Petunia super cascata: tipi e sottigliezze di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Sottigliezze di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Recensioni

La petunia super-cascata è una bellissima pianta da strada che è immediatamente ammirevole con le sue viti flessibili e la splendida fioritura. Ha diverse varietà e alcune sottigliezze nella sua coltivazione, che devono essere prese in considerazione se vuoi diventare il proprietario di questa pianta bella e sana.

Descrizione

La petunia supercascading è una pianta che è stata ottenuta nel processo di incrocio. La differenza da un normale fiore di questa specie è che i suoi steli sono lunghi, alcuni dei quali possono raggiungere i 2 metri. La petunia di Ampel ha un'ampia varietà di sfumature che stupiscono l'immaginazione con la loro luminosità e saturazione.

Gli steli stessi, oltre alla loro lunghezza e all'elevata flessibilità, mantengono perfettamente anche la loro forma per tutta la vita. In questo caso, non è affatto necessario utilizzare supporti e vincoli speciali.

La durata della fioritura, così come la sua intensità, dipendono direttamente dalla varietà selezionata della pianta super-cascata. Una caratteristica distintiva e chiave della petunia appesa è la sua maggiore resistenza alle basse temperature e ad altre condizioni avverse.

Attualmente, la petunia super-cascata viene coltivata attivamente non solo in appezzamenti privati: spesso può essere vista nei balconi e nelle logge paesaggistici, nonché nei parchi e nelle piazze.

varietà

Oggi, i banchi dei negozi specializzati offrono ai clienti un'enorme abbondanza di diverse varietà di petunie a cascata e super a cascata. Le varietà più popolari sono presentate di seguito.

  • Petunia "F1" blu e salmone. Questa pianta ha fiori molto grandi di colore blu scuro, vellutato o argenteo e viola scuro che adornano gli steli da fine giugno a metà settembre. Questa petunia super-cascata si distingue non solo per un periodo di fioritura molto lungo, ma anche per steli lunghi e spessi.

La pianta è perfetta sia per creare composizioni singole che per decorare aiuole e padiglioni.

  • "Borgogna F1". Rosso con tinta marrone e superficie di petunia in spugna. Ha una dimensione compatta di foglie e steli. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 30 cm e la lunghezza dei suoi steli non supera i 70 cm Le foglie sono ovali e hanno una superficie morbida e piacevole al tatto. Il fiore di questa varietà è stato ampiamente utilizzato nella progettazione di logge e balconi, nonché nella creazione di vasi sospesi. È bello e attraente sia da solo che in combinazione con petunie di altre varietà e fiori.
  • "L'onda della prugna". La pianta più senza pretese di questo gruppo. Non esigente per l'illuminazione intensa, può sopportare anche lievi gelate fino a -3 gradi. Questa è una petunia rosa a fiore grande con steli alti fino a 15 cm e la loro lunghezza può raggiungere i 60 cm Il fiore stesso in forma adulta ricorda una palla - una sfera di fiori. Ecco perché viene spesso utilizzato per decorare e decorare logge, vasi di fiori e decorare pali stradali o lanterne.
  • Petunia super bianca a cascata. Una delle varietà di fiori più preziose di questa specie. La sua caratteristica distintiva sono i suoi steli super flessibili, così come il diametro di grosso calibro delle campane stesse - può raggiungere i 15 cm Anche la petunia lilla appartiene alle varietà sopravvalutate. Lei, come il bianco, ha fiori grandi, steli lunghi e flessibili, che raggiungono un metro e mezzo. L'unica differenza è nel colore delle campane.
  • Tide F1 Silver e Tide Purple F1... Due varietà della serie "Tide", particolarmente amate sia dai semplici coltivatori di fiori che dai botanici professionisti. Una caratteristica distintiva di queste piante è l'abbondanza di fiori: su uno stelo possono formarsi fino a 50 campane di diametro piuttosto grande, oltre a una vasta gamma di sfumature, steli lunghi e ricci lunghi fino a un metro e mezzo. Inoltre, le varietà possono facilmente tollerare sbalzi di temperatura piuttosto forti.

    Bisogna dire qualche parola su La Gioconda F1. Questa è una vera svolta nella selezione delle petunie super-cascate. La pianta si distingue per l'abbondanza di fiori a campana, di cui ce ne sono così tanti che nascondono quasi completamente i gambi delle viti del fiore stesso.

    A casa, puoi coltivare una qualsiasi delle varietà di cui sopra di questa unica pianta a cascata. La cosa principale è seguire tutte le regole descritte di seguito.

    Sottigliezze di atterraggio

    Per ottenere una pianta bella e sana e, soprattutto, graziosamente fiorita, ci sono alcune sfumature da tenere a mente.

    • Questo fiore è estremamente esigente riguardo alla composizione e alla qualità del terreno. Ecco perché gli esperti consigliano di acquistare il substrato in una forma pronta per l'uso.
    • È anche importante selezionare il contenitore di semina corretto: non dovrebbe essere inferiore a 5 litri. Allo stesso tempo, non possono essere piantate più di 3 piante alla volta in un contenitore da 10 litri.
    • Assicurati di versare il drenaggio di argilla espansa sul fondo del contenitore.
    • Se dopo la semina prevalgono giornate nuvolose e le ore diurne sono inferiori a 14 ore, è necessario utilizzare fonti di luce aggiuntive.
    • Si consiglia di acquistare semi in negozi specializzati. Si consiglia di scegliere quelli la cui data di scadenza non scadrà il prima possibile.

      La semina delle petunie in casa viene effettuata da metà febbraio a fine marzo. Le istruzioni dettagliate per la semina di una petunia a cascata super a casa prevedono i seguenti passaggi:

      • il contenitore preparato viene riempito con una miscela drenante di 1,5 centimetri;
      • il terreno viene versato sopra in modo tale che rimanga circa un centimetro e mezzo di spazio libero sul bordo superiore del contenitore;
      • il terreno viene inumidito con acqua tiepida e i semi vengono disposti sulla sua superficie con un ago;
      • irrigare leggermente il seme con una pistola a spruzzo;
      • dall'alto, il contenitore con le colture è coperto con un coperchio dal contenitore o con pellicola o vetro;
      • il contenitore viene rimosso in una stanza con una buona illuminazione intensa e una temperatura di circa 23-25 ​​​​gradi Celsius.

        In futuro, prendersi cura dei raccolti della petunia super-cascata è lo stesso delle sue altre specie - irrigazione moderata regolare, illuminazione e aerazione regolare per 10-15 minuti al giorno. Le piantine di massa dovrebbero apparire in 7, massimo 14 giorni. Se non ci sono, è necessario ripetere la semina, ma con nuovi semi e in un contenitore diverso.

        Se lo si desidera, è possibile utilizzare compresse di torba per la semina. Per fare ciò, devono essere immersi in acqua tiepida, quindi posti in appositi vassoi. Quindi metti 3 semi su ogni compressa.

        La cura di base e la copertura sono le stesse della semina del materiale in un normale vaso di terra.

        Regole di cura

        Non è sufficiente piantare i semi della petunia super-cascata, devono essere curati adeguatamente e in modo completo. Solo in questo caso puoi contare di ottenere una pianta bella e sana.

        Per le piantine

        Per ottenere piante forti e sane, è necessario seguire le seguenti linee guida.

        • È possibile rimuovere completamente il coperchio dai contenitori solo quando le foglie delle piantine lo toccano saldamente.
        • Ora, l'attenzione chiave dovrebbe essere focalizzata sull'irrigazione del fiore. Viene eseguito versando acqua sotto la radice o utilizzando un annaffiatoio con un beccuccio stretto. Nel secondo caso, ogni piantina viene annaffiata rigorosamente alla radice.
        • Quando compaiono le prime tre foglie vere, le piante si tuffano. Questo passaggio viene saltato se i semi sono stati seminati in pastiglie di torba. Il prelievo viene effettuato due volte.La seconda volta un mese dopo il primo trapianto.

        A questo punto è molto importante evitare che la pianta rilasci eccessivamente i germogli laterali. Per fare ciò, monitorare attentamente che durante l'irrigazione, l'acqua non cada sulle foglie stesse, così come la temperatura. Durante il giorno non dovrebbe superare i +20 gradi e di notte +15.

        Inoltre, una settimana dopo ogni scelta Le piantine di petunia a cascata dovrebbero essere alimentate con qualsiasi fertilizzante complesso, in conformità con le raccomandazioni del produttore. Se tutte le raccomandazioni vengono seguite correttamente, il fiore sarà pronto per essere piantato in un luogo permanente alla fine di maggio o all'inizio di giugno.

        Per una pianta adulta

        È necessario trapiantare una petunia super-cascata adulta in vasi o terreno aperto, tenendo conto che non vengono piantate più di 3-4 piante per 1 metro quadrato. In questo momento, viene prestata particolare attenzione all'alimentazione e all'irrigazione. Dopotutto, sono questi due fattori che hanno l'influenza principale sull'intensità e sulla durata della fioritura e della crescita della pianta nel suo insieme.

        I fiori adulti vengono annaffiati ogni giorno e spruzzati con un flacone spray ogni giorno. Se la temperatura esterna è superiore a +33 gradi, l'irrigazione viene eseguita due volte al giorno. Dovrebbe essere così abbondante che l'umidità in eccesso fuoriesca in superficie attraverso i fori sul fondo del contenitore. L'irrigazione viene effettuata alla radice e l'irrigazione a goccia piccola viene utilizzata per le foglie.

        La medicazione superiore viene eseguita durante l'intera fioritura della petunia. Per fare questo, acquista in un negozio specializzato fertilizzanti a base di potassio e magnesio e destinati alle aiuole. Vengono utilizzati una volta ogni 14 giorni.

        Il pizzicamento è un'altra procedura importante. La prima procedura viene eseguita dopo la comparsa della quinta foglia vera sulla pianta. Il punto più alto delle riprese viene rimosso, la lunghezza dello stelo in questo momento dovrebbe essere di circa 7 cm.

        In futuro, questa procedura viene eseguita ogni mese, pizzicando i germogli sopra la quinta foglia. Si consiglia di rimuovere i vecchi germogli e i baccelli ogni settimana.

        Tutti questi consigli per la cura di una petunia a cascata sono fondamentali e senza di essi sarà impossibile ottenere una pianta sana, bella e a fioritura lunga sul tuo sito.

        Recensioni

        I proprietari della petunia super-cascata lasciano recensioni estremamente positive al riguardo. Secondo loro, gli sforzi spesi per la sua coltivazione indipendente ripagano pienamente con la bellezza e la luminosità della fioritura di un fiore adulto.

        Come i principali vantaggi, i suoi proprietari individuano senza pretese alle condizioni meteorologiche, durata della fioritura, abbondanza di varietà e colori delle campane stesse.

        Se vuoi decorare la tua trama per l'estate con un fiore bello e molto luminoso, assicurati di prestare attenzione alla petunia super-cascata. Durante la fioritura, cambierà il tuo sito oltre il riconoscimento e la consapevolezza che tale bellezza è stata coltivata con le tue mani migliorerà solo le impressioni favorevoli.

        Puoi vedere una descrizione dettagliata e la cura della petunia a cascata nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento