Caratteristiche delle petunie "Opera Supreme"
Le petunie Ampel sono una decorazione incredibilmente bella per qualsiasi giardino. La petunia "Opera Supreme" è una pianta ornamentale molto richiesta non solo tra i coltivatori professionisti, ma anche tra i dilettanti. Ciò è dovuto al fatto che le petunie sono molto facili da coltivare da sole senza particolari abilità, inoltre, non richiedono cure particolarmente scrupolose. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alla serie di petunie Opera Supreme, impareremo le sue caratteristiche, varietà e regole di base per la cura di una pianta.
Caratteristiche della varietà
Le petunie Ampel e a cascata sono spesso piantate non in piena terra, ma in vasi sospesi o trecce. I fiori della serie "Opera Supreme" sono varietà classiche che vengono propagate usando i semi. Queste petunie non sono molto esigenti. Si adattano perfettamente a qualsiasi terreno e a un'ampia varietà di condizioni meteorologiche, non temono la pioggia e il vento. Inoltre non hanno paura del sole, anche se è meglio piantare le petunie in zone di mezz'ombra o posizionare i vasi dove il sole non brucerà eccessivamente le foglie e i fiori.
Le piante Ampel sono ideali per l'arredamento verticale del giardino, nonché per decorare logge e balconi aperti. Crescere orizzontalmente nel terreno può anche creare un lussuoso tappeto di fiori che attirerà sicuramente molta attenzione. La forma dei fiori "Opera Supreme" è semplice, non più di 6 cm di diametro L'altezza del cespuglio, di regola, è di circa 20 cm.
La fioritura abbondante può essere osservata dalla tarda primavera - dall'inizio dell'estate al tardo autunno, a seconda delle condizioni meteorologiche.
varietà
Oggi ci sono diverse varietà ibride di petunie della serie "Opera Supreme". Le loro principali differenze sono solo nel colore e nella lunghezza dei germogli. Considera le migliori opzioni che potrebbero essere adatte per completare il design del paesaggio in giardino o per una varietà di aiuole in estate.
- "Opera Supreme Ghiaccio al Lampone". Questa ampia petunia sarà in grado di soddisfare con le sue ciglia flessibili, che pendono ordinatamente dai vasi sospesi. Forma un cespuglio bombato ma compatto con molti fiori. Ha un originale colore bianco lampone con venature finissime.
- Opera Suprema Bianca. Questa grande petunia a cascata con fiori bianchi è l'ideale per appendere cesti in giardino. Sembra una grande nuvola gentile.
- "Opera suprema lilla ghiaccio". Questa petunia è insensibile alla lunghezza delle ore diurne. I suoi fiori sono lilla chiaro con venature contrastanti. La lunghezza delle riprese raggiunge i 110-120 cm.
- Opera Supreme Pink Morning. Questa petunia appartiene alla collezione giapponese. Ha un colore bianco-rosa molto originale con un delicato centro giallo. Può essere una vera decorazione per il giardino di casa. Cresce in un piccolo cespuglio, fiori non più di 5 cm di diametro, i germogli raggiungono 1 metro.
- Opera Suprema Blu. I fiori luminosi si formano lungo l'intera lunghezza dei germogli, creando un'intera palla di infiorescenze colorate.
Cresciamo e ci prendiamo cura nel modo giusto
I semi vengono piantati da fine febbraio a inizio marzo. I semi selezionati vengono seminati in scatole o tazze per piantine, in un substrato sterile pronto. Non è necessario coprire i semi con un substrato, dovrebbero rimanere in superficie. È molto importante idratare costantemente il substrato in modo che non si asciughi.Di solito, i primi germogli compaiono dopo 1,5-2 settimane, la temperatura ottimale per la germinazione dei semi è +18 +20 gradi.
Se i semi sono stati piantati a febbraio, quindi da marzo ad aprile, puoi iniziare a immergerti nelle giovani piantine. La temperatura per la successiva coltivazione dovrebbe rimanere la stessa. Ma da aprile, quando ci sono già diverse foglie sulle piantine, può essere trapiantato in piccoli vasi in cui crescerà fino a quando non verrà piantato nel terreno. Di solito, le giovani piantine dovrebbero avere circa 3 mesi prima di piantare nel terreno.
Nonostante il fatto che le petunie non siano così stravaganti, è meglio scegliere un terreno per loro leggero, ricco di sostanze nutritive. Se non sono sufficienti, le piante si svilupperanno più lentamente. Quando si coltivano le petunie in contenitori, una pianta dovrebbe avere circa 6 litri di volume.
Come condimento superiore, puoi utilizzare fertilizzanti minerali complessi, che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. È molto importante rimuovere in tempo le infiorescenze vecchie e secche in modo che crescano di nuove. L'irrigazione delle petunie adulte dovrebbe essere moderata, ma non troppo abbondante. Pizzicare le petunie è facoltativo.
Possibili malattie
Le petunie che crescono nel terreno, di regola, sono meno suscettibili a qualsiasi malattia, a differenza di quelle che crescono in uno spazio ristretto: i vasi. La petunia è molto spesso malata oidio, questa è la cosiddetta malattia fungina, che è abbastanza difficile da combattere. Molto spesso, le petunie soffrono di questa malattia a causa di costanti sbalzi di temperatura e umidità molto abbondante, in cui i funghi progrediscono meglio.
Le petunie possono ammalarsi con un uso eccessivo di fertilizzanti azotati. muffa grigiache è anche causato da funghi. Questo problema si verifica anche se i fiori crescono in un'area troppo ombreggiata. Se la pianta inizia a marcire, allora potrebbe benissimo essere peronospora.
Come trattamento per le piante, puoi usare rimedi speciali e infusi di erbe popolari. Oltretutto, l'opzione migliore affinché le piante non si ammalino è la cura adeguata per loro, l'irrigazione corretta e un'attenta selezione della concimazione. Per quanto riguarda gli insetti e altri parassiti, sono più spesso avvelenati con insetticidi speciali.
Guarda il video sulla petunia dell'Opera Supreme qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.