Tutto quello che c'è da sapere sulle petunie da valanga
Le petunie sono ottime per decorare le aiuole in giardino, possono essere piantate in vaso e poste sul balcone o in vasi da fiori in veranda. Esistono molte varietà di questa pianta. Ma "Avalanche" è molto adatto a questi scopi. Tutto quello che devi sapere sulle petunie Avalanche è come piantare e curare adeguatamente la pianta in modo che fiorisca a lungo e piaccia agli altri con la sua bellezza.
Caratteristiche e varietà
Petunia "Avalanche" ha diverse varietà, diverse per dimensioni e sfumature fiori, ma sono uniti dal fatto che i cespugli fioriscono per tutta l'estate e l'autunno, si formano molti boccioli.
- Ampel petunia "stella gialla (o dorata)" ha un nucleo giallo, dal quale si irradiano raggi ai petali, che ricorda una stella. Pertanto, questo fiore apparirà armonioso sia su aiuole che in strutture sospese che possono decorare le pareti di una casa, una recinzione o un balcone. La pianta cresce molto bene e ha molti germogli.
- Valanga "Stella Viola" ha spettacolari fiori a forma di imbuto rosso porpora con una stella bianca a contrasto al centro. Adatto per appendere cesti, fioriere da balcone, in quanto i germogli, quando crescono, pendono e formano una valanga di fiori.
- "Rosa valanga" ha un centro rosa, che sembra anche molto delicato e bello.
- "Stella blu valanga" aspetto più luminoso e contrastante.
- "Bianco valanga" È anche in grado di completare composizioni in cui sia "Pink Avalanche" che "Red Avalanche" appariranno armoniosi.
La serie di queste petunie comprende fiori che possono essere combinati con successo tra loro in aiuole e composizioni floreali grazie a una varietà di colori.
Indipendentemente dal nome dell'ampia petunia, la cura dei fiori è la stessa. La pianta ha bisogno di una quantità sufficiente di luce, umidità e calore. Pertanto, nelle regioni meridionali, può crescere più magnificamente e fiorire più abbondantemente che in quelle settentrionali.
È molto comune acquistare pacchetti di semi di petunia con il nome "Paint Mix".
Sono convenienti in quanto puoi crescere e ottenere cespugli di diversi colori, che renderanno le aiuole luminose e belle.
Piantare e partire
I semi dovrebbero essere seminati a febbraio con la composizione nutritiva preparata. E non dovresti metterli in profondità - dovrebbero essere in superficie. Ma il terreno deve essere abbastanza sciolto. In questo caso, il contenitore con i semi deve essere coperto con vetro trasparente o pellicola. Una scelta è necessaria quando sul germoglio compaiono due foglie. Se il tempo è spesso nuvoloso e fa buio presto, puoi organizzare un'illuminazione aggiuntiva per le piante. È necessario spruzzare delicatamente da un flacone spray con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
A maggio, le piantine vengono spostate in piena terra, scegliendo un luogo ben illuminato per questo. La distanza dovrebbe essere lasciata da 30 a 50 centimetri, poiché i cespugli di solito crescono bene e occupano molto spazio.
Quando si pianta una pianta in piena terra, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. In alcuni fa già caldo all'inizio di maggio, mentre in altri sono possibili gelate notturne anche a metà mese. Per evitare guai, è bene condire le piantine prima di piantare. Per fare ciò, entro due settimane, per diverse ore, può essere portato sul balcone con infissi aperti o all'esterno, se si tratta di una casa privata. Quindi i germogli piantati nel terreno non temeranno un calo di temperatura e attraverseranno perfettamente il periodo di adattamento.
Durante l'estate, l'impianto non necessita di complesse manutenzioni.È sufficiente assicurarsi che il terreno non sia asciutto e innaffiare i fiori mentre si asciugano. L'acqua viene versata direttamente vicino alla radice, cercando di non salire sui fiori. Un altro punto importante è allentare il terreno. Quindi è saturo di ossigeno, l'umidità viene trattenuta più a lungo.
Inoltre, è necessario rimuovere in tempo i boccioli sbiaditi e i ramoscelli secchi. Ciò manterrà la pianta attraente. Questo viene fatto con l'obiettivo di dare la forma desiderata. Con l'aiuto del pizzicamento, puoi ottenere l'aspetto di molti nuovi germogli e lo sviluppo di un cespuglio lussureggiante.
La pianta trarrà beneficio dall'applicazione di fertilizzanti minerali al terreno più volte durante l'estate. Potassio e fosforo sono considerati i più adatti, soprattutto durante il processo di crescita. È necessario diluire i fertilizzanti liquidi al ritmo di non più di cinque grammi per secchio. Di solito, l'irrigazione e l'alimentazione vengono eseguite in momenti diversi, ad esempio: irrigazione - al mattino e fertilizzazione - la sera.
Non va dimenticato nemmeno il controllo delle infestanti. Devono essere rimossi, poiché tolgono i nutrienti dalle piante e danno all'aiuola un aspetto trasandato. Per farli apparire meno spesso e il terreno trattiene l'umidità più a lungo, è possibile eseguire la pacciamatura.
Se hai intenzione di piantare un cespuglio in un vaso di fiori o in un vaso di fiori, devi selezionare un contenitore profondo. Le radici della petunia crescono in modo significativo e i vasi in miniatura per questi fiori non funzioneranno. Inoltre, devi piantare una piantina in un vaso: crescerà e sarà rigogliosa. E due o tre cespugli che crescono nello stesso contenitore non otterranno lo sviluppo corretto.
Le petunie possono essere suscettibili a malattie come la gamba nera. Soprattutto questo pericolo è in agguato per i giovani germogli ancora immaturi. Allo stesso tempo, marciscono, si abbassano e alla fine muoiono. Forse si è formato un ristagno di umidità, in questo caso è necessario provare a regolare lo schema di irrigazione. E per combattere la gamba nera, devi usare una soluzione debole di permanganato di potassio. Le petunie sono annuali, ma alcuni giardinieri scavano i cespugli prima del gelo e li mettono in un appartamento.
La pianta riposa in inverno, quindi si diradano le annaffiature, si abbassa la temperatura e dalle talee si ricavano nuove piantine, che si mettono a dimora nel terreno a fine primavera.
Opinioni dei giardinieri
Le recensioni di coloro che coltivano fiori da più di un anno affermano che le petunie sono un'ottima opzione per decorare un giardino, creare una composizione floreale, organizzare aiuole, gazebo, aree ricreative, verande e terrazze.
Alcuni giardinieri sottolineano che la cosa più importante è piantare i semi correttamente. E se i germogli sono già apparsi, non è più difficile coltivare fiori di altre specie meno stravaganti. Anche in giardino non ci sono particolari difficoltà, l'importante è ricordare che i fiori hanno bisogno del sole e di una buona umidità, ma non eccessiva.
A causa del fatto che la petunia ha germogli pendenti, è conveniente posizionarla su superfici verticali. A questo proposito, molti coltivatori di fiori lo usano per decorare composizioni a più livelli, colline alpine, recinzioni.
I fiori sono belli in cestini, scatole e altri contenitori. Tutto dipende dall'immaginazione dei giardinieri.
Lo spettro dei colori delle petunie è così vario che puoi decorare gli angoli sia eterogenei che più sobri. Dal blu soffia fresco, il bianco ha un effetto pacificante, il giallo rallegra e rallegra, il rosso dona luminosità al giardino anche in una uggiosa giornata di pioggia. La scelta spetta ai coltivatori - a chi piace cosa.
Come e come fertilizzare le petunie è descritto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.