Tutto sulle petunie "Opera"

Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Visualizzazioni
  3. Cura
  4. Recensioni

La petunia è richiesta dai giardinieri, poiché questa pianta ha una bellezza straordinaria. Durante la fioritura, sul cespuglio si forma una ricca testa di fiori luminosi. Tra tutti i tipi, spicca l'ampia petunia "Opera", che è molto impegnativa da curare.

caratteristiche generali

La varietà descritta era il risultato del lavoro di allevatori giapponesi. Il fiore è apparso sul mercato negli anni '90. Gli ibridi di questa specie sono impollinati artificialmente, quindi hanno eccellenti qualità varietali. Le migliori specie vengono selezionate per l'incrocio, per cui la prima generazione eredita tratti eccellenti da entrambi i genitori.

Tra le caratteristiche distintive di questo fiore, si possono distinguere rami piuttosto lunghi, che sono particolarmente attraenti per i fioristi che coltivano petunie in vaso. Un giardino così piccolo sembra stupendo sul balcone.

Alcuni germogli raggiungono una lunghezza di un metro, mentre le infiorescenze si formano lungo l'intera lunghezza del ramo. Se pianti una piantina in un'area aperta, hai l'impressione che un tappeto di fiori si trovi sulla superficie della terra. Un cespuglio di petunia occupa fino a 1,5 metri quadrati.

Quando coltivi le petunie, devi ricordarlo per ogni fiore sono necessari 8 kg di substrato affinché l'apparato radicale inizi a svilupparsi normalmente.

Tra i vantaggi dei fiori ampi, voglio sottolineare in particolare l'assenza di requisiti speciali per la quantità di luce consumata. Questa petunia è facile da coltivare se segui i requisiti di base. A seconda della varietà, i fiori possono raggiungere i 50-70 mm di diametro. Il cespuglio non cresce più di 200 mm di altezza.

Affinché la petunia fiorisca regolarmente, dovrai utilizzare un'alimentazione aggiuntiva e rimuovere i vecchi fiori in modo tempestivo.

La potatura non è considerata un must, ma può aiutare a modellare e ringiovanire il cespuglio.

Visualizzazioni

Ci sono diverse sottospecie che appartengono alla serie Opera.

  • "Opera ghiaccio al lampone"... Dopo la fioritura, i fiori raggiungono una larghezza di 60 mm. Le infiorescenze sono luminose, attraenti, l'arbusto è di piccola altezza, ma con lunghi germogli. Un colore bicolore molto interessante con un centro cremisi e bordi rosati dei petali.
  • "Opera Bianca". Questa è un'ottima opzione per le strutture sospese. La lunghezza dei tralci è inferiore a quella della versione precedente, ed è massima di 800 mm. I fiori sono grandi, bianco cristallino. Il periodo di fioritura è di 5 mesi da giugno.
  • "Opera Corallo"... La specie presentata si è innamorata dei coltivatori di piante per l'abbondanza della sua fioritura. Al culmine si forma un cappuccio a cupola di infiorescenze di corallo. Con una buona cura e una fertilizzazione sufficiente, gli steli si estendono fino a 1200 mm.
  • Opera Rossa. Durante la fioritura attiva, questa pianta mostra grandi fiori rossi. Mentre la petunia è giovane, sviluppa steli eretti, nel tempo iniziano a pendere. Questa è una varietà che ha alcuni dei fiori più grandi con un diametro di 80 mm.
  • Opera Blu. Il cespuglio compatto di questa petunia è abbondantemente decorato con fiori che crescono lungo l'intera lunghezza del germoglio. Il colore dei boccioli è blu, brillante e ricco.
  • "Opera Parple"... Questa petunia mostra un denso capolino di fiori di un colore sorprendente durante il periodo di fioritura. La tonalità dei petali è uniforme, un incrocio tra il viola e il cremisi.
  • Vene cremisi d'opera. La pianta mostra una delicata tavolozza rosa sui petali con venature cremisi.La varietà cresce bene sia in vaso che in aiuola e si distingue per l'abbondanza di infiorescenze.
  • "Opera Blu". Se un giardiniere vuole coltivare una petunia con grandi fiori sul suo balcone, allora questa è esattamente la varietà che stava cercando. Il fiore attirerà l'attenzione grazie alla sua brillante tonalità blu.
  • "Opera viola"... Questa è un'altra specie con venature, solo ora le strisce viola predominano già su uno sfondo rosa. Con una lunghezza dello stelo di 800 mm, la petunia decora perfettamente il balcone.
  • Rosa dell'opera. Petunia arcobaleno con scollo bianco sui petali. La varietà può essere lodata per il suo gran numero di gemme durante il periodo di fioritura.

Cura

Coltivare petunie sane è più difficile nelle regioni in cui non c'è abbastanza sole, poiché sono molto esigenti su di esso. La specie presentata ha bisogno di almeno 6 ore di esposizione alla luce solare diretta ogni giorno affinché la pianta fiorisca bene nell'aiuola.

La soluzione migliore per la semina aree soleggiate aperte, lontano da grandi alberi ed edifici o posizioni esposte a sud. Sebbene le petunie possano crescere all'ombra o con poca luce, il coltivatore non dovrebbe aspettarsi un'abbondante fioritura in queste condizioni.

Questo fiore cresce bene in quasi tutti i tipi di terreno, purché vi sia un buon drenaggio. In un'aiuola, quando si pianta in terriccio, puoi semplicemente aggiungere sabbia di fiume.

L'acqua in eccesso non è benefica e anche una piccola quantità di muschio di torba sarà un'ottima aggiunta al terreno.

Le petunie sono piante che richiedono un'alimentazione mensile aggiuntiva durante l'intera stagione di crescita primaverile-estiva. I coltivatori esperti consigliano di utilizzare fertilizzanti bilanciati per ottenere i migliori risultati. Ma non sovralimentare il fiore, altrimenti spenderà energia non per creare gemme, ma per costruire massa verde.

Se coltivate all'aperto, le petunie a cascata e altre petunie dovrebbero essere annaffiate solo una volta alla settimana. All'interno, queste piante necessitano di un inumidimento più frequente del terreno. Controllare la superficie del terreno una volta al giorno per il livello di umidità e innaffiare con acqua a temperatura ambiente, se il terreno è già asciutto di qualche centimetro. Lasciare che l'umidità in eccesso del vetro entri nel contenitore dal basso, quindi svuotarlo.

Le petunie da interno sane sono abbastanza fertili e non perdono fiori vecchi. Dovranno essere potati ulteriormente almeno una volta alla settimana per mantenere pulito il cespuglio e incoraggiare la crescita di nuove gemme. Anche gli steli di petunia spesso crescono troppo a lungo a metà estate, quindi vengono potati.

Il taglio viene effettuato appena sopra le foglie vecchie per ottenere i migliori risultati.

Nel tempo, devi affrontare i parassiti e le infezioni fungine. L'insetto più comune che un giardiniere incontra è il bruco di mezza estate. Non è facile da vedere, ma mangia attivamente foglie e boccioli di fiori, perforandoli e lasciando dietro di sé escrementi neri.

È meglio usare un pesticida organico che paralizzi il bruco ma non danneggi altri insetti e animali impollinatori. Le petunie non fioriscono bene quando si bagnano. Per questo motivo, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita con attenzione e solo alla radice.

Questi fiori sono altamente suscettibili ai virus fungini, con conseguente foglie gialle variegate e germogli deformi.

I giardinieri che fumano o usano tabacco dovrebbero lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare le petunie. Qualsiasi fungicida sarà un ottimo rimedio.

Recensioni

Secondo le recensioni, le petunie crescono meglio al sole, sebbene tollerino un po' di ombra, soprattutto in condizioni di caldo. Hanno bisogno di terreno ben drenato, leggermente umido. Nel terreno umido, crescono lunghi germogli.

Le petunie, come la maggior parte dei fiori annuali, necessitano di fertilizzazione durante la stagione di crescita. I giardinieri notano che la concimazione con fosforo in primavera e in estate migliora la fioritura. Nelle regioni soleggiate dove non c'è il gelo, la petunia fiorisce tutto l'anno, ma devi anche prendertene cura costantemente.

Questi fiori stanno benissimo sulle aiuole vicino agli ingressi o lungo i marciapiedi. Riempiono idealmente i grandi vuoti nel prato, intorno ai cespugli. Sono spesso usati per decorare balconi.

Con la cura adeguata, questo fiore non dovrebbe essere una seccatura.

Puoi scoprire come prendersi cura delle piantine di petunia dopo la germinazione nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento