Surfinia: descrizione, tipi e consigli per la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenze dalla petunia
  3. varietà
  4. Approdo
  5. In crescita
  6. Riproduzione
  7. Parassiti e malattie

Una delle varietà di petunie popolari tra i giardinieri è surfiniya. Tuttavia, molto spesso i venditori senza scrupoli vendono molte altre piante rampicanti con questo nome. Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche della surfinia, sulle sue differenze rispetto alla solita petunia e ad altri ampi rappresentanti della flora del giardino.

Peculiarità

Surfinia era un prodotto della selezione di scienziati dal Giappone. È stato presentato negli anni '70 del secolo scorso come risultato di un'efficace ibridazione cellulare della petunia a fiore grande per adattarla a fattori naturali e climatici sfavorevoli. In un breve periodo di tempo, il nuovo fiore ha letteralmente conquistato fama mondiale e ha conquistato il cuore dei giardinieri di tutto il mondo. Il segreto della popolarità della surfinia è semplice: bellezza, senza pretese e resistenza ai fattori ambientali.

Surfinia è lungi dall'essere un sempliciotto nel mondo delle piante ornamentali da giardino. I grandi fiori di grammofono di dimensioni fino a 9 cm sono caratterizzati da ricche sfumature luminose, contro le quali spicca particolarmente chiaramente una faringe molto più scura. I delicati petali con bordo bianco sono chiaramente contrassegnati da striature a trama contrastante. Dietro un aspetto così raffinato e nobile si nasconde elevata durata e resistenza.

Nella zona centrale della Russia, con bel tempo caldo e umidità normale, letteralmente in un mese e mezzo, surfiniya forma la tessitura - vere ghirlande di dimensioni fino a 2 m, mentre i germogli si sviluppano da tutti gli internodi, quindi la massa vegetativa può formarsi sotto forma di cascata, cuscino e persino una palla - tutto dipende dal metodo di piantare e formare la pianta.

Il sistema di radici surfiniya è molto potente, quindi, per fornire completamente una piantina con sostanze nutritive e acqua richiede circa 6-8 m3 di terreno.

Se hai solo piccoli vasi da fiori a tua disposizione, è meglio dare la preferenza a petunie ampelose ibride compatte.

Differenze dalla petunia

Il principale vantaggio della surfinia rispetto alle altre petunie è che queste ultime sono estremamente instabili a fattori meteorologici avversi. Questa pianta ha petali così delicati e sottili che sotto le gocce di pioggia battente si trasformano in una massa informe, e una folata di vento li strappa semplicemente, i coltivatori di fiori consigliano persino di portare in casa vasi di petunia durante le piogge, i temporali e i forti venti. D'accordo, questo è molto scomodo.

La superficie di Ampel non ha un tale inconveniente, non ha bisogno di essere nascosta, l'unica cosa che si può fare è rimuovere i fiori leggermente rovinati dall'acqua, ma non preoccuparti: la pianta li sostituirà rapidamente con quelli nuovi senza il minimo danno al suo aspetto e all'effetto decorativo.

Possiamo tranquillamente affermare che La surfinia è una cultura ampelosa davvero ideale, quindi gli acquirenti di piantine spesso cadono preda di ingannatori che vendono semplici petunie sotto le spoglie di surfinia... Per non sbagliare, considera le principali differenze tra queste culture correlate.

Le piantine di petunia e surfinia da giardino si differenziano per la loro capacità di ramificare i germogli e il vigore della crescita. Gli alberelli di quest'ultimo sono più grandi, il surfiniya cresce come un "ragno" - dà un gran numero di germogli laterali, che dapprima si diffondono orizzontalmente e man mano che crescono cadono.Nelle petunie i germogli laterali non sono così numerosi, mentre nella fase iniziale dello sviluppo crescono verso l'alto e scendono molto più tardi.

Ma è improbabile che la differenza tra questi parenti stretti in termini di dimensioni, ombra e forma del fiore venga fuori, ad esempio, l'ampia varietà di petunia supertunia visivamente non differisce in alcun modo dalla surfinia, quindi è meglio acquistare piantine in ogni caso da un venditore di fiducia, la cui affidabilità è fuori dubbio.

Va notato che entrambe le annuali possono formare un giovane cespuglio in modi diversi. Per ottenere lo splendore del cespuglio, il fiore dovrebbe pizzicare periodicamente le ciglia ai lati per stimolare una maggiore ramificazione, quindi prima devi far crescere tutta la massa verde necessaria e solo allora "permettergli" di fiorire. Surfinia non necessita di tale intervento - puoi semplicemente dirigere i suoi rami nella direzione che ti serve, ma senza ulteriore aiuto sarà in grado di intrecciare in modo rapido ed efficiente tutto lo spazio a esso assegnato.

Surfinia e petunia differiscono nel metodo di allevamento. Il punto qui è che dopo la fioritura, la petunia dà semi adatti alla germinazione, che vengono utilizzati per propagare questa pianta nel periodo successivo. La surfinia è stata allevata artificialmente e il metodo del seme non è possibile, è possibile ottenere nuovo materiale di semina per questo fiore solo vegetativamente, cioè per talea.

varietà

Tra i fioristi, le più popolari sono molte varietà di surfinia.

  • "Tabella Bianca" - gode di un amore speciale tra i paesaggisti a causa della lunga fioritura e dei fiori bianchi piuttosto delicati e attraenti, simili nell'aspetto a una campana.
  • "Elo" - una varietà ibrida che ha conquistato il cuore dei residenti estivi domestici e dei giardinieri, una delle prime, ha fiori spettacolari bianco-gialli.
  • "Parple Gigante" - caratterizzato da fusti piuttosto potenti che raggiungono 1 m di lunghezza. La fioritura è abbastanza brillante, marrone-viola.
  • "Blu Velluto" - popolare surfiniya, i fiori sono piccoli, ma di forma piuttosto interessante - con petali ondulati vellutati. Il grammofono è viola, la faringe è piccola, verde.
  • "Borgogna" - come suggerisce il nome, questo rappresentante delle petunie ibride ha un'ombra di vino ricca e brillante. Il cespuglio è abbastanza compatto, ma allo stesso tempo massiccio e fortemente ramificato, persino soffice. Il fiore è abbastanza grande, ogni fono raggiunge gli 8 cm di diametro.

Una pianta simile ha un bell'aspetto sulle terrazze in una fioriera sospesa, ma non meno impressionante come un tappeto di un'aiuola.

  • "Profondo rosso" - questa è una delle varietà più titolate, ha vinto più di un premio in tutti i tipi di mostre floreali. Si distingue per un colore scarlatto ricco e perfettamente puro: una tale tonalità è una rarità tra tutte le petunie familiari a tutti. Propagato esclusivamente per talea. In condizioni favorevoli può formare semi, ma le surfinie che ne derivano non sono molto simili a quelle genitoriali.
  • "Rosa caldo" - ha ricchi fiori rosa con evidenti venature ondulate, grazie alle quali sembra molto impressionante. Varietà di media grandezza con fiori piuttosto grandi, gola bordeaux. Dal centro del grammofono, le striature pronunciate di una tonalità cremisi scuro divergono, facendo sembrare i petali strutturati e voluminosi.
  • "Bianco" - surfiniya ramoso, in crescita attiva, le ciglia raggiungono 1,5 m, i fiori si trovano in un grande cappuccio, il che rende la varietà richiesta nella progettazione del paesaggio per la creazione di un club a cascata. I fiori sono bianchi, la gola è gialla, le dimensioni sono medie.
  • "Tumbelina Suzanne" - Questo è il parente più prossimo della surfinia ampelosa, sebbene appartenga a un gruppo varietale leggermente diverso: il tumbelin. Questa è una pianta molto squisita, la sua caratteristica distintiva è considerata come grandi petali di velluto di una tonalità beige chiaro. Propagato solo per talea.
  • "Rosa Bordo Verde" - una varietà relativamente giovane, piuttosto bella e decorativa.I fiori sono rosa, leggermente ondulati, il bordo è verde chiaro. Il cespuglio è piccolo, denso, sviluppato in modo relativamente uniforme. I fiori sono disposti così spesso che il fogliame dietro di loro è quasi invisibile. Non richiede il pizzicamento delle ciglia.
  • "giacinto viola" - una pianta potente e forte, fiori di dimensioni fino a 10 cm, calice cremisi, faringe quasi nera. Tali varietà sembrano molto eleganti e nobili nelle composizioni floreali.

Delle varietà popolari nel giardinaggio paesaggistico, si può anche notare:

  • Salmone Tonalità Velluto A Coste;
  • Sweetunia rosa confetto;
  • Gemma di Borgogna Sweetunia;
  • Gemma di rosa Sweetunia;
  • "Diamante viola";
  • "Doppia Stella Blu";
  • "Velluto Viola";
  • Miss Wonderful, così come Rose Wayne, Ruby Scattering, Salmon Ball, Lime e Pearl.

Approdo

Surfinia preferisce suoli neutri o leggermente acidi, leggeri, con elevata permeabilità all'acqua e all'aria. Il substrato ottimale può essere acquistato già pronto, oppure puoi farlo da solo, per questo, la torba e la vermiculite vengono combinate in proporzioni uguali, quindi viene introdotto il terreno di zolle in un rapporto 1: 2 e per dare alla miscela di terreno il scioltezza necessaria, viene aggiunta un po 'di vermiculite. Per portare pH a il parametro richiesto in 6.5, è necessario aggiungere un po 'di carbone tritato o calce al substrato.

I semi di Surfinia dovrebbero essere seminati alla fine di febbraio, dopo di che i germogli vengono spostati in piccoli contenitori con un diametro di 10-12 cm. Tuttavia, le piantine ottenute in questo modo sono piuttosto sensibili ai fattori esterni e quindi diventano suscettibili alle infezioni fungine. Di norma, in condizioni amatoriali, non funzionerà per coltivare la surfinia in questo modo, quindi il modo più semplice è acquistare piantine già pronte per la coltivazione in piena terra, vasi e cassette da giardino.

Quando pianta la surfinia, il fiorista può realizzare pienamente le sue fantasie e realizzare interessanti composizioni paesaggistiche, combinando la surfinia con altre piante, variando le dimensioni e la forma del cespuglio, creando insiemi interessanti e ricchi.

In crescita

Considerando le proprietà esclusivamente decorative della surfinia, la sua crescita in casa sta diventando sempre più popolare, ma affinché possa portare i risultati attesi, dovrebbero essere prese in considerazione alcune sottigliezze della cura di questo fiore.

Surfinia è il rappresentante più brillante della flora esotica, quindi richiede luoghi ben illuminati e aria calda. Ecco perché quando si sceglie un sito per piantare piantine o fioriere sospese, si dovrebbe dare la preferenza ai luoghi più illuminati.

Il terreno deve essere sciolto e molto leggero, sarà utile aggiungere del compost o dell'humus poco prima della semina. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a disposizione del drenaggio, poiché il ristagno di acqua in un vaso di fiori ha l'effetto più dannoso sulla surfinia, è più spesso usato argilla espansa o grossi ciottoli, ricoperti da uno strato, la cui dimensione è circa un quarto del volume totale del vaso.

L'irrigazione delle piante deve essere presa con la massima responsabilità, soprattutto quando la pianta viene coltivata in vasi e vasi. È importante non far seccare gli strati superiori del sottofondo, ma va esclusa anche l'acqua stagnante. Le radici di Surfinia sono piuttosto sottili e lunghe, quindi una prolungata siccità porta al loro avvizzimento e al rapido appassimento dell'intero cespuglio.

Nelle giornate calde, l'irrigazione può essere effettuata 3 volte al giorno.

Surfinia non ha bisogno di essere modellata, ma se lo desideri, puoi pizzicare i suoi germogli apicali, dopo tale procedura, la pianta smette di fiorire per circa un mese, ma poi fiorisce con lo stesso vigore. Per mantenere l'effetto decorativo del cespuglio, le foglie secche e i fiori di grammofono devono essere prontamente rimossi.

La surfinia settimanale richiede fertilizzanti, per l'alimentazione vengono utilizzati preparati complessi già pronti con un contenuto minimo di azoto - se c'è troppo azoto, la pianta utilizzerà tutta la sua forza per accumulare massa verde. La fioritura in questo caso sarà rara.Oltre alla medicazione delle radici, sarà utile eseguire l'irrorazione esterna.

Riproduzione

La surfinia può essere propagata per seme e per talea. Il primo metodo è semplice e altamente germinativo, ma ha anche i suoi svantaggi. Dopotutto, non tutte le varietà di surfinia danno semi, inoltre, questa è una cultura ibrida, quindi la pianta figlia potrebbe essere completamente diversa dalla pianta madre.

Il materiale del seme può essere raccolto dai cespugli di casa o può essere acquistato nei negozi: lì possono essere semplici e rivestiti. I primi non sono di alta qualità, la loro germinazione è estremamente bassa, con il secondo non c'è questo problema, ma dal momento stesso della semina richiedono un'irrigazione moderata, ma frequente, altrimenti il ​​​​loro guscio semplicemente non si aprirà.

Viene preparato un substrato per piantare semi, è meglio usare la torba mescolata con sabbia di fiume o compresse di torba. I semi di Surfinia sono molto piccoli, quindi vengono semplicemente sparsi sulla superficie, senza spruzzare nulla.

L'irrigazione viene effettuata con il metodo a goccia utilizzando un flacone spray. Per aumentare la germinazione, è necessario creare condizioni di serra: il contenitore è coperto con un involucro di plastica o un vetro. Ricordati di ventilare quotidianamente la tua serra per evitare la formazione di condensa. Si prega di notare che il fondo del contenitore deve avere fori per rimuovere l'umidità in eccesso, altrimenti il ​​ristagno del terreno porterà alla decomposizione di semi e giovani germogli.

Il contenitore con le piantine deve essere posto in un luogo caldo con una buona illuminazione, ma il contatto con la luce solare diretta dovrebbe essere evitato.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, dopo un paio di settimane compaiono i primi scatti. Successivamente, è necessario aggiungere un po 'di sabbia: questo proteggerà le radici dalla decomposizione e creerà le condizioni per una buona stimolazione delle piantine. Quando le piantine crescono leggermente, la procedura viene ripetuta.

Le talee sono considerate il metodo preferito di propagazione di tutti i tipi di surfinia a casa. Per il radicamento dei germogli, è meglio prendere contenitori per alimenti in plastica con un volume di circa 1,5 litri senza fori per la rimozione dell'umidità. Alcuni coltivatori affermano che il radicamento va molto meglio in un contenitore opaco, ma è più conveniente usare quelli trasparenti: puoi osservare la formazione delle radici del fiore e determinare quando la piantina dovrà essere trapiantata. Come compromesso, puoi semplicemente coprire le pareti con una striscia di carta, se necessario, ispezionare la parte sotterranea del surfino, rimuoverla e quindi restituirla.

Il terreno viene utilizzato per assorbire l'umidità, è meglio prendere torba, sabbia di fiume e terreno del giardino in proporzioni uguali. Innanzitutto, la miscela di terreno deve essere disinfettata, per questo può essere trattata con una soluzione debole di permanganato di potassio o calcinata in una padella, il congelamento della terra per 1-3 giorni dà un buon effetto.

La parte superiore con 5-7 foglie lunghe 6-10 cm viene tagliata dalla pianta madre, la coppia di foglie inferiore viene rimossa, il sito tagliato viene immerso nella polvere di Kornevin e sepolto nel substrato per circa 2/3 dell'intera lunghezza . Le talee vengono posizionate con un passo di 2-2,5 cm l'una rispetto all'altra. Dopo che l'intero contenitore è stato completamente riempito, i contenitori vengono posizionati in un luogo caldo, è necessario installare l'illuminazione artificiale, viene eseguita un'irrigazione leggera e di tanto in tanto vengono spruzzati da un flacone spray.

Tieni presente che i germogli tagliati dovrebbero essere piantati nel terreno il prima possibile, dopo un'ora la loro predisposizione al radicamento è notevolmente ridotta, anche se le talee vengono conservate in acqua per tutto questo tempo.

Di fondamentale importanza per un buon radicamento è riscaldamento inferioreSolitamente i contenitori vengono riscaldati dal calore generato dalle lampade sui soffitti inferiori. Le radici appaiono abbastanza rapidamente, di solito il 10-12° giorno puoi vedere buone radici. Non appena la loro lunghezza raggiunge 1,5-3 cm, puoi tranquillamente trapiantare le piantine in piccole tazze: torba e plastica lo faranno. Le talee piantate vengono nuovamente spostate sugli scaffali con fitolampada per la crescita.

Quando compaiono i boccioli, devono essere rimossi, il riscaldamento ridotto a +18,22 gradi - questo rallenterà l'eccessivo allungamento degli steli fino a quando non verranno spostati in una serra permanente sotto la luce naturale.

Per rendere le piantine il più cespugliose possibile, pizzica la parte superiore sopra la quinta foglia.

A proposito, i germogli ottenuti dopo la pizzicatura possono essere nuovamente piantati nel terreno per l'innesto, se le piantine crescono troppo rapidamente, la pizzicatura può essere ripetuta dopo 10-14 giorni.

Dopo 1-1,5 mesi, la surfinia viene trapiantata in vasi sospesi 2-3 pezzi ciascuno.

Tra gli amanti delle petunie ampel, spesso nasce l'idea di lasciare le surfinie per l'inverno. Il fatto è che le piantine di questa cultura sono piuttosto costose, quindi molti coltivatori di fiori si sforzano con ogni mezzo di preservare la pianta per la semina della prossima primavera.

È possibile se il fiore viene tenuto in una stanza con una temperatura di circa +10 gradi, in questo momento l'irrigazione viene drasticamente ridotta, in modo che le radici semplicemente non si secchino. Se la temperatura è più alta, la pianta inizia ad appassire e muore rapidamente.

Solo nella prima decade di marzo, nella stanza in cui sverna surfiniya, è possibile aumentare la temperatura a +15,16 gradi e iniziare un'abbondante irrigazione. Se possibile, dovresti tagliare i vecchi germogli, dopo un po 'appaiono di nuovi, quando raggiungono i 4-5 cm di lunghezza, dovrai applicare fertilizzante, sempre con un alto contenuto di ferro - è meglio usare preparati già pronti per le petunie.

Ovviamente, c'è un'opportunità per preservare la surfinia in inverno, ma è abbastanza difficile implementarlo nella pratica, poiché è difficile garantire un fondo di temperatura costante a un livello di +10 gradi in un edificio residenziale in una delle visite .

Pertanto, le possibilità di svernare con questo cespuglio ornamentale sono minime e, anche se funziona, la fioritura nel secondo anno di vita non sarà abbondante come nel primo.

Parassiti e malattie

Parlando di surfinia, va notato che non è praticamente suscettibile alle infezioni batteriche e fungine, tuttavia, l'inosservanza delle regole di base di cura e le condizioni di detenzione scomode portano spesso alla formazione di una gamba nera o di un marciume grigio. Sfortunatamente, oggi non ci sono modi efficaci per affrontare tali problemi, perché la boscaglia sta morendo. Se noti la comparsa dei sintomi della malattia, devi rimuoverlo dal giardino per prevenire l'infezione del resto delle piantine.

Di insetti nocivi, il pericolo maggiore per la surfinia è mosche bianche e tripidi. Per combattere questi parassiti, è necessario trattare due volte le foglie e i germogli verdi con una soluzione concentrata di sapone da bucato con un intervallo di 4-5 giorni, se la procedura non dà un effetto positivo, vale la pena usare un insetticida.

Acaro del ragno attacca spesso anche la surfinia, mentre rimuoverla con una soluzione saponosa è quasi impossibile - quando sulle foglie appare una sottile rete biancastra, è meglio trattarle immediatamente con preparati Nero o Apollo, tutti gli altri insetticidi ad ampio spettro in questo caso saranno semplicemente impotente.

Per informazioni su come coltivare la surfinia da talea, guarda il prossimo video.

1 Commento
Svetlana 21.02.2021 14:10
0

Grazie per l'articolo informativo. La prima volta che coltiverò surfiniya. Spero tutto funzioni.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento