Petunia "Sophistika": descrizione delle varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà di petunie "Sophistika"
  3. Suggerimenti per l'allevamento

Per molti anni, le petunie hanno attratto gli amanti dei fiori con la loro bellezza, facilità di riproduzione e, soprattutto, l'abbondanza di colori. I cespugli ordinati di questa pianta stanno bene in vasi da fiori, contenitori da balcone per fiori, in varie aiuole, ecc. Una delle specie più belle è la petunia Sophistika.

Descrizione

"Sophistika" è un tipo di petunia a fiore grande che ha magnifici colori con una forma sferica di un cespuglio. Si differenzia dal resto delle petunie con una consistenza vellutata e un colore interessante, composto da due diverse tonalità. Sophistika fiorisce dall'inizio di luglio fino al gelo.

Questa varietà ha diverse varietà. Sono resistenti ai parassiti, ai danni, tendono a riprendersi rapidamente, riprendono la fioritura.

Varietà di petunia "Sophistika"

"Sophistika" appartiene al gruppo dei grandiflora, tende a cambiare il suo colore da chiaro a luminoso. Consideriamo più in dettaglio le varietà di "Sophistika".

  • "Sophistry lime bicolore" - una pianta annuale con un cespuglio sferico. Diametro - fino a 35 cm, altezza - fino a 55 cm Colorazione: fiore giallo-rosa, a forma di imbuto. La dimensione dei fiori è fino a 12 cm A seconda della luce e del tempo, "Lime bicolor" può cambiare la saturazione del colore.

    Le piantine possono essere piantate solo dopo che il gelo è scomparso. Se piantato in aiuole, si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato. Nelle aree scure, la forma del cespuglio si perde. Cresce bene su terreni argillosi e sabbiosi. Ha bisogno di alimentazione aggiuntiva.

    • "Sofisma Mora" - cespuglio tozzo e nano a forma di palla. Altezza - 27-40 cm, diametro - 32 cm I fiori sono piuttosto grandi - circa 10 cm - quando aperti assumono la forma di un pentagono. Il colore di questo fiore è semplicemente magico: viola-viola con nero, rosso-mora. Può variare a seconda dell'età della pianta, con una diminuzione della temperatura acquisisce una tinta giallastra.

    Fiorisce a lungo: da maggio a inizio novembre circa. Tollera la siccità, ama molto la luce, ma richiede una buona irrigazione. Si consiglia di piantare in vasi, vasi da fiori, contenitori speciali per una loggia, un balcone. Se piantato in piena terra, è meglio sotto un tetto, poiché con il maltempo prolungato, forti piogge, vento, grandiflora può smettere di fiorire.

    • "Blue Morning" o "Blue Morning" - un grande arbusto con grandi fiori di uno splendido blu o azzurro con un centro bianco. La forma del fiore ricorda un imbuto. Altezza - 25-40 cm, dimensione del fiore - 10-12 cm Si riprende rapidamente dopo le cattive condizioni atmosferiche.

    È necessario annaffiare regolarmente, ma non lasciare che l'umidità ristagni. E inoltre, non dimenticare di nutrire la pianta, la durata della fioritura dipenderà da questo. È meglio usare fertilizzanti organici, allentare periodicamente il terreno tra le file.

    • Mora & Lime - cespugli ramificati alti 27-42 cm, con piccoli fiori di 4-7 cm di diametro, ma con un gran numero. La combinazione bicolore dei colori nero-rosso e giallo-limone delizia l'occhio.

    Come altri tipi di petunie, richiede un'irrigazione tempestiva senza acqua stagnante. Resiste facilmente alla siccità. Si consiglia di nutrirsi con fertilizzanti.

      • "Sfumature Antiche" - ha una fioritura densa, un'altezza di 25-45 cm e un diametro del fiore di 27-32 cm, differisce dal resto della forma sferica, bordi ondulati. Colorazione: rosa chiaro con macchie gialle. Le dimensioni e la luminosità delle infiorescenze cambiano a seconda delle condizioni meteorologiche.

      Come ogni tipo di petunia, "Antique Shades" richiede un'irrigazione tempestiva, allentando il terreno, concimando, rimuovendo fiori e foglie appassiti. È possibile mantenere la pianta in fiore anche in inverno ponendola in una stanza illuminata a una temperatura di +13 gradi e tagliando preventivamente i germogli.

      • "Zaffiro splendente" - cespuglio annuale fortemente ramificato alto 30-40 cm, con un diametro del fiore di 8-10 cm La combinazione di blu brillante e giallo pallido decorerà perfettamente un balcone, un vaso di fiori, un'aiuola, ecc. il suo colore bicolore.

      Lo "Zaffiro" senza pretese si adatta bene alle diverse condizioni meteorologiche, ama l'irrigazione buona e tempestiva. Per migliorare la fioritura, si consiglia di diserbo, concimazione e rimozione delle infiorescenze appassite.

      • "Spruzzi di champagne" - un cespuglio sferico in spugna alto fino a 38 cm, con un gran numero di fiori grandi con un diametro di 13 cm, un bel colore rosa intenso brillante con strisce gialle. Decorerà magnificamente il balcone, i vasi di fiori, l'ingresso principale dell'edificio, i prati.

      È piantato nel terreno dopo il gelo, richiede umidità, ma non acqua stagnante. È preferibile piantare in terreno argilloso sabbioso, concimare con sostanze adatte, rimuovere i germogli appassiti.

      • "Verde lime" È uno splendido cespuglio a fiore grande con un brillante colore giallo limone o verde limone. Altezza di fioritura - 27-32 cm, diametro - 8-11 cm Sembra bello in cesti sospesi, creste, grandi aiuole.

      Tollera bene la siccità, ma ama la luce. Cresce in qualsiasi terreno nutriente. Resiste a qualsiasi condizione atmosferica, si riprende rapidamente con lievi danni.

      • "Crepuscolo" - un cespuglio con un fiore rosa brillante o viola chiaro con un centro giallo, alto 23-36 cm, 8-10 cm di diametro La pianta si distingue per la sua ramificazione.

      Avrai bisogno di idratare spesso, ma non dovresti riempirlo. Inoltre, non dimenticare di nutrire la pianta: questa azione prolungherà la fioritura. È meglio scegliere fertilizzanti organici, se possibile, allentare il terreno tra le file.

      Suggerimenti per l'allevamento

      Sorge spesso la domanda su come moltiplicare la varietà di petunie che ti piacciono quando non vuoi comprare semi ogni anno. Questo tipo di petunia a fiore grande di spugna viene propagato per talea. Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti su come farlo bene.

      • Le talee dovrebbero essere fatte da febbraio a maggio.
      • È consentito utilizzare i cespugli madre dell'anno scorso e le giovani piante cresciute dai semi.
      • I cespugli più grandi con i fiori più grandi dovrebbero essere selezionati dalle piante madri.
      • Le piante dovrebbero essere conservate per la conservazione alla fine dell'estate.
      • Alla fine dell'inverno, dovresti prenderti cura delle talee della petunia. È necessario tagliare le cime-talee dalle acque madri, tagliarle a 10 centimetri.
      • Due, tre fogli sopra dovrebbero essere tagliati a metà, il resto dovrebbe essere rimosso.
      • Successivamente, è necessario posizionare le talee in terreno sciolto con sabbia umida. Irrorare un po'.
      • Quando le talee hanno radici fibrose, piantare in vaso con ulteriore cura, come per eventuali piantine.
      • Se la riproduzione ha avuto successo, a metà maggio puoi trapiantare le piantine in qualsiasi luogo conveniente.

      Recensione della petunia "Sophistika", vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento