

Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • la fioritura inizia a luglio, dura fino a novembre;
  • è facile prendersi cura delle piante;
  • la riproduzione avviene con l'aiuto di semi;
  • le specie di spugna si propagano per talea;
  • ha una buona resistenza agli sbalzi di temperatura e umidità;
  • piccoli semi "nascondono" in una scatola di bivalvi;
  • le foglie sono ricoperte di morbidi peli;
  • la pianta conserva la sua capacità di fruttificare per più stagioni (4 anni).

Gli ibridi sono classificati in:

  • nano;
  • ampio;
  • cascata.

Il primo tipo raggiunge una lunghezza non superiore a 16 cm, tali fiori decorano balconi, vasi, aiuole. Le piante possono funzionare bene come bordo decorativo sul terreno. Petunia richiede un'attenta attenzione a se stessa, ha bisogno di annaffiature tempestive e un'abbondanza di luce solare.

varietà

Petunia "Ciliegio Cristallo F1" (miscela a più fiori) - Questa è una pianta annuale, cresce fino a 32 cm, il fiore raggiunge i 7 cm di diametro, la pianta è abbondantemente fiorita, completamente ricoperta di fiori. I loro colori possono essere molto diversi. Si consiglia di piantare un fiore alla fine di febbraio, la pianta richiede molta luce e persino illuminazione artificiale. Le piantine compaiono entro una settimana. Una raccolta può essere effettuata quando ci sono 2 foglie su un ramo. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 20 centimetri (ma non più di 25). Questa varietà è senza pretese, può adattarsi perfettamente a una varietà di condizioni.

Senso della sera - Questa è una petunia ibrida a fioritura abbondante. Diversi anni fa, ha vinto il premio principale delle All-America Selections (AAS). La pianta sembra una miscela di fiori luminosi di medie dimensioni e colori diversi. Anche la petunia ha un gradevole odore di miele. Puoi vedere questa pianta più spesso in cesti appesi. Le dimensioni sono modeste: l'altezza non supera i 20 centimetri, la lunghezza non supera il metro.

"Sofia F1" È un tipo innovativo di petunia a più fiori. Il fiore cresce fino a un terzo di metro, ha una struttura ramificata, fiorisce abbondantemente. Il diametro dei fiori raggiunge i 7 cm (la dimensione minima è di 5,2 cm). Kohler: una diversa tonalità di rosa chiaro, una forma a "stella". I semi possono essere seminati nella seconda metà di marzo. La fioritura dura tutte le stagioni calde, dalla seconda metà di maggio. Questa varietà di petunie resiste perfettamente al freddo e all'umidità elevata, viene coltivata principalmente in aiuole, in scatole, contenitori.

"Marco Polo F1" È l'unica specie di petunia che riproduce un numero enorme di colori. La pianta fiorisce continuamente, ha lunghi germogli. Il terreno cresce fino a 1 metro, raggiunge un'altezza di 25 cm, ha una buona resistenza alle temperature sotto lo zero (fino a -7 gradi Celsius). Tollera il clima caldo e secco (fino a +45 gradi Celsius). A una temperatura anormale, la pianta continua a fiorire, il metabolismo si riduce notevolmente, quindi la petunia cresce notevolmente più lentamente. All'aperto, Marco Polo può creare un tappeto lussuoso e profumato.Questa varietà è anche piantata in contenitori sospesi.

"Galaxy F1" - Questa è una petunia annuale ibrida. È un arbusto con molti rami. Può raggiungere un'altezza fino a un terzo di metro. Fiorisce abbondantemente nella stagione calda, fino al gelo. I fiori sono come imbuti di colore bianco. Le coppe sono circondate da petali simili a pizzi.

"pendolino" - questa varietà è un ibrido annuale. L'origine viene dalla penisola appenninica. I fiori sono piccoli, fino a 3,5 cm di diametro. Il cespuglio si ramifica abbondantemente. Fiorisce durante la stagione calda. Differisce in una buona resistenza alle temperature negative e al caldo secco. La pianta si trova nelle aiuole, nei cesti appesi, in campo aperto. La pianta è spesso utilizzata anche nell'abbellimento del paesaggio.

