Petunia grandiflora: caratteristiche, tipi e coltivazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce dalla multiflora?
  3. varietà
  4. Approdo
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie e parassiti

Sulle aiuole dei parchi cittadini, così come sui balconi degli appartamenti e sui davanzali delle finestre degli edifici privati, è spesso possibile trovare fiori di aspetto diverso, che ricordano le campane. Stiamo parlando della petunia grandiflora, una pianta eterogenea e delicata che non richiede particolare attenzione nel processo di crescita, che è diventata popolare tra i coltivatori di fiori.

Cos'è?

La petunia a fiore grande è una pianta perenne della famiglia delle Solanacee. Fu scoperto per la prima volta sul territorio dell'attuale Uruguay alla fine del XVII secolo. A metà del XVIII secolo fu allevato il primo esemplare ibrido al mondo, che fu successivamente coltivato con successo in diversi paesi del mondo. Oggi la petunia grandiflora ha più di 30 tipi principali e diverse decine di unità ibride. Cresce sia nei climi subtropicali che alle latitudini settentrionali.

La petunia a fiore grande ha un gambo abbastanza ben sviluppato, che raggiunge i 35-40 cm di altezza. Può essere eretto e diffondersi sulla superficie del terreno. In ordine di sequenza, i germogli con foglie di un ricco colore verde sono concentrati su di esso. L'ovaio dei fiori si verifica su pedicelli corti. Questi ultimi crescono fino a 5-6 cm di raggio e nella loro composizione sono elementi ordinari (semplici) o di spugna (soffici) dell'intera pianta.

La combinazione di colori della petunia è così varia che colpisce quasi tutte le sfumature iridescenti. I più comuni sono i toni bianco, rosa, rosso, viola. Ci sono motivi floreali con bordi o macchie.

La moderna petunia a fiore grande è in grado di crescere e svilupparsi bene non solo in un'aiuola, ma anche in un cesto o vasi appesi, in un contenitore o vaso decorativo, in quelle condizioni in cui la quantità di substrato è piuttosto limitata dalla forma del Il container. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua capacità di coesistere con altri fiori, ad esempio in un'aiuola.

In cosa differisce dalla multiflora?

La petunia ha diverse varietà. Tra questi, i più popolari sono i seguenti:

  • grandiflora e multiflora;
  • floribunda, miniflora.

Grandiflora è una pianta a fiore grande. La dimensione di un tale fiore può avere un raggio di 5-7 cm, ma la multiflora non ha uno, ma diversi fiori sullo stelo, pari a 4-7 cm in un cerchio. Per quanto riguarda la struttura del peduncolo, in grandiflora e miniflora può essere spugna, avere una forma specifica e anche differire nel colore.

A differenza delle tre specie elencate, Grandiflora è molto sensibile ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Non tollera la pioggia e la mancanza di sole per molto tempo. Di conseguenza, i fiori cadono, possono svilupparsi marciumi sui germogli. Se il tempo cambia verso il riscaldamento, le precipitazioni si fermano, quindi la petunia riprende la sua crescita, ma sono necessari fino a 14 giorni affinché tutte le sue funzioni vitali tornino alla normalità. Multiflora, invece, tollera eventuali cambiamenti climatici, forti venti e forti piogge.

Dopo la fine della pioggia e il riscaldamento, si riprende molto rapidamente e fiorisce come prima.

varietà

Tutti i fiori di petunia possono essere raggruppati in tre classi principali.

  • Primo grado grandiflora include tutti i rappresentanti del cespuglio. Le petunie arbustive crescono nelle aiuole e lungo i sentieri delle case di campagna o private.
  • Alla seconda categoria le petunie includono fiori ampi.Ampel grandiflora è considerata un'opzione squisita, poiché cresce sotto forma di germogli che cadono da un vaso o da un cesto, raggiungendo una lunghezza di circa 1,5 m.
  • Terza varietà Sono piante a cascata. I fiori a cascata tendono a formare germogli fino a un metro e mezzo ai lati, a causa dei quali sono inclini a una crescita molto rapida. In altezza, le petunie non guadagnano più di 40-50 cm.

Ogni classe è ulteriormente suddivisa nelle seguenti varietà:

  • Piante con fiori ordinari (semplici) e doppi;
  • petunie con peduncoli grandi e piccoli;
  • campioni in una gamma di colori e con due o più tonalità;
  • esemplari che sono sfrangiati e non contengono questo elemento;
  • sottodimensionato, misto, fusti striscianti sul terreno.

Oggi ci sono un gran numero di colori, diversi per forma, altezza e tono.

  • Petunia "Alba" ha fiori bianchi di grandi dimensioni che virano in una sfumatura rosa. Hanno bordi sfrangiati. La pianta sale fino a un livello di 30-40 cm e fiorisce fino alle gelate autunnali. È senza pretese di cura.
  • "Fimbriata karkulka" ha fiori grandi con frange intorno ai bordi. Raggiunge un'altezza di 30 cm La pianta combina toni bianchi, rosa e viola.
  • Dolce Limonsello chiamato per i suoi grandi fiori color limone. Questa grandiflora è una pianta alta, fino a 50 centimetri. Il periodo di fioritura è giugno – ottobre. Questa varietà ama molto la luce solare e tollera bene i periodi di siccità.
  • "Successo 360" cresce fino a 40 cm di altezza. È dotata di un tronco ramificato. I fiori sono grandi, fino a 5 cm di raggio, con colori diversi. La petunia è annuale.
  • "Arlecchino Borgogna F1" È una bellissima petunia che combina due colori: bianco e rosso scuro. I fiori sono bordati con pizzo delicato. Crescono in diametro fino a 70-80 mm. La fioritura continua per tutta l'estate. Finisce con l'arrivo del freddo.
  • "Angelica" è una miscela di diverse petunie che hanno sia fiori semplici che fiori pieni o semidoppi. La pianta cresce in altezza di 25-35 cm ed è considerata una varietà a bassa crescita. I fiori sono molto grandi, fino a 8-10 cm di diametro. Lo sbarco avviene a fine maggio. Il fiore può crescere in luoghi dove la quantità di terreno è piccola (contenitori, vasi da giardino).
  • "Dal lettore rosso" È un fiore decorativo. Cresce bene nelle regioni aride e tollera senza problemi il tempo ventoso e piovoso. In forma, ricorda una palla con un diametro fino a 35 cm L'altezza della petunia va da 20 a 25 cm La pianta ha steli forti. Lo sbarco avviene alla fine di aprile e per tutta l'estate si ammirano bellissimi fiori rossi.
  • "Prisma Blackberry Sandai" È una pianta nana, ramificata, alta fino a 200 mm. Ha un grande fiore di 100 mm di dimensione. Questa varietà sembra molto buona nei cesti appesi, decora i bordi, le aiuole.
  • "Hulahoop blu" considerata la petunia più comune. La pianta è senza pretese ed è piantata come coltura verde nei parchi cittadini, aiuole e anche nei giardini privati. Cresce sia in luoghi aridi che in terreni contenenti una grande quantità di umidità. Il suo fiore è elegante, grande, rosso. È una delle petunie del cespuglio. La pianta raggiunge un'altezza di 300 mm. Fiorisce dall'inizio di giugno fino al tardo autunno.
  • "Espresso grande" - questo è un fiore annuale di dimensioni fino a 100 mm con un'altezza di 200 mm. I fiori sono decorati con strisce bianche, ce ne sono molti. Il periodo di fioritura va dai primi di giugno al gelo.
  • Petunia "Galaxy F1 rossa" ha grandi gemme rosse o bianche. Sorge ad un'altezza di 350 mm.
  • "Nana giallo F1" È una pianta annuale che tollera bene il tempo piovoso e fresco. Cresce dall'inizio dell'estate al tardo autunno, fino all'arrivo del gelo. La petunia è alta, può raggiungere un segno di mezzo metro.
  • "Tatiana F1" è un ibrido a crescita molto rapida che è un esemplare a fiore grande.Raggiunge i 100 mm di diametro, cresce come un cespuglio, sale fino a 300 mm. Il fiore è resistente.
  • "Sferica" ​​​​- aspetto moderno della petunia. Cresce sotto forma di palla fino a 25 cm, ha fiori molto grandi (fino a 6 cm di raggio). Tollera il trasferimento e il trasporto. Viene sbarcato a maggio.
  • "Olga F1" è una novità petunia a fiore grande. È un bellissimo fiore di velluto in tonalità bordeaux, incorniciato da frange bianche attorno al bordo.
  • "Prisma del sole" sembra una sfera di 12,5 cm di raggio. I suoi grandi fiori hanno un tono giallo molto raro, che si trasforma dolcemente in limone. Questa varietà è una decorazione per strutture sospese, nonché aiuole, contenitori situati sui balconi.
  • "Ballerina di Borgogna F1" È un nuovo tipo di petunia grandiflora. Si distingue per un numero enorme di grandi fiori sullo stelo con frange lungo i bordi. Può essere coltivato in vasi e vasi, tollera temperature estreme e cresce a -8 gradi Celsius. Se crei le condizioni per un fiore in base alle quali la temperatura dell'aria non scende sotto i 20 gradi con un segno più, questa pianta non può smettere di fiorire tutto l'anno.

Ama molta luce, sopporta pazientemente la siccità.

  • "Imperatrice F1" è una pianta annuale con grandi infiorescenze, fino a 80 mm, che raggiungono i 30 cm di crescita. Fiorisce sfericamente, si adatta bene alle temperature estreme, quindi è consigliato per piantare su balconi o in contenitori sospesi.
  • "Vantaggio F1" - petunia a fiore grande. Il suo fiore è frangiato lungo il bordo. Di dimensioni, raggiunge i 60 mm e lo stelo stesso raggiunge un'altezza di 300-350 mm. La pianta è caratterizzata da un breve periodo di crescita, nonché da un'elevata vitalità.

Tollera un trapianto durante la fioritura.

  • "Prisma Dewberry Sandai" - Questo è un esemplare di Grandiflora a fiore grande e sottodimensionato, che non supera i 18-20 cm dal livello del suolo. Il fiore è grande, fino a 100 mm di diametro. Fiorisce presto, ha una varietà di colori.
  • "Donna F1" è un miscuglio di cespugli a fiore grande, con fiori di colore diverso, che raggiungono gli 80 mm. Se la pianta è stata seminata presto, la sua fioritura inizia a maggio. La cultura floreale tollerante al secco ama la luce.
  • Gelo F1 - un bel cespuglio di 30 centimetri con fiori dotati di un delicato bordo bianco attorno al bordo. Comincia a fiorire presto, a maggio. La semina viene effettuata dopo le foglie di gelo in primavera.
  • "Gloriosa F1" differisce in grandi fiori doppi. Ci possono essere sfumature 1 o 2. I petali sono ondulati lungo il bordo. Quando il fiore è sbocciato, i boccioli lo ricoprono così tanto che le foglie sono quasi invisibili. La pianta è poco esigente per il suolo e le condizioni meteorologiche. Il periodo di fioritura copre il primo mese estivo e termina alla fine di ottobre.
  • "Touga F1" - una pianta ibrida alta e ramificata con grandi fiori rossi fino a 100 mm di diametro. Cresce attivamente su terreni nutrienti, resistenti alla siccità, come altre petunie, fiorisce a fine maggio o giugno e piace con la sua bellezza prima dell'arrivo del freddo.

Approdo

A febbraio, puoi piantare semi nel terreno a casa per ottenere piantine. Se si suppone che il fiore della petunia venga coltivato in casa, i semi possono essere piantati in qualsiasi momento dell'anno. Ottieni un substrato universale in un negozio di fiori, mettilo in vasi o un contenitore e metti i semi sopra. Quindi dovrebbero essere cosparsi di acqua e coperti con un coperchio di vetro. Una pellicola trasparente è la cosa migliore. Sotto di essa verrà creata una specie di piccola serra.

Dopo che nel tempo si sono formati piccoli germogli, rimuovere il coperchio o la pellicola e lasciare che le piantine crescano di dimensioni negli stessi contenitori. Quando si formano 2 o 3 piccole foglie sulle piantine, è il momento di piantare la petunia in piena terra.Sia che tu stia per formare un'aiuola o piantare fiori lungo i sentieri, un periodo favorevole per questo sarà il momento in cui il freddo sarà passato e il gelo non riprenderà.

Solitamente lo sbarco viene effettuato, come detto sopra, a fine maggio o inizio giugno. Non dovrebbero esserci erbacce nella piantagione per la petunia grandiflora. Scegli un'area che sia ben illuminata dal sole e protetta il più possibile dalle raffiche di vento.

Prima di rimuovere la piantina dal contenitore in cui è cresciuta, si consiglia di inumidire il terreno con acqua per non danneggiare il germoglio. Non è necessario rimuovere il terreno dalle sue radici, la semina viene eseguita con zolle sulle radici. Nel sito di atterraggio vengono praticati fori poco profondi. Le petunie a cespuglio dovrebbero essere piantate a 150 mm di distanza. Le piantine vengono immerse nei fori e ricoperte di terra, dopodiché vengono annaffiate.

Come prendersi cura?

L'intero processo non richiede grandi costi di manodopera, così come una profonda conoscenza. È necessario annaffiare regolarmente, applicare fertilizzanti e tagliare i fiori. Come nutrienti aggiuntivi che contribuiscono alla formazione di bellissimi peduncoli, vengono utilizzati farmaci, tra cui Agricole. Puoi nutrire le piante con altri fertilizzanti. I più comuni sono i seguenti:

  • "Soluzione";
  • "Kemira";
  • "Stimolo";
  • "Maestro".

La cura implica un'irrigazione tempestiva delle piante. Nella calda estate, i fiori vengono annaffiati più abbondantemente che in altri periodi dell'anno. Grandiflora preferisce un'umidità leggera e costante. Il terreno dovrebbe essere inumidito quotidianamente, l'irrigazione ha un effetto molto benefico sulla petunia. In primavera, si consiglia di annaffiare le piante al mattino o al pomeriggio. Questo non dovrebbe essere fatto la sera, poiché la temperatura dell'aria durante la notte scende in modo significativo, questa circostanza può influire negativamente sulle radici della grandiflora.

La potatura dei peduncoli viene effettuata durante l'intero periodo della loro crescita. Rimuovi i fiori più vecchi con le forbici da giardino.

È necessario eseguire tale procedura a causa del fatto che la petunia, invece della fioritura prolungata, può concentrarsi sul processo di formazione dei semi fioriti.

Malattie e parassiti

La grandiflora a fiore grande è colpita da infezioni e funghi. La gamba nera è considerata una malattia pericolosa, dalla quale è molto difficile guarire un fiore. Si manifesta nella sconfitta del gambo della petunia, inizia a scurirsi e perde la sua forza. La malattia appare a causa dell'aria impregnata d'acqua e del terreno acido.

Se i cespugli sono piantati troppo vicini l'uno all'altro, la probabilità che si formi umidità in eccesso tra di loro è molto alta. I farmaci chimici che combattono questa malattia dovrebbero essere a base di ossadiccile o mancozeb. Gli steli malati sui cespugli vengono immediatamente rimossi e trattati con formulazioni. Sono adatti anche il liquido bordolese, "Ridomil MC", il farmaco "Maxim".

Grandiflora può colpire marciume grigioquando c'è troppo azoto nel terreno, così come l'aumento dell'umidità dell'aria. Macchie marroni compaiono sulle foglie della pianta e sul suo stelo. La malattia può essere curata con l'aiuto di "Integral" o "Skor", nonché di preparati contenenti rame.... Il trattamento viene effettuato in 2-3 dosi con una pausa temporanea (a settimana).

oidio si manifesta sotto forma di una fioritura bianca sulle foglie. La trattano con "Fundazol".

Anche la petunia viene attaccata dai parassiti. Possono essere mosche bianche, afidi, acari di ragno. A causa della loro influenza, i fiori appassiscono, le foglie si deformano o l'intera pianta è coperta da uno strato di ragnatele. Diversi preparati sono usati per combattere gli insetti.... "Confidor", "Actellik", "Decis" distruggono mosche bianche e afidi. Fitoverm, Akarin e altri composti lo proteggono dagli acari.

Per far crescere le petunie senza errori, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento