Petunia "Valentina": una descrizione della varietà e consigli per la cura

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Caratteristica
  3. Come crescere?
  4. Come prendersi cura?
  5. Recensioni

Una delle piante da giardino più popolari è la petunia. Al giorno d'oggi, un bel fiore è piantato non solo nelle aiuole, ma anche su balconi e davanzali. Una spettacolare varietà di petunia "Valentina" è perfetta per la semina "domestica". L'ibrido è nuovo, ma ha già conquistato l'amore dei giardinieri russi.

Informazione Generale

Un meraviglioso fiore chiamato "petunia" è una decorazione di aiuole in diverse parti del mondo. La sua patria è il soleggiato Brasile. Il nome della pianta deriva dalla parola brasiliana petun (tabacco). Molti anni dopo, la parola cambiò in "petunia". Nei parchi russi, di regola, cresce una pianta ibrida. La "nascita" delle prime varietà di petunia doppia è datata 1855 e le varietà a fiore grande apparvero nel 1881. La pianta ha la forma di un piccolo cespuglio.

Caratteristica

"Valentina" è una spugna grandiflora a fiore grande. La sua caratteristica distintiva sono i fiori a forma di grammofono. Diversi fattori possono essere attribuiti ai vantaggi di questa varietà.

  1. Ibrido a crescita rapida e fioritura precoce.
  2. Una pianta in miniatura con un'eccellente ramificazione.
  3. Durante il periodo di fioritura, "Valentina" è densamente ricoperta di bellissime gemme.
  4. Possiede una maggiore resistenza ai disastri meteorologici.
  5. Ha magnifici fiori doppi di una tonalità rosso corallo con bordi ondulati.
  6. Adatto per decorare balconi e fioriere. E anche questa varietà di petunia prevede l'uso di cesti e vasi appesi.
  7. Differisce nella lunga fioritura dall'inizio dell'estate al tardo autunno.

"Valentina" cresce fino a 40 cm di altezza. Le sue infiorescenze sono piuttosto grandi (fino a 12 cm di diametro). Man mano che crescono, i germogli si mescolano, creando una vera "cascata di fiori".

Come crescere?

La petunia a fiore grande viene propagata da semi o talee. I semi vengono seminati sulla superficie del terreno, che include humus e sabbia, e il terreno viene leggermente inumidito con un flacone spray. Le piantine vengono seminate da febbraio ad aprile. Prima vengono seminati i semi, prima ti godrai i bellissimi fiori di Valentina.

La scatola del seme è ricoperta di vetro o di una pellicola speciale per mantenere l'umidità richiesta. Le piantine hanno bisogno di controllo. Nel tempo, sul vetro appariranno delle gocce d'acqua, che devono essere rimosse con un asciugamano. Altrimenti, l'elevata umidità contribuirà alla formazione di malattie fungine. La temperatura confortevole per le piantine è fino a 24 gradi sopra lo zero. Le colture di "febbraio" necessitano di illuminazione (usare un phytolamp speciale). La mancanza di luce può portare alla morte della pianta.

Non appena i primi germogli compaiono sulla superficie del terreno (dopo 12-14 giorni), possiamo parlare di un piccone. I giardinieri esperti affermano che se dopo due settimane i semi non sono germogliati, non dovresti aspettare il loro ulteriore aspetto.

La raccolta dei germogli implica il loro trapianto in contenitori separati. Le capacità variano da pentole ingombranti a piccoli bicchieri di plastica. Nota che la varietà a fiore grande ha un ampio apparato radicale, quindi le petunie hanno bisogno di molto spazio per crescere.

A questo proposito, il processo di picking può prevedere più fasi. All'inizio uso piccoli contenitori, quindi li pianto in grandi vasi. La procedura può essere ripetuta secondo necessità e ti ritroverai con una pianta con un apparato radicale massiccio e gemme formate. Queste piantine saranno pronte per essere piantate all'aperto.

Dopo la raccolta, la temperatura dell'aria viene gradualmente ridotta a 13-15 gradi Celsius.

Come prendersi cura?

La bella “Valentina” adora il calore e la luce. In un luogo buio, non dovresti aspettarti una fioritura estesa. La petunia a fiore grande percepisce positivamente l'alimentazione e l'irrigazione. Puoi usare fertilizzante universale per piante da fiore (una volta alla settimana) e allentare completamente il terreno. L'eccessiva umidità porterà alla putrefazione delle radici e alla formazione di funghi. Pertanto, non consentire acqua stagnante. Le infiorescenze e le foglie appassite dovrebbero essere tagliate.

Recensioni

Le recensioni della petunia "Valentina" sono entusiaste nella maggior parte dei casi. I giardinieri notano la sua senza pretese e l'aspetto estetico: la pianta è ramificata e forte, con una lunga fioritura. Inoltre, i proprietari di "Valentina" sottolineano la straordinaria bellezza delle lussureggianti gemme doppie e informano che la petunia a fiore grande è perfetta per piantagioni di gruppo, vasi e vasi da fiori.

"Valentina" è straordinariamente buono nelle aiuole e negli interni domestici.

Per i segreti della coltivazione delle petunie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento