Le migliori varietà di petunie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà con descrizione
  3. Nuove varietà
  4. Recensioni

Le petunie sono uno dei fiori più popolari nelle aiuole e nei prati. Ci sono molte varietà di petunie. Pertanto, i proprietari alle prime armi devono assolutamente comprendere tutte le sfumature di ciascun tipo e in termini generali.

Peculiarità

Una pianta come la petunia deve il suo nome al famoso botanico Jean-Baptiste Lamarck. Fu lui a portare per primo questi fiori in Francia dall'Uruguay. Il famoso naturalista, però, si sbagliava: pensava, per qualche ragione, che fosse una specie di tabacco. In realtà le petunie appartengono alla famiglia delle Solanacee. Prima che potessero capirlo, il nome moderno si era diffuso.

Molto spesso viene coltivato nei giardini come annuale. Tuttavia, in natura, la petunia ha un ciclo di sviluppo a lungo termine. È consentita anche la coltivazione di piante in vasi da interno. Lì, il fiore riempirà lo spazio e inizierà persino a pendere verso l'esterno. Gli steli delle petunie sono completamente ramificati e non si irrigidiscono (mantengono la flessibilità e il colore verde).

I tronchi possono essere diretti in modi diversi, a seconda della specie specifica. È consuetudine distinguere le petunie con un tronco strisciante, eretto o sospeso. L'altezza più alta della piantina raggiunge 0,75 M. Indipendentemente dalla varietà specifica, la vegetazione è leggermente ricoperta di peli appiccicosi. La loro massima concentrazione si crea sul fogliame.

Le ascelle delle foglie formano brevi peduncoli elastici. Ogni peduncolo diventa la base per una singola gemma. Il colore dei fiori nelle petunie è vario quasi quanto nelle rose. Nonostante l'impostazione di singole gemme, l'aspetto del raccolto è spettacolare a causa del gran numero di fiori.

Varietà con descrizione

Ampelnaya

È utile iniziare una conversazione sui migliori tipi di petunie con un gruppo ampio. I germogli che crescono verso il basso ti consentono di formare le forme più intricate nella configurazione. Vengono piantate varietà per lo più ampie:

  • in vaso;

  • scatole di varie dimensioni;

  • contenitori;

  • occasionalmente - in terreno aperto.

La popolarità del gruppo varietale di surfinie è alta. Sono apprezzati:

  • per la fioritura precoce;

  • resistenza a condizioni meteorologiche sfavorevoli;

  • il tasso di guadagno di massa verde;

  • varietà di tonalità.

Degna di nota è la varietà Table Yellow. La pianta produce fiori color limone dall'aspetto insolito. Le piccole dimensioni delle gemme rendono la coltura compatta, la varietà si combina perfettamente con altre varietà di ampel. I tipi di petunie a bassa crescita crescono in media da 0,25 a 0,3 M. Tali fiori sono adatti per terreni aperti e per un vaso sospeso. Tuttavia, bisogna capire che tali piante sopravvivono molto male con una mancanza di luce.

Per l'auto-coltivazione delle petunie ampel, gli ibridi F1 sono i più adatti. Si distinguono per una maggiore resistenza. Anche se le cure non sono sufficienti, lo sviluppo procederà normalmente. La varietà Avalanche è richiesta per decorare logge e pergolati. I petali delle gemme sono dipinti in toni spessi e succosi.

Le caratteristiche estetiche di Avalanche non sono l'unico motivo per sceglierlo. Questa varietà fiorisce anche per molto tempo. Pianta ampelosa classica - questo è, ad esempio, "Velvet". Questa varietà forma fogliame vellutato e petali di un colore simile. Fondamentalmente, queste piante vengono piantate dove mancano gli insetti impollinatori.

Ma va tenuto presente che "Velvet" dà mini-fiori, sebbene situati su lunghe infiorescenze. E la fioritura stessa arriva molto tardi. In parte la via d'uscita è l'uso di acceleratori di crescita e il pizzicamento regolare. La più popolare tra tutte le petunie ampel è l'Explorer.

Questa varietà è prontamente coltivata dalla maggior parte dei giardinieri, attratti dalla colossale varietà di toni.

Inoltre, i rami dell'Explorer sono estremamente lunghi - fino a 1,5 M. La loro struttura interna è sufficientemente affidabile da garantire resistenza anche a venti molto forti. E il rivestimento in cera blocca in modo affidabile gli effetti dannosi della pioggia. Per quanto riguarda la varietà Davydovka, la sua coltivazione dovrebbe essere considerata l'ultima. Molto più attraente potrebbe essere "Rome Magenta".

La cultura è una delle piante vegetative. Per coltivarlo, è necessario utilizzare talee, ma i semi non sono categoricamente adatti. Al centro del fiore si sviluppa un'area bordeaux scuro. Il perimetro dei fiori è di colore beige. Easy Wave Red non è una semplice varietà ampelosa, è un ibrido. I rami della pianta crescono fino a 0,8-1 M. Durante la fioritura si formano ricche infiorescenze rosse. In combinazione con un grazioso fogliame verde, sembra affascinante.

Crazytunia moonstruck è ancora una specie di petunia relativamente rara. Si differenzia dagli altri tipi di ampel:

  • formazione precoce dei fiori;

  • piuttosto alto;

  • densità durante la fioritura;

  • ottima resistenza alle intemperie.

La varietà è perfetta per vasi e scatole sospese. La riproduzione viene effettuata solo per talea. I baccelli sono vuoti dopo la maturazione. Non c'è bisogno di pizzicare e potare. Sweetunia suzie storm sta guadagnando popolarità ora.

Lo sviluppatore di varietà è una delle aziende olandesi. Le caratteristiche attraenti della pianta sono il potere della fioritura e la ramificazione solida. Il cespuglio raggiunge una dimensione media, ma allo stesso tempo è leggermente rialzato sopra i vasi. La petunia forma una corona a cupola. Ci sono molti fiori e persistono fino all'inizio del gelo.

La forma del fiore è come un imbuto. La sua dimensione è 0,05-0,07 m Per attivare la fioritura, è necessario rimuovere sistematicamente le aree sbiadite. Sweetunia suzie storm richiede una retroilluminazione brillante, tuttavia può tollerare una leggera ombreggiatura.

L'irrigazione deve essere eseguita in modo uniforme, evitando il ristagno del liquido.

Johnny Flame si distingue anche nella linea Sweetunia... La varietà è caratterizzata da un aspetto lussuoso di fiori, di cui è formato molto. La pianta sembra bellissima.

Delle altre varietà guardate Nuvolari. A rigor di termini, questa non è una varietà ampelosa, ma parzialmente ampelosa.

Le ascelle del fogliame situate al centro del cespuglio possono formare germogli fioriti. Di conseguenza, è esclusa la denudazione delle petunie (che comprende sistematicamente altre varietà). Gli sviluppatori di Nuvolari hanno cercato di massimizzare la sua resistenza al calore estremo. La dimensione richiesta dei vasi va da 0,15 a 0,17 m.

Per completare la rassegna delle ampelose petunie è su Parple Velvet.

Appartiene al sottogruppo delle surfinie. I rami dei cespugli raggiungono 1 M. I petali viola con centri scuri sembrano spettacolari.

Per essere sicuro di tenere la pianta all'aperto, dovrai posizionarla dove non c'è pericolo per il vento. Devi anche occuparti del pizzicamento sistematico.

Cascata

Questa categoria di petunie è ideale per una terrazza, una loggia o un gazebo. I cespugli spessi, su cui sono sparsi molti fiori, stanno benissimo ovunque. Fonti popolari raccomandano di coltivare Cherry, Ramblin o Rose.

Ma puoi provare altre varietà a cascata come Silver.

Una tale cultura si distingue per la sua luminosità e il suo fascino esterno. Ma di cosa parlare se è difficile trovare un'altra petunia alta 1,5 m, anche forti piogge e raffiche di vento difficilmente la danneggiano. E se ci sono problemi, la pianta si riprenderà facilmente e rapidamente. Puoi aspettarti l'aspetto di un cespuglio coperto di 100-200 fiori entro la fine del primo mese.

La petunia della varietà "Most Excellent" (sottospecie "Alba") è uno dei tetraploidi. L'altezza della pianta varia da 0,35 a 0,4 m.Il diametro dei fiori raggiunge 0,16 M. Nonostante la potenza e l'altezza elevata, il cespuglio si ramifica debolmente.

Sia in una scatola che in un'aiuola, una tale petunia attirerà immediatamente l'attenzione.

cespuglio

La maggior parte delle varietà di petunie ricade sul tipo cespuglio. Si caratterizza per la brillantezza del colore e la sua varietà. Niente di insolito: queste piante provengono dal Sud America, famoso per la sua vegetazione lussureggiante. Qualsiasi petunia cespugliosa ha fiori grandi. Il loro diametro è 0,01-0,014 m.

Le infiorescenze contengono 2 fiori. Hanno una geometria del bordo diversa. La varietà Daddy cresce fino a 0,25 m. Questa varietà tollera perfettamente la siccità, la pioggia e il vento. Puoi coltivare con successo una cultura in luce diffusa.

C'è "Papà" con quattro diversi colori di gemme. "Pikoti" si distingue con un bordo bianco, che fa sembrare i fiori estremamente eleganti. La fioritura dura tutta l'estate, fino all'arrivo del freddo autunnale. Pikoti è usato in vasi domestici, cassetti e cesti appesi. La varietà di cespugli "Storm" è consigliata per decorare abitazioni, orti o balconi.

I fiori grandi sono arrotondati. Una caratteristica interessante di "Storm" per i giardinieri è la sua resistenza al marciume grigio. Si conserva in modo affidabile anche quando piove per tutta l'estate. Il cespuglio cresce fino a 0,35 m. Petunia "Polaris" - un annuale ottenuto sulla base della varietà "Aelita", può anche essere una buona scelta.

Come dicono gli allevatori, la pianta sopravvive perfettamente a tutti i disastri meteorologici. Può formare cespugli alti fino a 0,3 m. Per grandi aiuole, si consiglia Ultra petunia. I suoi fiori imponenti hanno un bordo ondulato. La crescita di Ultra è molto veloce.

Il muffin pepato ai mirtilli è un tipo di petunia con una maggiore cespugliosità. Le sue ciglia raggiungono una lunghezza di 0,4-0,6 m La pianta può formare un cappello di fiori molto denso. Adattano il loro colore alla temperatura e ai livelli di luce.

L'aspetto più spettacolare è creato in ombra parziale; la varietà è utilizzata in cesti appesi e in vasi da giardino.

a fiore grande

Tra le petunie a fiore grande spicca la Blue Falls F1. La cultura cresce rapidamente e fiorisce presto. Quindi la fioritura non si ferma fino all'inizio delle gelate. La varietà può essere utilizzata nel giardinaggio ampel. Anche in condizioni meteorologiche molto avverse, l'arbusto mantiene le sue qualità di base. A giudicare dalle recensioni dei coltivatori di fiori, "Waterfall" si manifesta meglio su cordoli, logge e balconi.

La varietà "Limbo", insieme a quella a fiore grande, appartiene anche al gruppo ibrido nano. Quando si coltiva una tale petunia in una stanza, la sua crescita può raggiungere 0,15 m.Se coltivata in piena terra - fino a 0,2 m.

Lo stesso diametro (0,2 m) è tipico dei fiori di colore viola. Interessante: a "Limbo" su ogni cespuglio è possibile posizionare infiorescenze multicolori. Tra le varietà più tradizionali, "Assessore" merita attenzione. Questo è un annuale, che si estende fino a un massimo di 0,3 M. I germogli pendono da un ampio cespuglio denso.

Una caratteristica attraente di "Assessore" sono i grandi fiori blu-viola. Mantengono la loro attrattiva per 3 o 4 mesi. Predomina l'atterraggio di gruppo. Prendersi cura di Alderman è relativamente semplice. Puoi persino propagare la petunia per seme.

Importante: quando coltivi le piantine, dovrai fare un grande sforzo. Ma, avendo ottenuto con successo piante adulte di questa varietà, è facile decorare aiuole, balconi o semplici prati erbosi. Anche la varietà "Prism" non richiede cure troppo complesse in uno stato adulto. Una tale pianta dà ottimi risultati in tutte le parti del mondo ed è popolare ovunque.

Importante: nonostante la semplicità delle regole di cura, non possono essere ignorate.

La minima deviazione può portare a conseguenze negative. Sophia F1 è un tipo ibrido che produce fiori aggraziati. I cespugli sono molto ramificati e fioriscono a lungo. Su di essi si formano fiori rosa chiaro con vene succose di colore rosa carminio.Il diametro della gemma è 0,07-0,09 m.

La cultura ama il calore e la luce, tollera abbastanza bene i periodi secchi. "Sofia" è piantata sia in gruppi che in ampi tratti. La pianta è consigliata per l'abbellimento del balcone. Pizzicando presto la parte superiore, puoi aumentare lo splendore della fioritura.

"Floribunda" non è una varietà, ma un intero gruppo che occupa luoghi di transizione dalle varietà di petunie a più fiori a quelle a fiore grande.

La serie di ibridi Sonya F1 rientra nella stessa categoria. L'altezza della pianta raggiunge 0,25 m Ci sono 11 ibridi, che possono differire nel colore più insolito ed espressivo. La serie Celebrity F1 è rinomata per la sua eccellente resistenza al calore e alla pioggia. Inoltre, i rappresentanti del gruppo sono colorati in modo molto interessante, contengono venature di colore contrastante.

Tra le petunie Celebrity ci sono già oltre 30 colori diversi. Le piante a fiore grande possono anche essere del tipo doppio. Questo è tipico degli ibridi Madness. Alcuni esemplari sviluppano petali bianchi. La serie è caratterizzata da numerosi fiori del diametro di 0,07 m.

Multi-fiorito

Del gruppo multi-fiore di petunie, Glafira è molto popolare. La cultivar forma un cespuglio relativamente modesto. La sua altezza massima è di 0,3 m e in alcuni casi solo 0,2 m in generale, ma la fioritura inizia già a maggio (a condizione che i semi vengano seminati presto).

Glafira viene spesso utilizzata per decorare un patio o una terrazza coperta. Tuttavia, starà bene su un normale davanzale. Il diametro dei fiori sarà di 0,045-0,065 M. La fioritura non si ferma per tutta la stagione. Un'altra caratteristica positiva è che Glafira supera bene i brevi momenti asciutti.

La varietà "Flame" è così chiamata non invano. Quando fiorisce, sembra che il cespuglio sia coperto di lingue di fuoco congelate. La pianta ama la luce e può tollerare brevi periodi di siccità. La fioritura inizia a giugno e termina solo a settembre. Il cespuglio raggiunge 0,3 m ed è molto denso.

Qualsiasi tipo di terreno nutriente è adatto alla "Fiamma". Si consiglia alle piantine di piantare a maggio.

"Cherry Crystal" è un fiore annuale di 0,3 m di altezza e 0,07 m di diametro. Questa miscela di petunie, quando fiorisce, è ricoperta di gemme così strettamente che è difficile vedere il resto delle parti. Allo stesso tempo, è garantita una straordinaria armonia di colori.

Anche l'uso della varietà Berenika apre ottime prospettive. La petunia di questa varietà è relativamente corta. Annuale fortemente ramificazioni e spread. È spesso usato per piantare aiuole, creste, grandi matrici di piante da fiore. Ma puoi usare questa petunia per decorare balconi e in cortile in un cestino appeso.

I fiori singoli di "Berenice" assomigliano a un imbuto. Il loro diametro varia da 0,05 a 0,07 M. Sia gli steli che il fogliame sono ricoperti da uno strato soffice di peli.

La varietà Snezhniy Globe raggiunge prestazioni eccellenti solo con la giusta scelta di semi.

Se mettono radici bene, apparirà sicuramente un cespuglio soffice e dall'aspetto piacevole.

a fiore piccolo

Il nome latino per le petunie a fiore piccolo - milliflora - è stato a lungo incluso nei cataloghi dell'orticoltura. Tutte queste piante sono annuali, i cui steli crescono dritti. Altezza non superiore a 0,25 M. I piccoli boccioli sono simili a un imbuto oa una campana. La dimensione dei fiori varia da 0,025 a 0,04 m.

"Pink F1" si distingue per l'abbondante ramificazione. Le piante sviluppano germogli laterali flessibili e potenti. I fiori delizieranno le persone fino all'inizio del gelo. Sono costituiti da semplici petali. "Yellow duck F1" è molto vicino a "Pink" (sia nella lunghezza dei germogli, sia nella crescita, sia nella fioritura).

La varietà dà ottimi risultati decorativi:

  • in piena terra;

  • in un vaso di fiori;

  • in un cesto appeso.

Vegetativo

Tra le petunie vegetative, il primo posto meritatamente si rivela "Thunderous Sky", è anche Lightning Sky. La varietà è stata sviluppata da allevatori tedeschi. Una caratteristica della pianta è il colore bianco del centro dei fiori, combinato con un bordo cremisi scuro.Entrambi questi colori sono diluiti con macchie dall'aspetto attraente. È importante sottolineare che ogni copia di Stormy Sky è completamente unica.

La varietà "Baby Doll" è una petunia molto elegante, rosa, con macchie e punti bianchi sparsi. Tutto sembra come se raggi di luce e musica cadessero su di lei. I boccioli sono dipinti in tono fucsia.

I principi di impianto e coltivazione sono gli stessi delle altre varietà. Questo produce una pianta davvero brillante.

Constellation virgo merita anche le valutazioni più positive. Questa è una cultura di medie dimensioni che dà un "cappello" pulito. La pianta fiorisce molto abbondantemente. E i fiori avranno un aspetto attraente.

Cascadias rim magenta si distingue per la sua rapida rivitalizzazione dopo il trapianto. In soli 10-14 giorni, la petunia di questa varietà forma cespugli soffici.

Caratteristico anche:

  • densità e densità del fogliame;

  • abbondanza di fiori;

  • tono viola ciliegia;

  • cespuglio sferico.

Terry

Tra questo gruppo di petunie, Angora F1 occupa una buona posizione. Produce cespugli relativamente compatti, ma abbondantemente fioriti. I fiori si formano a giugno. "Valentina Terry" si distingue per il delicato salmone o semplici boccioli rossi. Ha anche petali ondulati.

"Borgogna F1" forma cespugli bordeaux e modesti. Ma a "Blue Danube" i fiori doppi sono dipinti in un tono lilla-bluastro. "Duo" si distingue per i piccoli fiori. I suoi cespugli sono ricoperti di rami fitti. La fioritura dura da giugno ad agosto compreso.

"Tumbelina" si sviluppa bene solo con cure più attive rispetto ad altre petunie. Dovrai irrigare la terra più spesso e nutrire il fiore. Una buona illuminazione è altrettanto importante. Se tutto questo è garantito, si otterrà un ottimo risultato.

Il fiore è molto decorativo e allo stesso tempo resistente agli agenti atmosferici, agli attacchi dei microrganismi.

Nuove varietà

Infine, vale la pena parlare delle ultime conquiste nel campo della floricoltura. Varietà Black Velvet ottenuta con tecniche di ingegneria genetica. I botanici inglesi sono riusciti a ottenere la colorazione delle campane certamente in un tono nero. Queste non sono le imitazioni del suo colore viola scuro o bordeaux scuro che ha dominato fino a poco tempo fa. Nel numero delle nuove varietà è compreso anche il Table Yellow, già descritto sopra.

Sarah - Il più recente Surfiniya (2018). Dà fiori di un tono rosso con una sfumatura di mora. E in Bea - anche del gruppo surfini - la rapida crescita e un caldo tono scarlatto si rivelano proprietà positive. I fiori "Dublon" possono svilupparsi:

  • rosa;

  • blu;

  • colore lilla.

Anche tra queste nuove varietà spicca la petunia Evening Sensei. Ha ricevuto uno dei premi più importanti nel 2017. Non è passato molto tempo e c'è già esperienza nell'uso della cultura da parte dei giardinieri. Pertanto, puoi sempre chiedere consiglio ad altre persone.

La petunia ha un aspetto e un aroma eccezionalmente piacevoli.

Recensioni

Eppure vale la pena familiarizzare non solo con le descrizioni generali delle varietà di petunie. Prima di prendere questo o quel materiale di piantagione, devi prendere in considerazione le recensioni delle persone. Oltre alle varietà già descritte, Surfinia Table White è popolare. Questa pianta non si ammala e non è troppo stravagante. Può essere radicato senza difficoltà.

Fanfare White - a giudicare dalle recensioni, questa varietà è buona sia come tenia che come componente delle piantagioni in fiore. La pianta non è capricciosa, indipendentemente dal volume fornito. Anche con un'alimentazione caotica sembra buono. E Cascadias Indian Summer si distingue per i suoi bellissimi colori. Tuttavia, la cultura dovrà essere riparata dalla pioggia.

In generale, le petunie sono amate dai coltivatori di fiori per il loro aspetto attraente, l'aroma gradevole e la relativa senza pretese.

Pertanto, la maggior parte di coloro che sono impegnati nell'allevamento di queste affascinanti piante lasciano solo recensioni positive su di loro.

Una panoramica di una delle migliori varietà - nel prossimo video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento