Varietà e coltivazione di petunie blu e blu

Contenuto
  1. Varietà
  2. Come ottenere piantine?
  3. Caratteristiche di cura

I fiori dai toni del blu e del blu si distinguono sempre per la loro straordinaria bellezza. Sono evidenti in qualsiasi aiuola e sono combinati con tutte le sfumature dello spettro arcobaleno. La famosa petunia è amata dai coltivatori di fiori sotto molti aspetti proprio perché nella sua tavolozza si trovano quasi tutte le sfumature di blu e blu.

Varietà

Ci sono diverse varietà interessanti di petunie blu che vale la pena provare.

  • Peppe Blu. Varietà annuale, raggiunge un'altezza di 50 cm I fiori sono grandi, 8-10 cm di diametro, con struttura ondulata. I petali sono bianchi ai bordi, con una stella viola al centro.
  • "Cascata Blu". Terry varietà a fiore grande. Raggiunge un'altezza di 40 cm, fiori fino a 12 cm di diametro. Fiorisce molto abbondantemente, quindi gli steli cadono sotto il peso dei fiori e la pianta forma cascate.
  • "Peluche Blu". Una delle prime varietà di spugna in fiore. Tollera condizioni meteorologiche sfavorevoli. I cespugli sono formati ordinati, molto ramificati, sferici, 25x25 cm Fiori fino a 13 cm di diametro, viola con punti bianchi.
  • Merlino Blue Mourne. Pianta bassa ordinata (fino a 25 cm). I fiori sono piccoli, numerosi, di 6,5 cm di diametro. Tutte le piante di questa varietà sono omogenee, quindi sono adatte per creare bordure e incorniciare aiuole.

Per garantire una fioritura lunga e abbondante, è necessario rimuovere tempestivamente i fiori appassiti.

  • Gelo Blu. Differisce in una combinazione di colori a contrasto brillante: i petali hanno bordi bianchi e un centro viola scuro. Altezza 20-30 cm.
  • "Duo Blu". Una varietà ibrida corta e robusta, in spugna. Fiorisce da giugno a settembre. Cresce bene in luoghi soleggiati, ama il terreno ricco di sostanze organiche.
  • Viva Blue Stardust. Per mantenere l'abbondante fioritura di questa varietà quando si piantano piantine nel terreno, si consiglia di applicare un fertilizzante "a lunga durata" o applicare la medicazione superiore ogni due settimane.

La pianta non teme le gelate leggere, tollera bene la pioggia e i forti venti.

  • Ninya F1 Celeste. È una petunia blu a cascata con numerosi piccoli fiori. Il cespuglio ha un diametro fino a 50 cm.
  • "Prisma Blu". Varietà a crescita bassa (fino a 20 cm), a fiore grande. Fiorisce da metà maggio, tollera bene le gelate leggere.
  • Celebrità Ais Blu. La varietà è di taglia media, con un gran numero di fiori, 8-10 cm di diametro.
  • "Ultra F1 Blu". Varietà ibrida a bassa crescita di selezione degli Stati Uniti, multi-petalo, color stella.
  • "Canon blu scuro". Varietà resistente al freddo, amante della luce, con fiori piccoli (fino a 5 cm). Forma cespugli compatti 25x25 cm Perenne.
  • "Miraggio blu vecchio". La varietà tollera perfettamente le condizioni meteorologiche avverse. Fiorisce rigogliosamente da maggio a ottobre. I fiori sono formati in dimensioni 6-7 cm, colori brillanti e saturi.
  • Sanguna Twirl Blu. Si distingue per un colore delicato: i petali viola brillante lungo i bordi diventano uniformemente bianchi come la neve verso il centro.
  • Blu combinato. Varietà Ampel con petali vellutati, piuttosto corti (15-25 cm), ma forma ampi cespugli - fino a 75-100 cm di diametro.
  • Chameletunia cuore blu. Una spettacolare varietà semi-ampelosa, che fiorisce con una testa straordinariamente bella. Grazie alla sua crescita attiva, è bene utilizzarlo per riempire gli spazi vuoti in grandi aiuole. La saturazione del colore dei petali dipende dall'illuminazione, dalla temperatura e dalla composizione delle medicazioni minerali.
  • Fanfara celeste. Questa varietà non ha solo fiori grandi, ma enormi. Le piante sono corte, ramificate abbondantemente, formando un cuscino denso con un gran numero di foglie.Sembrano particolarmente vantaggiosi in contenitori da balcone e vasi sospesi.
  • Littletunia Blue Vena. Grado ampeloso compatto. I fiori sono piccoli, coprono il cespuglio con un cappello solido. I cespugli sono leggermente rialzati, densi, stanno benissimo sui balconi in vasi sospesi.
  • "L'onda è blu." Una delle varietà più sorprendenti di petunie. I suoi petali cambiano colore in diverse condizioni di illuminazione: viola al sole, all'ombra diventano rosa.

Come ottenere piantine?

La prima fase è la germinazione dei semi. Piantare semi di petunia per piantine dovrebbe essere tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Per la semina, è conveniente utilizzare contenitori di plastica con coperchi. I semi sono molto piccoli, quindi vengono seminati superficialmente, su terreno umido, a poca distanza l'uno dall'altro. Dopo la semina, il terreno deve essere inumidito, coperto con un coperchio e posto in un luogo caldo.

La piccola serra va ventilata ogni giorno e annaffiata secondo necessità. I primi germogli compaiono il 10-14 ° giorno.

La massa delle piantine dipende dalla qualità dei semi, ma i giardinieri esperti raccomandano di non aspettare i germogli per più di tre settimane.

Quando le piantine hanno un secondo paio di foglie vere, è tempo di immergerle - per piantarle in vasi separati, in cui trascorreranno 2-3 mesi prima di piantare in piena terra. Per questo, è bene usare torba o bicchieri di plastica, poiché sarà facile piantare piante adulte da loro senza danneggiare le radici.

A metà-fine maggio, quando è passata la probabilità di forti gelate notturne, le piante già mature possono essere trapiantate in piena terra: in aiuole, in vasi da fiori, in scatole da balcone. A questo punto, le buone piantine si stanno già ramificando attivamente e le gemme iniziano a posarsi su di esse.

Caratteristiche di cura

La petunia richiede molta luce, quindi, dal momento in cui spuntano i germogli, è necessario assicurarsi che le piante abbiano sempre il giusto livello di illuminazione. Altrimenti, le piantine potrebbero allungarsi e sdraiarsi. È anche meglio piantarli sui balconi, sul lato soleggiato della casa o su aiuole aperte e non ombreggiate.

Questa pianta è abbastanza resistente alla siccità, ma in assenza di annaffiature regolari perde le sue qualità decorative. In condizioni esterne, dovrebbe essere annaffiato man mano che il terreno si asciuga, evitando ristagni d'acqua e l'acqua che penetra sulle foglie. Acqua la sera.

Per le petunie, i fertilizzanti minerali universali sono eccellenti, che devono essere applicati secondo le istruzioni.

Con la cura adeguata, la pianta risponde con una fioritura abbondante e lunga.

Per le caratteristiche della semina e della coltivazione delle petunie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento