Caratteristiche e coltivazione delle petunie della serie Hulahup
Le petunie sono considerate i fiori decorativi più popolari. Sono coltivati sia in giardino che nei parchi. Sono facili da coltivare e senza pretese da curare. Di norma, le petunie vengono utilizzate per creare composizioni in vasi di fiori. Sono in perfetta armonia con molti altri tipi di fiori. Petunia "Hulahup" è una cultivar comune. L'articolo racconta le caratteristiche delle piante, come coltivarle e prendersene cura.
Descrizione
"Hulahup Velvet" si riferisce a una specie cespugliosa. Le piante a fiore grande hanno gemme fino a 12 centimetri di diametro. I petali sono generalmente bicolore con bordo bianco.
La varietà ibrida tollera perfettamente la siccità, i forti venti, è resistente alla pioggia e al vento e cresce bene in terreni molto umidi.
Tuttavia, "Hulahup" richiede molta attenzione da parte dei giardinieri, poiché i fiori sono suscettibili alle malattie e richiedono un'irrigazione costante e competente, nonché un terreno ben fertilizzato. È importante monitorare la quantità di acqua alle radici delle piantine, poiché qualsiasi petunia arbustiva non tollera il ristagno di grandi quantità d'acqua.
La varietà ibrida è caratterizzata da una fioritura precoce, che avviene 12 giorni prima rispetto ad altre petunie a fiore grande. I seguenti tipi di semi sono disponibili per l'acquisto.
- "Hulahoop blu"... Boccioli con petali blu e bordi bianchi.
- "Hulahoop ed"... Fiori rossi con bordi bianchi.
- Hulahoop Borgogna. Tonalità intensa di ciliegio con bordino bianco.
- "Misto Hulahoop"... Semi di diversi tipi in un unico pacchetto.
- "Rosa Hulahoop". Combinazione di rosa caldo con bianco latte.
La varietà Hulahup è molto richiesta dai floricoltori professionisti che amano decorare giardini, aiuole e balconi con fiori belli e luminosi. La pianta viene spesso utilizzata per creare un punto luminoso nel paesaggio e talvolta vengono piantate in file uniformi lungo i cordoli.
Le petunie sono un meraviglioso fiore decorativo che è piacevole alla vista e si sposa bene con altre piante.
In crescita
Puoi iniziare a coltivare "Hulahup" già da fine febbraio o inizio marzo... Per coltivare i semi, hai bisogno di un buon terreno. Per questo si mescolano sabbia, terra e humus, che deve essere scaldato in forno o nel microonde dopo aver impastato. Il contenitore di plastica deve essere preparato in anticipo per trasferire lì il terreno preparato. Quindi il terreno deve essere versato con una piccola quantità di soluzione di permanganato di potassio per scopi di disinfezione. Lascia asciugare il terreno per un giorno.
I semi vengono distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno e ricoperti di vetro, dopodiché è necessario trasferire il contenitore in un luogo caldo. Non appena iniziano a comparire i primi germogli, il vetro viene rimosso e il contenitore con il terreno viene trasferito in un luogo illuminato. Se necessario, puoi mettere una lampada sopra il contenitore, che può dare più luce e calore per la crescita.
Il terreno deve essere costantemente annaffiato in modo che non si asciughi. Nel caso di piantine tirate, puoi abbassare leggermente la temperatura e aumentare la quantità di luce.
La riproduzione delle petunie di questa varietà può essere effettuata anche per talea. Per questo, i germogli superiori con nodi vengono presi e posti in un contenitore con acqua. Dovrebbero essere lì fino a quando non mettono radici. Successivamente, le radici dovrebbero essere piantate in un contenitore con terreno preparato da sabbia e erba.
Cura
In inverno, è importante fornire alle petunie luce sufficiente e una temperatura di 12 gradi. L'irrigazione delle piante è rara.
Quando compaiono le prime tre foglie, iniziano a raccogliere le piantine in vasi separati o in una scatola. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 5 centimetri. Durante questo periodo, si dovrebbe evitare la luce solare intensa in modo che le piante non si brucino. Quando i fiori diventano più forti, puoi portarli sul balcone per indurire.
La medicazione superiore dovrebbe avvenire ogni 7 giorni.... Si consiglia di alternare concimi minerali e organici. 3 settimane dopo la prima raccolta avviene la seconda, mentre in cassetta è necessario aumentare la distanza tra le piantine a 7 centimetri.
Alla fine di maggio, puoi trasferire la petunia Hulahup in un giardino o in un'aiuola, quando le piante saranno abbastanza forti.
Come coltivare la petunia a casa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.