Recensione delle petunie della serie "Typhoon"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Consigli per la semina
  3. varietà

La petunia appartiene al tipo di piante ampelose, cioè è destinata alla crescita in contenitori sospesi. Tuttavia, se lo si desidera, può essere una meravigliosa decorazione per scivoli alpini, prati e aiuole. Si ritiene che i semi di petunia siano stati portati in Europa dal Sud America nel XVIII secolo. Da allora, gli scienziati hanno inventato molte varietà ibride, una delle quali è il Typhoon.

Peculiarità

I fiori di petunia hanno un apparato radicale ramificato con posa superficiale. Grazie a lei, la pianta cresce rapidamente e in poche settimane è in grado di riempire tutto lo spazio libero. Gli steli sono sottodimensionati, alti non più di 30 cm, striscianti.

Durante la fioritura, i fiori singoli non appaiono più di 15 cm di diametro, a forma di campana. A seconda della varietà, i bordi dei fiori possono essere lisci o ondulati. Quando la petunia svanisce, al posto del fiore appare una scatola di semi. Sono molto piccoli, una di queste scatole può contenere fino a 300 semi.

La varietà Typhoon è caratterizzata da una maggiore resistenza rispetto ad altre varietà a causa della trama più densa dei petali. La pianta ha un profumo delicato e gradevole che diffonderà la sua fragranza per diversi metri. Inoltre, questa varietà non è suscettibile alla malattia dell'oidio, che è un vero disastro per molte piante da giardino.

Uno dei vantaggi della varietà Typhoon è la sua germinazione veloce. Inizia a fiorire circa 2 settimane prima delle altre varietà. I fiori appaiono in modo uniforme e contemporaneamente in tutto il cespuglio.

La petunia "Typhoon" è più esigente sulle condizioni di conservazione rispetto ad altre varietà... Ad esempio, un fiore non ama l'eccessiva umidità e non tollera affatto i venti. Da forti impulsi, gli steli e le foglie della pianta si rompono, quindi il fiore si sente più a suo agio in un vaso di fiori appeso sotto un baldacchino, dove c'è molto sole, ma non c'è alcun effetto diretto sulla pianta. Il terreno sabbioso o argilloso è adatto per le petunie.

Consigli per la semina

La semina di semi di petunia per piantine può essere avviata dalla fine di gennaio. Prima vengono piantati i semi, prima la pianta acquisirà piena forza e inizierà a fiorire. I semi germinano a temperatura ambiente e una fonte di luce regolare.

Per garantire un'umidità costante, si consiglia di coprire i contenitori con semi con un foglio o un vetro, ma è necessario ventilare regolarmente la pianta ogni giorno per un'ora.

Prima di ricoprire nuovamente la pianta, La condensa deve essere rimossa dal vetro o dalla pellicola. La piantina di germogli in vasi separati avviene quando raggiungono almeno 10 cm di altezza e quando compaiono 2-3 foglie. Quando i germogli compaiono per la prima volta, saranno ancora troppo deboli, quindi non dovrebbero essere annaffiati con un annaffiatoio, poiché il getto d'acqua può romperli.

Inumidire il terreno intorno ai giovani germogli dovrebbe acqua calda da un flacone spray due volte al giorno... Quando passa la minaccia del gelo e vengono stabilite ore diurne costanti di almeno 14 ore, puoi piantare le piante in piena terra.

Prima di riempire il contenitore con il terreno, si consiglia di riempire 1⁄2 del volume con erba secca e rami. Questo sarà un tipo di drenaggio che impedirà all'acqua di ristagnare vicino alle radici. Successivamente, puoi riempire il terreno. Pertanto, piantare questa varietà di petunia richiederà meno terreno rispetto ad altre varietà.

Ma hai bisogno di molti semi per ottenere le ovaie e questo deve essere preso in considerazione durante la semina.

Perché la petunia fiorisca bene, è necessario rimuovere regolarmente fiori morti e rami secchi, allentare il terreno attorno alla pianta. Quando fiorisce per la prima volta, devi tagliare il cespuglio. E questo deve essere fatto 2-3 volte durante l'intero periodo di fioritura. Altrimenti, i fiori inizieranno a rimpicciolirsi.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, all'inizio dell'estate, quando la pianta sta appena guadagnando forza, è necessario introdurre azoto e fosfato nel terreno per rafforzare l'apparato radicale e aumentare la massa fogliare, e più vicino alla metà dell'estate, quando la pianta inizia a fiorire attivamente, è necessario aggiungere 1-2 volte il potassio per una settimana.

Per rendere la petunia più resistente, deve essere indurita prima di piantarla in piena terra già allo stadio di piantina. Per fare ciò, i giovani germogli devono essere portati in una stanza con una temperatura di +10 C - all'inizio di 10-15 minuti, aumentando gradualmente il tempo ogni giorno di 5 minuti.

La varietà di petunia "Typhoon" è composta da diverse serie, tra le quali le più popolari sono Argento, Ciliegia e Velluto Rosso. Facciamo conoscenza con questi tipi in modo più dettagliato.

varietà

Tifone Argento

A seconda del produttore, potrebbe apparire il nome Typhoon Silver o Tidal Silver. Questa serie è cespugliosa e ha il periodo di fioritura più lungo. I fiori sono di colore bianco o rosato, 5-7 cm di diametro. La fioritura inizia alla fine di maggio e dura quasi fino alla prima neve.

La varietà tollera molto bene la mancanza di umidità e calore, quindi non necessita di frequenti annaffiature abbondanti. grazie a un forte apparato radicale, che è in grado di provvedere autonomamente all'accesso all'acqua. Typhoon Silver ha steli lunghi e potenti fino a 70 cm di altezza. Il cespuglio può crescere fino a 1,5 m di larghezza, ma ciò richiede piatti larghi con un volume di circa 30 litri.

tifone ciliegia

Questa varietà è un arbusto a crescita rapida con fiori di ciliegio di medie dimensioni. Come tutti i rappresentanti della varietà Typhoon, la pianta ha radici profonde. Le piantine attecchiscono molto facilmente e danno nuovi germogli entro poche settimane dalla semina.

Come la specie precedente, "Typhoon Cherry" è in grado di raggiungere autonomamente gli strati profondi del terreno e ottenere acqua, quindi necessita di un'irrigazione minima.

Questa pianta è del tipo a cascata, quindi è consigliata per piantare in un vaso alto o in una fioriera sospesa. Poiché la pianta cresce piuttosto rapidamente, dovresti scegliere immediatamente un contenitore spazioso per la semina. Quando si pianta "Typhoon Cherry" su un'aiuola, le piantine dovrebbero essere piantate l'una dall'altra a una distanza di 35-70 cm Per la semina, dovresti scegliere un luogo soleggiato. La pianta ha bisogno di ulteriore alimentazione solo nella fase iniziale dopo la semina, quindi è in grado di procurarsi il cibo da sola.

Velluto rosso tifone

A seconda del produttore, è possibile trovare anche il nome "Tidal F1 Red Velour". La pianta è classificata come cascata ampelosa. Viene spesso scelto per decorare cottage estivi e per decorare aiuole cittadine. La varietà si distingue per la sua altezza maggiore rispetto ad altre specie: può raggiungere il mezzo metro. Durante la fioritura compaiono molti fiori, di 5-6 cm di diametro. Il colore della petunia Typhoon Red Velour può essere molto diverso: dal bianco e lilla pallido al rosso vivo e al viola scuro.

La varietà è praticamente inattaccabile da funghi e altri microbi, resistente ai disastri naturali. Durante la semina, è necessario mantenere una distanza tra i cespugli di 30-60 cm: ciò migliorerà significativamente l'aspetto della pianta. Con la cura adeguata, la boscaglia può riempire un'area fino a 1,5-2 mq. m.

Questa serie ha semi molto piccoli, quindi può essere trovata in vendita sotto forma di pillole compresse. Questo rende il processo di semina molto più semplice.

In caso di danno, gli steli rotti non vengono rimossi, poiché hanno la capacità di riprendersi bene.

Imparerai di più sulle regole per la cura di una petunia della serie Typhoon guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento