Petunia serie "Tritunia": varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione delle varietà
  2. Piantare e partire
  3. Recensioni

La petunia è il fiore più comune e riconoscibile utilizzato per decorare strade cittadine, aiuole, aree suburbane e persino balconi e davanzali. La pianta deve tale popolarità alla sua senza pretese, al bell'aspetto e alla varietà di colori.

Descrizione delle varietà

"Tritunia" è il rappresentante più brillante della specie di petunia. Questo è un ibrido senza pretese con fiori di medie dimensioni. Si ramifica abbastanza fortemente, forma un bellissimo cespuglio. C'è un'ampia tavolozza di colori: monocromatici, con un bordo, strisce o venature. Il periodo di fioritura è tutta l'estate, fino al tardo autunno. Il fiore è resistente ai cambiamenti climatici, irrigazione irregolare.

Esistono diverse varietà di "Tritunia".

  • Ad esempio quella a fiore grande è molto bella "Tritunia grandiflora". È caratterizzato da fiori grandi e interessanti, lo stelo può crescere fino a 50 cm Con la cura adeguata, fiorisce a lungo, durante la stagione sembra bello su un'aiuola a causa dei fiori grandi e della fioritura uniforme. Questa varietà offre colori interessanti e persino trame di gemme.
  • "Tritunia stella cremisi" ha un insolito colore bicolore, fioritura - precoce, di diametro 8-11 cm Un aspetto simile e Tritunia Stella Rossa.
  • Gli amanti del blu profondo adoreranno "Blu tritunio».
  • Le varietà in cui le striature sono chiaramente visibili sui "grammofoni" sembrano originali: queste sono "Tritunia Salmone Wayne" una delicata sfumatura lilla, e "Tritunia Prugna" - boccioli rosa scuro.
  • "Tritunia Borgogna" vanta boccioli grandi e vellutati color vino.
  • "Cielo Tritunia" - un meraviglioso bocciolo viola pallido.
  • Ci sono anche varie formule di colori misti. Sembra una varietà interessante "Tritunia Weined Mix".

Piantare e partire

Se si suppone che i semi pregerminino in contenitori con terreno, allora è meglio iniziare a farlo da circa febbraio a fine marzo. La miscela di terra dovrebbe essere umida e sciolta. Si consiglia inoltre di disinfettare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Prima della germinazione, è necessario mantenere il livello di illuminazione e umidità.

Da qualche parte il quinto o il settimo giorno, appariranno già i primi scatti. E dopo che appaiono le foglie vere, iniziano a tuffarsi. Quando le future petunie crescono abbastanza, vengono trapiantate in vasi speciali o direttamente nelle aiuole per strada.

Piantare semi di petunia in un contenitore può essere un piccolo problema. Questo perché i semi sono piuttosto piccoli e difficili da seminare con cura. Un modo intelligente viene in soccorso - seminare nella neve. Sul terreno preparato in una pentola, la neve è disposta in uno strato uniforme. I semi sono posti sopra. Quando la neve si scioglie, penetrano nel terreno con l'acqua. Per facilitare il lavoro dei giardinieri in vendita puoi trovare semi pellettati, è più comodo seminarli.

Non puoi germinare i semi in anticipo, ma piantare immediatamente per strada. Per un'aiuola, devi scegliere un luogo soleggiato protetto da forti venti e terra fertile. Le gelate sono piuttosto pericolose, quindi non dovresti farlo prima della fine di maggio. Ma a metà del primo mese d'estate appariranno già bellissime piante.

Un'irrigazione adeguata e un'alimentazione regolare (circa una volta alla settimana) garantiranno una lunga fioritura. Concimi preferiti: monofosfato di potassio, nitrato di potassio. Qualsiasi varietà di petunie ama annaffiare abbondantemente, ma l'acqua stagnante alle radici porta alla morte delle piante.

I germogli appassiti vengono solitamente rimossi per stimolare una fioritura più piena. Puoi pizzicare la parte superiore della pianta e si ramificherà più fortemente.

Recensioni

Le varietà di "Tritunia", di regola, hanno recensioni positive da parte dei giardinieri dilettanti. Sono soddisfatti di un'ampia selezione di tavolozze di colori e della capacità di decorare magnificamente un giardino o una casa senza troppi sforzi.

Anche per un coltivatore principiante, sarà facile ottenere un effetto che non sia diverso dal risultato del lavoro di un maestro. I commenti sulla rete rivelano un numero enorme di possibilità per l'uso decorativo dei cespugli di petunia. La maggior parte delle recensioni contiene fotografie di piante belle e sane di varie varietà.

Molti giardinieri sottolineano che l'inizio della fioritura in quasi tutti i tipi di petunie è precoce e continuano a dare la loro bellezza fino a un regime di temperatura negativa costante. Quando le condizioni meteorologiche cambiano - le piogge si fermano e inizia il periodo secco, la fioritura attiva si ferma, ma poi riprende con una vendetta, dopo il ripristino del tempo ottimale.

Le petunie "Tritunia" sono un modo buono ed economico per decorare un orto, le strade della città o solo una finestra. Questa pianta ti aiuterà a creare una varietà di composizioni che mantengono a lungo la loro bellezza e forma. La facilità di coltivazione e la facilità di cura danno ai principianti l'opportunità di unirsi all'arte della floricoltura.

Le varietà di Tritunia offrono una vasta gamma di specie e opzioni di colore, così ognuno può trovare il proprio fiore.

Di seguito puoi familiarizzare con le fasi principali della coltivazione di una pianta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento