Tutto quello che c'è da sapere sulle petunie Tango

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura

La petunia è una delle piante più popolari che può essere conservata in una loggia o in un'aiuola. La serie Tango, che rappresenta le prime piante a fiore grande con una varietà di colori vivaci, è molto richiesta nei circoli dei fioristi. Le petunie "Tango" possono essere spesso viste come una piantagione di tappeti o come la decorazione principale di un balcone o di una terrazza.

Descrizione

I fiori della serie "Tango" si distinguono per le loro grandi dimensioni e il colore molto ricco. I petali possono essere monocromatici o decorati con bordo, stella, scollo a contrasto. È una delle tipologie più comuni sia per la coltivazione orticola che per la "distillazione" in cassetta. Il diametro delle gemme può variare da 8 a 13 cm L'altezza della pianta di alcune varietà può raggiungere i 40 cm La serie è caratterizzata da una cura piuttosto semplice.

Fioritura abbondante, dura da giugno alle gelate autunnali.

varietà

La serie Tango comprende diverse varietà, le più popolari delle quali sono sono come segue.

  • "La Borgogna è vecchia". Ha fiori con un diametro di 10-13 cm, l'altezza dell'arbusto è di 20-25 cm Sembra esteticamente gradevole sia in vaso che in un cottage estivo. Differisce in una buona ramificazione. Resiste a condizioni meteorologiche sfavorevoli.

  • Stella Rossa. I fiori di 8-9 cm di diametro sono decorati con una caratteristica cornice intorno al bordo, che dona loro un po' di mistero. Il cespuglio cresce da 25 a 38 cm La varietà è caratterizzata da un gran numero di fiori.

  • "Blu". Le piante hanno un portamento uniforme, la loro altezza è di 25-35 cm, il diametro delle gemme è di 8-10 cm, il loro colore è blu. Può essere conservata in contenitori, sul balcone o in giardino.

  • "Scarlatto". Ha le stesse caratteristiche della varietà blu, ma il colore dei fiori è scarlatto.

  • "Il blu è vecchio". Appartiene alla specie nana, raggiunge un'altezza di 20-25 cm, è un ibrido a fioritura lunga con grandi gemme. Resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi. Utilizzato per forzatura in "cassette" e futura vendita o come tappezzante per alvei stradali. Il diametro dei fiori è di 11-13 cm.

  • "Rosso". Disponibile in Tango Red con White Neck o Tango Red con White Star. Dai nomi si evince che i fiori sono rossi e bianchi in due varianti.

  • "Borgogna". L'altezza dell'arbusto è di 25-35 cm, i fiori hanno un diametro di 8-10 cm, i petali hanno un colore bordeaux intenso, ci sono opzioni con una stella bianca. La manutenzione è possibile sia sull'orto che sul balcone.

Approdo

È meglio piantare in febbraio - aprile. I semi sono granuli, il guscio si dissolve quando entra nel terreno. Durante la semina, posizionare il materiale di piantagione sulla superficie del terreno compattato e inumidito e spruzzare il terreno con un flacone spray. Copri il contenitore con del vetro per creare un effetto serra. Dopo un paio di settimane, i primi germogli si schiuderanno, il loro aspetto è possibile solo alla luce, quindi il contenitore dovrebbe stare al sole, ma non ai raggi diretti.

Successivamente, è necessario spruzzare regolarmente le piantine e, quando compaiono 2-3 foglie vere, fare una scelta. Ora i germogli necessitano di ulteriore nutrizione, per questo sono adatti fertilizzanti complessi, che contengono ferro e oligoelementi per la rapida formazione delle radici e accelerano la fioritura. Regolando la durata delle ore diurne di una pianta, puoi regolare il periodo di fioritura. I limiti di temperatura favorevoli durante questo periodo sono +16 +18 gradi. Le piantine possono essere trapiantate nell'orto dopo il gelo.

L'opzione di terreno preferita è un terreno leggero e fertile con un buon drenaggio.Il sito dovrebbe essere soleggiato e ben riparato dal vento.

Cura

Qualunque sia la varietà scelta per la semina, ci sono regole generali di coltivazione per tutti:

  • è necessario innaffiare regolarmente il fiore alla radice acqua calda o piovana, ma è importante non esagerare, poiché la pianta non tollera il terreno impregnato d'acqua;
  • dopo diversi trattamenti annaffiare è necessario allentare il terreno;
  • 2-3 medicazioni aggiuntive dovrebbero essere fatte durante l'estate fertilizzanti complessi;
  • rimuovere i fiori appassiti, pizzicare il germoglio principale per la corretta formazione del cespuglio.

Come piantare e coltivare la petunia: guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento