Petunie della serie "Tornado": caratteristiche e caratteristiche di cura
La serie di petunie "Tornado" è una delle colture ornamentali più belle, amata dalla maggior parte dei giardinieri. Questo non dovrebbe sorprendere, perché ha fiori lussureggianti con colori diversi, è senza pretese di cura. La pianta può essere utilizzata per la progettazione del paesaggio.
Descrizione
Per la prima volta, il famoso biologo francese Lamarck parlò di questo fiore nel 1793. Presto iniziarono ad apparire nuovi tipi di petunie. Inizialmente si diffusero sul territorio del Sud America e arrivarono in Europa solo alla fine del XVIII secolo. La petunia fiorisce prima di altre varietà e già all'inizio dell'estate decora aiuole e balconi.
La petunia della serie "Tornado" è chiamata multifiore, perché ha molti fiori, sono di piccole dimensioni. I fiori crescono molto strettamente l'uno con l'altro, ogni gambo è cosparso di molte infiorescenze. Le infiorescenze sono di piccole dimensioni, i loro colori possono essere monocromatici o variegati. I toni di base di questa petunia a cascata sono viola, rosa e bianco.
La pianta è di piccola altezza, i cespugli hanno una forma compatta. Per ottenere una bella forma interessante, puoi applicare la potatura. La cultura preferisce i luoghi illuminati dal sole, il terreno sabbioso o argilloso leggero è adatto per questo. La pianta tollera bene i cambiamenti climatici, non ha paura della pioggia. Tuttavia, le gelate sono distruttive per lei.
Come coltivare correttamente le piantine?
Non ci vuole molto sforzo per coltivare la petunia Tornado, perché questa pianta è a crescita rapida, non richiede cure meticolose, può essere allevata ovunque e ovunque. Il periodo migliore per la semina è metà febbraio o inizio marzo. Il seme principale è un terreno sciolto ricco di sostanze nutritive.
Alcuni usano il terreno già pronto per piantare piante.
I semi di petunia sono disponibili sotto forma di confetto. L'atterraggio viene effettuato solo superficialmente a terra senza rientranza. Una pianta ha bisogno di molta luce per crescere.
Dopo la semina, la temperatura dovrebbe essere almeno +20 e non superiore a + 25 ° C. Quando i semi iniziano a germinare, la temperatura dovrebbe essere abbassata a circa +16 o + 18 ° per evitare di tirare inutilmente le piantine.
Dopo aver piantato i semi, il terreno deve essere inumidito con uno spruzzatore e il contenitore deve essere coperto con un materiale trasparente per creare un effetto serra. Il coperchio deve essere rimosso di tanto in tanto per la ventilazione. La pianta ha bisogno di circa 14-15 ore di luce al giorno. Per estendere le ore diurne viene inoltre utilizzata la luce artificiale. Quando compaiono 3-4 foglie, le piantine si tuffano.
La cura è molto semplice: periodicamente è necessario annaffiare e allentare il terreno, aggiungere minerali utili. È meglio trapiantare in piena terra alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Può essere piantato sia nel terreno che in vaso. Alla petunia "Tornado" ha messo radici in un nuovo posto, hai bisogno di una nave da 20 litri... Se pianti una petunia in un piccolo vaso, non mostrerà completamente il suo potenziale.
Caratteristiche di piantare petunie "Tornado", vedi sotto.
varietà
- Petunia "Glafira" cresce in piccoli cespugli con molti fiori, ma è di dimensioni compatte. In altezza, può raggiungere dai 20 ai 30 cm.Se viene piantato presto, inizia a fiorire all'inizio di maggio. Il vantaggio più importante di questa petunia è la tolleranza alla siccità.Tollera bene a lungo senza acqua, mentre i suoi fiori non cambiano colore, la pianta non perde le sue proprietà decorative.
- Petunia "Multiflora"... Le sue infiorescenze sono piccole: dai 4 agli 8 cm circa, possono essere sia doppie che semplici. I cespugli densi e diffusi sono di forma arrotondata, la loro altezza è livellata. Questo fiore ha una varietà di bellissime infiorescenze. Sono grandi e possono raggiungere i 12 cm I fiori hanno forme diverse con colori diversi, bicolore, con bordatura. Questa specie è molto esigente da curare. È molto suscettibile all'invasione di insetti, non ama il vento e la pioggia.
- Petunia "Tornado Argento" È una specie comune che è diventata molto popolare tra i coltivatori di fiori. La pianta può crescere fino a 1,5 m di altezza. Fiorisce per tutta la stagione prima dell'inizio del freddo. Il maltempo non è terribile per lui. Dopo i danni causati da forti piogge o vento, il recupero di questa pianta avviene molto rapidamente. Una corretta alimentazione garantirà una lunga fioritura.
- "Tornado Ciliegia" - questa è una petunia gigante, molto affezionata ai giardinieri domestici. Dopo la semina, dopo alcune settimane germoglia molto rapidamente e forma un arbusto denso con molti fiori. La petunia non richiede cure, si sviluppa bene e il sistema radicale fornisce umidità dal terreno ad essa.
- Petunia "Tornado Parple" È un altro gigante. Non ha le stesse infiorescenze. Può raggiungere un'altezza di 1,5 m, formando fusti potenti e duri. È meglio piantare da inizio marzo a fine aprile. La temperatura dovrebbe essere almeno +20, ma anche non superiore a +24 C °. Le petunie hanno bisogno di illuminazione per 16 ore al giorno. Le piante vengono piantate a una distanza massima di 30 cm l'una dall'altra, poiché richiedono molto spazio. È indispensabile applicare fertilizzanti vitaminici per rafforzare gli steli e le infiorescenze. Ricorda di annaffiare abbondantemente, ma non allagare le piantine.
- Petunia "Tornado Rosso" È un'ampia petunia a cascata che attecchisce molto bene a casa e si adatta perfettamente al design del paesaggio. Questa pianta è alta, i cespugli possono raggiungere i 55 cm, accetta bene qualsiasi terreno. Forma un gran numero di bellissimi fiori che possono raggiungere i 5-6 cm, la loro gamma di colori è diversa: dal rosso al bianco. Resiste perfettamente alle infezioni batteriche, si riprende molto rapidamente dopo la pioggia. Facilmente acclimatato in diversi emisferi del paese.
L'altezza dipenderà direttamente dalla distanza tra i germogli, che può variare da 30 a 60 cm. La lunghezza dei germogli può variare da 90 a 120 cm.
In quale volume è meglio piantare?
Per scegliere il volume giusto per piantare le petunie, non bisogna dimenticare che le petunie vegetative non richiedono un grande volume, come una petunia cresciuta da seme. Se fiorisce presto, può essere piantato in un piccolo volume. Per la fioritura tardiva, è meglio scegliere un volume maggiore. Il volume normale di un vaso di petunia è di circa 3 litri.
Accade così che il piatto potrebbe non adattarsi alle dimensioni, quindi devi ricorrere a integratori vitaminici aggiuntivi.
In una pentola, il terreno dovrebbe essere sciolto, assorbire bene l'umidità. Puoi aggiungere un po 'di lievito: le radici devono respirare, se l'aria non arriva a loro, soffocheranno e la petunia morirà. Prima di piantare in un vaso, è necessario mettere anche uno qualsiasi degli idrogel sul fondo.
Non tutte le petunie tollerano l'umidità, quindi questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione. Non inondare la pianta con molta acqua per evitare l'annerimento del fusto, prestando attenzione alla crescita delle foglie. Sebbene l'elevata umidità possa portare alla morte, tuttavia, a temperature estreme, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata.
Il commento è stato inviato con successo.