Varietà di petunie cespugliose e caratteristiche di prendersi cura di loro
La petunia a bassa crescita è una pianta molto popolare che i coltivatori di fiori amano. Le migliori varietà di un fiore compatto possono essere di diverse dimensioni, toni, forme. Gli allevatori non smettono di cercare di formare nuove varietà e ibridi. A causa della varietà di tipi, le petunie possono essere piantate in un vaso di fiori o in un vaso, usato come decorazione per un balcone, una residenza estiva e altri paesaggi verticali.
La petunia è spesso usata per decorare vicoli e aiuole. Fiorisce a lungo, non richiede cure complesse. Esistono tre tipi di petunie: a cascata, ampelose e cespugliose.
Descrizione
È la petunia cespugliosa che è considerata il tipo più comune di questo gruppo. Viene dai tropici sudamericani. Le caratteristiche principali sono la vivacità della fioritura, un numero enorme di varietà e sottospecie. È una pianta annuale.
Caratteristiche della petunia di Bush:
- i germogli sono verdi, di tipo rotondo;
- apparato radicale superficiale;
- fusto eretto;
- germogli e fogliame sono ricoperti di pile;
- tutte le varietà hanno fiori grandi, il loro diametro è di almeno 10 cm;
- l'infiorescenza unisce due fiori simili ad un imbuto, il peduncolo ha una lunghezza corta;
- i bordi e le transizioni di colore sono sfumati, morbidi;
- i bordi dei fiori possono essere completamente diversi: ondulati, ondulati, uniformi, garofano;
- la combinazione di colori più ricca: si trovano spesso petunie bianche come la neve, nero, viola, viola, rosa;
- i colori brillanti possono avere inclusioni di sfumature, bordi sia simili che contrastanti;
- dopo che il fiore è sbiadito, si forma una capsula di semi.
La petunia è una delle piante più modeste che cresce bene sia con il caldo secco che con le piogge prolungate e anche il freddo mite. Queste piante non richiedono la formazione di un cespuglio: è sufficiente piantare, pizzicare e potare correttamente.
Visualizzazioni
La varietà di petunie spray è sorprendente: grazie alla tavolozza di colori più ricca e alla cura senza pretese, questo fiore è un vero favorito dei coltivatori di fiori russi. Evidenziano le popolari varietà di cespugli, che sono descritte di seguito.
papà
Differisce in grandi infiorescenze, la fioritura è abbondante. Il cespuglio di solito non supera un'altezza di 25 cm, è abbastanza resistente alle intemperie, quindi è molto popolare tra i coltivatori di fiori russi. La varietà tollera perfettamente correnti d'aria, pioggia e siccità. Si sviluppa idealmente sotto luce diffusa.
Con l'aiuto di questa varietà, puoi decorare qualsiasi contenitore, cottage estivo e balcone. Lo schema dei colori è vario: può essere blu, bianco, rosa intenso e scarlatto.
Pikoti
La fioritura ha una grande variante di sviluppo con diverse sfumature. I petali sono contraddistinti da un bordo bianco. Questa opzione è abbastanza senza pretese per le condizioni climatiche, resiste tranquillamente all'umidità elevata e alla pioggia.
L'altezza di questa varietà raggiunge circa 25 cm I picoti fioriscono per tutta l'estate e il caldo autunno. Può essere coltivato in diversi contenitori.
Tempesta
Questa varietà non ha paura del forte vento e dell'umidità, quindi si sente perfetta per strada, ma richiede la semina in un terreno nutriente. Le infiorescenze sono rotonde, di tipo grande. Le piante sono resistenti a varie malattie, come la muffa grigia. Le piogge persistenti non saranno un ostacolo per lui.
Il cespuglio è alto - fino a 35 cm La gamma di colori comprende fiori bianchi, viola, blu e rossi.
Polaris
Questo tipo di pianta resisterà perfettamente a vari problemi climatici. La fioritura inizia molto presto e continua fino al freddo. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 30 cm, cresce bene sia in campo aperto che in vaso, canestri.
Ultra
Si tratta di cespugli piuttosto larghi e alti, decorati con fiori grandi ed espressivi, che si distinguono per un'apertura chic e un originale bordo ondulato. È una pianta abbastanza forte e resistente che prospera molto bene in tutte le condizioni atmosferiche.
Questa varietà è ideale per decorare grandi aiuole e aiuole.
sogni
Questa varietà è ibrido a fiore grande. È di taglia abbastanza compatta, ha un ricco sviluppo di rami. L'altezza dello stelo può raggiungere i 40 cm, il diametro della fioritura è di 13 cm.
La varietà è dotata di un aroma pronunciato, fiorisce molto abbondantemente con imbuti rossi. Drimms è utilizzato in tutti i tipi di paesaggistica, in quanto è completamente senza pretese. Va d'accordo con altri fiori nell'aiuola.
Fantasia
I fiori di questa varietà hanno una forma ondulata, brillante, con un'ampia varietà di colori. Differiscono dalle altre varietà nella durata dell'aspetto decorativo, in un breve periodo di sviluppo, nella durabilità.
Hit parade
È una pianta molto ordinata, decorata con foglie piccole, con una fioritura che si forma molto presto. Lo schema dei colori va dal lavanda pallido al viola-blu.
Titanio
Differisce in cespugli eretti con ramificazione densa e dimensioni compatte. Il cespuglio non supera i 45 cm di diametro e raggiunge un'altezza di circa un quarto di metro. Questa specie ha foglie ovali chiare e grandi. I fiori sono dotati di colore rosato e frangia lungo i bordi. Al centro, l'infiorescenza ha una leggera sfumatura beige.
Trionfo
Questa è una varietà molto bella, fioritura molto grande - fino a 16 cm di diametro. I petali sono del tipo di ondulazione nel bordo e tutti i tipi di sfumature di tavolozza rosa. Al centro, i fiori sono scuriti e i petali sono a strisce. La varietà è abbastanza sensibile alle piogge torrenziali prolungate.
Limbo
Questo è un cespuglio a crescita bassa, non più di 20 cm di altezza, ma la fioritura è piuttosto grande - almeno 12 cm Questa varietà si distingue per fioritura precoce, multicolore e resistenza alle intemperie. La tavolozza dei colori è ampia: è pesca, viola e rosa delicata, oltre a argento, viola e bianco.
Come piantare?
Nonostante la senza pretese della pianta, la sua piantagione ha alcune caratteristiche, che devono essere considerati:
- nel calcolare quante piante possono essere messe in un particolare contenitore (vaso, cassetta o vasi), si dovrebbe procedere dalla seguente regola: i piatti con un diametro di 22 cm possono ospitare non più di due cespugli maturi;
- è preferito un terreno leggero: è possibile aggiungere sabbia e torba;
- la petunia è piantata in contenitori di piccole dimensioni: vasi, cestini, scatole sospese;
- prima di piantare una pianta, il terreno viene inumidito;
- i semi sono disposti sopra il terreno, quindi cosparsi di terra;
- puoi innaffiare il fiore da un flacone spray con acqua che si è depositata;
- affinché i semi germoglino più velocemente, è necessario creare un effetto serra e coprire il contenitore con polietilene, ma ogni giorno devono essere ventilati;
- i germogli appariranno entro una settimana - dopodiché, il film può essere aperto per lunghi periodi;
- quando appare il fogliame, la pianta dovrebbe essere nutrita, dopodiché è necessario ripetere la procedura una volta alla settimana;
- dopo la formazione dei fiori, possono essere piantati in contenitori permanenti o in piena terra.
È molto importante scegliere il terreno giusto per la tua petunia cespugliosa. Il terreno ideale ha un aspetto argilloso o sabbioso, assorbe bene l'umidità. Dovrebbe essere sciolto, leggero. Puoi mescolare parte della zolla o del terreno frondoso, parte della torba e parte della sabbia.
Le piantine del fiore vengono inumidite delicatamente, sotto la radice: è meglio farlo con una siringa. Una pianta adulta viene annaffiata la sera due volte a settimana dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.
Quando si sceglie un posto per piantare le petunie, è meglio stare in un'area sufficientemente illuminata, poiché la pianta ama molto la luce. Se piantato all'ombra, crescerà, ma si svilupperà più lentamente, formando più fogliame e meno fioritura.
Affinché il cespuglio abbia un aspetto decorativo spettacolare, anche quando si coltivano piantine, è necessario pizzicarlo: questo creerà una bella ramificazione compatta. Inoltre, grazie a questo metodo, la fioritura sarà più abbondante. I fioristi consigliano di pizzicare la quarta o la quinta foglia del germoglio al centro.
sfumature
Di solito, la petunia può, con cure improprie, fallire nello sviluppo:
- se la fioritura non è abbondante e gli steli sono allungati, allora il fiore non ha abbastanza illuminazione o è freddo;
- devi rimuovere i fiori secchi in tempo;
- se la petunia è stata colpita da una malattia fungina, allora, molto probabilmente, l'humus è stato usato per l'alimentazione.
Vedi sotto per le varietà e le migliori varietà di petunie.
Il commento è stato inviato con successo.