"Imperial F1 blu brillante" si distingue per l'abbondante fioritura durante la stagione calda. La presenza di un gene per la sterilità maschile consente di fare a meno dell'impostazione dei semi. La pianta può resistere a gelate fino a -6 gradi Celsius. Resiste bene alle raffiche di vento e alle piogge torrenziali, senza perdere il suo aspetto originario. Questa petunia cresce molto rigogliosa. Quando si coltiva una pianta, è necessario eseguire la medicazione superiore e, in autunno, la petunia viene solitamente rimossa in una casa o in una serra e continua a fiorire (è richiesta una temperatura leggermente superiore a + 20 gradi Celsius). Per coltivare "Imperial" con l'aiuto di piantine, le piante sono coperte con un foglio in modo che sia presente un'elevata umidità. Una raccolta può essere effettuata quando non ci sono più di 2 foglie sulla pianta. Quando compaiono 6 foglie, un pizzico è fatto.

"Nora F1" differisce in abbondante ramificazione. Raggiunge un'altezza di un terzo di metro. Fiori sotto forma di imbuti, colori viola e blu (le sfumature possono essere molto diverse) Il diametro dei fiori è fino a 7 cm.Il processo di semina avviene all'inizio di marzo, i semi non vengono cosparsi di terra, solo abbondantemente annaffiati con acqua calda. Dopo 3 settimane compaiono i primi germogli. Un picco si verifica quando ci sono 2 foglie su un ramo. La pianta richiede un'alimentazione e un'irrigazione tempestive.

Trilogia F1 - una bellissima varietà di petunie. I fiori sono di medie dimensioni, fioriscono abbondantemente da maggio a novembre. La pianta resiste bene a temperature sotto lo zero fino a -5 gradi Celsius. Differisce nella fioritura rigogliosa.

"Lambada Red Wayne F1" È una pianta annuale. Fiorisce anche molto abbondantemente, raggiungendo un'altezza fino a un terzo di metro. Buona resistenza agli eventi atmosferici avversi. Questa varietà ama molto l'abbondanza di luce: più è, meglio è. Per migliorare il metabolismo delle piante, i fiori secchi vengono rimossi. La petunia ha paura delle temperature gelide, viene coltivata usando piantine. I semi vengono sparsi per terra alla fine di febbraio (non cadere). Tutte le colture sono coperte con un foglio. La temperatura ottimale per lo sviluppo delle piante è di +25 gradi.

"F1 parata velluto a coste" - Questo ibrido cresce fino a un terzo di metro di altezza. I semi vengono sparsi sul terreno durante il periodo di semina, annaffiati con acqua. Le piantine compaiono in 3 settimane, la temperatura ottimale per la pianta è di +22 gradi. La raccolta avviene nella prima metà di aprile. All'inizio di maggio, le piantine vengono poste in vasi (fino a 10 cm di diametro), dove avviene il processo di crescita. Dopo 100 giorni, le piantine vengono installate in piena terra. Se segui un programma simile, la petunia diventa resistente. Il terreno migliore per questa varietà è PH 5 o 6. Si consiglia di nutrire la petunia con fertilizzanti complessi.

"Cascata Borgogna" - Questo ibrido di spugna si distingue per la sua fioritura precoce. Ha una buona ramificazione e cresce rapidamente. Spesso utilizzato per il giardinaggio ampel. I fiori raggiungono i 12 cm di diametro. La pianta è resistente a temperature e umidità estreme. È bene decorare logge e terrazze con una "cascata". Tutti i semi sono in granuli. Il sito di semina dovrebbe essere illuminato, la temperatura ottimale è di +19 gradi. Terreno tale petunia preferisce i polmoni drenati.Non devono essere consentiti ristagni d'acqua e eccessiva secchezza del terreno. La pianta fiorisce abbondantemente, da aprile a novembre.

"Black Cherry F1" ha bellissimi fiori di velluto di colore scuro, anche nero. Sembra molto impressionante. Pianta da interno, il cespuglio è denso, durante la stagione calda tale petunia sembra originale e attraente. Le piantine possono apparire entro una settimana. Tollera bene le temperature negative e l'eccessiva siccità. Ama l'umidità e il calore. La pianta viene utilizzata per decorare balconi e verande.

"Esotica Tolosa F1" - la pianta si distingue per grande originalità, è considerata una specie d'élite. I fiori hanno sfumature di rosa e pastello in un'ampia varietà di varianti. L'esotico sembra estremamente impressionante. Petunia si distingue per la sua elevata resistenza e il lungo periodo di fioritura. L'altezza non supera il terzo di metro. Di solito viene mantenuta una distanza non superiore a 45 cm tra le piante.Non è consigliabile organizzare una piantagione stretta, ciò può influire negativamente sullo sviluppo. Il terreno dovrebbe essere mantenuto moderatamente umido, quindi la petunia si svilupperà bene.

"Afrodite bianca" - un nuovo tipo di petunia, il suo fiore è gigantesco, c'è una frangia ai bordi. Durante la fioritura, la pianta ha un aspetto spettacolare: grandi fiori bianchi ostentano sul cespuglio. La fioritura dura durante la stagione calda. La pianta è poco impegnativa da curare e tollera perfettamente il freddo e la siccità. Il terreno dovrebbe essere costantemente moderatamente umido.

Come piantare?

Le varietà Terry di petunie sono meglio piantate per talea. Durante la semina, il terreno dovrebbe essere ben dissotterrato e inumidito. La pianta deve essere coperta con pellicola o vetro in modo che il terreno rimanga umido il più a lungo possibile. Le condizioni del terreno devono essere monitorate quotidianamente. Il trapianto può essere effettuato con la comparsa delle prime foglie (3 pezzi). Se la pianta ha 5 foglie, allora deve essere pizzicata.

Con l'inizio della stagione calda, alla fine di marzo, la petunia viene piantata in piena terra. La distanza tra le piante è di circa 26 cm I primi fiori appariranno in 2,5 mesi. Prima dell'inizio del freddo, le piante vengono trattate con sostanze speciali che contrastano l'attività vitale di tali parassiti:

  • zecche;
  • vermi;
  • lumache;
  • fungo;
  • muffa e marciume.

Alla fine di gennaio, le talee (11 cm) vengono tagliate dalle cime, immerse in una soluzione di fitormoni per 3 minuti, questo aiuterà le radici a svilupparsi meglio. Successivamente, le piante vengono installate in un terreno umido, coperto con un foglio.

Gli alberelli si svilupperanno meglio sul lato sud della famiglia.

Con l'inizio del calore, i contenitori con le piante possono essere portati nella loggia in modo che respirino aria fresca, da questo diventeranno più resistenti.

Regole di cura

La petunia cresce meglio in terreni acidi. L'irrigazione viene sempre eseguita su media, il terreno non deve essere troppo asciutto e non troppo bagnato. La distanza tra le piantine è di 6 cm Dopo la raccolta, viene aggiunta ulteriore fertilizzazione utilizzando uno stimolatore della crescita. Le petunie vengono coltivate a una temperatura di +20 gradi Celsius. Periodicamente, il terreno viene allentato. La petunia pizzicante inizia quando compaiono 6-7 foglie. Le piante vengono spruzzate con formulazioni contenenti oligoelementi utili, ad esempio "Brexil". Una volta ogni 2 settimane, l'irrigazione viene effettuata con l'aggiunta di acido fosforico, al ritmo di 4 metri cubi. cm in un secchio d'acqua (10 litri).

Malattie e parassiti

Le principali malattie delle petunie sono le seguenti.

  • clorosi - può verificarsi se l'acqua proveniente dalla rete idrica non è adeguatamente difesa. Le foglie sono ricoperte di macchie bianche, la crescita si ferma.
  • Mosaico di cetrioli - una malattia che appare sulle foglie con macchie multicolori.
  • Mosaico di tabacco - le foglie diventano "a forma di cucchiaio".
  • Y virus - si formano strisce bianche sulle foglie.
  • Virus del pomodoro - i fiori diventano in miniatura, i petali si arricciano e cambiano forma.
  • X virus - le foglie sono ricoperte di macchie, raggruppate in tubi.
  • Blackleg È una malattia fungina, l'apparato radicale e il tronco nell'area del terreno diventano neri e marciscono.
  • Peronospora può essere innescato dal freddo. I rami si scuriscono e poi diventano marroni.
  • Acaro del ragno - un formidabile nemico delle petunie e di altre piante. Difficile da trovare, è anche difficile derivarlo.
  • tripidi - rappresentano una grande minaccia per la pianta. Sul tronco e sulle foglie compaiono strisce nere.

Prima di piantare, le piante dovrebbero essere trattate con prodotti biologici, così come "Fitosporin", "Trichodermin". Il terreno è spesso anche irrigato con una soluzione di zolfo.

Per le varietà e la cura delle petunie, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento