Petunia vegetativa: cos'è, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Riproduzione
  4. Approdo
  5. Cura

Le petunie sono state a lungo molto amate dai coltivatori di fiori per l'ampia varietà di varietà, la ricchezza di colori e la scelta di condizioni di crescita adatte. Sono abbastanza modesti e non richiedono una manutenzione complessa, sono piantati ovunque per decorare terrazze, balconi, logge e aiuole. La maggior parte delle petunie si riproduce usando i semi, ma alcune categorie sono vegetative: ne parleremo in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Peculiarità

La petunia vegetativa è un tipo di pianta che può essere propagata esclusivamente per talea. Questo tipo di petunie include rappresentanti di un'ampia varietà di serie varietali. Di norma, si tratta di varietà ampie con fiori doppi. Surfinia, tambelina: questi sono i rappresentanti più tipici della cultura, che vengono utilizzati attivamente nella progettazione di balconi, logge, terrazze e dell'area locale.

I fiori del gruppo vegetativo sono piuttosto difficili da coltivare dalle piantine, poiché nella maggior parte dei casi perdono immediatamente la loro germinazione e, se germogliano, la giovane petunia sarà completamente diversa dalla madre. Per far crescere rapidamente e facilmente una giovane pianta spettacolare, vengono utilizzati metodi di propagazione vegetativa.

Le principali caratteristiche botaniche di tali piante includono le seguenti caratteristiche.

  • Varietà vegetative di petunie nella stragrande maggioranza dei casi è un'erbacea perenne espansa, si presenta in svariate forme, ma solitamente in ampelosa.
  • L'apparato radicale è superficiale, tipo bastoncello con radici laterali sottili, ramificazione debole. Le radici sono poco profonde, quindi bisogna prestare attenzione quando si rimuovono le erbacce e si allenta questa pianta.
  • Forma vegetativa della petunia può essere eretto o strisciante.
  • L'altezza della pianta dipende esclusivamente dalla varietà., in genere varia da 20 a 80 cm, tuttavia alcune varietà crescono molto più alte. Ad esempio, non molto tempo fa, gli allevatori giapponesi allevavano surfinie che raggiungevano i due metri. Tuttavia, è abbastanza difficile raggiungere una tale dimensione nella Russia centrale: in condizioni naturali, l'altezza massima di un cespuglio non supera 1 metro.
  • Gambo - verde intenso, foglie e rami crescono in prossimità di esso. I piatti fogliari sono densamente ricoperti di villi biancastri, il colore della foglia è verde scuro.
  • La decorazione principale della petunia vegetativa sono i fiori a forma di imbuto. Sono di velluto o semplici, ognuno composto da 5 delicati petali, strettamente fusi tra loro, i bordi sono ondulati, ondulati o dritti.

La tavolozza dei colori è molto varia: è presentata in tutte le sfumature di scarlatto, bordeaux, rosa, viola-viola e vino, oltre a crema e bianco latte.

Nella maggior parte dei casi, le petunie vegetative vengono coltivate all'aperto, hanno un aspetto particolarmente impressionante se piantate in vasi eleganti e contenitori a cerniera, sebbene sia possibile la loro coltivazione in condizioni indoor.

Si prega di notare che al momento quasi tutte le varietà di petunie ampelose possono essere classificate come vegetative. Non vengono quasi mai allevati dai semi e alcune varietà non formano affatto i semi.

Tipi e varietà

Soffermiamoci su una breve descrizione dei più popolari varietà di petunia vegetativa.

  • "Chianti di Roma" - Questa è una pianta di medie dimensioni della serie "Cascadias", che cresce fino a 25-30 cm, caratterizzata da una maggiore cespugliosità, cresce piuttosto rapidamente e assume presto la forma di una palla. Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono molto densamente cosparsi di fiori di un tono rosa-viola con un bordo bianco come la neve.
  • "Cabernet Bicolore" - una pianta molto bella della stessa serie, fiori bicolore - hanno sfumature di latte e ciliegio, caratterizzati da un inizio precoce della fioritura e una crescita piuttosto rapida.
  • "velluto di salmone" - un rappresentante di surfinie ricci ampelose, si differenzia per germogli a cascata piuttosto lunghi con foglie verde brillante e fiori di colore rosa pallido o viola. La lunghezza di ogni ciglia raggiunge gli 80-85 cm.
  • "Borgogna" - un altro surfiniya, che è adornato con fiori decorativi di una ricca tonalità di vino scuro.
  • "Viola profondo" - surfiniya peloso e cespuglioso della serie Shock Wave, caratterizzato da doppi fiori viola, che ricoprono densamente l'intera massa verde.
  • "Tavolo bianco" - varietà dai piccoli fiori bianchi come la neve, si differenzia da molte altre surfinie per la fioritura lunga e molto abbondante.
  • "Parple Velluto" - pianta ampelosa, le cui ciglia crescono fino a 1 metro, fioritura decorativa - ricchi petali viola con un nucleo oscurato.
  • Milioni di campane - un rappresentante della serie di varietà Kalibrachoa, che comprende più di 10 diverse varietà di piante che fioriscono nei colori bianco, limone, rosa, lampone e lilla.
  • Surfinia rosa confetto - un cespuglio esotico abbastanza compatto. I fiori sono rosa con venature cremisi scure pronunciate.
  • Surfinia celeste - una pianta di straordinaria bellezza dai fiori celesti.
  • Principessa arrossita - la super petunia, ottenuta da allevatori giapponesi, si distingue per i delicati fiori rosa e la gola verde-verde chiaro.
  • Priscilla - tambelino con fiori singoli a crescita di colore viola chiaro, venature strutturate, viola.

Tra i fioristi, tali novità sono popolari come Mostro, cielo notturno, giardino di Leka e cielo del ghiacciaio.

Riproduzione

La petunia vegetativa è allevata rigorosamente per talea e per meriti c'è molto di questo metodo.

  • Notevole risparmio di tempo, poiché coltivare una pianta adulta dai germogli è molto più veloce che dalle piantine.
  • Con propagazione vegetativa la petunia sviluppa un apparato radicale completo.
  • Inizia la fioritura tre o quattro settimane prima di una pianta ottenuta dai semi.
  • Con il metodo di propagazione vegetativa, la pianta figlia conserva tutti i segni esterni del materno. Con la coltivazione di semi di varietà ibride, questo effetto non può essere ottenuto.

Per ottenere materiale da piantare, devi scegliere una pianta forte della specie che ti piace sul tuo orto e preparare talee di 6-8 cm con due internodi e 4-5 foglie. Il taglio deve essere eseguito con un angolo obliquo: questo accelererà il successivo processo di formazione delle radici. Tutte le foglie inferiori devono essere rimosse, lasciando solo un paio di foglie apicali.

Il radicamento viene effettuato in qualsiasi substrato nutritivo adatto, ad esempio in compresse di torba, nonché perlite o vermiculite. Tuttavia, la crescita delle radici può essere effettuata anche in acqua, quindi la talea viene trapiantata nel terreno solo dopo la crescita delle radici a tutti gli effetti.

Tieni presente che dopo il taglio, le talee possono essere conservate per non più di un'ora, poiché in seguito la loro capacità di germinazione è significativamente ridotta.

Per il successo del radicamento, il materiale vegetativo deve essere in condizioni di serra. - coprire la pentola con un gambo con un sacchetto di plastica o un pezzo di bottiglia di plastica, inumidirla giornalmente e aerarla. Solo dopo la ricrescita delle nuove foglie è possibile rimuovere la serra. Nello stesso periodo viene eseguito il primo pizzicamento, che stimola l'attività di crescita delle ciglia laterali.Va detto che il pizzicamento non è necessario per tutte le varietà di petunie. Esempio - grado "Roma Chianti".

Dopo la comparsa di radici a tutti gli effetti e 4-5 foglie, puoi trapiantare la giovane pianta in un vaso o in un luogo permanente aperto - da questo momento è meglio smettere di pizzicare, poiché spinge l'inizio della fioritura nel tempo.

Approdo

Le petunie ibride, che includono varietà vegetative, rispondono con grande gratitudine alla luce solare, quindi è meglio scegliere aree aperte senza ombre per il loro posizionamento. Non sarà superfluo organizzare la protezione della pianta dal vento e dalle forti piogge: gli eventi meteorologici avversi possono danneggiare le delicate foglie delle petunie.

La pianta preferisce i terreni nutrienti, è meglio acquistare miscele di terreno già pronte nei negozi, ma se lo desideri, puoi creare tu stesso il substrato: mescola erba e terreno frondoso con l'aggiunta di torba, sabbia di fiume e cenere di legno. Tieni presente che la petunia non tollera il ristagno del terreno, quindi il drenaggio deve essere presente nel vaso - per questo, vengono praticati diversi fori sul fondo e la parte inferiore del vaso è ricoperta da argilla espansa o grandi ciottoli da un trimestre.

Prima di piantare, le piantine dovrebbero essere indurite, poiché un brusco cambiamento di temperatura può distruggere la pianta - due settimane prima di trasferirsi in strada, le petunie vengono portate ogni giorno nel cortile o sul balcone e lasciate lì per due o tre ore. Non vengono piantate più di 2-3 piantine in ciascun contenitore, quando si pianta in un'aiuola, si dovrebbe lasciare una distanza di 20-25 cm tra i cespugli.

Cura

Prendersi cura delle varietà vegetative di petunie non è difficile. La pianta necessita di annaffiature frequenti e abbastanza abbondanti. In estate, soprattutto quando fa caldo, è necessario annaffiare la petunia 1-2 volte al giorno, ma non si dovrebbe allentare il terreno - il fatto è che l'apparato radicale di una tale petunia di superficie è scarsamente sepolto, quindi l'azione meccanica può danneggiare le radici.

La medicazione superiore deve essere applicata ogni 7-10 giorni. Al momento della crescita della massa verde, si dovrebbe dare la preferenza alle composizioni contenenti azoto e, nella fase di germogliamento e fioritura, al potassio e al fosforo.

        Per mantenere l'aspetto decorativo delle petunie, è necessario tagliarle di tanto in tanto, rimuovere le ciglia secche e rimuovere i boccioli sbiaditi. Quando la fioritura è finita, i germogli vengono tagliati a metà della lunghezza, il che contribuisce alla formazione di nuove gemme, il che significa che tali germogli possono essere ulteriormente propagati per talea.

        Per informazioni su come allevare in modo indipendente la petunia vegetativa, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento