Petunie rosse: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Principali varietà
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Come prendersi cura?

Le petunie sono fiori molto belli. Tra questi, spiccano per grazia le varietà rosse. E ognuna di queste varietà merita sicuramente attenzione.

Principali varietà

Petunia "Red Velour" è un fiore ampio a cascata. È apprezzato sia dai coltivatori domestici che dagli amanti del design del paesaggio. La pianta è molto vigorosa e si sviluppa rapidamente. Sarebbe difficile trovare analoghi adatti per questo. L'altezza totale della boscaglia può essere superiore a 0,5 m.

Durante la fioritura, questa petunia produce una massa di fiori, ciascuno con un diametro di 0,05 - 0,06 m. Possono avere un'ampia varietà di colori. La varietà è considerata molto resistente alle infezioni fungine e si riprende piuttosto rapidamente dopo le piogge. Sebbene la pianta provenga dal Sud America, si è adattata bene al clima russo.

Opera Supreme è un'ampia varietà giapponese con rami a forma di lacrima lunghi circa 1 m.

Per piantare queste piante, si consigliano vasi con una capacità di 5-7 litri.

Mona Lisa F1 può essere dipinta in diverse tonalità di rosso. Ma bisogna tenere presente che i grandi fiori di questa pianta appartengono solo alla varietà maschile.

La raccolta dei semi è praticamente impossibile.

Ma la straordinaria resistenza di questa pianta al gelo ti consente di goderti l'aspetto dei suoi fiori anche in ottobre.

Gli amanti delle piccole varietà apprezzeranno la petunia "Limbo", che fiorisce anche molto presto. Ma tra le varietà a cascata spicca "Ramblin".

Petunia Blanket red è un'attraente serie varietale. Tale pianta è considerata senza pretese e può essere utilizzata per decorare balconi e decorare piccole forme architettoniche. Non puoi limitarti solo alla coltivazione di ampel... Abbastanza bene Il rosso coperta è usato su aiuole, scivoli alpini. Alcune varietà di questo gruppo possono essere coltivate sotto forma di arbusti corti.

Petunia Ray rosso forma una corona sferica. L'altezza della pianta varia da 0,2 a 0,25 M. La cultura fiorisce presto. La serie Peppy hot red ha un aspetto compatto e fiorisce abbondantemente. La densità della pianta è molto alta. I tappi dei fiori di questa varietà sono piuttosto belli. La famosa stella rossa si distingue anche per la sua eleganza. Questa è una petunia semi-ampia, la cui altezza varia da 0,3 a 0,4 m.

La ramificazione è intensa. Non c'è motivo di lamentarsi nemmeno dell'abbondanza della fioritura.

"Purple Crinoline" merita sicuramente un discorso a parte. La germinazione dei semi, secondo gli agronomi, raggiunge l'88%. Le piante sono spesso definite "abbaglianti" nell'aspetto. L'epiteto "crinolina" è dovuto al perimetro ondulato del fiore. Non appena inizia la prima fioritura estiva, il giardino assomiglierà a una palla solenne.

Il cespuglio a forma di palla ha un'altezza di 0,25-0,35 M. Il suo diametro è di 0,35 M. I fiori grandi sono dipinti nei toni del viola. La loro dimensione varia da 0,1 a 0,12 M. È necessario seminare i semi di "Crinoline purple" a febbraio e marzo, prevedendo germogli in media dopo 10 giorni.

È possibile trapiantare le petunie di questa varietà in un luogo di crescita stabile solo dopo la fine del gelo. La fioritura continua per tutta la stagione di crescita. Puoi usare la cultura per decorare scatole sul balcone, davanzali, cordoli di bassa altezza. Il viola crinolina viene spesso coltivato in quantità significative per la vendita. In questo caso, è necessario utilizzare pentole con un diametro di 0,1 m.

Notevole anche la "Horizon red F1". La varietà dà petali piuttosto spessi e tollera bene l'umidità elevata. La cultura ama il calore e la luce, sopravvive bene ai tempi secchi. L'unico requisito per la terra è la fertilità. La cura può essere limitata all'alimentazione e all'irrigazione sistematiche. "Horizon red F1" si mostra bene quando si abbellisce un balcone. Con il suo aiuto, puoi anche creare un'aiuola, un bordo, una rabatka. Il diametro dei fiori è fino a 0,07 M. L'altezza totale delle piante è di 0,3 M. È necessario seminare dal 20 febbraio al 20 marzo (se le previsioni del tempo lo consentono).

Il periodo di semina delle piantine arriva a giugno, lo schema consigliato è 0,25x0,2 m.

È opportuno completare la rassegna delle petunie rosse sulla varietà "Virtuoso Red". Questa serie è popolare in tutto il mondo e permette la formazione di fiori molto grandi. La cultura è adatta per il giardinaggio generale e per la formazione di composizioni in aiuole. In una piantagione in vaso, la petunia cresce fino a 0,2 me nei giardini - da 0,3 a 0,4 m. La dimensione del fiore è 0,1-0,13 m.

Per la coltivazione viene utilizzato un terreno di torba con acidità neutra. Risultati perfetti si ottengono con semi granulati. Non coprire i semi piantati. Prima di ogni irrigazione, il terreno dovrebbe essere asciugato, altrimenti i cotiledoni non si apriranno.

È possibile utilizzare spray acceleratori di crescita, ma solo dopo il test per evitare il sovradosaggio.

Caratteristiche di atterraggio

Si consiglia di piantare "Red Velour" in vasi da fiori con un volume di almeno 30 litri. La semina è possibile sia per seme che per talea. Si consiglia di spargere i semi sulla superficie, senza fare il minimo approfondimento. Si consiglia di utilizzare scatole di legno o di plastica. Per mantenere l'umidità stabile, vengono utilizzati vetro e pellicola trasparente.

I piccoli germogli non vengono annaffiati, ma spruzzati da un flacone spray. Quando si piantano piantine in inverno, è estremamente importante disporre di un'illuminazione migliore. È necessario immergere la pianta non appena appare un paio di foglie. L'atterraggio in terreno libero avviene esclusivamente in primavera, dopo che è scomparso il pericolo di gelate. "Red Velour" si sente bene solo in terreni sciolti e ricchi di sostanze nutritive.

Importante: la surfinia, compresa la tavola Surfinia rosso scuro, viene allevata solo da talee, non da semi.

L'abbondante luce solare è molto preziosa per la pianta. Ma l'illuminazione diretta o le correnti d'aria possono essere disastrose.... Durante la semina su aiuole, viene utilizzato uno schema di 0,3x0,6 m L'auto-preparazione del terreno è del tutto possibile.

Per fare ciò, utilizzare volumi uguali:

  • torba di palude;
  • tappeto erboso;
  • sabbia lavata e calcinata;
  • humus.

Come prendersi cura?

"Red Velour" non può svilupparsi senza un'irrigazione sistematica. Se il calore è molto forte, la pianta dovrebbe essere annaffiata due volte al giorno, al mattino e alla sera. Allo stesso tempo, devono fare attenzione che l'acqua non ristagni alle radici. Puoi usare solo acqua filtrata o stabilizzata. Deve essere rigorosamente a temperatura ambiente.

Delle ulteriori manipolazioni, merita attenzione:

  • allentamento sistematico del terriccio;
  • rimozione attiva di gemme morte;
  • l'aggiunta di fertilizzanti minerali;
  • potatura regolare;
  • sbarazzarsi di rami secchi e gemme.

La prima potatura viene eseguita dopo la prima fioritura. Segnale per giardinieri: tagliare i fiori... Solitamente si effettuano 2 o 3 potature durante l'estate, attivando la fioritura. Tuttavia, entro un decennio da tale trattamento, i cespugli devono essere nutriti. Per questo vengono utilizzate composizioni contenenti molto azoto.

La medicazione superiore viene eseguita il 20-25 ° giorno dopo la raccolta. La scelta ottimale sono miscele minerali complesse che si sciolgono bene in acqua. Per le giovani piantine, la saturazione della soluzione dovrebbe essere inferiore del 50% rispetto alle piante adulte. Nonostante l'origine ibrida della petunia Red Velour, è ancora suscettibile alle malattie. La principale minaccia è rappresentata dal marciume grigio, dalla peronospora, dall'oidio. Tra gli insetti, gli afidi, gli acari di ragno e le mosche bianche sono pericolosi.

Per informazioni su come trapiantare le petunie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento